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generico Climatizzazione...

Non è esattamente così, se attivi la funzione AUTO, significa che lasci la gestione della velocità della ventola al sistema, le 3 possibilità funzionano come una limitazione del flusso massimo.
Esempio(*) : la ventola ha 10 velocità totali, se imposti:
  • AUTO LOW andrà da 1 a 4
  • AUTO MID andrà da 1 a 7
  • AUTO MAX andrà da 1 a 10
Coloro che non amano flussi d'aria troppo potenti o le ventole molto rumorose, selezioneranno LOW, chi vuole raggiungere subito la temperatura ideale selezionerà MAX.

(*) I valori esatti li trovate sul libretto
Si concordo con la tua versione conforme ovviamente al manuale. Mi sono solo stupito che vi fosse una regolazione di questo tipo laddove la gestione dovrebbe essere completamente automatica; ovvero, se in automatico spara "troppo" intervieni direttamente sul pulsante della velocità della ventola e decidi tu il flusso d'aria. A quel punto la gestione diventa manuale e non più automatica (lo rimane per la temperatura invece).. E' solo una filosofia diversa (la mia dovuta alle precedenti esperienze).
Comunque mi ha fatto piacere sentira la vostra. Almeno son sicuro che il funzionamento è corretto (m'era venuto pure quel dubbio).

Ora non mi resta che fare il test della temperatura dalle bocchette. :book:
 
laddove la gestione dovrebbe essere completamente automatica; ovvero, se in automatico spara "troppo" intervieni direttamente sul pulsante della velocità della ventola e decidi tu il flusso d'aria. A quel punto la gestione diventa manuale e non più automatica
Per me invece ha senso. In auto sono 38° e vuoi raggiungerne 25. Non ci puoi arrivare istantaneamente altrimenti il professore di termodinamica fa harakiri. Ci puoi arrivare in un minuto, in tre o in dieci.
C’è chi vuole arrivarci subito e chi preferisce evitare lo shock termico. Il primo mette Auto 3 e l’ultimo Auto 1.
Sempre automatico è, ma l’utente sceglie la rapidità di adattamento.
Per scendere di mezzo grado siamo tutti d’accordo che non si apprezzerebbe alcuna differenza.
 
Per me invece ha senso. In auto sono 38° e vuoi raggiungerne 25. Non ci puoi arrivare istantaneamente altrimenti il professore di termodinamica fa harakiri. Ci puoi arrivare in un minuto, in tre o in dieci.
C’è chi vuole arrivarci subito e chi preferisce evitare lo shock termico. Il primo mette Auto 3 e l’ultimo Auto 1.
Sempre automatico è, ma l’utente sceglie la rapidità di adattamento.
Per scendere di mezzo grado siamo tutti d’accordo che non si apprezzerebbe alcuna differenza.
Diciamo che la scritta SEMI-AUTO non ci stava, quindi va bene così ! :) ;)
 
Tralasciando i dubbi sulla funzionalità AUTO del clima (che comunque, per quello che ho letto, mi sembra identico al funzionamento della mia ed allineato al funzionamento AUTO di quasi tutte le auto con clima automatico), quello che mi lascia allibito è che più di qualcuno denunci una scarsa potenza, performance del clima.

La nuova Tucson in molte parti è un'evoluzione del precedente modello, per il quale nel tempo sono sorti difettucci più o meno gravi, ma il clima non è mai entrato in queste liste.

Anche i possessori più critici e/o sfortunati hanno sempre indicato come la climatizzazione fosse un punto di forza dell'auto.
Anche per le colorazioni più scure (io per esempio ho la moonrock) con l'auto lasciata sotto al sole, il clima ci mette veramente poco a rendere l'atmosfera respirabile.

Possibile che nella nuova abbiano mandato a remengo un accessorio che andava così bene sulla "vecchia"?
La mia raffredda bene,sia se imposto solo conducente che sync. Confermo l'aria dopo poco la metto in diffusione e così diventa meno fastidiosa.
 
