• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cofano motore

ma davvero c'e' qualcuno che vorrebbe risparmiare 500/600e disattivando una funzione di sicurezza (gia' pagata...) che potrebbe salvare la vita, od evitare lesioni piu' serie, ad un pedone?
avete un minima idea di cosa succede sa ammazzate qualcuno, anche se avete ragione al 100%? (figuriamoci con torto...)
Cambia poco ma si parlava sui 2000€...

non credo sia solo un problema di garanzia.... nel malaugurato caso di incidente grave credi che l'assicurazione non verifichi l'auto? e se scopre che i sistemi di sicurezza (cofano attivo, airbags, abs ecc.) sono disattivati credi che paghi???
io ci penserei mooolto bene prima di fare una cosa così.
Tu pensi che qui in sicilia specialmente a catania quando hai un incidente vanno a guardare ste cose...!!!???ma dove..

Daje...

Fatevi la Kasko o almeno la miniKasko.

Non è solo un problema di cofano attivo salvapedoni.

Prova a chiedere quanto costa un fanale completo....
Si ma infatti io dico il tutto.cioè conviene che se hai un danno di 4000/5000€ butti l auto e con quei soldi ne compri un altra vah!!

L'unica cosa che puoi valutare è ripristinare i sensori in un secondo tempo...tanto ci sarà sempre il messaggio di errore a ricordare l'anomalia:(
Infatti,puoi semore fare così.come si dice fai la legge e trova l inganno.tutto è possibile

ma davvero c'e' qualcuno che vorrebbe risparmiare 500/600e disattivando una funzione di sicurezza (gia' pagata...) che potrebbe salvare la vita, od evitare lesioni piu' serie, ad un pedone?
avete un minima idea di cosa succede sa ammazzate qualcuno, anche se avete ragione al 100%? (figuriamoci con torto...)
Scusami io non parlo di disattivare per uccidere i pedoni,solo per un fatto di denari se capita,spero mai a nessuno questo,anche quando prendi un pedone a 50/60km orari anche se hai il cofano motore attivo non è che lo porti a pranzo il pedone,gli fai un male c..o comunquemente compà,eh.non parlimo solo di buonismo,io l ho pagato si,ma nemmeno lo sapevo di questa cosa,ne avrei fatto pure a meno,tanto o attivo o disattivo lo mandi sempre all ospedale con traumi sparsi comunque eh.non è che tutte le auto hanno sto servizio.

Bravo leon,concordo.ragazzi io qui non ho sentito dire che ti vanno a vedere se è attivo o no,raga qui fanno perizia,responsabilità e dopo pagano,non ho mai sentito dire mai nessuno che ti vanno a cercare ste c...e raga!!!

Tu pensi che qui in sicilia specialmente a catania quando hai un incidente vanno a guardare ste cose...!!!???ma dove..

Beh, se l'assicurazione deve sganciare parecchio (perché, mai Dio voglia, hai steso uno e lo hai menomato) è facile che cerchino di non restare col cerino in mano e provino a lasciarlo a te.

In Sicilia, a Trento o a Kuala Lumpur, quando si tratta di soldi ognuno pensa alla sua tasca.

Ragazzi ma si parla di un tamponamento lieve di poca roba,che fa più danno materiale a te come spese di ste ca...te dell auto o un omicidio stradale con omissione di soccorso!!!????!ma di cosa stiamo parlando...!!!?ma daii.barzellette!

Ragazzi ma si parla di un tamponamento lieve di poca roba,che fa più danno materiale a te come spese di ste ca...te dell auto o un omicidio stradale con omissione di soccorso!!!????!ma di cosa stiamo parlando...!!!?ma daii.barzellette!

Reitiro: tira sotto un pedone, stendilo e vedi seppoi non periziano auto e guidatore alla ricerca del pelo nell'uovo.

Lascia stare il tamponamento: stiamo parlando di manomissione o di mancato ripristino di un apparato fondamentale per la sicurezza dell'auto, o dei trasportati o dei terzi.

Che il cofano attivo possa non salvare vite umane sono d'accordo.;)

Però qui non si tratta di decidere (noi...:rolleyes:), nel caso prendessimo sotto qualcuno, l'entità dei danni causati a sto povero cristo, se con cofano funzionante o meno.

Il nocciolo é che se l'auto ti viene periziata a seguito di un incidente in cui qualcuno si é fatto seriamente del male, l'assicurazione potrebbe non pagare.
O meglio, pagherebbe perché obbligata per legge, ma poi la Legge gli darebbe la possibilità di rivalersi su di te.
E questo cosa comporta?
Che i soldi li devi tirare fuori tu.
Quanti?
Dipende: se lo uccidi sono tanti, se lo metti in sedia a rotelle sono tanti al cubo.
E se non li hai?
Ti pigliano la casa.
E se non basta?
Il debito lo pagherai a vita
E se il quinto del tuo stipendio di tutta la vita non bastasse?
Continueranno a pagare i tuoi figli o altri eredi.
ecc, ecc

Poi, se come dici in Sicilia le assicurazioni non arriverebbero mai a fare sta cosa non lo so.
Anche se fosse, tu stai sempre e solo in Sicilia?
Non vai mai in altre regioni?
Se sì, e se capita in Calabria, Lazio, Veneto, Croazia o Germania, siamo sicuri che lì non controllerebbero l'auto?

