alias99
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Buonasera, arrivo forse un pò fuori tempo massimo, ma cercando in rete notizie sui moduli mi sono imbattuto in voi... e sono rimasto, però premetto.. come ho detto ad un moderatore (grande,grosso e cattivissimi.... che saluto....) prima di tutto mi presento brevemente.. ho posseduto varie auto, dall classica fiat 600 (una delle prime 1000 prodotte) ad alfa Romeo, Audi, Bmw Volvo, Volksvagen, Toyota, ho posseduto per un anno persino la mitica 147 fiat, modello fatto per provare la resa prima dell'uscita del modello diesel... credo sia stata l'unica volta in vita mia che guadagnai sulla vendita di un usato..ma non fu merito mio, la comprai per il prezzo notevolmente basso, era in super promozione, la fiat la stava mettendo in mano agli italiani in modo da creare una squadra di collaudatori che avrebbero evidenziato i numerosi defetti del modello....non vi tedio oltre..vi basta sapere che la tenetti circa 12 mesi? Ok
Torniamo all'oggetto del thread...i moduli, la prima elaborazione del chip la feci sulla Audi A4 da 115 cv, che grazie alle abili mani di un amico preparatore, e dopo aver provato 4 mappe, mi confezionò una mappa davvero superba per la vettura. Poi venne una 320 purtroppo a benzina e quindi poco versatile alle modifiche, anche se il suo intervento la fece più morbida e grintosa ai bassi e un pochino più veloce in alto.. più o meno con i turbo non ebbi problemi...una volta si toccava solo la pompa, poi con l'avvento del flauto del common rail e con le pressioni paurose a cui i costruttori erano obbligati far lavorare le pompe del gasolio...le cose si complicarono. Arrivai alle Toyota, la prima fu nel 2004...o 5 la 132 cv nn molti e per quei pochi cavalli muovere tutta quella massa non era semplice, certo c'er anche la 177 cv, ma le voci non erano lusinghiere, non per tutti i modelli venduti almeno... La rav soffriva all'inizio del volano bimassa..poi c'era la componentistica della Denso, che non brillava in robustezza, e poi la mitica centralina iper blindata che non permetteva l'accesso ai parametri....provai tre moduli di due case diverse, il primo me lo prese indietro l'officina che me lo aveva montato...non c'era verso di farlo lavorare bene, il secondo lo presi dopo decine di mail in rete, ero arrivato a dare del tu al boss dell'azienda per il numero di mail e domande che gli feci... ma la rav aveva una centralina ed un software di controllo troppo delicato, ero in recovery ad ogni tirata.... tanto che mi spedirono il loro modello di punta, tutto in digitale e molto regolabile in ogni sua funzione, ora per fare chiarezza, un modulo non manda solo PIU' gasolio in circolo, ma regola l'apertura degli iniettori, il numero delle iniezioni, la pressione del gasolio, l'intervento della turbina, la sua pressione... le cose si complicano...
sull'Audi era un giochino... si poteva fare davvero come si voleva, anche troppo, sulla toyota c'era il blocco eseguito dalla centrlina che non appena non riconosceva i valori mandava in recovery , mi ricordo che avevo appena ritoccato il trimmer che regolava la turbina, da 0,8 ad 1,4... anadavo bene per una giornata poi alla prima accelerata bippava tutto e la plancia sembrava un albero di natale..così mi rassgnai ad avere qualche cv in più , molto pochi confronto al ciò che potevo avere, ma la seconda chance era di andare da un preparatore che avrebbe messo le mani sopra al modulo... il mio timore erano i componenti. La turbina non è mai stata sovradimensionata...per cui maggiori pressioni potrebbero danneggiarla..e immaginatevi il costo.. i motori sono molto spesso dimensionati o per la potenza dotata, o poco più, sulla volvo 40 TD la mappa la dovemmo ritoccare perchè la frizione slittava, stesso problema lo eb un amico sulla sua slk, scoprì così che la frizione della mercedes era dotata di un meccanismo che impediva di fatto una maggior erogazione di potenza perchè non avrebbe trasmesso più di un tot a cui era tarato.... in officina gli dessero che era stato fatto per impedire preparazioni ...casalinghe, quindi si era obbligati a passare attraverso le loro officine...certo il costo era decisamente...più corposo... ai tempi gli chiesero solo per annullare l'intervento di codesto apparecchio, oltre 3500 euro...
