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cofano motore

Credo che la garanzia facendo fare il lavoro ad un esterno venga persa, perchè se non ricordo male la garanzia di legge è 24 mesi (che vale anche se fai tagliandi o riparazioni ovunque ti piaccia) mentre i successivi 3 anni sono un'estensione di garanzia che valgono solo finchè ti rivolgi esclusivamente alla rete Hyundai, almeno così me l'aveva spiegata il venditore quando ho acquistato l'auto. I

OT
Ho chiesto a Hyundai italia e riportato piu' volte qui la risposta:
Nei primi due anni puoi fare i tagliandi dove vuoi, purche' siano documentati e rispettino scadenze e tabelle prevista da Hyundai.
La garanzia estesa non viene inficiata! Nei tre anni successivi, se si vuole godere della garanzia estesa, e' necessario fare i tagliandi in Hyundai
 
OT
Ho chiesto a Hyundai italia e riportato piu' volte qui la risposta:
Nei primi due anni puoi fare i tagliandi dove vuoi, purche' siano documentati e rispettino scadenze e tabelle prevista da Hyundai.
La garanzia estesa non viene inficiata! Nei tre anni successivi, se si vuole godere della garanzia estesa, e' necessario fare i tagliandi in Hyundai
Per i tagliandi è chiaro, ma questo è un caso diverso. Io i tagliandi li ho sempre fatti (e penso continuerò) nella rete ufficiale, ma qui stiamo parlando di una riparazione a seguito di un incidente..è per questo che è sorto il dubbio
 
OT
Ho chiesto a Hyundai italia e riportato piu' volte qui la risposta:
Nei primi due anni puoi fare i tagliandi dove vuoi, purche' siano documentati e rispettino scadenze e tabelle prevista da Hyundai.
La garanzia estesa non viene inficiata! Nei tre anni successivi, se si vuole godere della garanzia estesa, e' necessario fare i tagliandi in Hyundai
In questo caso la garanzia non c'entra assolutamente nulla. Si parla dell'assistenza stradale gratuita che, nel caso attivata, può arrivare ad offrire 5 giorni di auto sostituiva.

Faccio notare, in ogni caso, che nel momento in cui un utente fa eseguire il tagliando nei primi due anni al di fuori della rete Hyundai, il servizio di "assistenza stradale" potrebbe decadere automaticamente.

Infatti qua bisogna fare una distinzione, con un po' di attenzione:
il servizio di assistenza dura: (link)
- 5 anni per i veicoli immatricolati nel 2014-2015;
- 2 anni per i veicoli immatricolati nel 2016-2017; (*)
- 1 anno per i veicoli immatricolati nel 2018 e successivi. (*)
* salvo rinnovo automatico di anno in anno fino al quinto anno solo facendo il tagliando in hyundai annuale.


Va da sé che, se ho un'auto del 2018 e decido di non fare il primo tagliando in Hyundai, il servizio di assistenza stradale decade dopo il primo anno.

Io darei un'occhiata anche alle condizioni di estensione della garanzia per i tre anni successivi; Tali condizioni non sono riportate sul sito, dovrebbero esere però scritte sul libretto di garanzia di ciascun veicolo.
E dato che le condizioni cambiano di anno in anno, non è nemmeno così scontato che ciò che vale per uno valga per tutti.
Se tanto mi da tanto potrebbe anche essere, per analogia, che l'estensione dei tre anni di garanzia possa essere subordinata al fare anche i due primi tagliandi in rete ufficiale hyundai, almeno per i modelli 2018.

Quindi fare i primi due anni fuori da hyundai, garantisce solo la decadenza assicurata del servizio di assistenza stradale per che ha auto dal 2018 in poi!!
 
Ultima modifica:
- 1 anno per i veicoli immatricolati nel 2018 e successivi. (*)
* salvo rinnovo automatico di anno in anno fino al quinto anno solo facendo il tagliando in hyundai annuale.

Fermo restando che non si tratta del mio caso (auto immatricolata 2016) ma solo una pura curiosità: come possono offrire solo 1 anno di garanzia? In europa non è obbligatoria per legge la garanzia di 24 mesi sui beni venduti ai privati?