Ad ogni modo se da te le cose funzionano in maniera diversa ok, però meglio se non prendi mai il traghetto.;)
Qui comunque si sta facendo un discorso generale, senza discriminazioni territoriali di alcun tipo; stai tranquillo che in moltissime zone d'Italia (ho la convinzione ovunque, ma forse sono troppo utopista) l'auto te la controllerebbero.
Eccome, quando un'assicurazione intravede la possibilità di non aprire il portafoglio sta tranquillo che lo fa.

Realisticamente, la possibilità che si arrivi a tanto é bassa, ma non é ZERO.
Quindi ognuno può decidere se risparmiare qualche 100 euro ed avere sempre il dubbio di cosa accadrebbe nel caso, oppure dormire tranquillo con qualche 100 euro in meno in banca.
Ogni persona é libera di scegliere.

Ma visto che la Legge dice una certa cosa, il dubbio di cosa scegliere non dovrebbe nemmeno esserci.;)

Ultima modifica:
Buongiorno e buon natale a tutti, vi volevo aggiornare sui fatti successi e scusate se non lo fatto molto prima ma il lavoro mi impedisce di avere del tempo libero. Volevo aggiornarvi con la speranza di poter essere d'aiuto a qualcuno che si trovi nella stessa situazione. Portata la machina in assistenza ed effettuato tutti i controlli dovuti la casa madre ha riconosciuto il difetto del sistema cofano aperto è sostituito tutto in garanzia. Ringrazio tutti i partecipanti del forum dei consigli utilissimi e vi auguro buon anno a tutti.

Buongiorno a tutti,
a me è successo che ho portato l'auto per la sostituzione del parabrezza (sasso). Al ritiro mi accorgo che la spia del cofano attivo è accesa. Lo faccio notare al riparatore il quale prova a fare una serie di diagnosi ma senza risultto.
Porto l'auto in centro assistenza (a Vicenza) e faccio presente il problema. Mi sento dire che è perché ho urtato qualcosa. Faccio presente che non ho urtato nulla, che l'ho portata solo a sostituire il parabrezza. Risposta: probabilmente in un parcheggio qualcuno ti ha urtato ed ha rotto il sensore.
In effetti la targa anteriore ha una leggera ammaccatura, ma mi chiedo, questo benedetto sensore quanto sensibile è? E' mai possibile che basti un urto in un parcheggio per farlo rompere???
Giuro che non ho urtato nè tamponato nessuno, ma ora per ripristinarlo dovrei spendere oltre 900 euro???
Inoltre il cofano è perfettamente in sede, non presenta nessun segno di colpi o botte.
A qualcuno è capitato nulla di simile?
Grazie a buona giornata a tutti!

Ciao,Si e molto sensibile ,e poi ti va bene che adesso costa 900€, io nell' 2017 lo pagato 1700€.il problema che per cambiarlo tocca smontare tutto il paraurti.fatti un assicurazione
Con Mini casco e l'unica soluzione al momento:D

Ciao,Si e molto sensibile ,e poi ti va bene che adesso costa 900€, io nell' 2017 lo pagato 1700€.il problema che per cambiarlo tocca smontare tutto il paraurti.fatti un assicurazione
Con Mini casco e l'unica soluzione al momento:D

certo che uno strumento così importante ma al tempo stesso così costoso si attiva anche per un urto in un parcheggio è un bel problema, ci si può trovare con un danno non da poco per una inezia, non mi pare molto incoraggiante.
Grazie comunque per la risposta, ciao!

Salve a tutti, riprendo questa vecchia discussione dopo aver letto tutti gli interventi, la mia tucson e del 2017, tagliandata fino al 2021, poi mi sono ritto le scatole sinceramente sta condizione di dovermi pagare la garanzia non mi andava proprio giù, comunque tenuta meglio di una signorina qualche giorno fa in autostrada, guida normale, tutto filava liscio si accende la spia "verificare sistema cofano attivo" dopo un po' di spegne, alcuni giorni dopo stessa cosa, insomma va ad intermittenza, non rimane fissa, suppongo un malfunzionamento del sensore visto che non c'è stato nessun impatto, sono comunque fuori garanzia e mi preoccupa la risposta del concessionario, come ha detto qualcuno anteriormente credo che sta cosa sia una grande cazzata perché anche a 20/30 km orari centri una persona sistema o no, questo può farsi male addirittura se batte la testa ci può anche rimanere al di là dell'entrata in funzione o meno del cofano, il concessionario mi rimane a 90 km da casa, provo a chiamare giusto per capire cosa mi dicono, non voglio pensar male ma può esser qualcosa di programmato o attivabile a distanza? Un paio di mesi fa ricevetti una chiamata dal concessionario per chiedermi come mai non ero più andato per il tagliando, l'ultimo mi sarebbe costato €450 cifra non indifferente per un cambio olio e filtro più qualche rabbocco e i controlli rutinari, dissi che appena possibile avrei provveduto ma questo è un momentaccio tra tasse, contributi, rate, spese ecc che non mi posso muovere, zac mi capita sta cosa. Avete novità su come si possa risolvere aggratiss? Grazie

