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generico Climatizzazione...

impostando il valore minimo (low), che equivale a mettere la rotella di un clima manuale nella posizione "tutto freddo", di fatto non riscalderà l'aria in ingresso e ti arriverà esattamente alla temperatura esterna, chiaramente dovrai spegnere A/C per non avere un raffreddamento forzato. Con questa impostazione avrai quello che desideri, la funzione ventilatore.
Perfetto allora, mi hai risposto. La mia perplessità era legata al fatto che su due auto guidate di recente, di quelle non antidiluviane come la mia, ma non Hyundai, anche con AC spenta mettendo su Low riaccendeva AC, e spegnendo nuovamente AC tornava su tipo 17° o 18°, che in base alla stagione voleva dire comunque riscaldare.
Grazie Mirko.
 
Perfetto allora, mi hai risposto. La mia perplessità era legata al fatto che su due auto guidate di recente, di quelle non antidiluviane come la mia, ma non Hyundai, anche con AC spenta mettendo su Low riaccendeva AC, e spegnendo nuovamente AC tornava su tipo 17° o 18°, che in base alla stagione voleva dire comunque riscaldare.
Grazie Mirko.

Eccoti la prova fotografica, AUTO off, A/C off, temperatura Lo.

IMG_20210624_122749.jpg


Colore "Teal", tetto a contrasto. Penso incida anche quello....

Credo di si, io ho una Silver e non attira molto il calore anche se rimane diverse ore sotto il sole. Poi i vetri scuri danno una della mano per tenere il caldo fuori.
 
Al di là dell’efficacia dell’impianto di climatizzazione su cui farò ancora un po’ di esperienza prima di sentire l’assistenza, una cosa posso dire di non apprezzare per niente, ovvero il pulsante AUTO, che se ne ho ben capito il funzionamento, altro non fa che stabilire il flusso d’aria desiderato…
Ora, se imposto il clima su AUTO, sarà ben lui a decidere il flusso d’aria necessario al mantenimento della temperatura impostata ? Mah.!

oh magari non ne ho colto io la logica, dopo soli 2 gg di esperienz…
 
Al di là dell’efficacia dell’impianto di climatizzazione su cui farò ancora un po’ di esperienza prima di sentire l’assistenza, una cosa posso dire di non apprezzare per niente, ovvero il pulsante AUTO, che se ne ho ben capito il funzionamento, altro non fa che stabilire il flusso d’aria desiderato…
Ora, se imposto il clima su AUTO, sarà ben lui a decidere il flusso d’aria necessario al mantenimento della temperatura impostata ? Mah.!

oh magari non ne ho colto io la logica, dopo soli 2 gg di esperienz…
Hai provato a leggere il manuale di utilizzo dell'auto?

Ciao
Frengo
 
Non so ..io non ho ne l'auto e neanche il manuale italiano per il momento ma mi pare strano che non ci siano indicazioni.
Se vuoi avendo usato tante auto con il clima automatico posso ipotizzare il funzionamento che di solito è il medesimo su tutti i clima

ESTATE
Imposti una determinata temperatura. io di solito 22 o 23 gradi e automatico.
In questo configurazione il sistema gestisce la velocità della ventola, i flussi dell'aria alle varie bocchette di aerazione e il condizionatore per avere aria fresca.
Questo è possibile grazie a vari sensori che rilevano la temperatura all'interno dell'abitacolo e anche all'esterno.
Il sistema invierà l'aria fredda dove i sensori troveranno più caldo, e cambierà i flussi tra le varie uscite secondo necessità.
Se la gestione in uso comporta che un flusso d'aria, per esempio sui piedi; ti da fastidio, puoi selezionare manualmente il flusso di uscita che preferisci. In questo modo il sistema rimane in automatico ma non gestirà più i flussi d'aria che resteranno fissi sulle uscite da te scelte.

Ti ritrovi con questo funzionamento?

Ciao
Frengo
 
in realtà auto regola la velocità della ventola correttamente, come richiesto, il problema è che se fuori sono 33 gradi e hai acceso la macchina da poco, le ventole anche in auto (ad 1) vanno a tutta velocità. Ho fatto appunto una prova ad alzare la temperatura interna fino a 24-25 gradi ed effettivamente le ventole calano di velocità. Con la vecchia C4 anche in auto a 1 erano molto silenziose, qui invece vanno sparate per fare "fresco".
 