Una domanda ...se qualcuno l'ha già fatta ...scusate. Faccio una premessa.. posseggo ancora per poco spero una Tucson del 2016 ...spesso quando porto le mie cagnoline in auto le metto in una apposita gabbia sul sedile posteriore...per evitare che l'aria gli arrivi addosso...sulle bocchette posteriori c'è una ruotella che chiude l'uscita della stessa..come quella sulle bocchette anteriori.Questa ruotella non mi è parso di vederla sulle bocchette centrali posteriori della New Tucson ....allora se
il clima della New Tucson è trizona... si può escludere l'uscita dalle bocchette posteriori? se si come?
grazie
 
non c'è la rotella ma spostando la levetta che orienta il flusso (identica a quella delle bocchette anteriori) puoi ridurre la portata d'aria fino a zero.
 
È da una settimana che ho la macchina ma nonostante vari tentativi non riesco a capire come funziona l'aria condizionata o almeno la funzione auto. L'aria condizionata funziona quando imposto le ventole manualmente ma quando imposto auto in qualsiasi modalità 1 2 o 3 l'aria non esce, si blocca. Avete qualche consiglio?
 
Hai verificato che la temperatura abitacolo sia impostata su un valore differente dalla temperatura esterna? Di solito ci vuole una differenza di almeno 3 gradi c°

Ciao
Frengo
 
Hai verificato che la temperatura abitacolo sia impostata su un valore differente dalla temperatura esterna? Di solito ci vuole una differenza di almeno 3 gradi c°

Ciao
Frengo
Si ovviamente, avevo già il clima con la funzione auto (senza la possibilità della scelta delle tre impostazioni) sulla vecchia auto. Per esempio la mattina alle 8 che ci sono circa 10 gradi accendo il clima per riscaldare (sempre impostato su 22) e se schiaccio auto le ventole si bloccano, provo le 3 impostazioni ma rimangono sempre ferme e non mi rimane che spegnere la funzione auto e impostare manualmente le ventole. Con la prima occasione passerò in officina.
 
Si ovviamente, avevo già il clima con la funzione auto (senza la possibilità della scelta delle tre impostazioni) sulla vecchia auto. Per esempio la mattina alle 8 che ci sono circa 10 gradi accendo il clima per riscaldare (sempre impostato su 22) e se schiaccio auto le ventole si bloccano, provo le 3 impostazioni ma rimangono sempre ferme e non mi rimane che spegnere la funzione auto e impostare manualmente le ventole. Con la prima occasione passerò in officina.
Probabilmente una logica c'è.. se fa freddo, appena accendi l'auto il motore è freddo e quindi con la ventola al massimo entrerebbe solo aria fredda peggiorando la situazione. Penso che, nel tuo caso, il sistema automatico aumenti la ventilazione man mano che il motore si scaldi.
 
Probabilmente una logica c'è.. se fa freddo, appena accendi l'auto il motore è freddo e quindi con la ventola al massimo entrerebbe solo aria fredda peggiorando la situazione. Penso che, nel tuo caso, il sistema automatico aumenti la ventilazione man mano che il motore si scaldi.
Giusta osservazione, proverò ad impostare la modalità auto dopo un po' di km quando il motore è caldo.
 
Probabilmente una logica c'è.. se fa freddo, appena accendi l'auto il motore è freddo e quindi con la ventola al massimo entrerebbe solo aria fredda peggiorando la situazione. Penso che, nel tuo caso, il sistema automatico aumenti la ventilazione man mano che il motore si scaldi.
avevo pensato pure io ad una cosa simile... magari baste provare a lasciare su auto e vedere se dopo qualche km, quando l'auto dovrebbe essere "in temperatura" si nota una variazione sull'uscita dell'aria o se rimane sempre "morta"
 
io sulla mia ....vecchia, in attesa dell'aria calda accendo il sedile riscaldato, e devo dire che bastano veramente pochi secondi per dire addio al freddo...
 
Scusate, ma quando parlate di freddo, di cosa stiamo parlando? stamattina partito con 6 o7 gradi e non era troppo freddo, per me freddo è sotto i 5....

