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Sono d'accordo che da qualche parte devono rientrare, ma tra essere più alti nei prezzi ed essere sproporzionati ce ne è di strada.
Facciamo una lista della spesa:
Ho ancora il preventivo di un volano/frizione per Genesis (che cronicamente soffre la cattiva progettazione di questo comparto) con altri non si sa se uguali o della versione My13 corretta nel difetto a 3500 euro circa iva e manodopera inclusa (500 euro di manodopera circa) contro chi ha acquistato in Corea o in USA, spedito, sdoganato e tassato a circa 1000 euro (e chi ha venduto ha guadagnato certamente perchè non son li a metter vestiti alle bambole) e con 250 euro fatto poi montare al meccanico di fiducia.
Per fare un paragone la Ford Focus ha, in un modello specifico di TDI (che mette sotto stress più di un benzina per la coppia erogata), un difetto sui volani che devono essere sostituiti ogni 100.000 km... manodopera e pezzo costano solo 600 euro in officina autorizzata ford.
Io stesso mi son sentito chiedere 275 euro + iva dal concessionario (di Empoli) per una frizione, acquistata (la stessa) a 120 ivata e spedita, completa di cuscinetto ovviamente... (senza manodopera, da montare).
Sempre una guarnizione in carta (collettore di aspirazione) mi è stato chiesto 4 anni fa 55 euro ivati, scontata poi 40, e per sfizio ne comprai una che trovai nuova a 4,5 euro + 6 di spedizione... quando arrivò la confrontai ed era esattamente la stessa.
Ma vogliamo continuare?
Punterie idrauliche in hyundai si trovano tra 25 e 35 cada una... il kit completo 16 punterie in Korea si trova per il mio modello tra 75 e 150 euro tutte spedite, acquistate lo scorso anno.
Parliamo dei famosi piantoni di sterzo che davano problemi delle prime i30? quando queste non erano così vecchie venivano chiesti 3-5000 euro (fuori garanzia)... quando si scoprì nel forum che bastava cambiare il sensore del piantone (non ricordo esattamente il dettaglio) per 2-300 euro circa...oppure revisionati da aziende specializzate a 450 euro (che immagino cambiassero tale sensore... posizione forse?).
Il mio gommaio (che aveva la convenzione con il club, "Freccia della Gomma") ha preso la Tucson... chiedeva al concessionario i 19 pollici originali e si è visto chiedere 800 euro a cerchio... senza gomme ovviamente ... 3200 euro (senza quella di scorta ovviamente).
Ne volete un'altra? ROMA, ns. collega del direttivo, precedente versione di Tucson con filtro antiparticolato, gli rubano 3 anni fa il filtro (si... è vero, glielo hanno rubato), va in concessionaria e per un filtro antiparticolato gli hanno chiesto 4500 euro! trovato poi della magnaflow di concorrenza a 450 euro, montato poi saldando i bulloni per evitare altre sorprese...
Se vado in Polonia dove abbiamo uno shop convenzionato con il club si trovano ricambi originali a prezzi spesso 4 volte meno di qui.
Sempre da un service Hyundai 3 anni fa mi venne chiesto 128 euro ivati per disco freno anteriore... quindi entrambi mi venivano 256 euro... in polonia li trovai originali a 28 euro l'uno + spedizione, poi acquistati ad agea ricambi (non originali) per poco di più ma con l'aggiunta di pastiglie anteriori e posteriori...
Sempre su Genesis un amico del club Shark ha dovuto acquistare 6 mesi fa un sensore per il turbo... oltre 80 euro con data di arrivo sconosciuta, acquistato in USA a 22 dollari + 30 di spedizione, arrivato in 10 giorni.
Non ricordo tutti i casi, ma spesso mi vengono riferiti casi evidenti, questi quelli che mi ricordo che hanno lasciato un segno... ma se si spulcia il forum ne vengono fuori tutti i giorni (come il faro della i20)...
Perchè ho una garanzia 5 anni (non l'ho decisa io, attenzione, si chiama Marketing) e perchè hyundai se la deve mantenere, al momento di un qualsiasi piccolo problema pago per tutti e 5 gli anni... il "conto" non mi torna...