EDIT: ho riletto più attentamente il messaggio.. parli dell'assistenza e non della garanzia. Tutto chiaro
 
OT
Comunque a settembre sono stato "costretto" a noleggiare un auto.
Per risparmiare ho usato un motore di ricerca che si trova su google e interpella varie agenzie.
Ho scelto di prelevarla in un famoso aeroporto di Roma perché lì c è più concorrenza e mi è comodo per distanza.
Ho chiesto una utilitaria, non avevo pretese.
Mi è stata assegnata una 208 con 50kkm, aria condizionata, 4 porte stereo etc etc...perfetta direi.
Costo per una settimana con assicurazione (non casco ma cmq abbastanza completa) 79€!!!
Quindi questa storia del noleggio, aldilà della comprensibile arrabbiatura (se spetta e non viene concesso), è in pratica un "falso" problema, soprattutto quando si devono affrontare spese ben più importanti.
Fine OT
 
OT
Comunque a settembre sono stato "costretto" a noleggiare un auto.
Per risparmiare ho usato un motore di ricerca che si trova su google e interpella varie agenzie.
Ho scelto di prelevarla in un famoso aeroporto di Roma perché lì c è più concorrenza e mi è comodo per distanza.
Ho chiesto una utilitaria, non avevo pretese.
Mi è stata assegnata una 208 con 50kkm, aria condizionata, 4 porte stereo etc etc...perfetta direi.
Costo per una settimana con assicurazione (non casco ma cmq abbastanza completa) 79€!!!
Quindi questa storia del noleggio, aldilà della comprensibile arrabbiatura (se spetta e non viene concesso), è in pratica un "falso" problema, soprattutto quando si devono affrontare spese ben più importanti.
Fine OT


ciao leon.. consentimi di dissentire completamente dal tuo commento... l'auto sostitutiva non è (solamente) una mera questione economica ma un discorso di "serietà professionale e contrattuale" se l'auto è prevista deve essere concessa e basta, non ho nessuna intenzione di riaprire vecchie ferite ma ti assicuro che "sentirsi" preso per c...o da un ventenne al call center non è affatto piacevole in special modo quando l'auto non è un passatempo ma un mezzo di lavoro.. nel mio caso (se ricordi 30 gg di fermo auto) ho provato a chiedere un preventivo per una berlina (tipo golf) mi hanno chiesto 700 euro a settimana.. conservo ancora alcune registrazioni in cui l'addetta al callcenter mi parlava del suo mal di testa e del fatto che non fosse molto ferrata in geografia (non aveva idea della distanza tra pescara e rimini....) vabbè sorvoliamo... tutto ok con la "piccola" di hiroshima?
 
Sapevo che avrei scatenato un commento di questo tipo, l'ho fatto per dare anche visioni diverse e per suggerire scappatoie.
A fronte a problemi apparentemente insormontabili ho riportato la mia esperienza, tutto qui, ad uso e consumo di tutti e, in particolar modo, di quelli che non hanno diritto all'auto sostitutiva. Io come te avrei fatto il diavolo a quattro se non mi avessero concesso ciò che mi spettava e nei commenti postati in discussioni simili ho sempre stigmatizzato la mancata o ritardata concessione.
La belva di Hiroshima va benone soprattutto guidandola in città dove non scende sotto i 19 al lt (!!) ma ancora ricordo bene la tigre coreana!:D
 
...
Ho scelto di prelevarla in un famoso aeroporto di Roma perché lì c è più concorrenza ....

Mumble mumble...:book:


Famoso aeroporto di Roma...

Ah, ok. Roma Urbe!!!




:D:D:D
 
ciao leon.. consentimi di dissentire completamente dal tuo commento... l'auto sostitutiva non è (solamente) una mera questione economica ma un discorso di "serietà professionale e contrattuale" se l'auto è prevista deve essere concessa e basta, non ho nessuna intenzione di riaprire vecchie ferite ma ti assicuro che "sentirsi" preso per c...o da un ventenne al call center non è affatto piacevole in special modo quando l'auto non è un passatempo ma un mezzo di lavoro.. nel mio caso (se ricordi 30 gg di fermo auto) ho provato a chiedere un preventivo per una berlina (tipo golf) mi hanno chiesto 700 euro a settimana.. conservo ancora alcune registrazioni in cui l'addetta al callcenter mi parlava del suo mal di testa e del fatto che non fosse molto ferrata in geografia (non aveva idea della distanza tra pescara e rimini....) vabbè sorvoliamo... tutto ok con la "piccola" di hiroshima?

