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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Premetto che sono ignorante di meccanica elettronica e che il fai da te lo detesto. Sto seguendo il tema molto dibattuto sulle centraline CR3. Forse è una domanda cretina: ma non sarebbe più semplice e forse meno costoso rimappare la centralina esistente?
Ringrazio anticipatamente.Se qualcuno intende rispondere tecnicamente tenga presente che è come se avesse come interlocutore un quindicenne tonto.

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 
....... ma non sarebbe più semplice e forse meno costoso rimappare la centralina esistente?
.......
Volendo essere un pò pignoli, basterebbe andare da un buon preparatore (meccanico specializzato) e in base alla sua esperienza si potrebbe fare rimappare la centralina in base alle proprie esigenze (tararla ad es.: per un minor consumo, per un aumento dello spunto, per andare più veloce, etc. etc.) ma siccome è un'operazione lunga e perigliosa con prove su banco e su strada, il costo sarebbe certamente superiore rispetto a quello di acquisto di una CR3 già settata con 9 mappature diverse e pergiunta selezionabili a piacere (a seconda delle proprie esigenze).
E' per questo che dopo le prove effettuate da alcuni pionieri del Forum, che a loro volta ci hanno elargito informazioni dettagliatissime sull'uso e sulle loro soddisfazioni, oggi in molti abbiamo montato la suddetta centralina CR3.
 
IL costo sarebbe certo più elevato per le operazioni che elenchi.Forse l'affidabilità sarebbe maggiore e nullo il rischio di fare pasticci!!! Sarebbe interessante sapere quanti dopo l'intervento fai da te
hanno avuto problemi.

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 
IL costo sarebbe certo più elevato per le operazioni che elenchi.Forse l'affidabilità sarebbe maggiore e nullo il rischio di fare pasticci!!! Sarebbe interessante sapere quanti dopo l'intervento fai da te
hanno avuto problemi.

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth

Inizio nel dire che non esistono domande stupide... Ma le risposte a volte lo sono! ;)

Dunque personalmente ho avuto l'esperienza della rimappatura eseguita da un tecnico dell'elettronica su un mio precedente Tucson...
A livello di guadagno senza nessun ombra di dubbio quello che si acquista con una rimappatura fatta ad hoc non si può ottenere con un modulo aggiuntivo...
Tuttavia i vantaggi che ha un modulo aggiuntivo come la CR3 sono superiori per vari aspetti ad una semplice riprogrammazione della eprom!

1 - Il modulo si può settare su varie mappature per ottimizzare o le prestazioni o i consumi...
2 - Si può spengere in qualsiasi momento, quindi per qualsiasi operazione di manutenzione, avaria, o per ottimizzare al massimo i cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato DPF, che avviene con i valori originali, quindi con il modulo in posizione off, e di conseguenza durante tragitti brevi o con intenso traffico, onde evitare intasamenti, lo si esclude con un semplice telecomando dall'abitacolo e con il motore acceso al minimo.
3 - Se si cambia auto, si può riutilizzare il modulo cambiando con una spesa contenuta il cablaggio e la mappa.
4 - Non si corre il rischio, (come successo al sottoscritto), di vedersi cancellare la mappa tuning dall'assistenza che candidamente mi comunica al ritiro durante un normale tagliando, di aver aggionato la mappatura con una nuova rilasciata da Hyundai che permette consumi più contenuti... (!!!)
5 - Il costo, una buona mappatura, fatta da un professionista, si aggira tra le 400/500 €... Il modulo è comunque più economico.
 
IL costo sarebbe certo più elevato per le operazioni che elenchi.Forse l'affidabilità sarebbe maggiore e nullo il rischio di fare pasticci!!! Sarebbe interessante sapere quanti dopo l'intervento fai da te
hanno avuto problemi.
Comprendo il tuo scetticismo, ma io l'ho acquistata e montata dopo essermi documentato per qualche mese di aggiornamenti su forum. Ad esempio nell'ampia discussione del tema un utente molto appassionato ed esperto di motori, ha fatto un confronto provando due centraline (a spese sue e scevro da sponsorizzazioni!!!) e sulle loro effettive qualità, pregi e difetti. Ma mai nessuno ha lamentato "pasticci". Saremmo tutti dei folli se mettessimo a serio rischio le nostre Santa Fè
Io stesso l'ho montata in dieci minuti, guardando semplicemente le istruzioni con foto allegate.
Riguardo all'affidabilità maggiore sulla rimappatura effettuata da un preparatore, forse sarà così dopo una messa a punto certosina, ma non avresti la possibilità di tornare indietro (tranne che ripetere tutte le operazioni e i costi!!!) o scegliere l'"effetto" desiderato ogni volta che vuoi.
Io ho molti amici Alfisti che puntualmente hanno rimappato le loro centraline originali al modico costo di circa € 150,00, ne sono certamente soddisfatti, ma ogni modifica della mappatura successiva a quella gli costa € 80,00 i.e.
io ho speso poco più di € 200,00 per una CR3 digitale con risposta dinamica, ma ho la possibilità di avere 9 mappature diverse + la zero che ristabilisce le condizioni originali e senza MAI avere toccato la centralina originale.
 