Poichè i problemi ci possono essere, fammi pagare un extra per estendere le garanzie (come fanno fiat, vw, ford, ecc... ovviamente chi te la fa), ma in caso di problema il costo dei materiali fammeli costare una cifra "umana".
Sono auto, servono per tutti i giorni... se si rompe un faro (cosa tra le più frequenti) non mi far pagare quanto comprare mezza auto!
Se devo cambiare un braccetto perchè ho preso una buca (es: se sono a Roma) cosa mi costa? un rene? di che me ne faccio della garanzia 5 anni se poi spendo una stipendiata per una cosa che altri marchi mi fanno pagare 3 volte meno?!?.
Sapete che se andate in Kia e cercate un ricambio per hyundai ce l'hanno, costa meno e arriva pure prima?
E' capitato ad un amico di Shark Racing Club...
Non sono d'accordo sulla politica dei prezzi... e spero che questo mio sfogo possa essere recepito da qualcuno... perchè alcune cose hanno prezzi pazzi.
Certamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio... alcune cose sono normali... e Hyundai ha il beneficio di essere un marchio che di problemi ne ha molti meno di altre marche (per questo gli voglio bene ), ma certe situazioni fanno sgranare gli occhi... una centralina 2200 euro è una di quelle cose che fanno sgranare anche le orecchie a mio vedere... indipendentemente se te la cerchi o meno.
L'auto è mia... se la prendo a martellate e voglio cambiare pezzi, tu che hai i ricambi devi vendermi (visto che pago e non chiedo garanzie) questi pezzi in rapporto al costo della vettura, e attenzione... non ho detto che le 800 euro di manodopera siano sbagliate, tra trovare il problema e ripristinarlo magari ci possono stare (non voglio discutere su questo) ma è sul costo di un singolo pezzo elettronico che ne producono milioni in tutto il mondo che obbietto.
Spiridione la ricomprerebbe... si... gli posso dar ragione, forse anche io... sperando di non aver mai un errore di distrazione o di aver finito la garanzia 5 anni e che i pezzi si possano trovare anche all'estero...
Facciamo una lista della spesa:
Ho ancora il preventivo di un volano/frizione per Genesis (che cronicamente soffre la cattiva progettazione di questo comparto) con altri non si sa se uguali o della versione My13 corretta nel difetto a 3500 euro circa iva e manodopera inclusa (500 euro di manodopera circa) contro chi ha acquistato in Corea o in USA, spedito, sdoganato e tassato a circa 1000 euro (e chi ha venduto ha guadagnato certamente perchè non son li a metter vestiti alle bambole) e con 250 euro fatto poi montare al meccanico di fiducia.
Per fare un paragone la Ford Focus ha, in un modello specifico di TDI (che mette sotto stress più di un benzina per la coppia erogata), un difetto sui volani che devono essere sostituiti ogni 100.000 km... manodopera e pezzo costano solo 600 euro in officina autorizzata ford.
Io stesso mi son sentito chiedere 275 euro + iva dal concessionario (di Empoli) per una frizione, acquistata (la stessa) a 120 ivata e spedita, completa di cuscinetto ovviamente... (senza manodopera, da montare).
Sempre una guarnizione in carta (collettore di aspirazione) mi è stato chiesto 4 anni fa 55 euro ivati, scontata poi 40, e per sfizio ne comprai una che trovai nuova a 4,5 euro + 6 di spedizione... quando arrivò la confrontai ed era esattamente la stessa.
Ma vogliamo continuare?
Punterie idrauliche in hyundai si trovano tra 25 e 35 cada una... il kit completo 16 punterie in Korea si trova per il mio modello tra 75 e 150 euro tutte spedite, acquistate lo scorso anno.
Parliamo dei famosi piantoni di sterzo che davano problemi delle prime i30? quando queste non erano così vecchie venivano chiesti 3-5000 euro (fuori garanzia)... quando si scoprì nel forum che bastava cambiare il sensore del piantone (non ricordo esattamente il dettaglio) per 2-300 euro circa...oppure revisionati da aziende specializzate a 450 euro (che immagino cambiassero tale sensore... posizione forse?).
