• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cofano motore

Mamma mia come sei permaloso, non vedo perché mi aggredisci in questo modo, non mi conosci e non puoi sapere perché ragiono in questo modo come dici tu banale, che ne sai tu, non ti passa per l'anticamera del cervello che io possa essere incappato in più di una fregatura in molti ambiti, pensi solo che io possa essere il furbo di turno che vuole vincere facile, anche se il mio modo di approcciare la questione ti possa sembrare strano, io sono un normale cittadino che cerca di rispettare le regole ed evitare spiacevoli situazioni, ma in realtà mi sono rotto ormai di dover pagare ogni volta che respiro, te ne dico solo una appena comprata questa macchina circa tre mesi dopo il tagliando di cortesia trovo olio motore per terra, vado dal concessionario dove l'ho acquistata e quello mi inizia a dire che avevo manomesso il tappo sotto al serbatoio perché era difettoso e non chiudeva bene, ma ti rendi conto, lo avevano toccato solo loro mica io mi mettevo a giocare con quella cosa appena comprata, un casino per farlo ragionare e farmi cambiare il tappo, capisci che non mi fido più, il giorno che la comprai venga di qua venga di la, caffè a volontà, per i tagliandi si accomodi fuori oppure torni tra un'ora
 
Discussione temporaneamente chiusa.

EDIT: discussione riaperta
 
Ultima modifica:
Mamma mia come sei permaloso, non vedo perché mi aggredisci in questo modo, non mi conosci e non puoi sapere perché ragiono in questo modo come dici tu banale, che ne sai tu, non ti passa per l'anticamera del cervello che io possa essere incappato in più di una fregatura in molti ambiti, pensi solo che io possa essere il furbo di turno che vuole vincere facile, anche se il mio modo di approcciare la questione ti possa sembrare strano, io sono un normale cittadino che cerca di rispettare le regole ed evitare spiacevoli situazioni, ma in realtà mi sono rotto ormai di dover pagare ogni volta che respiro, te ne dico solo una appena comprata questa macchina circa tre mesi dopo il tagliando di cortesia trovo olio motore per terra, vado dal concessionario dove l'ho acquistata e quello mi inizia a dire che avevo manomesso il tappo sotto al serbatoio perché era difettoso e non chiudeva bene, ma ti rendi conto, lo avevano toccato solo loro mica io mi mettevo a giocare con quella cosa appena comprata, un casino per farlo ragionare e farmi cambiare il tappo, capisci che non mi fido più, il giorno che la comprai venga di qua venga di la, caffè a volontà, per i tagliandi si accomodi fuori oppure torni tra un'ora

Mi sono riletto con calma tutta la questione e, mi spiace dirtelo, ma la piega che gli hai fatto prendere, portando anche altre persone sul piano di un contraddittorio acceso, non mi piace e si sposa poco con lo spirito del nostro forum.

Qui dentro si parla, ci si confronta, ci si può anche sfogare, ma entro certi limiti e comunque l'obiettivo del forum e di ogni discussione è quella di trovare assieme la miglior soluzione possibile.

La discussione si è scaldata, male questo, ed è naturale che qualche messaggio manifesti permalosità o aggressività, anche se onestamente non vedo scritti così eccessivi.

Facciamo un po' un riassunto della questione e vediamo cosa si può (puoi) fare.

Hai un'anomalia al sensore del cofano attivo.

Prima domanda: può essere un'anomalia "programmata" in fabbrica per manifestarsi allo scadere della garanzia?
NO, NO,NO, assolutamente. Fosse così avremmo adesso un thread di 7845 pagine con tutti col sensore in avaria.
I complittismi lasciamoli fuori da questo forum, grazie.

Seconda domanda: posso far spegnere la spia e girare col cofano probabilmente non efficiente?
Tecnicamente sì, ma attenzione che essendo un sistema di sicurezza omologato, in casi estremi potresti rimetterci qualche bel quattrino e portarti a casa anche una denuncia.
E' un caso estremo, ma possibile, siamo tutti adulti (una volta si diceva anche vaccinati ma il momento storico talvolta vede male tale parola) e quindi ognuno ragioni con la propria testa.

