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Club Spia motore

Ho comprato una Hyundai i20n del 2016, dopo due settimane si è accesa la spia motore ,torno dal rivenditore e la resetta e mi dice che non c'è nessun problema. dopo un po' di giorni si accende un'altra volta così ritorno ancora dal rivenditore me la resetta e mi dice che non è un grosso problema ma solo una comunicazione impropria fra motore ed elettronica ...dopo un po' si accende anche la spia tpms gonfiaggio pneumatici e questa si accende e si spegne come sulle giostre finché ieri ,con spia motore accesa come al solito, mi si accende anche la spia pressione pneumatici ma non c'ho badato perché spesso si accende e si spegne. Dopo un'oretta in circonvallazione ai 40 all'ora mi scoppia una ruota ora io cosa devo fare col rivenditore che non mi risponde neanche più?
 
Quando si accendono delle spie di allarme occorre sempre verificare se la segnalazione è reale o di tratta di un problema di elettronica. Nel tuo caso sarebbe stato facile controllare a vista le gomme, o da un benzinaio, col manometro. Avresti probabilmente evitato di rovinare una gomma e metterti a rischio, se fosse accaduto non a 40kmh....le spie di allarme non andrebbero mai sottovalutate o peggio, ignorate perché qualcuno ti dice che è "normale" o è un "contatto". Se si accendono, o peggio si riaccendono dopo un reset, non è normale e va cercato il motivo, specialmente con allarmi su sistemi importanti per la vita del motore (e pure la nostra) e sui sistemi di sicurezza. La spia del livello liquido parabrezza si può ignorare, quella delle gomme o motore, olio, temperature e altre (guarda caso rosse) assolutamente NO. Dal concessionario puoi pretendere che risolvano anche in garanzia se rientra, il problema spia motore, ma non potrai chiedergli di pagarti la gomma, perché la spia si è accesa per segnalarti il problema....
 
Buongiorno, sono nuova e ho trovato questo interessante forum cercando una soluzione al problema che è nato sulla mia I20
(43000 km anno 2017)

Dopo 200km percorsi dal mio normale tagliando annuale, mi appare la spia di avaria motore. Immediatamente contatto e riporto la macchina in officina.
L'auto era in garanzia fino a maggio, quindi l'intervento di questo mese ovviamente è stato a pagamento.
Mi contattano telefonicamente e mi riferiscono che il problema deriva da un cattivo funzionamento della sonda lamba e che va sostituita.
Dopo 5 giorni di disagio senza auto (abito a 40km dall'officina), mi riaccompagnano a riprendere l'auto e la spia è sparita.
Oggi.... dopo 400 km la spia si riaccende e mi sono recata da un meccanico vicino casa... che mi ha riferito essere un problema della sonda lamba, probabilmente quella sostituita. Quindi mi ha suggerito di recarmi presso l'officina che ha effettuato la riparazione essendo ancora in garanzia.....
A questo punto, temo, che non facciano altro che tenere la macchina in officina per altri giorni e resettare la spia come sicuramente avranno gia fatto :-( fatturandomi chissa cos'altro....

Datemi un suggerimento, non so come muovermi.
Grazie mille a tutti
 
Oggi.... dopo 400 km la spia si riaccende e mi sono recata da un meccanico vicino casa... che mi ha riferito essere un problema della sonda lamba, probabilmente quella sostituita. Quindi mi ha suggerito di recarmi presso l'officina che ha effettuato la riparazione essendo ancora in garanzia.....
A questo punto, temo, che non facciano altro che tenere la macchina in officina per altri giorni e resettare la spia come sicuramente avranno gia fatto :-( fatturandomi chissa cos'altro....

Datemi un suggerimento, non so come muovermi.
Grazie mille a tutti
Non vorrei che fosse questione di "distributore", vista anche la "zona", anche se ormai tutto il mondo è paese, potrebbero aver "allungato" la benzina con qualcos'altro ( di solito acqua ) e se superano il 4%....se non erro, l'auto inizia a "segnalartelo" tramite appunto la suddetta spia.
 
