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Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

Io credo che la "taroccatura" della pressione del rail avvenga solamente in determinati range di giri (ovvero né sotto né sopra a certe soglie)... altrimenti, altro che minimo irregolare e rumoroso !!
Oltre ovviamente a mettere ancora più a rischio la tenuta del sistema rail / iniettori, che già di base non godono certo ad essere sollecitati oltre la soglia di base.
Attendi però opinione di più esperti
 
Assolutamente, non ho nemmeno nominato la rimappatura perché è una soluzione completamente differente e non ha veramente alcun senso paragonare le due cose in termini di efficacia ed affidabilità..
Piuttosto monta un modulo che e’ stato testato al banco, cosi hai un risultato garantito e reversibile.
 
MI permetto di intervenire sulla faccenda dei cosidetti moduli aggiuntivi. Altro non sono che sistemi elettronici per "ingannare" la centralina di serie, facendole rilevare una pressione rail più bassa di quella necessaria per quel numero di giri, per quella posizione del pedale acceleratore, e per la marcia inserita. Non fanno alcun miracolo ma "costringono" a pompare più gasolio nel rail, aumentando la pressione e quindi entrerà nei cilindri più gasolio polverizzato. Peccato però che la turbina, nel momento in cui sta entrando più gasolio, gira al "vero" regime previsto per i giri motore e quindi l'aria che invia ai cilindri non è esattamente quella necessaria alla combustione perfetta. I risultati sono: sensazione di spinta maggiore (più carburante) ma fumo allo scarico (non brucia tutto alla perfezione per carenza di O2) e possibilità di trafilamenti di gasolio incombusto nella coppa olio, con diluizione delle qualità lubrificanti dello stesso. Insomma non si può solo pompare carburante per guadagnare cavalli, ci vuole una rimappatura della centralina fatta da competenti, poichè interviene su tanti parametri e non solo sulla pressione di alimentazione. Per le aspirate a benzina, ad esempio, si montava, prima dell'iniezione elettronica, un carburatore maggiorato ma si lucidavano pure i condotti di scarico e aspirazione, marmitta più "libera", filtro aria sportivo, più permeabile, e albero a cammes dal profilo ribassato per aumentare i tempi di riempimento del cilindro! Da tenere presente che nei motori a benzina bisogna rispettare il rapporto stechiometrico di 14:1 mentre il diesel può benissimo funzionare in eccesso di ossigeno (infatti manca la farfalla) Non basta buttare carburante col secchio dentro al motore!
 
MI permetto di intervenire sulla faccenda dei cosidetti moduli aggiuntivi. Altro non sono che sistemi elettronici per "ingannare" la centralina di serie, facendole rilevare una pressione rail più bassa di quella necessaria per quel numero di giri, per quella posizione del pedale acceleratore, e per la marcia inserita. Non fanno alcun miracolo ma "costringono" a pompare più gasolio nel rail, aumentando la pressione e quindi entrerà nei cilindri più gasolio polverizzato. Peccato però che la turbina, nel momento in cui sta entrando più gasolio, gira al "vero" regime previsto per i giri motore e quindi l'aria che invia ai cilindri non è esattamente quella necessaria alla combustione perfetta. I risultati sono: sensazione di spinta maggiore (più carburante) ma fumo allo scarico (non brucia tutto alla perfezione per carenza di O2) e possibilità di trafilamenti di gasolio incombusto nella coppa olio, con diluizione delle qualità lubrificanti dello stesso. Insomma non si può solo pompare carburante per guadagnare cavalli, ci vuole una rimappatura della centralina fatta da competenti, poichè interviene su tanti parametri e non solo sulla pressione di alimentazione. Per le aspirate a benzina, ad esempio, si montava, prima dell'iniezione elettronica, un carburatore maggiorato ma si lucidavano pure i condotti di scarico e aspirazione, marmitta più "libera", filtro aria sportivo, più permeabile, e albero a cammes dal profilo ribassato per aumentare i tempi di riempimento del cilindro! Da tenere presente che nei motori a benzina bisogna rispettare il rapporto stechiometrico di 14:1 mentre il diesel può benissimo funzionare in eccesso di ossigeno (infatti manca la farfalla) Non basta buttare carburante col secchio dentro al motore!
Parole sante skywalker58!!!!
Ottima disamina.
 