Terza domanda: posso spegnere io la spia tramite OBD?
Difficile, se non impossibile che tale cosa sia fattibile così in semplicità, proprio per i motivi di omologazione di cui sopra.

Quarta domanda: possiamo creare una rete per aiutarci mutualmente?
Boh. A parte che non capisco a pieno il senso di questa cosa, in realtà già il nostro forum è un ambiente per aiutarsi a vicenda, con consigli, suggerimenti, ecc.
Se invece vuoi creare un'associazione più strong per arrivare a non so cosa, createla pure fuori da questo ambiente.

Questione tagliandi, costi tagliandi, chi paga la garanzia, ecc, oltre ad essere off topic in questa discussione, non portano da nessuna parte.
Credo che non ci sia tanto altro da dire, la questione pare abbastanza chiara.

Quindi, continuiamo a ragionare sugli aspetti tecnici, sui costi di ripristino, ecc, evitando gli attacchi personali (che da questo momento saranno sanzionati).
Grazie.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di spiegare meglio il mio intervento.

Il mio "Stai scherzando, vero?" rivolto all'utente @marionet che ventila la possibilità che qualcuno, artatamente e in malafede, gli abbia da remoto fatto accendere la spia del cofano attivo, aveva l'intenzione di riportare a toni meno gravi e accesi la discussione.
E tutelare utente e Forum.

Si, perchè ventilare un comportamento fraudolento (da parte forse dell'assistenza Hyundai) su un Forum potrebbe configurare il reato di diffamazione.

Occhio.
 
Intanto mi scuso per i toni che ha preso la discussione e ringrazio @MacAnder e @spiridione per aver espresso con parole più consone delle mie quello che voleva essere anche il mio messaggio. Aggiungo qualche commento ulteriore:
Prima domanda: può essere un'anomalia "programmata" in fabbrica per manifestarsi allo scadere della garanzia?
Purtroppo nessun componente ha vita infinita ed è destinato prima o poi a rompersi. Da ingegnere :) confido come sempre molto sulla matematica: in un'automobile "moderna" ci sono circa 2.500 componenti. Se ognuno di essi dopo 5 anni avesse ancora un'affidabilità del 99,9% (numero a caso), statisticamente c'è il 92% di possibilità che almeno uno di questi 2.500 componenti si guasti. E' un banale calcolo di matematica statistica, volendo lo si può anche chiamare obsolescenza programmata. Poi può andare bene e si guasta quello che si dice il classico componente da 2€, o può andare male e rompersi qualcosa di più costoso.
Con la mia auto precedente, dopo 7/8 anni (non ricordo esattamente), si è guastato il compressore del climatizzatore (2.000€ per la riparazione), caso ha voluto il giorno dopo un tagliando, fatto in concessionaria (anche se era abbondantemente fuori garanzia, ho sempre preferito fare così): a parte maledire la sfiga cosa avrei dovuto pensare?

Ricollegandomi al discorso vita dei componenti, purtroppo (o per fortuna) le auto attuali sono enormemente più complesse (e sicure) di anche solo 20 anni fa, ma con molti più componenti che quindi, statisticamente, aumentano la possibilità che almeno uno di loro si guasti.
 
E a sto punto mi viene spontaneo il pensiero di Henry Ford

2018-02-17-59-enry-ford.jpg
"Quello che non c'è non si rompe."

E sulle auto attuali delle cosine che si possono rompere ce ne sono tante...
 
E a sto punto mi viene spontaneo il pensiero di Henry Ford

2018-02-17-59-enry-ford.jpg
"Quello che non c'è non si rompe."

E sulle auto attuali delle cosine che si possono rompere ce ne sono tante...
Diceva anche.. “ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero
 
E a sto punto mi viene spontaneo il pensiero di Henry Ford

2018-02-17-59-enry-ford.jpg
"Quello che non c'è non si rompe."

E sulle auto attuali delle cosine che si possono rompere ce ne sono tante...

