Il listino ? A me il venditore ha mostrato un auto che aveva in casa con 4 tasti full optional , e doveva consegnarmela entro pochi giorni , poi c’è stato un disguido interno e me l’hanno ordinata . Mi disse arriverà uguale e io uguale la voglio. Comunque mi ha chiamato oggi che l’auto e’ a Livorno ed entro 10 gg me la consegnano... speriamo bene. Ma io voglio quello che ho visto.
Porta pazienza.
Il venditore può averti mostrato qualunque cosa.
Ma tu per ordinare l'auto avrai pur dato una caparra e firmato un contratto.
Non credo abbiate fatto un accordo verbale come nell'800.
Per cui, come si diceva una volta, verba volant scripta manent.
L'unica cosa che deve essere rispettata è quello che c'è scritto nel contratto.
Nel contratto sarà pur indicato modello auto, motorizzazione, allestimento, eventuali optional aggiuntivi (non credo che abbia scritto "uguale a quella mostrata al cliente") ed il tutto fa riferimento legalmente al listino in vigore nel momento che hai firmato.
Poi se il venditore non era al corrente che le auto in esposizione potevano differire da quelle in produzione, è un altro discorso, di certo un atteggiamento un po' leggero ed approssimativo.
L'ho già scritto innumerevoli (+1) volte: se l'auto arriva con le dotazioni che rispecchiano quanto riportato nel listino ufficiale (che al momento non contempla RSPA e conseguente chiave a 4 pulsanti), il contratto è rispettato.
Poi, se arrivasse con il dispositivo montato e la chiave di conseguenza, tanto meglio, anche perchè non l'avresti pagato!
Ma se così non fosse puoi pure fare tutto il casino che vuoi, ma il contratto è stato rispettato.