• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Climatizzatore automatico

Anche io ho questi problemi di aria calda da alcune bocchette.... secondo me conviene palare con l'officina.... nessuno ha risolto in qualche modo?
ciao
Andrea

Ciao Andrea,
fallo presente in officina.
Magari è solo una cavolata.

Facci sapere.
Giancarlo :)

buongiorno,acquistata da poco circa 2 mesi ix35 1,7 crdi confort,unico problema,uscita dai bocchettoni vicino alla radio di aria calda senza aver toccato niente,qualcuno sa dirmi qualcosa.grazie.

Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Noto che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link:Presentazione nuovi arrivati!
Grazie

grazie ferdinando

uscita aria calda bocchette a fianco radio ix35 crdi 1,7.

buonasera ferdinando questa sera ho notato questa cosa anche io ,allora ho acceso il clima e ho abbassato la temperatura poi l'ho rispento .mi è sembrato tutto apposto ma domani devo vedere bene
ciao

Il problema è che è priopro questo: arriva l'aria calda, allora si abbassa la temperatura e si rialza e sembra tutto ok. Ma il problema si ripresenta la volta successiva....
nella mia SEXI alle bocchettte in basso invece l'aria tende semptre ad uscire calda... :-(

buongiorno,acquistata da poco circa 2 mesi ix35 1,7 crdi confort,unico problema,uscita dai bocchettoni vicino alla radio di aria calda senza aver toccato niente,qualcuno sa dirmi qualcosa.grazie.

Ho notato che "senza toccare niente", quindi con il condizionatore spento esce comunque dai bocchettoni, che rimangono selezionati dall'ultima accenzione, l'aria convogliata dalla velocità e quindi proveniente dal motore; cerco di spiegarmi meglio: se prima di spegnere il condizionatore avevo convogliato l'aria verso il vetro anche a condizionatore spento l'aria continua a passare dai bocchettoni del vetro

Ho notato che "senza toccare niente", quindi con il condizionatore spento esce comunque dai bocchettoni, che rimangono selezionati dall'ultima accenzione, l'aria convogliata dalla velocità e quindi proveniente dal motore; cerco di spiegarmi meglio: se prima di spegnere il condizionatore avevo convogliato l'aria verso il vetro anche a condizionatore spento l'aria continua a passare dai bocchettoni del vetro

Anch'io avevo notato un comportamento similare... ma poi non ci ho dato importanza e non ho più verificato!
Alla prima occasione controllo anch'io, non si sa mai...!

Una sola precisazione.
Nella ix35 il flusso d'aria proveniente dall'esterno (clima spento) NON può essere mai escluso tra se si aziona il ricircolo.
In sostanza pur avendo il clima spento completamente l'aria dall'esterno continua ad entrare con un flusso d'aria notevole.
Ciao

Una sola precisazione.
Nella ix35 il flusso d'aria proveniente dall'esterno (clima spento) NON può essere mai escluso tra se si aziona il ricircolo.
In sostanza pur avendo il clima spento completamente l'aria dall'esterno continua ad entrare con un flusso d'aria notevole.
Ciao
E' questo un difetto o una caratteristica?

una caratteristica è specificata anche sul manuale,ma non ricordo la pagina

meglio così! altimenti sai che aria viziata si creerebbe nel giro di poco tempo?

Direi una caratteristica anche se poi ne entra un pò troppa di aria.
Il problema è che nelle mezze stagioni (se esistono sempre) si tende ad avere all'interno un'aria riscaldata ad una temperatura maggiore rispetto a quella esterna, quindi si è costretti ad aprire i finestrini o ad accendere il condizionatore anche se non se ne sentirebbe il bisogno, io in questi casi accendo per un attimo, direziono il getto verso i vetri e rispengo il condizionatore, così' facendo l'aria tiepida entra lo stesso ma è meno fastidiosa non arrivandoti più in faccia

Ciao Andrea,
fallo presente in officina.
Magari è solo una cavolata.

Facci sapere.
Giancarlo :)

Ciao a tutti, cerco di aggiornarvi sul problema da me segnalato.
Sono andato in officina e mi hanno detto che la temperatura più alta dalle bocchette anteriori altezza piedi è una cosa normale. Il motivo è perchè li davanti c'è il radiatore (?!?!?!?) e sostengono che, intorno alla temperatura di 20-23, gradi l'aria non si "miscela bene". Ci siamo lasciati che verificheranno anche sulle altre IX35 e che mi faranno sapere. Ma secondo voi è normale che dalle bocchette anteriori altezza piedi la temperatura sia di 2/3 gradi più alta delle bocchette anteriori altezza cruscotto? Per avere una temperatura "decente" ovvero non calda è normale impostare il climatizzatore a 20 gradi?
Qualcuno di voi ha il problema della differenza (notevole) di temperatura dalle bocchette alte e quelle basse?

Ciao e grazie della collaborazione
Andrea

P.S. : mi consigliate di coinvolgere in modo ufficiale la HYUNDAI con una email, visto che oggi non mi hanno rilasciato nulla della mia visita presso la loro officina ?