Da alfista in stand-by, lessi che diceva anche "Quando vedo un’Alfa Romeo mi tolgo il cappello" :)
 
Ragazzi ne approfitto dei tanti OT per chiedere scusa se ho alimentato la fiamma della discussione con il mio post sull'obsolescenza di Apple. Era solamente perché mi spiace dirlo così apertamente (ma è quello che penso) avevo notato un atteggiamento verso l'utente tipo "pazzo visionario - matto del villaggio". Mi fa piacere sia rientrato il tutto. ;)
 
Mac non è che anche tu stai facendo un pensierino sulla tonale??;)
Un pensierino, certo, però di Alfa Romeo la tonale ha solo lo stemma :confused:.
Più avanti aprirò un thread in "altre auto".
 
Ok, forse ho affrontato in un modo diverso dal solito, anche perché dopo essermi riletto tutte le 13 pagine mi sono scaldato, perciò la cosa ha preso questa piega, in particolar modo una situazione simile che dopo essersi recato in concessionaria gli hanno fatto le foto e le hanno detto che si doveva cambiare punto e stilato un preventivo non indifferente, mi sono proiettato in una situazione simile e mi sono sentito come dire indifeso, perciò ho pensato ad una soluzione fai da te che regolarizzi la situazione per evitare di essere fregato, a questo mi riferivo di aiutarsi mutuamente per non fare il gioco delle case produttrici, se magari qualcuno con esperienza potrebve dire " guarda pulisci il sensore che si trova lì sotto che è una sciocchezza, faccio un esempio, un tizio disse "mi sono comprato la macchina, te l'ho pagata, ora permetti che ci faccia ciò che voglio entro certi limiti" sono nato nell'epoca sbagliata, sta cosa di legarmi alla concessionaria mi fa venire l'orticaria.

Sul discorso che sia omologato questo sistema e che in caso d'incidente ci vada io di mezzo, non mi sembra molto fattibile, nel senso che può essere messo in discussione soltanto se metti sotto un pedone, se invece urti un'altra macchina o peggio ricevi la botta da dietro e finisci contro un'altro, molto probabilmente il cofano si attiva e siamo lì a dover riparare il danno tramite l'assicurazione.

Io non ho offeso nessuno piuttosto mi è sembrato essere un marziano sulla terra per aver detto la mia, ho tirato in ballo la questione tagliando perché non mi sembra poi una grande revisione, però come dici tu in questo caso può essere fuori tema.

Pace e bene
 
...
Sul discorso che sia omologato questo sistema e che in caso d'incidente ci vada io di mezzo, non mi sembra molto fattibile, nel senso che può essere messo in discussione soltanto se metti sotto un pedone

Ah be, hai detto niente...:blink2:
 
Ragazzi... Sdrammatizzo: io proporrei di testarlo se funziona, avrei una lista lunga di pedoni che potrebbero essere "volontari" per il test... Ma stanno tutti a Roma... :p:wohow:
 
Ciao, innanzitutto sono contento che ci siamo chiariti.
sono nato nell'epoca sbagliata, sta cosa di legarmi alla concessionaria mi fa venire l'orticaria.
Ti do ragione, purtroppo come scrivevo le auto di oggi sono sempre più complesse, ed oltre ad avere molte più parti che si possono rompere, per metterci mano servono competenze specifiche (da cui il doversi legare al concessionario). E' finita secondo me l'epoca del "meccanico sotto casa". Succede così per tutto, una volta, a prescindere dalla garanzia, per riparare una televisione bastava un tecnico radioelettrico, oggi devi andare dove l'hai acquistata e non la guardano neanche, la mandano direttamente in assistenza.
Sul discorso che sia omologato questo sistema e che in caso d'incidente ci vada io di mezzo, non mi sembra molto fattibile, nel senso che può essere messo in discussione soltanto se metti sotto un pedone, se invece urti un'altra macchina o peggio ricevi la botta da dietro e finisci contro un'altro, molto probabilmente il cofano si attiva e siamo lì a dover riparare il danno tramite l'assicurazione.
Occhio perché non è proprio così, in qualsiasi tipo di incidente e se anche la ragione fosse tua, ma la macchina è manomessa/non conforme all'omologazione (ed anche se la manomissione non c'entrasse nulla con l'incidente), se una delle assicurazioni coinvolte (tua o dell'altro veicolo) chiede una perizia in cui emerge questa manomissione o non conformità, può essere una ragione legalmente valida per negare del tutto o in parte ogni tipo di rimborso.
Faccio 2 esempi simili:
  • Ipotizza di aver modificato la centralina per avere più potenza/coppia. Ti tamponano (quindi di certo la centralina non c'entra nulla). Se con una perizia venisse riscontrata questa elaborazione, l'assicurazione potrebbe negare il rimborso
  • Ipotizza di avere un'anomalia all'airbag, fai disattivare l'allarme/non lo ripari. Ti tamponano e l'airbag non parte. L'assicurazione stai certo che negherà qualsiasi rimborso (o quanto meno sui danni fisici) adducendo che, se l'airbag fosse scattato, non ti saresti fatto nulla.
 