Ho provato ora ad effettuare un'altra ricerca con le stesse caratteristiche di auto.
Risultato 7 giorni 35,64 + protezione COMPLETA (FULL) 59,36 = Totale 95 tondi tondi:cool:
Renault clio 30 giorni 217,80 + protezione COMPLETA (FULL) 217,80 = Totale 436,20
Altro consiglio ai naviganti interessati è quello di prenotare l'auto tramite internet, ho provato a chiedere direttamente al "banco" in Aeroporto ma, per loro ammissione, hanno dichiarato di essere molto più cari!
 
Ho provato ora ad effettuare un'altra ricerca con le stesse caratteristiche di auto.
Risultato 7 giorni 35,64 + protezione COMPLETA (FULL) 59,36 = Totale 95 tondi tondi:cool:
Renault clio 30 giorni 217,80 + protezione COMPLETA (FULL) 217,80 = Totale 436,20
Altro consiglio ai naviganti interessati è quello di prenotare l'auto tramite internet, ho provato a chiedere direttamente al "banco" in Aeroporto ma, per loro ammissione, hanno dichiarato di essere molto più cari!
Si, è un bene che ci siano possibilità alternative a prezzi accessibili, in questo caso sarebbe un'ottima soluzione...ma mi chiedo, a maggior ragione, visto che alla Casa costerà ben meno che al privato, perché tale servizio in tanti casi non venga riconosciuto, nonostante debba essere concesso dalla Casa per "contratto".

Il punto è che c'è un contratto chiaro (più o meno..), che stabilisce determinati parametri - o meglio condizioni vincolanti: chiamata all'assistenza in caso di fermo, carro attrezzi, riparazione superiore alle 4 ore, auto per massimo 5 giorni ecc. - e quindi il cliente sa cosa aspettarsi e come comportarsi. Inutile poi lamentarsi che 5 giorni sono pochi, o che se si è andati in concessionaria senza chiamare l'assistenza non si ha l'auto nonostante la garanzia. (parlo in generale)

Si può invece ragionare sul fatto che questo contratto di assistenza (che poi è una garanzia assicurativa stipulata da hyundai a favore dei propri clienti con Aci Global o eurpassistance) non sia adeguato alle reali necessità del cliente, e spesso per colpa della stessa Casa nel momento in cui si deve aspettare settimane per avere i pezzi di ricambio in garanzia, oppure per colpa di officine che impiegano troppo tempo a identificare e e risolvere problemi. Nel frattempo ti arrangi.
Questo potrebbe essere migliorato da Hyundai, perchè alla fine a loro costa relativamente poco ma ha un grande impatto nei confronti della clientela.
Quindi o migliorano i tempi per la la fornitura dei ricambi e la qualità delle officine (non tutte per fortuna, ma molte sono carenti di gente con le palle)
o aumentano i 5 giorni con l'auto sostitutiva, e magari fornendola non solo se si arriva col carro attrezzi e via dicendo..
 
Probabilmente hanno calcolato che nella stragrande maggioranza dei casi i 5 giorni sono sufficienti per il ripristino della vettura. Poi ci sono i casi eccezionali che, secondo me, dovrebbero essere risolti direttamente da concessionario. E qui vediamo che ogniuno si comporta come vuole...
 
Si, probabilmente sarà così, vero è che sul forum si manifestano spesso sempre i casi limite e non quelli ordinari.
Resta il fatto che in una delle due volte in cui ho avuto bisogno di assistenza , oltre ad aver sbagliato diagnosi, ho aspettato un mese un pezzo di ricambio :D:rolleyes: (una bobina)
 
vero è che sul forum si manifestano spesso sempre i casi limite e non quelli ordinari.
Questo è verissimo e mi auto-accuso io per primo. Sono corso qua dopo mesi perchè avevo un "problema", spesso e volentieri quando tutto va bene non ci si prodiga nella stessa maniera..un po' quello che succede spesso anche sui siti di recensioni.