Il mio gommaio (che aveva la convenzione con il club, "Freccia della Gomma") ha preso la Tucson... chiedeva al concessionario i 19 pollici originali e si è visto chiedere 800 euro a cerchio... senza gomme ovviamente ... 3200 euro (senza quella di scorta ovviamente).
Ne volete un'altra? ROMA, ns. collega del direttivo, precedente versione di Tucson con filtro antiparticolato, gli rubano 3 anni fa il filtro (si... è vero, glielo hanno rubato), va in concessionaria e per un filtro antiparticolato gli hanno chiesto 4500 euro! trovato poi della magnaflow di concorrenza a 450 euro, montato poi saldando i bulloni per evitare altre sorprese...
Se vado in Polonia dove abbiamo uno shop convenzionato con il club si trovano ricambi originali a prezzi spesso 4 volte meno di qui.
Sempre da un service Hyundai 3 anni fa mi venne chiesto 128 euro ivati per disco freno anteriore... quindi entrambi mi venivano 256 euro... in polonia li trovai originali a 28 euro l'uno + spedizione, poi acquistati ad agea ricambi (non originali) per poco di più ma con l'aggiunta di pastiglie anteriori e posteriori...
Sempre su Genesis un amico del club Shark ha dovuto acquistare 6 mesi fa un sensore per il turbo... oltre 80 euro con data di arrivo sconosciuta, acquistato in USA a 22 dollari + 30 di spedizione, arrivato in 10 giorni.
Non ricordo tutti i casi, ma spesso mi vengono riferiti casi evidenti, questi quelli che mi ricordo che hanno lasciato un segno... ma se si spulcia il forum ne vengono fuori tutti i giorni (come il faro della i20)...
Perchè ho una garanzia 5 anni (non l'ho decisa io, attenzione, si chiama Marketing) e perchè hyundai se la deve mantenere, al momento di un qualsiasi piccolo problema pago per tutti e 5 gli anni... il "conto" non mi torna...
Poichè i problemi ci possono essere, fammi pagare un extra per estendere le garanzie (come fanno fiat, vw, ford, ecc... ovviamente chi te la fa), ma in caso di problema il costo dei materiali fammeli costare una cifra "umana".
Sono auto, servono per tutti i giorni... se si rompe un faro (cosa tra le più frequenti) non mi far pagare quanto comprare mezza auto!
Se devo cambiare un braccetto perchè ho preso una buca (es: se sono a Roma) cosa mi costa? un rene? di che me ne faccio della garanzia 5 anni se poi spendo una stipendiata per una cosa che altri marchi mi fanno pagare 3 volte meno?!?.
Sapete che se andate in Kia e cercate un ricambio per hyundai ce l'hanno, costa meno e arriva pure prima?
E' capitato ad un amico di Shark Racing Club...
Non sono d'accordo sulla politica dei prezzi... e spero che questo mio sfogo possa essere recepito da qualcuno... perchè alcune cose hanno prezzi pazzi.
Certamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio... alcune cose sono normali... e Hyundai ha il beneficio di essere un marchio che di problemi ne ha molti meno di altre marche (per questo gli voglio bene ), ma certe situazioni fanno sgranare gli occhi... una centralina 2200 euro è una di quelle cose che fanno sgranare anche le orecchie a mio vedere... indipendentemente se te la cerchi o meno.
L'auto è mia... se la prendo a martellate e voglio cambiare pezzi, tu che hai i ricambi devi vendermi (visto che pago e non chiedo garanzie) questi pezzi in rapporto al costo della vettura, e attenzione... non ho detto che le 800 euro di manodopera siano sbagliate, tra trovare il problema e ripristinarlo magari ci possono stare (non voglio discutere su questo) ma è sul costo di un singolo pezzo elettronico che ne producono milioni in tutto il mondo che obbietto.
Spiridione la ricomprerebbe... si... gli posso dar ragione, forse anche io... sperando di non aver mai un errore di distrazione o di aver finito la garanzia 5 anni e che i pezzi si possano trovare anche all'estero...