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centralina motore [sostituzione]

Stato
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Certo che vorrei sapere chi è sto mappatore riuscito a demolire la centralina.
Ne ho sentite tante sul tema: che dopo la mappatura saltano frizioni, turbine, bronzine, ecc, ma che un professionista che lavora sull'elettronica dell'auto bruci la centralina all'atto della rimappatura mi mancava.

111.jpg

:D :D :D

Io non conosco "l'ambiente".... ma ho paura che ci siano diversi soggetti particolari e dediti alle sperimentazioni !
Certo che gli ho costato caro il lavoro :oops: :)
 
Si l auto me l hanno data fino a quando hanno trovato il problema che non entrava in garanzia e poi a piedi 30 giorni 60 giorni e normale

Quindi hai ciulato la macchina di servizio alla concessionaria visto che tu sapevi che era colpa tua...
 
Quindi hai ciulato la macchina di servizio alla concessionaria visto che tu sapevi che era colpa tua...

Visto cosa hanno poi trovato, sarebbero stati onesti e nobili a non avergli fatto pagare l'auto sostitutiva...
 
...e poi gli elaboratori mi pare che dicano sempre che le modifiche non sono tracciabili :rolleyes:

ed hanno ragione, su quella centralina non ci leggi più niente :D:D:D
 
Comunque ragazzi ancora oggi non so come fare per sapere dove si trova la centralina motore .ieri ho chiamato in assistenza Hyundai e anche in officina Hyundai e mi hanno detto se e vero o falso che mercoledì ti faremo sapere .SPERIAMO
 
Comunque ragazzi ancora oggi non so come fare per sapere dove si trova la centralina motore .ieri ho chiamato in assistenza Hyundai e anche in officina Hyundai e mi hanno detto se e vero o falso che mercoledì ti faremo sapere .SPERIAMO

Purtroppo, essendo l'intervento fuori garanzia, hai anche poco da pretendere.
Alla fine in questa situazione, l'officina autorizzata è al pari di un qualsiasi altro meccanico.... l'unico interesse che ha è fare il lavoro per incassare prima possibile, ma non può andare a sollecitare più di tanto perché c'è un cliente appiedato con vettura in garanzia.
o_O
 
Purtroppo, essendo l'intervento fuori garanzia, hai anche poco da pretendere.
Alla fine in questa situazione, l'officina autorizzata è al pari di un qualsiasi altro meccanico.... l'unico interesse che ha è fare il lavoro per incassare prima possibile, ma non può andare a sollecitare più di tanto perché c'è un cliente appiedato con vettura in garanzia.
o_O
Purtroppo, essendo l'intervento fuori garanzia, hai anche poco da pretendere.
Alla fine in questa situazione, l'officina autorizzata è al pari di un qualsiasi altro meccanico.... l'unico interesse che ha è fare il lavoro per incassare prima possibile, ma non può andare a sollecitare più di tanto perché c'è un cliente appiedato con vettura in garanzia.
o_O
Infatti di incassare ha incassato subito cioè il 30.05.2018 e ancora oggi 26.06.2018 non ho ricevuto la macchina e giusto
 
Grazie a Marco che ha "condiviso" con noi l'errore, tornerà utile, questa nefasta possibilità, a chi vuol mettere mano alla centralina....certo che il prezzo mette spavento ....:eek::eek:
Non avrei mai pensato che si potessero raggiungere queste cifre...
 
Grazie a Marco che ha "condiviso" con noi l'errore, tornerà utile, questa nefasta possibilità, a chi vuol mettere mano alla centralina....certo che il prezzo mette spavento ....:eek::eek:
Non avrei mai pensato che si potessero raggiungere queste cifre...

Quando metti mano alla macchina lo sai che c'è questa possibilità.
Comunque se non altro in questo caso, pare che l'elaboratore si sia accollato l'onere della riparazione.
Se aveva messo "lo scatolino" per aumentare la pressione del rail e si era giocato la pompa ad alta pressione... se aveva messo mano ai gruppi ottici per installare Kit a led / xenon o robe simili e si era fiammato tutto.... erano cifre molto alte lo stesso e doveva pagare lui.
Come si dice: "male non fare, paura non avere"
 
Grazie a Marco che ha "condiviso" con noi l'errore, tornerà utile, questa nefasta possibilità, a chi vuol mettere mano alla centralina....

Infatti... come ho detto tante volte, se si vuole qualche cv in più meglio pensarci al momento dell'acquisto, perché i rischi (di tutti i tipi) per chi modifica i motori sono troppi e non ne vale assolutamente la pena.

Per tornare al problema, ho paura che, se ha già avuto i soldi, alla concessionaria importi ben poco di sollecitare chi di dovere per accelerare l'arrivo della centralina....
 