Ultima modifica:
  • Ipotizza di aver modificato la centralina per avere più potenza/coppia. Ti tamponano (quindi di certo la centralina non c'entra nulla). Se con una perizia venisse riscontrata questa elaborazione, l'assicurazione potrebbe negare il rimborso
  • Ipotizza di avere un'anomalia all'airbag, fai disattivare l'allarme/non lo ripari. Ti tamponano e l'airbag non parte. L'assicurazione stai certo che negherà qualsiasi rimborso (o quanto meno sui danni fisici) adducendo che, se l'airbag fosse scattato, non ti saresti fatto nulla.
Purtroppo è così......sono tutte quelle scritturine nei contratti che per visionarle ci vuole la lente d'ingrandimento....:confused:
 
Aimè è vero.
Io avevo un'auto profondamente originale dal livello estetico (quindi era conforme alla vista e nulla si vedeva) ma profondamente modificata dal livello meccanico.
Per questo motivo era per me un'auto che usualmente utilizzavo per pochi ma determinati spostamenti, il circuito che faccio adesso.
Urbano a bassissima velocità, tratti da 4 km con code e quindi relativamente pericolosi, per viaggi più impegnativi, usavo già un'altra auto.
E ovviamente quel raduno annuale quando lo facevo, totale km percorsi gli ultimi anni: meno di 5000/anno.
E fatti sempre con tanta attenzione, proprio per i motivi che @ingmauro indica, per la consapevolezza che un utilizzo della stessa fosse, in caso di incidente, problematico.
Se fosse durata ancora qualche anno o l'avessi ripristinata dopo i problemi avuti sarebbe stata messa sotto un telo e usata ancora meno usando comunque quella che ho adesso nuova, oltretutto anche con iscrizione Asi... quindi la strada sarebbe stata quella della conservazione.

Perchè non essendo "legale" per la circolazione, è importante esserne consapevoli in tutto quel che implica.

Poi è ovvio che molti girano con modifiche più o meno evidenti e purtroppo alcuni anche senza assicurazione, per cui c'è una varietà di problematiche che non dovrebbero esserci.
La responsabilità è sempre di chi gira, legata al buon senso e cercando di fare il meglio possibile.

L'unica cosa che si può fare, credo, è chiedere al proprio assicuratore se, in caso di disattivazione di un sistema di sicurezza minore quale il cofano, a fronte di un pagamento più alto dell'assicurazione, si possa coprire gli eventuali danni al pedone.
In genere le assicurazioni danno un costo di polizza agevolato alle auto che hanno una serie di adas attivi su di essa, però se in questo caso si pagasse di più potrebbero coprire anche se non hanno il cofano attivo.

Detto tra noi, le auto con il cofano attivo (che mitiga un pò il colpo al pedone) sono veramente poche, in caso di urto ad un pedone la differenza è fargli un pò meno male... ma se lo avete preso è sempre tanto male in ogni caso, diciamo che si spera che non accada.
La mia impressione (che potrebbe essere sbagliata) è che un cofano attivo su un'auto bassa avrebbe più un senso, secondo me, perchè il pedone si sdraia di fatto sul cofano e colpisce il vetro (e là il cofano attivo dovrebbe avere anche l'airbag che si estende al vetro).
Un cofano attivo che si alza di 5 cm su un carro armato come il tucson che quando ti prende il 90% ti schiaccia e non ti fa saltare sopra... lascia un pò il tempo che trova o è meno importante rispetto ad altre conformazioni.