PS: la macchina ancora la suo pagando, perciò i tagliandi pagati per non perdere la garanzia gravavano pesantemente sul reddito, neanche la BMW X3 mi costó tanto

Salve a tutti, riprendo questa vecchia discussione dopo aver letto tutti gli interventi, la mia tucson e del 2017, tagliandata fino al 2021, poi mi sono ritto le scatole sinceramente sta condizione di dovermi pagare la garanzia non mi andava proprio giù, comunque tenuta meglio di una signorina qualche giorno fa in autostrada, guida normale, tutto filava liscio si accende la spia "verificare sistema cofano attivo" dopo un po' di spegne, alcuni giorni dopo stessa cosa, insomma va ad intermittenza, non rimane fissa, suppongo un malfunzionamento del sensore visto che non c'è stato nessun impatto, sono comunque fuori garanzia e mi preoccupa la risposta del concessionario, come ha detto qualcuno anteriormente credo che sta cosa sia una grande cazzata perché anche a 20/30 km orari centri una persona sistema o no, questo può farsi male addirittura se batte la testa ci può anche rimanere al di là dell'entrata in funzione o meno del cofano, il concessionario mi rimane a 90 km da casa, provo a chiamare giusto per capire cosa mi dicono, non voglio pensar male ma può esser qualcosa di programmato o attivabile a distanza? Un paio di mesi fa ricevetti una chiamata dal concessionario per chiedermi come mai non ero più andato per il tagliando, l'ultimo mi sarebbe costato €450 cifra non indifferente per un cambio olio e filtro più qualche rabbocco e i controlli rutinari, dissi che appena possibile avrei provveduto ma questo è un momentaccio tra tasse, contributi, rate, spese ecc che non mi posso muovere, zac mi capita sta cosa. Avete novità su come si possa risolvere aggratiss? Grazie

PS: la macchina ancora la suo pagando, perciò i tagliandi pagati per non perdere la garanzia gravavano pesantemente sul reddito, neanche la BMW X3 mi costó tanto
Non c'ho capito niente.
Ma cos'è che vorresti gratis?

.... non voglio pensar male ma può esser qualcosa di programmato o attivabile a distanza? Un paio di mesi fa ricevetti una chiamata dal concessionario per chiedermi come mai non ero più andato per il tagliando, l'ultimo mi sarebbe costato €450 cifra non indifferente per un cambio olio e filtro più qualche rabbocco e i controlli rutinari, dissi che appena possibile avrei provveduto ma questo è un momentaccio tra tasse, contributi, rate, spese ecc che non mi posso muovere, zac mi capita sta cosa....
Stai scherzando, vero?

Vero????

:blink1:

Ma cos'è che vorresti gratis
La garanzia in qualsiasi oggetto si compra è compresa nel prezzo pagato, in questo caso è legata al tagliando annuale, praticamente la paghi apparte, niente tagliando niente garanzia, a questo mi riferisco, se mediamente un tagliando basso basso ti costa €250 fai il conto per 5 anni,
Stai scherzando, vero?
No, perché nel mio caso il messaggio di errore si è presentato senza nessun motivo, leggendo tutti i post anteriori mi preoccupa un po' la cosa per quanto ho capito non può essere azzerato da centralina, chiedevo se c'erano novità

La garanzia in qualsiasi oggetto si compra è compresa nel prezzo pagato, in questo caso è legata al tagliando annuale, praticamente la paghi apparte, niente tagliando niente garanzia, a questo mi riferisco, se mediamente un tagliando basso basso ti costa €250 fai il conto per 5 anni,
Quindi se ti avessero fatto pagare 1.500€ in più l’auto e slegato la garanzia dai tagliandi saresti stato più contento?
Tutte le case automobilistiche fanno così.
Aggiungo che per la garanzia legale (2 anni) basta fare il tagliando da chiunque seguendo le prescrizioni e usando ricambi originali.
No, perché nel mio caso il messaggio di errore si è presentato senza nessun motivo, leggendo tutti i post anteriori mi preoccupa un po' la cosa per quanto ho capito non può essere azzerato da centralina, chiedevo se c'erano novità
“Stai scherzando” si riferisce se veramente pensi che la problematica sia stata programmata o ancora più assurdo pilotata da remoto

Scusa la franchezza, ma pare la scoperta dell'acqua calda.

Ad ogni modo, se non ho letto male, la tua auto è del 2017, per cui in teoria era coperta da garanzia fino al 2022, ma avendo fatto i tagliandi fino al 2021, in pratica hai perso un anno di garanzia.

Adesso, nel 2023, hai avuto un problema al sistema di cofano attivo, giusto?
Quindi l'auto ha 6 anni e tagliandi o non tagliandi, in tutti i casi sei fuori garanzia.

Per cui tornando al tuo post di ieri, che cos'è che vorresti "aggratiss"?
Io non l'ho ancora capito...

Indietro
Alto Basso