Quando metti mano alla macchina lo sai che c'è questa possibilità.
Comunque se non altro in questo caso, pare che l'elaboratore si sia accollato l'onere della riparazione.
Se aveva messo "lo scatolino" per aumentare la pressione del rail e si era giocato la pompa ad alta pressione... se aveva messo mano ai gruppi ottici per installare Kit a led / xenon o robe simili e si era fiammato tutto.... erano cifre molto alte lo stesso e doveva pagare lui.
Come si dice: "male non fare, paura non avere"
Quoto in pieno quello che hai detto Mass e le eventualità da te riportate succedono più spesso di quanto si dice (o forse nn si dice per manifesta colpevolezza!!)...
Ciò detto comunque, visto che il nostro amico non parla di altri danni derivanti e periferici, rimane sempre a mio avviso l'enormità del costo del pezzo....
anche Mac Ander aveva ipotizzato un prezzo alto ma mai un tremillino ed oltre....
 
Quoto in pieno quello che hai detto Mass e le eventualità da te riportate succedono più spesso di quanto si dice (o forse nn si dice per manifesta colpevolezza!!)...

...o non si dice per non fare la cosiddetta figura di....

Ciò detto comunque, visto che il nostro amico non parla di altri danni derivanti e periferici, rimane sempre a mio avviso l'enormità del costo del pezzo....
anche Mac Ander aveva ipotizzato un prezzo alto ma mai un tremillino ed oltre....

Non so.... io non me ne intendo e non capisco che tipologia di ricambio possa essere.
Ovvero se esistano realmente centraline "compatibili" che possono essere installate.
Voglio dire, un filtro gasolio esiste marchiato Hyundai ed esiste marchiato "xxxx"... perché il mercato di questo ricambio è talmente grande che il marchio "xxxx" lo produce.
Pompe, sensori ed altri orpelli soggetti a guasti ed interventi di manutenzione straordinaria idem
Ma la centralina.... quante volte vi è capitato di sentire dire "ho la macchina dal meccanico perché mi si è rotta la centralina" ??
o_O

Comunque i prezzi sono molto varibili mi pare
https://www.shop-ricambiauto.it/search/car?pageSize=10&sort=price-desc&q=centralina+motore:price-asc#
 
Ci sarebbe proprio da dire... am-mappa quanto costano!!:D
 
Ciao ragazzi spero buone notizie giovedì mi chiama l assistenza Hyundai e mi dice che la centralina e stata spedita lo stesso giorno ma non mi dicono quando può arrivare secondo voi spero martedì dopo domani ciao
 
FUORI RUOLO MODERATORE -
Dico la mia... per questa cifra cercavo una hyundai tucson incidentata e gli prendevo la centralina...
Come al solito, mi duole dirlo, i prezzi di Hyundai Italia sono fuori dal seminato.
Mi viene da dire:
FRIZIONE-VOLANO... sentirsi dire 3000 euro è facile
FARI... sentirsi dire 800 euro a faro è facile
centralina ... 3000 euro...
cerchi in lega... ho sentito 800 euro a cerchio indicato al mio gommaio (originali eh...)

insomma, compri 5 ricambi è facile arrivare al valore di vendita dell'auto... ma scherziamo?!?
Non possiamo farne a meno e dobbiamo acquistare tramite Hyundai Italia... però c'è da ammettere che una centralina 2200 euro e 800 la manodopera è un tantino da usura.
Sono moderatore, fondatore assieme ai miei colleghi, difendo spesso il marchio per la qualità ma......

Da privato (fuori dal ruolo di moderatore) mi viene da dire:
vuoi una Hyundai? non la comprare... se ti capita di dover comprare un ricambio siamo a prezzi più alti del PORCHE e del LAMBORGHINI!

Non poche volte ho fatto presente la cosa... ma evidentemente in Italia i costi e la gestione dei ricambi ha prezzi folli... ma mi domando: gli altri marchi perchè costano molto meno?!?
Non sono così male come qualità... anzi oggi la qualità è mediamente molto alta in tutti i marchi.
Un amico molto vicino (vi posso dire nomi e cognomi e segnalarvi il fatto) ha dovuto cambiare la centralina ad una citroen del 2017 (ha fatto un danno elettrico tramite i morsetti della batteria, la scintilla durante il collegamento ha creato il problema)... il costo tra centralina e manodopera è stata di 650 euro iva inclusa.
(SEICENTOCINQUANTA EURO o_O).

Non ho parole...
Perchè tengo la coupe? perchè acquisto all'estero e roba di concorrenza... i prezzi sono ancora gestibili ;)
Se in futuro comprerò un'altra Hyundai?
A cuore... si
A portafoglio... no

RIENTRO RUOLO MODERATORE -
 
Però, va detto anche che non è che sia tanto tanto facile fottersi una centralina, così, nell'utilizzo normale.

