Ciao Andrea,
effettivamente feci qualche giorno dopo la prova ma non la postai.
Considerando che non avevo strumenti adatti, le sensazioni sono ovviamente......sensazioni.
La temperatura dalle bocchette in alto è di qualche grado inferiore alle bocchette in basso.
Però mi è venuto il dubbio che non si trattasse di una "progettazione discutibile", ma di una autonoma elaborazione della centralina del condizionatore. Cioè in poche parole, la differenza è voluta per evitare di "congelare" i piedi; sensazione quest'ultima non particolarmente piacevole e forse, e ripeto forse, potenzialmente pericolosa.
Ho allora fatto la controprova: impostato la temperatura in LOW, dopo avere eliminato il ricircolo, ho orientato manualmente i flussi solo sulle bocchette superiori da cui è uscita abbondante aria ovviamente molto fredda. Successivamente ho direzionato i flussi verso il basso, da cui è uscita meno aria ma altrettanto fredda, o comunque con una differenza in temperatura non molto discostante.
Questa prova mi toglie il dubbio che le bocchette inferiori non siano in grado di inviare aria particolarmente fredda, e mi conferma che sia proprio una scelta di "benessere" impostata dalla centralina del cdz.
Visto che anche io lamento una temperatura interna "più calda" di quella impostata (almeno con il confronto delle altre vetture che ho), ad essere proprio pignoli, si potrebbe semmai mettere in discussione la posizione dei sensori di rilevamento temperatura o la loro taratura.
Se continui ad avere questo "fastidio", a questo punto basterebbe impostare una temperatura sul display leggermente più bassa, oppure nelle giornate particolarmente calde, dirigere manualmente i flussi solo verso le bocchette superiori.
Ciao Carlo