Salve a tutti ragazzi , sono possessore di una i20 1.1 crdi del 2016 presa nuova. L auto è tenuta perfettamente , tagliandata ogni 10000,massimo 15000km con sostituzione di tutti i filtri ed ultimo tagliando anche la cinghia servizi fatta settimana scorsa . attualmente ha 114500km . Da quasi un mese l auto , di punto in bianco entra in recovery a 3000 giri circa , se provo ad affondare le marce basse arriva massimo a 3200 e poi fa un vuoto di potenza e la macchina non risponde bene in generale. Ovviamente ,nessuna spia sul quadro rileva quest' anomalia . Il meccanico ha collegato la diagnosi e non risulta nulla , tanto meno qualche problema alle tubazioni del turbo e geometria variabile. Lo stato dei filtri gasolio sostituiti era ottimo ( uso additivo ogni 2 mesi )
Qualcuno di voi può aiutarmi se ha avuto questo problema senza andare avanti per tentativi , visto che l auto non è nemmeno più in garanzia ? Preciso che l auto fa almeno 35 km si extraurbano in SS e poco uso urbano
 
Questo sistema è uno rapido per drenare tutta l'energia dai condensatori che tengono la memoria... in pratica si va a fare un reset forzato della memoria della centralina, e si cancellano anche tutti gli errori in essa memorizzati, quindi fino a che non si accende di nuovo non si saprà niente.
Per quanto riguarda il problema di sopra... va capito sul posto, se il meccanico non è in grado si cambia meccanico.
E' ovvio che il problema è di tipo non elettronico e se non segnala nulla va analizzato con un'approccio diverso.
 
Buongiorno a tutti, volevo sapere se possibile, sono un possessore di una I20 1.1 Diesel 75cv il motore ha la catena o la cinghia di distribuzione? Ho anche un problema la macchina ha 93300km. Acquistata usata da un concessionario Hyundai con 49400 2 anni fa, ( tagliandi ogni 15000 come da indicazione Hyundai) da circa un mese la macchina non segnava in alcune occasioni, non sempre, i cambi marcia e motore limitato a 3500 giri senza che la spia motore si accendesse, ho cambiato la batteria pensando fosse lei ( la batteria era comunque da cambiare era ancora l originale 2017) da una settimana si è accesa la spia motore è da diagnosi segna problema valvola egr dove limita i giri motore ad un massimo di 3500 è non segna i cambi marcia se però spengo e riaccendo la macchina pur restando la spia motore accesa, mi indica i cambi marcia e la macchina sembra non avere problemi. Percorro giornalmente 60 km per un totale di 300km a settimana. A voi è già successo come avete risolto? Grazie a tutti.
 
Buongiorno a tutti, volevo sapere se possibile, sono un possessore di una I20 1.1 Diesel 75cv il motore ha la catena o la cinghia di distribuzione? Ho anche un problema la macchina ha 93300km. Acquistata usata da un concessionario Hyundai con 49400 2 anni fa, ( tagliandi ogni 15000 come da indicazione Hyundai) da circa un mese la macchina non segnava in alcune occasioni, non sempre, i cambi marcia e motore limitato a 3500 giri senza che la spia motore si accendesse, ho cambiato la batteria pensando fosse lei ( la batteria era comunque da cambiare era ancora l originale 2017) da una settimana si è accesa la spia motore è da diagnosi segna problema valvola egr dove limita i giri motore ad un massimo di 3500 è non segna i cambi marcia se però spengo e riaccendo la macchina pur restando la spia motore accesa, mi indica i cambi marcia e la macchina sembra non avere problemi. Percorro giornalmente 60 km per un totale di 300km a settimana. A voi è già successo come avete risolto? Grazie a tutti.


I diesel della i20, sia 1.1 che 1.4, hanno la catena.

Leggi tutto il thread, la spia motore si accende per problematiche diverse tra 1.1 e 1.4.
 