Concordo sui prezzi folli (il famoso faro i20 GB da 1.400 € è diventato leggenda...), ma, a volte, ce la si va a cercare.

Io ho avuto la Getz per 10 anni, ho fatto tre volte la distribuzione (cinghia) e i prezzi erano allineati alla concorrenza. La Getz non mi ha dato alcun grattacapo, e quindi non ho avuto esperienze di costi ricambi e manodopera.

In tre anni di i20, ho dovuto sostituire tre sonde lambda e il terzo stop. Tutto in garanzia, che, ricordo, è di 5 anni, ma va' saputa mantenere....:oops:

Non ho cacciato un euro e ho avuto la vettura di cortesia.

Seppoi ci mettiamo a giocare a fare i "piccoli preparatori crescono" e a leggere il manuale dell'ing. Forghieri, mettiamo mano o facciamo mettere mano alla macchina........ non ha molto senso lamentarsi dei costi e dei tempi, dopo.

No???? :rolleyes:

Se in futuro ricomprerò Hyundai??

A cuore si!

A portafoglio pure! (anche se mi sconvolge la progressiva sparizione dei diesel dalla gamma....:( )
 
Ultima modifica:
Però, va detto anche che non è che sia tanto tanto facile fottersi una centralina, così, nell'utilizzo normale.

Non è così difficile fottersi la centralina... a volte basta cercare di avviare l'auto con i cavi da una batteria o con un booster.... (successo ad amici)
 
Anche su questo (batteria a terra) c'è l'assistenza stradale (gratis e compresa nella garanzia).

Se il casino lo fa il soccorritore, paga lui.....
 
FUORI RUOLO MODERATORE -
Dico la mia... per questa cifra cercavo una hyundai tucson incidentata e gli prendevo la centralina...
Come al solito, mi duole dirlo, i prezzi di Hyundai Italia sono fuori dal seminato.
Mi viene da dire:
FRIZIONE-VOLANO... sentirsi dire 3000 euro è facile
FARI... sentirsi dire 800 euro a faro è facile
centralina ... 3000 euro...
cerchi in lega... ho sentito 800 euro a cerchio indicato al mio gommaio (originali eh...)

insomma, compri 5 ricambi è facile arrivare al valore di vendita dell'auto... ma scherziamo?!?
Non possiamo farne a meno e dobbiamo acquistare tramite Hyundai Italia... però c'è da ammettere che una centralina 2200 euro e 800 la manodopera è un tantino da usura.
Sono moderatore, fondatore assieme ai miei colleghi, difendo spesso il marchio per la qualità ma......

Da privato (fuori dal ruolo di moderatore) mi viene da dire:
vuoi una Hyundai? non la comprare... se ti capita di dover comprare un ricambio siamo a prezzi più alti del PORCHE e del LAMBORGHINI!

Non poche volte ho fatto presente la cosa... ma evidentemente in Italia i costi e la gestione dei ricambi ha prezzi folli... ma mi domando: gli altri marchi perchè costano molto meno?!?
Non sono così male come qualità... anzi oggi la qualità è mediamente molto alta in tutti i marchi.
Un amico molto vicino (vi posso dire nomi e cognomi e segnalarvi il fatto) ha dovuto cambiare la centralina ad una citroen del 2017 (ha fatto un danno elettrico tramite i morsetti della batteria, la scintilla durante il collegamento ha creato il problema)... il costo tra centralina e manodopera è stata di 650 euro iva inclusa.
(SEICENTOCINQUANTA EURO o_O).

Non ho parole...
Perchè tengo la coupe? perchè acquisto all'estero e roba di concorrenza... i prezzi sono ancora gestibili ;)
Se in futuro comprerò un'altra Hyundai?
A cuore... si
A portafoglio... no

RIENTRO RUOLO MODERATORE -
E' la conseguenza della garanzia lunga: Hyundai dà 5 anni, Kia ne dà 7. Con le altre marche molte riparazioni costose dopo il 2° (o 3°) anno si pagano, con le coreane no, paga la casa e questi soldi il gruppo coreano li deve pur recuperare da qualche parte.

La convenienza a comprare coreano dipende molto dall'uso che si fa dell'auto e da quanto si vuol tenerla. Per chi come me l'auto la tiene diversi anni (pur senza fare molti km) la garanzia lunga può far comodo, ma soprattutto per chi, come spiridione, non solo la tiene anni ma ci fa anche decine di migliaia km l'anno, direi che è una scelta quasi obbligata: con qualunque altro marchio si esporrebbe al rischio di riparazioni molto costose oppure alla necessità di dover cambiare l'auto molto più spesso (e quindi comunque a delle spese).
 
Stato
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