Ciao a tutti, cerco di aggiornarvi sul problema da me segnalato.
Sono andato in officina e mi hanno detto che la temperatura più alta dalle bocchette anteriori altezza piedi è una cosa normale. Il motivo è perchè li davanti c'è il radiatore (?!?!?!?) e sostengono che, intorno alla temperatura di 20-23, gradi l'aria non si "miscela bene". Ci siamo lasciati che verificheranno anche sulle altre IX35 e che mi faranno sapere. Ma secondo voi è normale che dalle bocchette anteriori altezza piedi la temperatura sia di 2/3 gradi più alta delle bocchette anteriori altezza cruscotto? Per avere una temperatura "decente" ovvero non calda è normale impostare il climatizzatore a 20 gradi?
Qualcuno di voi ha il problema della differenza (notevole) di temperatura dalle bocchette alte e quelle basse?

Ciao e grazie della collaborazione
Andrea

P.S. : mi consigliate di coinvolgere in modo ufficiale la HYUNDAI con una email, visto che oggi non mi hanno rilasciato nulla della mia visita presso la loro officina ?

Ciao andreadimarco, non ho provato a vedere se c'è sostanziale differenza tra le varie bocchette, magari provo domani, però guarda cosa scrissi tra le valutazioni al post 114 di questo thread.......https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2827-Scheda-di-valutazione-pregi-e-difetti-ix35/page12
Situazione tra l'altro che ancora permane.
Domani faccio la prova.

Ciao Carlo

Ciao dighi65, hai poi provato a fare la prova del condizionatore?

Ciao Andrea,
effettivamente feci qualche giorno dopo la prova ma non la postai.
Considerando che non avevo strumenti adatti, le sensazioni sono ovviamente......sensazioni.
La temperatura dalle bocchette in alto è di qualche grado inferiore alle bocchette in basso.
Però mi è venuto il dubbio che non si trattasse di una "progettazione discutibile", ma di una autonoma elaborazione della centralina del condizionatore. Cioè in poche parole, la differenza è voluta per evitare di "congelare" i piedi; sensazione quest'ultima non particolarmente piacevole e forse, e ripeto forse, potenzialmente pericolosa.
Ho allora fatto la controprova: impostato la temperatura in LOW, dopo avere eliminato il ricircolo, ho orientato manualmente i flussi solo sulle bocchette superiori da cui è uscita abbondante aria ovviamente molto fredda. Successivamente ho direzionato i flussi verso il basso, da cui è uscita meno aria ma altrettanto fredda, o comunque con una differenza in temperatura non molto discostante.
Questa prova mi toglie il dubbio che le bocchette inferiori non siano in grado di inviare aria particolarmente fredda, e mi conferma che sia proprio una scelta di "benessere" impostata dalla centralina del cdz.
Visto che anche io lamento una temperatura interna "più calda" di quella impostata (almeno con il confronto delle altre vetture che ho), ad essere proprio pignoli, si potrebbe semmai mettere in discussione la posizione dei sensori di rilevamento temperatura o la loro taratura.

Se continui ad avere questo "fastidio", a questo punto basterebbe impostare una temperatura sul display leggermente più bassa, oppure nelle giornate particolarmente calde, dirigere manualmente i flussi solo verso le bocchette superiori.

Ciao Carlo

Ciao Carlo, sei stato molto preciso e gentile nel fare queste prove. Anche io ho pensato di abbassare la temperatura di qualche grado in modo da averla accettabile alle bocchette inferiori. Purtroppo la mia esigenza (ti sembrerà strano) è proprio di avere temperatura bassa ai piedi, cosa che con la mia Focus facevo tranquillamente senza congelarmi con le bocchette superiori.
Secondo me da questo punto di vista la Hyundai non è stata molto attenta. Anche perchè ripeto che se imposto 22 gradi, le bocchette superiori sono ok mentre quelle inferiori buttano aria calda (ovviamente a sensazione).

Comunque veramente grazie per le tue prove.

Ciao
Andrea

Se la tua esigenza è imprescindibile, potresti impostare una temperatura più bassa e chiudere un po' la portata d'aria delle bocchette superiori. L'importante è non modificare la velocità delle ventole.
Forse, dopo qualche prova, potresti trovare un compromesso soddisfacente.......forse.....

Ciao

scusate se mi intrometto. io ho la santa del 2010 e qualche problema con condizionatore l'avevo a suo tempo evidenziato anch'io.
piu' o meno stesse senzazioni vostre (piedi piu' freddi, flusso superiore non sempre suff. freddo, percezione di maggior caldo rispetto al T impostata,....).
poi ho acquistato un termometro da interno/esterno abitacolo (quelli di bep's con due sensori) e mi son divertito a piazzarlo qua e la cercando di trovare delle differenze di T.
risultato? a parte l'inerzia non ho trovato alcuna differenza (piedi-abitacolo, avanti-dietro) sostanziale.
allora mi son convinto che le mie sensazioni (pur confermate) potrebbero FORSE trovare un riscontro in un fatto oggettivo: la macchina ha vetrature molto piu' ampie delle mie precedenti e il sole che ci sbatte "di colpo" ti fa percepire una T alta mentre l'impianto (che sente dal sensore posto nell'abitacolo vicino al volante) ci mette un poco di piu'. pero' non è che poi ti spara aria gelida a tutto gas, va pianino (intanto tu cuoci) e dopo un poco e' a regime......forse e' la logica impostata in fabbrica...senno' avremo un caldo/freddo continuo dalle bocchette....e non e' cosi'.........
per quanto riguarda la T piu' fredda percepita sui piedi: confermo la sensazione anche se non c'e' evidente differenza di T...perlomeno sulla mia.

Indietro
Alto Basso