Parole sante skywalker58!!!!
Ottima disamina.
Purtroppo a volte il "vecchio tecnico" salta fuori....benchè poi nella mia vita lavorativa abbia fatto altro! Comunque chiarisco che non vuole essere una "ramanzina" a chi vuole mettere un modulo aggiuntivo! Ognuno è libero di pensarla come vuole, ed è vero che i motori sono pensati per potenze diverse da quelle che effettivamente erogano, basti pensare alle IX20 che uscivano entrambe con 1,4 CRDI ma avevano potenze diverse (77CV e 90 CV) eppure sostanzialmente il motore era lo stesso, o la più recente Tucson stessa che col 1,7 diesel usciva con 115CV o 141 CV. Ovviamente un motore più lo "spremi" e meno dura, proprio per i maggiori stress meccanici e termici. Ah una cosa da tenere presente è che con il m odulo aggiuntivo non si guadagnano Km/h, poichè la pressione massima che eroga la pompa quella è, cambia solo la pressione nel rail/iniettori, ma il massimo è quello! Se proprio volete più CV fate rimappare, ma da gente SERIA e di comprovata esperienza....ma a meno che non siete patiti di gare a tavoletta, o fuoristrada estremo (la vedo dura con la Tucson), lasciate stare e fatevi una bella cena coi soldi risparmiati ( e con quelli che risparmierete di frizioni, freni, fasce elastiche, iniettori ed altro!
 
Purtroppo a volte il "vecchio tecnico" salta fuori....benchè poi nella mia vita lavorativa abbia fatto altro! Comunque chiarisco che non vuole essere una "ramanzina" a chi vuole mettere un modulo aggiuntivo! Ognuno è libero di pensarla come vuole, ed è vero che i motori sono pensati per potenze diverse da quelle che effettivamente erogano, basti pensare alle IX20 che uscivano entrambe con 1,4 CRDI ma avevano potenze diverse (77CV e 90 CV) eppure sostanzialmente il motore era lo stesso, o la più recente Tucson stessa che col 1,7 diesel usciva con 115CV o 141 CV. Ovviamente un motore più lo "spremi" e meno dura, proprio per i maggiori stress meccanici e termici. Ah una cosa da tenere presente è che con il m odulo aggiuntivo non si guadagnano Km/h, poichè la pressione massima che eroga la pompa quella è, cambia solo la pressione nel rail/iniettori, ma il massimo è quello! Se proprio volete più CV fate rimappare, ma da gente SERIA e di comprovata esperienza....ma a meno che non siete patiti di gare a tavoletta, o fuoristrada estremo (la vedo dura con la Tucson), lasciate stare e fatevi una bella cena coi soldi risparmiati ( e con quelli che risparmierete di frizioni, freni, fasce elastiche, iniettori ed altro!
Concordo su tutto.
E come giustamente affermi, sempre affidarsi a persone serie che ti certificano al banco il lavoro fatto.
Io ho fatto cosi ed il rendimento e’ chiaramente tangibile, una vera goduria.
E poi, lo dico sempre, da usare con buonsenso, parsimonia e non tirare il collo.
 
Ottimi chiarimenti, grazie
 
Ciao a tutti....se volete sorridere... seguite il link... una domanda ...ma perspendere i soldini che chiedono in questolink...quante mappe mi faccio fare con gli stessi soldi?
https://www.comarsport.com/it/catalogo_pbox.asp?Tipo=3&Src=482&ID=339944

ahhh ma se volete spendere meno...https://www.comarsport.com/it/catalogo_pbox.asp?Tipo=3&Src=482&ID=339946
:p:p

Resto sempre dubbioso...

aggiorno e aggiungo, oggi un modulo ben fatto tocca tutti quei parametri che permettono di ottenere più potenza...in ultimo persino la pressione massima della turbina,
Ho scritto ad una casa produttrice... chiedendo come possono dire di ottenere quasi 60 cv dal mio motore in tutta sicurezza...mi hanno risposto he il loro software è di ultima generazione...e che i loro tecnici sono i migliori.... con una risposta così esaustiva e completa ho ordinato 6 moduli...uno per ogni marcia... ops ho scordato la retromarcia...:eek::eek::D:D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti....se volete sorridere... seguite il link... una domanda ...ma perspendere i soldini che chiedono in questolink...quante mappe mi faccio fare con gli stessi soldi?
https://www.comarsport.com/it/catalogo_pbox.asp?Tipo=3&Src=482&ID=339944

ahhh ma se volete spendere meno...https://www.comarsport.com/it/catalogo_pbox.asp?Tipo=3&Src=482&ID=339946
:p:p

Resto sempre dubbioso...

aggiorno e aggiungo, oggi un modulo ben fatto tocca tutti quei parametri che permettono di ottenere più potenza...in ultimo persino la pressione massima della turbina,
Ho scritto ad una casa produttrice... chiedendo come possono dire di ottenere quasi 60 cv dal mio motore in tutta sicurezza...mi hanno risposto he il loro software è di ultima generazione...e che i loro tecnici sono i migliori.... con una risposta così esaustiva e comleta hoordinato 6 moduli...unoper ogni marcia... ops ho scordato la retromarcia...:eek::eek::D:D
Purtroppo ci sono tanti venditori di “fumo” che promettono chissa’ quali miracoli,anche a costi contenuti.
Il mio consiglio e’ di affidarsi ad un centro serio che abbia un banco prova rulli che constati la reale potenza all’origine e poj dopo, l’ effettivo guadagno dopo il “trattamento”.
Io facendo cosi ho reale e tangibile upgrade certificato e misurato ai rulli.
 