In realtà sulla Santa Fe le uniche mappature che funzionano sono solo le ultime 3. Magari ci fosse realmente la possibilità di utilizzare tutte le 9 mappature ottenendo variazioni di consumo e prestazioni diverse come decantato dalla descrizione della centralina e dal sito del venditore.
Anche secondo me la cosa migliore è la rimappatura della centralina originale, in genere ha un costo più alto, ma se il lavoro è ben fatto ne vale veramente la pena. L'unico handicap è che non puoi tornare indietro quando ti pare e soprattutto facendolo in autonomia in pochi minuti. Poi se la macchina è ancora in garanzia (sulle nuove dura 5 anni) penso proprio che sia meglio una centralina aggiuntiva.
 
oggi ho montato la cr3 , mappa 7

voi siete tutti matti !!! ;-) ( quelli che hanno la cr3)

ho scaldato la macchina, poi ho trovato un "trapano" a 50 kmh su un rettilineo, ho schiacciato per superarlo, ho dovuto scartare per non andargli addosso. l'anteriore ha leggermente perso aderenza(asfalto umido), poi probabilmente e' entrata la trazione dietro e la macchina e' schizzata via. orcaccia!! da un automatico tradizionale con convertitore di coppia non me lo sarei mai aspettato.

domani smetto di fare il pirla e vedo quanto consuma andando in giro da persona normale.

ciao
gigi
 
oggi ho montato la cr3 , mappa 7

voi siete tutti matti !!! ;-) ( quelli che hanno la cr3)

ho scaldato la macchina, poi ho trovato un "trapano" a 50 kmh su un rettilineo, ho schiacciato per superarlo, ho dovuto scartare per non andargli addosso. l'anteriore ha leggermente perso aderenza(asfalto umido), poi probabilmente e' entrata la trazione dietro e la macchina e' schizzata via. orcaccia!! da un automatico tradizionale con convertitore di coppia non me lo sarei mai aspettato.

domani smetto di fare il pirla e vedo quanto consuma andando in giro da persona normale.

ciao
gigi

Benvenuto nel Club, Gigi.
 
oggi ho montato la cr3 , mappa 7

voi siete tutti matti !!! ;-) ( quelli che hanno la cr3)

ho scaldato la macchina, poi ho trovato un "trapano" a 50 kmh su un rettilineo, ho schiacciato per superarlo, ho dovuto scartare per non andargli addosso. l'anteriore ha leggermente perso aderenza(asfalto umido), poi probabilmente e' entrata la trazione dietro e la macchina e' schizzata via. orcaccia!! da un automatico tradizionale con convertitore di coppia non me lo sarei mai aspettato.

domani smetto di fare il pirla e vedo quanto consuma andando in giro da persona normale.

ciao
gigi

Un giorno prova la mappa 8, poi mi dirai... :D
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum,
anch'io come tanti, felice possessore del Santa Fè (2007),
incuriosito da questo argomento, mi sarei convinto nell' ordinare la CR3 da House-Tuning,
il mio problema è questo: Chi me la monta???
C'è qualcuno nelle vicinanze (Parma) che lo abbia già fatto?
Attendo fiducioso un vostro gentile riscontro.
 
ho la SF 2010 - 197cv, che dite: se monto la CR3 e metto due piccole alette, mi fanno decollare dal Marco Polo di Tessera?????
:D :D :D :D
 
Buongiorno a tutti,

il mio problema è questo: Chi me la monta???
.

