• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchi Aftermarket alternativi

Devi chiedere al concessionario, ti spiegano tutto l' iter burocratico da seguire. Preparati alla spesa.....
 
ho letto il decreto però mi sembra che il passo dopo di diabolik dica che è tutto bloccato per un anno dall'entrata in vigore ed in oltre riporto testualmente " Le norme da rispettare prevedono l’omologazione di cerchi e distanziali, mentre la modifica del gruppo cerchione/pneumatico non deve compromettere le caratteristiche originali del veicolo, in termini di prestazioni e sicurezza " , e chi decide se compromette o non compreomette la sicurezza? Mi sembra che ancora ci sia molta confusione e convenga seguire la strada vecchia, o convenga aspettare le news dai costruttori di cerchi e pmeumatici
 
Si comunque io ero rimasto tempo fa che era entrata in vigore dal 23 marzo a tutti gli effetti e praticamemte a grosse linee doveva funzionare così , comprare dei cerchi maggiorati esempio per il nostro caso da 18 o meglio da 19 con una specifica omologazione che deve essere riportata sul cerchio stesso dalla casa produttrice del cerchio poi l'installatore una volta montati con le relative gomme deve rilasciare una autocertificazione dell'avvènuto montaggio a regola d'arte e con questi piccoli accorgimenti assolutamente non serve aggiornare la carta di circolazione in quanto perfettamente in regola con la legge ,pubblicata sulla gazzetta ufficiale (che equivale alla legge stessa appunto ) ora non so il perché una legge già approvata ora non sia in vigore ,anche se secondo lo è perfettamente in quanto sulla gazzetta non è uscita una abrogazione della legge almeno che io sappia , forse il problema resta trovàre i cerchi omologati con quella dicitura però di certo posso consigliare di informarsi bene e non regalare i soldi hai concessionari e a Hyundai per farsi rilasciare il nullaosta piuttosto attendete anche se come ripeto basta trovare i cerchi omologati
 
Questa e la prima ruota omologata con la dicitura da parte di oz
http://www.omniauto.it/magazine/25251/tuning-decreto-20-omologata-la-prima-ruota-oz
Se questa sarebbe disponibile da 18/19/20 e ti proprio gradimento a chi la vorrebbe istallare lo potrebbe fare senza nessun problema con la relativa gomma ,secondo me a breve arriveranno tanti tipi di cerchi e marchi con le relativa omologazione basta attendere
 
Passando dai 17" ai 18" ci sono differenze nella guida? Diventa un pochino meno molleggiante?
 
Passando dai 17" ai 18" ci sono differenze nella guida? Diventa un pochino meno molleggiante?
Premetto che non ho esperienza diretta sulla sexi. Ma in linea generale le risposte di un diverso pneumatico - e relativo cerchio - sono nettamente diverse.
La spalla del 18" è più bassa, questo rende il pneumatico più rigido, più reattivo e sensibile, in quanto la gomma ha una deformazione minore in risposta alle sollecitazioni, ma meno confortevole nella risposta alle sconnessioni stradali. Ovviamente è maggiormente indicato su strade ben asfaltate e veloci, ma risponde meglio anche su strade con curve secche in rapida successione, mentre il 17" è più adatto all'uso normale, su fango, neve e anche qualche possibilità di offroad non impegnativo, .
Certo, un solo pollice di differenza non è che stravolga la guida, queste differenze non saranno marcatissime, ma dovrebbero comunque sentirsi.
Esteticamente il 18" è anche più accattivante, ma comporta un costo di acquisto e gestione maggiore, inoltre sono più a "rischio buche", oltre a sollecitare maggiormente gli organi meccanici (sospensioni).
 
Io ho provato la nuova tu son con 19" ed era più rigida, però il venditore mi ha detto che era così perché aveva i 19", con la legge nuova i 19" si possono mettere? E con che misure?
 
(Articolo di oggi 10/10/2015)



Rivoluzione nel mondo delle gomme e dei cerchi delle auto: da ottobre 2015 è infatti entrato in vigore il Decreto ministeriale n.20 del 10 gennaio 2013, poi prorogato fino al 30 settembre. Ribattezzato ‘Decreto Gomme’ o ‘Decreto ruote’, la nuova normativa permetterà agli automobilisti di ‘scegliersi’ – almeno entro certi limiti – cerchi e gomme da montare sui propri mezzi.

Complice l’obbligo di omologazione di tutti i cerchi in vendita sul mercato italiano, scattato anch’esso ad ottobre in ossequio al Regolamento Europeo UN/ECE 124 relativo a auto e fuoristrada, ognuno potrà sostituire i cerchi e pneumatici originali della propria macchina con altri di proprio gusto e delle misure preferite senza dover ricevere il via libera della casa produttrice. Per chi vuole cambiare gomme e cerchi, ovviamente anche la loro misura, basta che questi siano omologati dal produttore e riportino il numero di omologazione italiano NAD.

Altro requisito: il modello dell’automobile sul quale si cambieranno pneumatici o cerchi, deve essere citato nel Campo d’Impiego (il documento che contiene tutte le informazioni utili per effettuare correttamente le procedure d’installazione) per cui la ruote stessa è omologata.