Per quanto riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio però sembra che il problema non sia piccolo..a detta dell'officina a cui mi sono rivolto sarà capitato 3-4 volte di dover attendere settimane per dei ricambi (e io sono sfortunato che mi è toccato per due volte)..
Leggendo anche le vostre esperienze capita abbastanza frequentemente invece, e qui mi viene da rispolverare la mia provocazione di qualche post fa, alla quale nessuno ha risposto:
può una casa costruttrice latitare in maniera importante sulla disponibilità dei ricambi (e stiamo parlando di un'auto in produzione) senza doverne rispondere in nessuna sede ed in nessun modo?
 
Questo è verissimo e mi auto-accuso io per primo. Sono corso qua dopo mesi perchè avevo un "problema", spesso e volentieri quando tutto va bene non ci si prodiga nella stessa maniera..un po' quello che succede spesso anche sui siti di recensioni.

Per quanto riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio però sembra che il problema non sia piccolo..a detta dell'officina a cui mi sono rivolto sarà capitato 3-4 volte di dover attendere settimane per dei ricambi (e io sono sfortunato che mi è toccato per due volte)..
Leggendo anche le vostre esperienze capita abbastanza frequentemente invece, e qui mi viene da rispolverare la mia provocazione di qualche post fa, alla quale nessuno ha risposto:
può una casa costruttrice latitare in maniera importante sulla disponibilità dei ricambi (e stiamo parlando di un'auto in produzione) senza doverne rispondere in nessuna sede ed in nessun modo?
https://sosonline.aduc.it/lettera/ricambi+auto+jeep+nuova+che+non+arrivano+tre+mesi_284957.php
Questo caso riportato nel sito ADUC assomiglia molto al tuo.
 
Sostanzialmente minacci azioni legali e speri, ma non c'è alcuna legge a tutela reale.. Qualche tempo fa si parlava di un obbligo in europa a rendere disponibili i ricambi almeno per X anni dopo l'uscita di produzione..evidentemente non se ne è fatto nulla, oppure avranno legiferato senza stabilire delle tempistiche..
 
Questo è verissimo e mi auto-accuso io per primo. Sono corso qua dopo mesi perchè avevo un "problema", spesso e volentieri quando tutto va bene non ci si prodiga nella stessa maniera..un po' quello che succede spesso anche sui siti di recensioni.

Per quanto riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio però sembra che il problema non sia piccolo..a detta dell'officina a cui mi sono rivolto sarà capitato 3-4 volte di dover attendere settimane per dei ricambi (e io sono sfortunato che mi è toccato per due volte)..
Leggendo anche le vostre esperienze capita abbastanza frequentemente invece, e qui mi viene da rispolverare la mia provocazione di qualche post fa, alla quale nessuno ha risposto:
può una casa costruttrice latitare in maniera importante sulla disponibilità dei ricambi (e stiamo parlando di un'auto in produzione) senza doverne rispondere in nessuna sede ed in nessun modo?

Un magazzino ricambi fornito a puntino costa.

Costa come immobilizzo di capitale, e costa come gestione, a livello di logistica e personale.

E costa sia per la Concessionaria, che per l'importatore.

La prima si rivolge al secondo nella speranza che sia adeguatamente dotato.
E nel caso si parla di giorni di attesa (successo anche a me).

Se l'importatore, per i motivi di cui sopra, non può provvedere, bisogna salire ulteriormente nella catena.

Per la Tucson si arriva alla Czech Rep, dove viene assemblata, passando per Hyundai Europe in Germania.

Tutto sommato tempi (quasi) ragionevoli.

Ricordo, nel lontano 2006, l'attesa per una modanatura della Getz (che mi sfasciarono ad auto parcheggiata).

Hyundai Italia manco esisteva, e la modanatura venne fatta arrivare da Koelliker (all'epoca importatore italiano) dalla Corea.
Due mesi.

Rabbrividisco pensando alle Kona ancora prodotte, per l'Europa, solo ad Ulsan.

È il mercato, gente....:oops:
 
Un magazzino ricambi fornito a puntino costa.