Scusa @kap se intervengo, ma mi sembra che nessuno abbia ancora proposto l'idea di misurare la temperatura dell'aria che ti esce dalle bocchette nelle diverse situazioni, per capire se, per caso, ti lamenti giustamente perchè magari hai l'impianto di climatizzazione guasto (puoi usare, a tua scelta, o un lentissimo vecchio termometro 'classico', o un banale nuovo termometro a infrarossi che trovi anche a 20 euro e ti dà risposte in 2 secondi; l'importante è usare un termometro con un range esteso almeno da 0 gradi a 60 gradi).

PS: nel condizionamento ci sono delle cose sicure:
- se dalle bocchette NON ti esce aria più fresca di quella che vuoi trovarti in macchina, l'aria interna non si rinfrescherà mai
- se NON accendi il compressore dell'aria condizionata, l'aria non ti uscirà mai più fresca della temperatura esterna
- la ventola (e basta) NON rinfresca
- per misurare una temperatura ci vuole proprio un termometro: i 37 gradi del nostro corpo ci rendono estremamente difficile operare da termometri affidabili
 
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Reazioni: kap
Per curiosità ho dato una rapida letta al manuale USA (l'unico che ho) e ti confermo che le spiegazioni basiche che ti ho passato sopra sono spiegate bene (in questo manuale da 5-103 in avanti). In aggiunta sulla Tucson ci sono tante funzioni in più come per esempio l'automatismo a 3 livelli: basso, medio, alto (si seleziona pigiando il pulsante auto e spero ci sia anche in Italia), la gestione bizona o trizona secondo gli allestimenti, e tanto altro ancora.


in realtà auto regola la velocità della ventola correttamente, come richiesto, il problema è che se fuori sono 33 gradi e hai acceso la macchina da poco, le ventole anche in auto (ad 1) vanno a tutta velocità. Ho fatto appunto una prova ad alzare la temperatura interna fino a 24-25 gradi ed effettivamente le ventole calano di velocità. Con la vecchia C4 anche in auto a 1 erano molto silenziose, qui invece vanno sparate per fare "fresco".

E' normale se hai l'abitacolo rovente e il climatizzatore in automatico, su tutte le auto questo parte a bomba per abbassare la temperatura in tempi rapidi. Non ci trovo nulla di strano.
Se hai la fortuna di avere il tettuccio lo apri tutto e l'auto si "sgaserà" velocemente, poi richiudi e lascia lavorare il clima in automatico.
Prova a usare le tre posizioni del tasto automatico (se ci sono nella versione italiana) ed eventualmente usa la posizione low.

Ciao
Frengo
 
Non so ..io non ho ne l'auto e neanche il manuale italiano per il momento ma mi pare strano che non ci siano indicazioni.
Se vuoi avendo usato tante auto con il clima automatico posso ipotizzare il funzionamento che di solito è il medesimo su tutti i clima

ESTATE
Imposti una determinata temperatura. io di solito 22 o 23 gradi e automatico.
In questo configurazione il sistema gestisce la velocità della ventola, i flussi dell'aria alle varie bocchette di aerazione e il condizionatore per avere aria fresca.
Questo è possibile grazie a vari sensori che rilevano la temperatura all'interno dell'abitacolo e anche all'esterno.
Il sistema invierà l'aria fredda dove i sensori troveranno più caldo, e cambierà i flussi tra le varie uscite secondo necessità.
Se la gestione in uso comporta che un flusso d'aria, per esempio sui piedi; ti da fastidio, puoi selezionare manualmente il flusso di uscita che preferisci. In questo modo il sistema rimane in automatico ma non gestirà più i flussi d'aria che resteranno fissi sulle uscite da te scelte.

Ti ritrovi con questo funzionamento?