In pratica, la procedura è semplice: si verifica se gomme e/o cerchi si possono montare sulla propria auto, si va dal gommista e si chiede di farseli montare con tanto di certificato NAD, sul quale sono riportati il sopracitato Campo d’Impiego, la dichiarazione di montaggio corretto e il certificato di conformità per la ruota. A questo punto, se la misura dei pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione, non si dovrà fare altro se non genere in macchina la documentazione ricevuta dal gommista.

ruota-cover-367.jpg
In caso contrario basterà comunque portare la suddetta documentazione agli uffici della Motorizzazione della stessa provincia dell’officina dove si è provveduto al montaggio, insieme ad un modulo specifico da compilare (scaricabile dal sito http://www.portaledellautomobilista.it) e due attesti di versamenti di 25 e 16 euro. A questo punto, verificati i documenti e il corretto montaggio, l’addetto della Motorizzazione trascriverà con un’etichetta sul libretto la nuova combinazione auto-ruote-pneumatici.

Qualora non si segua questa procedura, si potrà incorrere in una sanzione amministrativa, prevista dall’art. 180 comma 7 e comma 8 del Codice della Strada.

Ultima annotazione: il decreto non è retroattivo, quindi chi prima del 2015 ha installato cerchi non omologati – ma le cui dimensioni sono previste nel libretto – può circolare liberamente senza essere multato.
 
Ciao a tutti. io ho montato cerchi certificati senza passare dalla Hyundai...anche perché come al solito si sono dimostrati degli incompetenti.
La procedura è durata mezz'ora in Motorizzazione, l'importante è montare un cerchio con certificato di omologazione per la nostra auto con gomme della misura prevista. nello specifico io ho montato i MAK Zenith Black Matt 7jx18 gommati 225/55R18. La spesa per i due bollettini necessari al collaudi è stata di 41 euro. La lista dei cerchi omologati li trovate sui siti dei prodittori....ma in pratica li hanno solo OZ e MAK.
 
Ciao a tutti. io ho montato cerchi certificati senza passare dalla Hyundai...anche perché come al solito si sono dimostrati degli incompetenti.
La procedura è durata mezz'ora in Motorizzazione, l'importante è montare un cerchio con certificato di omologazione per la nostra auto con gomme della misura prevista. nello specifico io ho montato i MAK Zenith Black Matt 7jx18 gommati 225/55R18. La spesa per i due bollettini necessari al collaudi è stata di 41 euro. La lista dei cerchi omologati li trovate sui siti dei prodittori....ma in pratica li hanno solo OZ e MAK.
Ottimo direi , ma se io vorrei montare i 19 la procedura sarebbe la stessa basta che abbasserei la spalla della gomma da 55 per i 18 a 50 per i 19 giusto , un altra cosa pubblica qualche foto così vediamo la tua bella con le nuove scarpe
 
Ottimo direi , ma se io vorrei montare i 19 la procedura sarebbe la stessa basta che abbasserei la spalla della gomma da 55 per i 18 a 50 per i 19 giusto , un altra cosa pubblica qualche foto così vediamo la tua bella con le nuove scarpe
Per i 19" (che volevo mettere anche io ma che alla fine non erano disponibili) la procedura è identica...la misura dello pneumatico omologata però in questo caso sale a 235/50R19
 

un articolo di quattroruote:

Nuove regole per l'omologazione di cerchi e pneumatici
È entrato ufficialmente in vigore il Decreto Ministeriale relativo alle misure alternative di pneumatici e al montaggio di cerchi di lega non originali. Presentato nel 2013 e prorogato fino al settembre 2015 il decreto permette di equipaggiare la vettura con questi dispositivi senza dover richiedere più il nullaosta del costruttore.

Lista di applicazioni. Il Decreto, valido per vetture con omologazione M1 e fuoristrada con omologazione M1G, sposta la responsabilità sui fornitori di cerchi di lega non originali che dovranno possedere una omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD. I cerchi saranno dotati di una vera e propria lista applicazioni con gli abbinamenti alle misure dei pneumatici e ai modelli di autovetture, con l'unico limite dell'utilizzo di misure che sono comunque utilizzate su altri modelli della stessa gamma. I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti.

Nuovo collaudo. In caso di montaggio di pneumatici di misura diversa rispetto a quella riportata sulla Carta di Circolazione sarà necessario prenotare una visita di collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. In questa fase dovrà essere presentato sia il certificato di conformità dei nuovi sia quello relativo alla installazione fornito dal gommista.
 
Ragazzi immaginate la nostra ix35 con i cerchi da 19 diamantati della Tucson sarebbe bellissima
 
Cerchi 18j7 della MAK modello Zenith Matt Black gommato 225/55R 18 102 XL.
 

Allegati

  • 20151110_100848_20151111131905940.jpg
    20151110_100848_20151111131905940.jpg
    359,2 KB · Visite: 31

Allegati

  • DSCN1090.JPG
    DSCN1090.JPG
    299,9 KB · Visite: 24
Passando dai 17" ai 18" ci sono differenze nella guida? Diventa un pochino meno molleggiante?

Nessuna differenza apprezzabile...per la mole e la tipologia della nostra auto un pollice di cerchio non comporta nessuna variazione. Quello che tu chiami "molleggiamento" è il rollio abbastanza marcato che hanno tutti i SUV...è dovuto allo schema e alla taratura delle sospensioni.
 
Qualcuno sa dirmi le misure esatte dei cerchi da 18 della iX35 ultimo modello? Sto cercando cerchi alternativi per il cambio gomme stagionale.
 
Indietro
Alto Basso