Poi, chiaramente, tutto quel che c'è è ben venuto, ma se per ripararlo ci vuole un rene e questo rene non ce lo abbiamo... o si cerca qualcuno che ce lo da o si trova la via meno dolorosa o un compromesso.

Questo per dire che se non si ripristina (cosa più giusta) potrebbe essere trovata l'alternativa... ma va chiesto a chi lo può sapere se percorribile.
 
Ragazzi... Sdrammatizzo: io proporrei di testarlo se funziona, avrei una lista lunga di pedoni che potrebbero essere "volontari" per il test... Ma stanno tutti a Roma... :p:wohow:
Per questo ci sono le risorse, ne abbiamo tante, che servano a qualcosa

@ingmauro hai ragione, le macchine d'oggi le hanno riempire di tanti accessori, poi però non calcare la mano sui ricambi soprattutto l'elettronica che ormai costa due lire, così si perde la fidelizzazione, voi parlate della tonale ma io rimpiango la mia Rav4 anno 2000 AWD, l'unica spia che di accese dopo 10 anni più di una volta fu la sonda lambda, 300€ la prima volta, a distanza di pochi mesi di nuovo altri 300€, venni a sapere che erano quattro in totale alla terza volta lasciai perdere e giravo con la spia motore accesa, potevo portarla dal meccanico di fiducia per la manutenzione ordinaria.

Confido in un malfunzionamento perché sono due giorni che non si accende, magari polvere o una vibrazione, che si risolva con un semplice controllino elettronico posso dire aggratiss? hihihi
 
Per questo ci sono le risorse, ne abbiamo tante, che servano a qualcosa

@ingmauro hai ragione, le macchine d'oggi le hanno riempire di tanti accessori, poi però non calcare la mano sui ricambi soprattutto l'elettronica che ormai costa due lire, così si perde la fidelizzazione, voi parlate della tonale ma io rimpiango la mia Rav4 anno 2000 AWD, l'unica spia che di accese dopo 10 anni più di una volta fu la sonda lambda, 300€ la prima volta, a distanza di pochi mesi di nuovo altri 300€, venni a sapere che erano quattro in totale alla terza volta lasciai perdere e giravo con la spia motore accesa, potevo portarla dal meccanico di fiducia per la manutenzione ordinaria.

Confido in un malfunzionamento perché sono due giorni che non si accende, magari polvere o una vibrazione, che si risolva con un semplice controllino elettronico posso dire aggratiss? hihihi

Con le macchine, come nella vita, va a culo (volevo mettere un termine magari meno da bar, ma in realtà non esistono sinonimi soddisfacenti).

Alcune auto hanno dei problemi congeniti che si manifestano a quasi tutti i possessori.
Il nostro 1.7, diciamolo, ha qualche problema alla trasmissione, in quanto le frizioni cambiate non si contano più e tanti hanno dovuto mettere mano ai sincronizzatori.

Però, il problema che hai tu è stato manifestato da pochi, per cui un po' di sfiga ce l'hai avuta.
Si possono cercare certamente soluzioni alternative, però bisogna essere consci del fatto che alcune work around possono non essere del tutto legali (tipo eliminare il cofano attivo).

Ad ogni modo, se non mi sono perso qualche messaggio, mi pare che non sei ancora andato a far vedere la cosa in una officina.
Giusto?
Magari anche un meccatronico generico potrebbe capire dove sta il problema ed intuire una soluzione conforme e economicamente percorribile.

Comunque, anche avere il parere di un'officina ufficiale non sarebbe male.
Un preventivo gratuito senza impegno te lo devono fare.
 
Confido in un malfunzionamento perché sono due giorni che non si accende, magari polvere o una vibrazione, che si risolva con un semplice controllino elettronico posso dire aggratiss? hihihi
Come ti hanno già scritto, deduco anche io che non sei ancora passato a fare un controllo per così dire “ufficiale”, e come detto, un preventivo è gratuito. Io lo farei, magari si risolve tutto in nulla e tu sei tranquillo.
 
Indietro
Alto Basso