Al giorno d'oggi su molte auto si può ancora intervenire per migliorare il rendimento del motore, e di certo chi più spende meno spende...sono anche io alla ricerca di una soluzione, la rav che ho adesso (la quarta) è dotata del motore della BMW, il 2000 da 105 KW (143 cv) non amale, ma se avessi una distribuzione di coppia più corposa sino ai 3000/3500 giri sarei più soddisfatto.
Prima di fare però acquisti... mi guardo intorno..Scusate la prolissità.....ma dovevo parlarvi di me o no?
Torniamo all'oggetto del thread...i moduli, la prima elaborazione del chip la feci sulla Audi A4 da 115 cv, che grazie alle abili mani di un amico preparatore, e dopo aver provato 4 mappe, mi confezionò una mappa davvero superba per la vettura. Poi venne una 320 purtroppo a benzina e quindi poco versatile alle modifiche, anche se il suo intervento la fece più morbida e grintosa ai bassi e un pochino più veloce in alto.. più o meno con i turbo non ebbi problemi...una volta si toccava solo la pompa, poi con l'avvento del flauto del common rail e con le pressioni paurose a cui i costruttori erano obbligati far lavorare le pompe del gasolio...le cose si complicarono. Arrivai alle Toyota, la prima fu nel 2004...o 5 la 132 cv nn molti e per quei pochi cavalli muovere tutta quella massa non era semplice, certo c'er anche la 177 cv, ma le voci non erano lusinghiere, non per tutti i modelli venduti almeno... La rav soffriva all'inizio del volano bimassa..poi c'era la componentistica della Denso, che non brillava in robustezza, e poi la mitica centralina iper blindata che non permetteva l'accesso ai parametri....provai tre moduli di due case diverse, il primo me lo prese indietro l'officina che me lo aveva montato...non c'era verso di farlo lavorare bene, il secondo lo presi dopo decine di mail in rete, ero arrivato a dare del tu al boss dell'azienda per il numero di mail e domande che gli feci... ma la rav aveva una centralina ed un software di controllo troppo delicato, ero in recovery ad ogni tirata.... tanto che mi spedirono il loro modello di punta, tutto in digitale e molto regolabile in ogni sua funzione, ora per fare chiarezza, un modulo non manda solo PIU' gasolio in circolo, ma regola l'apertura degli iniettori, il numero delle iniezioni, la pressione del gasolio, l'intervento della turbina, la sua pressione... le cose si complicano...
sull'Audi era un giochino... si poteva fare davvero come si voleva, anche troppo, sulla toyota c'era il blocco eseguito dalla centrlina che non appena non riconosceva i valori mandava in recovery , mi ricordo che avevo appena ritoccato il trimmer che regolava la turbina, da 0,8 ad 1,4... anadavo bene per una giornata poi alla prima accelerata bippava tutto e la plancia sembrava un albero di natale..così mi rassgnai ad avere qualche cv in più , molto pochi confronto al ciò che potevo avere, ma la seconda chance era di andare da un preparatore che avrebbe messo le mani sopra al modulo... il mio timore erano i componenti. La turbina non è mai stata sovradimensionata...per cui maggiori pressioni potrebbero danneggiarla..e immaginatevi il costo.. i motori sono molto spesso dimensionati o per la potenza dotata, o poco più, sulla volvo 40 TD la mappa la dovemmo ritoccare perchè la frizione slittava, stesso problema lo eb un amico sulla sua slk, scoprì così che la frizione della mercedes era dotata di un meccanismo che impediva di fatto una maggior erogazione di potenza perchè non avrebbe trasmesso più di un tot a cui era tarato.... in officina gli dessero che era stato fatto per impedire preparazioni ...casalinghe, quindi si era obbligati a passare attraverso le loro officine...certo il costo era decisamente...più corposo... ai tempi gli chiesero solo per annullare l'intervento di codesto apparecchio, oltre 3500 euro...
Al giorno d'oggi su molte auto si può ancora intervenire per migliorare il rendimento del motore, e di certo chi più spende meno spende...sono anche io alla ricerca di una soluzione, la rav che ho adesso (la quarta) è dotata del motore della BMW, il 2000 da 105 KW (143 cv) non amale, ma se avessi una distribuzione di coppia più corposa sino ai 3000/3500 giri sarei più soddisfatto.
Prima di fare però acquisti... mi guardo intorno..Scusate la prolissità.....ma dovevo parlarvi di me o no?