snick85
Utente
- Punteggio reazioni
- 35
- Provincia
- Ferrara FE
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Grazie per l'ulteriore precisazione, so bene che alcuni tipi di sensore possono scattare svariate volte (lavoro con generatori di corrente elettrica, abbiamo sensori di ogni tipo in mano ogni giorno) e come te non conosco questo sensore in particolare quindi mi baso su quello che mi hanno detto in officina Hyundai. Il tecnico mi ha descritto questo sensore come una barra "affogata" tra due strati di polistirolo che se sollecitata da un urto provoca lo scoppio delle cariche sul cofano, quindi teoricamente se sollecitato deve attivare il sistema.. quello a cui però non avevo pensato e che tu giustamente mi hai fatto notare è che potrebbe non essersi sollecitato il sensore (magari l'impatto non è stato sufficientemente forte) ma potrebbero essersi rovinate alcune parti necessarie al suo funzionamento come cablaggi o altro, e quindi rendere necessaria la sostituzione senza che il sensore stesso si sia attivato.Quello che secondo me non ti é chiaro, é il concetto di sensore in generale.
Premesso che ci sono tipologie di trasduttori che possono scattare solo una volta e poi vanno sostituiti, in generale un sensore che scatta per quello che doveva "sentire" non deve essere sostituito, ma é buono anche per successivi cicli di impiego.
Esempio banale: il sensore a mercurio di sovratemperatura del termocamino può scattare n volte prima di dover essere sostituito.
Altro esempio: il sensore dell'autovelox scatta infinite volte nell'arco della sua vita (magari scattasse una volta sola)
Il sensore del cofano onestamente non so come lavori, ma il fatto che debba essere sostituito non implica che sia scattato.
Dall'urto magari si é deformato, si é rotto il filamento elettrico, ecc., non necessariamente significa che abbia avuto un malfunzionamento
Però, che le voci accessorie ed ammennicoli cubano un millino...(e normalmente é qui che ...fanno guadagno)
Grazie ancora