guarda se segui le istruzioni che ci sono 1-2 pagine prima, e hai le mani non troppo grosse( cosi' non resti incastrato) e' veramente una scemata
anche senza smontare l'intercooler

l'unico problema che ho avuto e' che al mattino con la palstica fredda e pure le mie mani fredde ho fatto un po' fatica a schiacciare bene la linguetta che sgancia il connettore, ma poi e' piu' facile che mettere la spina della lavatrice in casa

procurati anche qualche fascetta in plastica per fissare il cavo in modo che non se ne vada in giro e la centralina possibilmente in un punto che non prenda acqua( soprattutto il connettore esterno a 9 pin non e' proprio da installazione outdoor( io pensavo di metter tutto in un sacchetto e chiudere con una fascetta , ma prima devo capire se scalda e quanto)

ciao
gigi
 
Grazie Gigi,
io smonto computer dal mattino alla sera,
ma sotto il cofano dell'auto per quanto mi riguarda, potrebbero esserci dei criceti che girano su una ruota....
ti vengono date anche le istruzioni?
La centralina poi come la blocchi esattamente?
Quasi quasi, vengo su a Lecco e me la faccio installare da te.... (scherzo).
 
mi intrometto nella discussione per alcune info....
ho contattato la house tuning, per avere chiarimenti, ma non ho capito bene che differenza ci sia tra la cr3 e la cr3funk.......la funk costa un po di piu', forse è piu adatta per il fap?? cosa mi consigliate per la mia santa 22crdi aut con filtro fap 155cv del 2008?
Grazie
 
@ butanI

Certamente la cr3funk, perchè ti consente di escludere la centralina tramite il telecomando.
Questa operazione è necessaria per "pulire" il fap e per gli avviamenti a freddo.
 
Grazie della risposta.....praticamente la differenza sta nel telecomando? una ce l'ha, e l'altra no??
finalmente sono riuscito a vedere questo telecomando.....è senza fili!! io ero convinto che bisognava passare i cavi dentro l'abitacolo e fissarlo da qualche parte....... se me lo confermate la ordino subito :)
 
Grazie della risposta.....praticamente la differenza sta nel telecomando? una ce l'ha, e l'altra no??
finalmente sono riuscito a vedere questo telecomando.....è senza fili!! io ero convinto che bisognava passare i cavi dentro l'abitacolo e fissarlo da qualche parte....... se me lo confermate la ordino subito :)

E' un comunissimo telecomando, quindi senza fili!!!
 
ordinata!! appena arriva posto le mie impressioni.......
 
ho la SF 2010 - 197cv, che dite: se monto la CR3 e metto due piccole alette, mi fanno decollare dal Marco Polo di Tessera?????
:D :D :D :D

Considera che i tuoi 197 cv di serie sono già sicuramente frutto anche di una bella rimappatura ad hoc delle nuove centraline da parte di Hyundai. Il motore ha la stessa cilindrata e più o meno stesse caratteristiche della versione precedente, percui portarlo a 230-240 cv col tempo potresti avere qualche problema, e poi la tua è ancora in garanzia. Se hai voglia di volare prendi l'aereo ;)
 
Considera che i tuoi 197 cv di serie sono già sicuramente frutto anche di una bella rimappatura ad hoc delle nuove centraline da parte di Hyundai. Il motore ha la stessa cilindrata e più o meno stesse caratteristiche della versione precedente, percui portarlo a 230-240 cv col tempo potresti avere qualche problema, e poi la tua è ancora in garanzia. Se hai voglia di volare prendi l'aereo ;)

Quello che dici è vero, ma per obbiettività di cronaca c'è da dire una cosa: l'unità diesel 2.2 CRDi come base di partenza è la stessa, ma è stata profondamente rivista, dalla pompa common rail agli inniettori, più efficenti, rivisti i condotti, dall'aspirazione compreso la sovralimentazione della turbina, ora più potente.
Contestualmente all'elettronica di gestione, anche la trasmissione è stata sostituita con il 6 rapporti sequenziale. (O manuale dipende dalla versione).
Quindi credo che come solito il costruttore aggiorna e lavora i propulsori sempre con un margine elevato di tolleranza e sicurezza, quindi una CR3 potrebbe essere montato tranquillamente, anche se non sò bene se attualmente è in vendita la versione dedicata alla SF 2011.
Prendere notizie in proposito sarebbe interessante, anche se credo che con 197 Cv originali a disposizione, non si sente troppo l'esigenza di "aumentarli".
Anche se condivido appieno questa massima: "la potenza non è mai abbastanza...", ovviamente dando per scontato l'intelligenza di capire dove e come sfruttarla! ;)
 
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