Ciao, ho appena acquistato una I20 crdi 1.1 del 2015 da un venditore di auto multimarche per mia figlia e dopo pochi km percorsi mi ha dato nell'ordine questi problemi
1. perdita di potenza in fase di sorpasso dopo i 3.000 giri, senza preavviso e senza alcuna spia accesa
2. comparsa della spia avaria DPF
3. dopo aver effettuato un po' di km con la 3^ marcia a 2/3000 giri si è spenta
4. la spia si è momentaneamente spenta
5. la spia si è nuovamente accesa
6. si è accesa anche la spia di avaria motore

ho chiesto al venditore, che ha anche officina specializzata FIAT PEUGEOT, di farsi carico del problema, mi ha detto che potevo comunque circolare nonostante le spie accese, io invece ho fermato l'auto e la riprenderò solo per portarla in officina, la settimana prossima alla loro riapertura dalle ferie.
sono molto preoccupato, ho chiesto ad una persona che ha un'altra I20 diesel dell'età della mia e mi ha detto che non sapeva addirittura nulla del DPF e delle eventuali accortezze da usare in caso di problemi, quindi non penso che sia un problema dovuto solo al DPF.
la machina ha 159000 km, ha avuto u unico proprietario ed è stata sempre tagliandata in officina autorizzata HYUNDAI
 
scusate, ho visto che il mio messaggio è stato spostato nel club spia motore, leggo anche che il motivo è ''presentazione non regolare'' ma non ho capito perchè.
comunque leggendo tutte le discussioni di quel club spia motore non ho capito se ci sono state soluzioni ai problemi segnalati, o se devo buttare la macchina
 
scusate, ho visto che il mio messaggio è stato spostato nel club spia motore, leggo anche che il motivo è ''presentazione non regolare'' ma non ho capito perchè.
comunque leggendo tutte le discussioni di quel club spia motore non ho capito se ci sono state soluzioni ai problemi segnalati, o se devo buttare la macchina
Nella sez presentazione si presenta l'utente al club, poi l'utente va a scrivere nella sez della propria auto. Nel tuo caso i20 (2015)
Grazie della collaborazione
 
Ciao, ho appena acquistato una I20 crdi 1.1 del 2015 da un venditore di auto multimarche per mia figlia e dopo pochi km percorsi mi ha dato nell'ordine questi problemi
1. perdita di potenza in fase di sorpasso dopo i 3.000 giri, senza preavviso e senza alcuna spia accesa
2. comparsa della spia avaria DPF
3. dopo aver effettuato un po' di km con la 3^ marcia a 2/3000 giri si è spenta
4. la spia si è momentaneamente spenta
5. la spia si è nuovamente accesa
6. si è accesa anche la spia di avaria motore

ho chiesto al venditore, che ha anche officina specializzata FIAT PEUGEOT, di farsi carico del problema, mi ha detto che potevo comunque circolare nonostante le spie accese, io invece ho fermato l'auto e la riprenderò solo per portarla in officina, la settimana prossima alla loro riapertura dalle ferie.
sono molto preoccupato, ho chiesto ad una persona che ha un'altra I20 diesel dell'età della mia e mi ha detto che non sapeva addirittura nulla del DPF e delle eventuali accortezze da usare in caso di problemi, quindi non penso che sia un problema dovuto solo al DPF.
la machina ha 159000 km, ha avuto u unico proprietario ed è stata sempre tagliandata in officina autorizzata HYUNDAI
In una settimana non mi ha risposto nessuno.
 
Ciao, ho appena acquistato una I20 crdi 1.1 del 2015 da un venditore di auto multimarche per mia figlia e dopo pochi km percorsi mi ha dato nell'ordine questi problemi
1. perdita di potenza in fase di sorpasso dopo i 3.000 giri, senza preavviso e senza alcuna spia accesa
2. comparsa della spia avaria DPF
3. dopo aver effettuato un po' di km con la 3^ marcia a 2/3000 giri si è spenta
4. la spia si è momentaneamente spenta
5. la spia si è nuovamente accesa
6. si è accesa anche la spia di avaria motore

ho chiesto al venditore, che ha anche officina specializzata FIAT PEUGEOT, di farsi carico del problema, mi ha detto che potevo comunque circolare nonostante le spie accese, io invece ho fermato l'auto e la riprenderò solo per portarla in officina, la settimana prossima alla loro riapertura dalle ferie.
sono molto preoccupato, ho chiesto ad una persona che ha un'altra I20 diesel dell'età della mia e mi ha detto che non sapeva addirittura nulla del DPF e delle eventuali accortezze da usare in caso di problemi, quindi non penso che sia un problema dovuto solo al DPF.
la machina ha 159000 km, ha avuto u unico proprietario ed è stata sempre tagliandata in officina autorizzata HYUNDAI
Nelle oltre 30 pagine di questa discussione, che ti consiglio di leggere se non l'hai già fatto, ci sono delle possibili spiegazioni dei problemi (sonde lambda, iniettori e altro) ma ovviamente solo un meccanico con la macchina davanti può trovare soluzioni sicure.