eh si , ma qui in zona ti prendono per il collo e misucchianoanche ilsangue nel frattempo. Per poi scaricartiuna mappadalla rete.. altro che personalizzazione...si fannopagare anzi strapagare..
 
eh si , ma qui in zona ti prendono per il collo e misucchianoanche ilsangue nel frattempo. Per poi scaricartiuna mappadalla rete.. altro che personalizzazione...si fannopagare anzi strapagare..
Io fossi in te farei un po’ di km ma almeno sarei sicuro di avere un buon lavoro.
Personalmente mi sono trovato benissimo da: powerking chiptuning, se vai sul loro sito trovi tutto.
Loro non vendono chiacchere.
 
Io fossi in te farei un po’ di km ma almeno sarei sicuro di avere un buon lavoro.
Personalmente mi sono trovato benissimo da: powerking chiptuning, se vai sul loro sito trovi tutto.
Loro non vendono chiacchere.


Ehh si hai ragione, ma ad esser pignoli...veramenre pignoli..anche una mappatura ben fatta alla fine ncessita oltre ad un filtro ariapiùperformante anche una marmitta che permetta un maggior passaggio dei gas di scarico..perchè un conto è l'accelerata dalsemaforo..un conto èuna serie di tirate in autostrada giorno dopo giorno...perchè se il motore tira di più...è chiaro che aspira anche più aria.. e scacrica la stessa aria appena aspirata e in maniera più "potente"...ma la marmitta è quella tarata per 20/30 cv in meno...e non hoscritto 50 o 60 perchè nessuna mappatura tira fuori 60 cv da un motore che ne spara già 140/150...avevo un amico che con l'apposito tester ritoccava le cpu ma ora abita a Montecarlo...e da una Lamborghini aveva tiratofuori dal cilindro 50 cv extra... misurati su banco ma stiamo parlando di una Lamborghini da 550 cv.... il proprietario...(beato lui) non gli ha posto limiti...
Ora detto questo...mi scappa da ridere, sto visionando decine di siti, e tutti fanno a gara a tirar fuori cv dal cilindro...anzi da 4 cilindri...
 
Ehh si hai ragione, ma ad esser pignoli...veramenre pignoli..anche una mappatura ben fatta alla fine ncessita oltre ad un filtro ariapiùperformante anche una marmitta che permetta un maggior passaggio dei gas di scarico..perchè un conto è l'accelerata dalsemaforo..un conto èuna serie di tirate in autostrada giorno dopo giorno...perchè se il motore tira di più...è chiaro che aspira anche più aria.. e scacrica la stessa aria appena aspirata e in maniera più "potente"...ma la marmitta è quella tarata per 20/30 cv in meno...e non hoscritto 50 o 60 perchè nessuna mappatura tira fuori 60 cv da un motore che ne spara già 140/150...avevo un amico che con l'apposito tester ritoccava le cpu ma ora abita a Montecarlo...e da una Lamborghini aveva tiratofuori dal cilindro 50 cv extra... misurati su banco ma stiamo parlando di una Lamborghini da 550 cv.... il proprietario...(beato lui) non gli ha posto limiti...
Ora detto questo...mi scappa da ridere, sto visionando decine di siti, e tutti fanno a gara a tirar fuori cv dal cilindro...anzi da 4 cilindri...
Hai ragione! Infatti ho montato un filtro aria kn e montato un terminale sportivo a 4 uscite.
Devi sentire il sound d’aspirazione tra prima e seconda marcia...!
 
Salve ragazzi... Sono possessore del 1.7 104 kw dct ci sono nuovi aggiornamenti riguardo al modulo italian speed di anomalie o rotture? Grazie in anticipo
 
buongiorno a tutti… c'è un articolo e prove "molto interessante " su Quattroruote di Gennaio ..a proposito dei moduli "aggiuntivi".. le famose scatola magiche..;););)
 
buongiorno a tutti… c'è un articolo e prove "molto interessante " su Quattroruote di Gennaio ..a proposito dei moduli "aggiuntivi".. le famose scatola magiche..;););)
Vado a comprare anche se ho già comprato il modulo
 
Salve a tutti ragazzi.mi è arrivata oggi la centralina della italian speed...volevo sapere nella mia ignoranza.il cavo del common rail da staccare nel 1.7 è quello di destra o sinistra della foto allegata?grazie in anticipo.
 

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Meglio questa foto per rendere l idea..
 

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Viste le istruzioni che si trovano sul sito della italian speed mi vien da dire quello a destra.


Vedi l'allegato 35142
Si si ho già montato tutto e fatto un giretto di prova...tutto apposto.grazie...cmq a prima impressione è più spinta...di ripresa parlando...ora serviranno più giri x settarla al meglio...io l ho lasciate per come la consegnano loro...ho aumentato solo il potenziometro di qualche millimetro...staremo a vedere.grazie cmq..
 
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