Costa come immobilizzo di capitale, e costa come gestione, a livello di logistica e personale.

E costa sia per la Concessionaria, che per l'importatore.

La prima si rivolge al secondo nella speranza che sia adeguatamente dotato.
E nel caso si parla di giorni di attesa (successo anche a me).

Se l'importatore, per i motivi di cui sopra, non può provvedere, bisogna salire ulteriormente nella catena.

Per la Tucson si arriva alla Czech Rep, dove viene assemblata, passando per Hyundai Europe in Germania.

Tutto sommato tempi (quasi) ragionevoli.

Ricordo, nel lontano 2006, l'attesa per una modanatura della Getz (che mi sfasciarono ad auto parcheggiata).

Hyundai Italia manco esisteva, e la modanatura venne fatta arrivare da Koelliker (all'epoca importatore italiano) dalla Corea.
Due mesi.

Rabbrividisco pensando alle Kona ancora prodotte, per l'Europa, solo ad Ulsan.

È il mercato, gente....:oops:

Sì e no, spiridione.
Un'azienda come Hyundai deve pur avere dei punti magazzino sparsi per l'Europa di un minimo forniti ed un cofano non é un ricambio così strano che venga richiesto.
Un'attesa di settimane, nel 2019, é abbastanza difficile da accettare.

La mia impressione, per esperienza personale e per quanto letto qui in questi anni, é che non tutte le autorizzate lavorino bene allo stesso modo oppure che non tutte siano trattate dal produttore allo stesso modo.

Faccio un esempio con cognizione di causa: l'officina di Padova ha generalmente tempi di attesa sui ricambi molto molto più ridotti rispetto a quella di Mestre.
Perché?
Entrambe ufficiali, distano 28km una dall'altra e sono nella stessa regione.
 
Ultima modifica:
Un magazzino ricambi fornito a puntino costa.

Costa come immobilizzo di capitale, e costa come gestione, a livello di logistica e personale.

E costa sia per la Concessionaria, che per l'importatore.

La prima si rivolge al secondo nella speranza che sia adeguatamente dotato.
E nel caso si parla di giorni di attesa (successo anche a me).

Se l'importatore, per i motivi di cui sopra, non può provvedere, bisogna salire ulteriormente nella catena.

Per la Tucson si arriva alla Czech Rep, dove viene assemblata, passando per Hyundai Europe in Germania.

Tutto sommato tempi (quasi) ragionevoli.

Ricordo, nel lontano 2006, l'attesa per una modanatura della Getz (che mi sfasciarono ad auto parcheggiata).

Hyundai Italia manco esisteva, e la modanatura venne fatta arrivare da Koelliker (all'epoca importatore italiano) dalla Corea.
Due mesi.

Rabbrividisco pensando alle Kona ancora prodotte, per l'Europa, solo ad Ulsan.

È il mercato, gente....:oops:
Mi dispiace ma devo anche io dissentire come MacAnder, e non è un mio problema se fare magazzino costa. Hyundai è un colosso e deve provvedere a mio avviso.. Nessuno la obbliga a vendere auto e creare reti di assistenza, l'hanno deciso loro e secondo la mia opinione dovrebbero essere obbligate a farlo bene, se non dalla legge almeno dal mercato (infatti credo che difficilmente continuerò con questo marchio nonostante sia molto soddisfatto dall'auto in sè).
Il magazzino costa, la logistica costa...tutto vero, e lo so bene perchè ho una piccola azienda di generatori elettrici, e perderei tutti i miei clienti oggi stesso se non avessi un magazzino ben fornito con ricambi in pronta consegna senza i quali si fermerebbero impianti del valore di qualche decina di migliaia di euro (come un'auto....). Costa, è difficile e faticoso ma fa parte del mio lavoro.
 
C'è, in effetti, un altro aspetto, che affronto ora, in camera caritatis (e che forse @MacAnder ha già intuito):

oltre ai problemi logistici e gestionali, ce ne sono altri, di natura, come dire, più "monetaria".

Ci sono officine e officine.
Sia come competenze tecniche, che come puntualità nelle rimesse.

E, ovviamente, chi paga sempre tutto e puntualmente, è sempre il primo ad essere fornito.
 
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