In ogni caso, essendo stata comprata da poco da un rivenditore e non da un privato, la macchina è per forza in garanzia e quindi dovrai essere fermo e risoluto se l'officina dovesse uscirsene con risposte del tipo "questo non rientra in garanzia", quest'altro è un componente soggetto a usura", "la macchina non ha alcun difetto" ecc: magari non sarà così ma conosciamo i nostri polli e dobbiamo essere preparati a tutto
 
Nelle oltre 30 pagine di questa discussione, che ti consiglio di leggere se non l'hai già fatto, ci sono delle possibili spiegazioni dei problemi (sonde lambda, iniettori e altro) ma ovviamente solo un meccanico con la macchina davanti può trovare soluzioni sicure.

In ogni caso, essendo stata comprata da poco da un rivenditore e non da un privato, la macchina è per forza in garanzia e quindi dovrai essere fermo e risoluto se l'officina dovesse uscirsene con risposte del tipo "questo non rientra in garanzia", quest'altro è un componente soggetto a usura", "la macchina non ha alcun difetto" ecc: magari non sarà così ma conosciamo i nostri polli e dobbiamo essere preparati a tutto
Buonasera, hanno preso in carico la macchina nell'ambito della garanzia, speriamo che siano accurati nelle verifiche.
 
Buonasera, hanno preso in carico la macchina nell'ambito della garanzia, speriamo che siano accurati nelle verifiche.
Mi riferiscono dall'officina che il problema è sul catalizzatore, che la lavorazione è un po' lunga e che sperano di restituirmi lq macchina entro domani pomeriggio. Spero che sia un intervento risolutivo e non invece un palliativo.
 
Diversamente da come l'avevano presentato inizialmente (lavorazione lunga) l'intervento di sistemazione ieri era già stato terminato e mi hanno chiamato per andare a ritirare la macchina.
 
Buongiorno a tutti, volevo sapere se possibile, sono un possessore di una I20 1.1 Diesel 75cv il motore ha la catena o la cinghia di distribuzione? Ho anche un problema la macchina ha 93300km. Acquistata usata da un concessionario Hyundai con 49400 2 anni fa, ( tagliandi ogni 15000 come da indicazione Hyundai) da circa un mese la macchina non segnava in alcune occasioni, non sempre, i cambi marcia e motore limitato a 3500 giri senza che la spia motore si accendesse, ho cambiato la batteria pensando fosse lei ( la batteria era comunque da cambiare era ancora l originale 2017) da una settimana si è accesa la spia motore è da diagnosi segna problema valvola egr dove limita i giri motore ad un massimo di 3500 è non segna i cambi marcia se però spengo e riaccendo la macchina pur restando la spia motore accesa, mi indica i cambi marcia e la macchina sembra non avere problemi. Percorro giornalmente 60 km per un totale di 300km a settimana. A voi è già successo come avete risolto? Grazie a tutti.
Hai trovato soluzione?
 
Ciao a tutti, ho un problema con la mia i20 1.1 diesel del 2017. In autostrada su lunghi tragitti e con velocità costante a 120km/h circa, dopo circa 2 ore la macchina frena di colpo, mi porta a una velocità di 70km/h e non mi fa accelerare, si accende la spia motore, mi fermo, spengo l'auto e dopo 2 minuti la spia sparisce. Ovviamente l'ho già portata in concessionaria ma non risulta nulla perché non rimane in memoria e tutti mi dicono che deve esserci la spia accesa. In città non mi succede mai.. solo che la sento singhiozzare ogni tanto. A qualcuno è successo? Sapete dirmi come comportarmi?
 
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