Ciao
Frengo
Sì quello che tu descrivi è il classico funzionamento di un climatizzatore automatico… ma qui il pulsantino AUTO sembra (almeno a me) avere una funzione leggermente diversa..
in realtà auto regola la velocità della ventola correttamente, come richiesto, il problema è che se fuori sono 33 gradi e hai acceso la macchina da poco, le ventole anche in auto (ad 1) vanno a tutta velocità. Ho fatto appunto una prova ad alzare la temperatura interna fino a 24-25 gradi ed effettivamente le ventole calano di velocità. Con la vecchia C4 anche in auto a 1 erano molto silenziose, qui invece vanno sparate per fare "fresco".
Beh insomma, se il pulsante AUTO serve a impostare manualmente il flusso d’aria, che automatico è ?
Da quello che ho capito questo pulsante serve a fissare il flusso d’aria massimo, poi decide lui quando e se abbassarlo..
un po’ caotico secondo il mio modestissimo parere…
 
Scusa @kap se intervengo, ma mi sembra che nessuno abbia ancora proposto l'idea di misurare la temperatura dell'aria che ti esce dalle bocchette nelle diverse situazioni, per capire se, per caso, ti lamenti giustamente perchè magari hai l'impianto di climatizzazione guasto (puoi usare, a tua scelta, o un lentissimo vecchio termometro 'classico', o un banale nuovo termometro a infrarossi che trovi anche a 20 euro e ti dà risposte in 2 secondi; l'importante è usare un termometro con un range esteso almeno da 0 gradi a 60 gradi).

PS: nel condizionamento ci sono delle cose sicure:
- se dalle bocchette NON ti esce aria più fresca di quella che vuoi trovarti in macchina, l'aria interna non si rinfrescherà mai
- se NON accendi il compressore dell'aria condizionata, l'aria non ti uscirà mai più fresca della temperatura esterna
- la ventola (e basta) NON rinfresca
- per misurare una temperatura ci vuole proprio un termometro: i 37 gradi del nostro corpo ci rendono estremamente difficile operare da termometri affidabili
La misura della temperatura dell’aria che esce dalle bocchette è il modo migliore e oggettivo per verificare l’efficacia. Era una delle prove che intendo fare ASAP…
Per quando riguarda il compressore siamo tutti d’accordo, mi pare più che scontato quello che dici e concordo pienamente.
 
I tre livelli di automatismo riguardano i tempi di reazione dell'impianto sia in riscaldanmento che raffreddamendo.
In inverno entri in auto con temperatura esterna molto bassa e vorresti che l'abitacolo si riscaldasse in fretta. Pigi AUTO su posizione alta.
Questi possibili set-up sono pensati anche per risparmiare energia e consumi.
Se in primavera entri in abitacolo con temperatura gradevole e vuoi mantenere il tutto con minima spesa, pigi AUTO su posizione basso.
Sarà perchè era così anche su altre auto che ho guidato e queste opzioni e non mi creano nessun problema

Poi sono curioso di provare la diffusione frontale. Dev'essere una goduria

Ciao
Frengo
 
I tre livelli di automatismo riguardano i tempi di reazione dell'impianto sia in riscaldanmento che raffreddamendo.
In inverno entri in auto con temperatura esterna molto bassa e vorresti che l'abitacolo si riscaldasse in fretta. Pigi AUTO su posizione alta.
Questi possibili set-up sono pensati anche per risparmiare energia e consumi.
Se in primavera entri in abitacolo con temperatura gradevole e vuoi mantenere il tutto con minima spesa, pigi AUTO su posizione basso.
Sarà perchè era così anche su altre auto che ho guidato e queste opzioni e non mi creano nessun problema

Poi sono curioso di provare la diffusione frontale. Dev'essere una goduria

Ciao
Frengo
Si ti confermo che quando l'abitacolo ha raggiunto una temperatura "buona", la diffusione è un bel vantaggio. La presenza di areazione su tutta la linea del cruscotto è un'ottima cosa e ti evita i flussi d'aria diretti, così fastidiosi nei lunghi viaggi.
 
colore amazon
 
Tralasciando i dubbi sulla funzionalità AUTO del clima (che comunque, per quello che ho letto, mi sembra identico al funzionamento della mia ed allineato al funzionamento AUTO di quasi tutte le auto con clima automatico), quello che mi lascia allibito è che più di qualcuno denunci una scarsa potenza, performance del clima.

La nuova Tucson in molte parti è un'evoluzione del precedente modello, per il quale nel tempo sono sorti difettucci più o meno gravi, ma il clima non è mai entrato in queste liste.