Comunque sono dell'idea che è giusto che se si mette AUTO e il motore è freddo non venga aria, altrimenti che AUTOMATICO è se butta fuori aria fredda a tutto spiano? :D
 
Scusate, ma quando parlate di freddo, di cosa stiamo parlando? stamattina partito con 6 o7 gradi e non era troppo freddo, per me freddo è sotto i 5....

In realtà stiamo parlando del rendimento dell'impianto di riscaldamento.
La sensazione di freddo è soggettiva: per te che sei di Trento 6 gradi sono una temperatura quasi di confort :), per un siciliano immagino che sia una temperatura da battere i denti ;).
 
In realtà stiamo parlando del rendimento dell'impianto di riscaldamento.
La sensazione di freddo è soggettiva: per te che sei di Trento 6 gradi sono una temperatura quasi di confort :), per un siciliano immagino che sia una temperatura da battere i denti ;).
si si, appunto per quello lo chiedevo!
Perchè c'è chi dice che il riscaldamento va benone in queste mattine di fresco, ma se parti con 14 gradi (a parte le discussioni sul fresco per me o meno), è ovvio che il riscaldamento ha un rendimento buono/migliore di chi parte con 5 gradi!
E' solo per essere più oggettivi nel dire quanti "gradi" di balzo termico sono in ballo!
 
Giusta osservazione, proverò ad impostare la modalità auto dopo un po' di km quando il motore è caldo.
Confermo l'osservazione fatta da @PippoPD76 , la funzione auto in fase di riscaldamento si attiva dopo un po di km a motore caldo.
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum e non vorrei sbaglaire qualcosa, sono da poco possessore della nuova tucson, premetto che vengo dai un pick-pu che aveva 1/4 della tecnologia di questa vettura, percio magari farò domande stupide ma ci provo lo stesso:

1 a clima in modalità AUTO anche a voi si spengonio tutte le luci relative alle zone (immagino sia perche gestisce tutto in autonomia)

2 ho impostato la funzione che attiva il ricircolo quando si lavano i vetri per evitare l'odore, al dila del fatto che l'odore lo sento lo steso, ma ho notato che sia in AUTO che in MNUALE la spia di ricircolo non si accende quando lavo ri vetri, e normale?

grazie a tutti
 
Scusate, ma quando parlate di freddo, di cosa stiamo parlando? stamattina partito con 6 o7 gradi e non era troppo freddo, per me freddo è sotto i 5....

Comunque sono dell'idea che è giusto che se si mette AUTO e il motore è freddo non venga aria, altrimenti che AUTOMATICO è se butta fuori aria fredda a tutto spiano? :D
La penso esattamente come te, infatti nella mia ex auto Ford Smax di 13 anni funzionava proprio così, in funzione AUTO il riscaldamento inviava aria calda solo quando il motore era caldo, quindi non immediatamente alla prima accensione del motore che ovviamente era freddo, a differenza invece della attuale Tucson che arriva aria fredda dalle bocchette quando dovrebbe arrivare calda proprio perchè il motore non è arrivato a temperatura.
 
2 ho impostato la funzione che attiva il ricircolo quando si lavano i vetri per evitare l'odore, al dila del fatto che l'odore lo sento lo steso, ma ho notato che sia in AUTO che in MNUALE la spia di ricircolo non si accende quando lavo ri vetri, e normale?

Pare che ci sia un bug per quella funzione, prova cosi:

1. Verifica che la funzione del ricircolo quando utilizzi il lavavetro sia attiva
2. Controlla che il ricircolo sia disattivato (spia spenta)
3. Attiva il lavavetro
4a. Guarda la spia del ricircolo, se si è accesa vuol dire che la funzione è attiva, il ricircolo si riaprirà dopo circa 30". Fine.
4b. Se la spia del ricircolo non si è accesa, vuol dire che la funzione non si è attivata.
5. Chiudi e riapri il ricircolo manualmente agendo sul tasto a sfioramento
6. Attiva il lavavetro con la leva.
7. Ora dovrebbe funzionare, vedi punto 4a.

Ho provato questa procedura oggi stesso, fino a quando non sono intervenuto manualmente non ha funzionato, dopo si è chiuso il ricircolo ogni volta che ho spruzzato il liquido sul parabrezza.
 
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