Aimè è vero.
Io avevo un'auto profondamente originale dal livello estetico (quindi era conforme alla vista e nulla si vedeva) ma profondamente modificata dal livello meccanico.
Per questo motivo era per me un'auto che usualmente utilizzavo per pochi ma determinati spostamenti, il circuito che faccio adesso.
Urbano a bassissima velocità, tratti da 4 km con code e quindi relativamente pericolosi, per viaggi più impegnativi, usavo già un'altra auto.
E ovviamente quel raduno annuale quando lo facevo, totale km percorsi gli ultimi anni: meno di 5000/anno.
E fatti sempre con tanta attenzione, proprio per i motivi che
@ingmauro indica, per la consapevolezza che un utilizzo della stessa fosse, in caso di incidente, problematico.
Se fosse durata ancora qualche anno o l'avessi ripristinata dopo i problemi avuti sarebbe stata messa sotto un telo e usata ancora meno usando comunque quella che ho adesso nuova, oltretutto anche con iscrizione Asi... quindi la strada sarebbe stata quella della conservazione.
Perchè non essendo "legale" per la circolazione, è importante esserne consapevoli in tutto quel che implica.
Poi è ovvio che molti girano con modifiche più o meno evidenti e purtroppo alcuni anche senza assicurazione, per cui c'è una varietà di problematiche che non dovrebbero esserci.
La responsabilità è sempre di chi gira, legata al buon senso e cercando di fare il meglio possibile.
L'unica cosa che si può fare, credo, è chiedere al proprio assicuratore se, in caso di disattivazione di un sistema di sicurezza minore quale il cofano, a fronte di un pagamento più alto dell'assicurazione, si possa coprire gli eventuali danni al pedone.
In genere le assicurazioni danno un costo di polizza agevolato alle auto che hanno una serie di adas attivi su di essa, però se in questo caso si pagasse di più potrebbero coprire anche se non hanno il cofano attivo.
Detto tra noi, le auto con il cofano attivo (che mitiga un pò il colpo al pedone) sono veramente poche, in caso di urto ad un pedone la differenza è fargli un pò meno male... ma se lo avete preso è sempre tanto male in ogni caso, diciamo che si spera che non accada.
La mia impressione (che potrebbe essere sbagliata) è che un cofano attivo su un'auto bassa avrebbe più un senso, secondo me, perchè il pedone si sdraia di fatto sul cofano e colpisce il vetro (e là il cofano attivo dovrebbe avere anche l'airbag che si estende al vetro).
Un cofano attivo che si alza di 5 cm su un carro armato come il tucson che quando ti prende il 90% ti schiaccia e non ti fa saltare sopra... lascia un pò il tempo che trova o è meno importante rispetto ad altre conformazioni.
Poi, chiaramente, tutto quel che c'è è ben venuto, ma se per ripararlo ci vuole un rene e questo rene non ce lo abbiamo... o si cerca qualcuno che ce lo da o si trova la via meno dolorosa o un compromesso.
Questo per dire che se non si ripristina (cosa più giusta) potrebbe essere trovata l'alternativa... ma va chiesto a chi lo può sapere se percorribile.