Anche i possessori più critici e/o sfortunati hanno sempre indicato come la climatizzazione fosse un punto di forza dell'auto.
Anche per le colorazioni più scure (io per esempio ho la moonrock) con l'auto lasciata sotto al sole, il clima ci mette veramente poco a rendere l'atmosfera respirabile.

Possibile che nella nuova abbiano mandato a remengo un accessorio che andava così bene sulla "vecchia"?
 
Spero prorio di no!. IX35 del 2010, aria condizionata ancora funzionante benissimo e al 100%, e mai caricato l'impianto!

Ciao
Frengo
 
Tralasciando i dubbi sulla funzionalità AUTO del clima (che comunque, per quello che ho letto, mi sembra identico al funzionamento della mia ed allineato al funzionamento AUTO di quasi tutte le auto con clima automatico), quello che mi lascia allibito è che più di qualcuno denunci una scarsa potenza, performance del clima.

La nuova Tucson in molte parti è un'evoluzione del precedente modello, per il quale nel tempo sono sorti difettucci più o meno gravi, ma il clima non è mai entrato in queste liste.

Anche i possessori più critici e/o sfortunati hanno sempre indicato come la climatizzazione fosse un punto di forza dell'auto.
Anche per le colorazioni più scure (io per esempio ho la moonrock) con l'auto lasciata sotto al sole, il clima ci mette veramente poco a rendere l'atmosfera respirabile.

Possibile che nella nuova abbiano mandato a remengo un accessorio che andava così bene sulla "vecchia"?
mi ripeto, nel mio caso la climatizzazione è ottima, nonostante i sedili non ventilati e la colorazione dark knight che è decisamente scura.
Sulla funzione "AUTO" mi sono un po' perso con i commenti ma mi allineo a quanto detto da @MacAnder, è una funzione presente su qualsiasi clima automatico, l'avevo p.e. anche sulla 206 del 2003, e il funzionamento è sempre lo stesso, la cosa in più sulla nuova tucson, e credo anche sulla precedente, è la possibilità di scegliere tra 3 livelli.
 
mi ripeto, nel mio caso la climatizzazione è ottima, nonostante i sedili non ventilati e la colorazione dark knight che è decisamente scura.
Sulla funzione "AUTO" mi sono un po' perso con i commenti ma mi allineo a quanto detto da @MacAnder, è una funzione presente su qualsiasi clima automatico, l'avevo p.e. anche sulla 206 del 2003, e il funzionamento è sempre lo stesso, la cosa in più sulla nuova tucson, e credo anche sulla precedente, è la possibilità di scegliere tra 3 livelli.
Scusate se insitsto sulla questione del pulsante "AUTO", abbiate pazienza.
Premendo questo tasto, la ventilazione passa da LOW a MID a MAX (e di nuovo a LOW...). Ovvero "manualmente" si decide il flusso d'aria desiderato.

Col clima automatico precedente (Citroen, Audi), "AUTO" significava, non pensare più al flusso d'aria, perché ci pensava lui a gestirlo per raggiungere, nel minor tempo possibile la temperatura impostata.

Qui se imposto a LOW rimane su quel livello fintanto che non sono io a dirgli "fuori ci sono 80 gradi metti su MAX che sennò facciamo l'uovo al tegamino sul cruscotto !" :cool:

Oh, magari non capisco io, ma non mi sembra proprio sia tanto AUTO...
 
Premendo questo tasto, la ventilazione passa da LOW a MID a MAX (e di nuovo a LOW...). Ovvero "manualmente" si decide il flusso d'aria desiderato

Non è esattamente così, se attivi la funzione AUTO, significa che lasci la gestione della velocità della ventola al sistema, le 3 possibilità funzionano come una limitazione del flusso massimo.
Esempio(*) : la ventola ha 10 velocità totali, se imposti:
  • AUTO LOW andrà da 1 a 4
  • AUTO MID andrà da 1 a 7
  • AUTO MAX andrà da 1 a 10
Coloro che non amano flussi d'aria troppo potenti o le ventole molto rumorose, selezioneranno LOW, chi vuole raggiungere subito la temperatura ideale selezionerà MAX.

(*) I valori esatti li trovate sul libretto
 
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