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cofano motore

Animali di che tipo? Selvatici?

Perché un cane è sotto la responsabilità del proprietario.
Io ad esempio come proprietario di cani ho una assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi.
In un caso come quello descritto, se il cane fosse mio sarei coperto.
Se poi il cane era un randagio allora è un altro discorso... così come se il cane scappa e non si sa di chi sia...
Purtroppo era un randagio che poi è scappato tra l'altro!
 
Randagio equivale a selvatico.

O inselvatichito

Ora, se avessi avuto la polizza, un buon perito assicurativo non avrebbe avuto alcuna difficoltà, studiando la tipologia del danno e l'eventuale presenza (brrrr....:oops: ) di peli o sangue, a certificare l'urto come cagionato da animale.

A prescindere dalla presenza dell' animale stesso, vivo o morto (ri-brrrrr...:oops: )
 
Queste coperture accessorie, penso le dovremmo avere tutti, ma purtroppo, dalle mie parti applicano tariffe assurde. Quando ho assicurato la i20 volevo aggiungere la copertura danni da grandine (non ricordo la dicitura esatta) . La quota finale raddoppiava quasi:cool:
 
Eventi atmosferici?

Comprende grandine, alluvioni, ecc ecc..
 
Queste coperture accessorie, penso le dovremmo avere tutti, ma purtroppo, dalle mie parti applicano tariffe assurde. Quando ho assicurato la i20 volevo aggiungere la copertura danni da grandine (non ricordo la dicitura esatta) . La quota finale raddoppiava quasi:cool:
Ok. Se avessi avuto la polizza non saremmo qui a discutere. Il problema secondo me è che non puoi mettere un sistema di sicurezza che poi per ripristinarlo ci vogliono tutti questi soldi!. Scusate, secondo non è giusto! O meglio devi inventare qualcosa che si ripristina in modo più semplice e più economico
 
Ok. Se avessi avuto la polizza non saremmo qui a discutere. Il problema secondo me è che non puoi mettere un sistema di sicurezza che poi per ripristinarlo ci vogliono tutti questi soldi!. Scusate, secondo non è giusto! O meglio devi inventare qualcosa che si ripristina in modo più semplice e più economico

Effettivamente la cifra è spropositata, come lo sono altre cifre di altri ricambi che spesso escono qua sul forum.

Uno per non spendere può anche decidere di viaggiare "a spia accesa", pur andando probabilmente incontro a problematiche di tipo legale, dato che l'auto viaggia con un sistema di sicurezza non funzionante.
Il fatto è che alla fine anche le conseguenze economiche verranno fuori: il giorno in cui si deciderà di cambiare/vendere la vettura non-riparata.

C'è da dire anche che questo sistema di cofano attivo, pare essere molto sensibile.
Che taglia di cane era per curiosità?
Perché voglio dire: lo hai preso e nonostante l'urto è rimasto fisicamente in grado di fuggire
o_O
Capirei fosse stato un verro di cinghiale... ma un cane... anche un levriero irlandese dovrebbe ferirsi notevolmente in caso di sinistro tale da far scattare un sistema di rialzo cofano
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Effettivamente la cifra è spropositata, come lo sono altre cifre di altri ricambi che spesso escono qua sul forum.

Uno per non spendere può anche decidere di viaggiare "a spia accesa", pur andando probabilmente incontro a problematiche di tipo legale, dato che l'auto viaggia con un sistema di sicurezza non funzionante.
Il fatto è che alla fine anche le conseguenze economiche verranno fuori: il giorno in cui si deciderà di cambiare/vendere la vettura non-riparata.

C'è da dire anche che questo sistema di cofano attivo, pare essere molto sensibile.
Che taglia di cane era per curiosità?
Perché voglio dire: lo hai preso e nonostante l'urto è rimasto fisicamente in grado di fuggire
o_O
Capirei fosse stato un verro di cinghiale... ma un cane... anche un levriero irlandese dovrebbe ferirsi notevolmente in caso di sinistro tale da far scattare un sistema di rialzo cofano
o_O

Il cane non era di grande taglia, e la velocità era di circa 30 km/h . Io direi troppo sensibile.
 
Cane non di grande taglia, a questo punto, andrebbe definito meglio...

Il sistema del "cofano attivo" è montato per ottemperare a severe normative che comprendono i vari crash test e, in questo caso, vengono definite "salvaguardia del pedone".

Io vorrei capire, e perdonatemi in anticipo per il paragone (sono papà anche io...) se questo cane possa essere paragonabile per taglia e peso a un bambino piccolo.

Perché, in tal caso, il fatto che sia riuscito a fuggire (dubito totalmente indenne, però...), mi rasserena.

Si, perché dobbiamo pensare, quando ci mettiamo alla guida delle nostre auto (e di un SUV in particolare...) a cosa potremo rappresentare per uno sprovveduto quanto indifeso pedone.

Per i danni materiali all'auto, come già detto, ci sono le assicurazioni.
O i libretti di assegni.
 
Un cane di taglia media potrebbe essere un border collie.
15/20 Kg ed una 50ina di cm al garrese.
Se però becchi un bassethound vai sui 30 kg ma di altezza ti rimane sotto alla targa della Tucson!

:( :confused: ... :)

Il sistema cofano attivo contribusice al punteggio delle stelle EuroNCAP.
Bisognerebbe vedere all'atto pratico quanto ne beneficiano eventuali pedoni investiti.
Non vorrei che il tutto fosse finalizzato alle 'stelle' senza poi avere un effettivo beneficio pratico.
Data l'altezza da terra di un suv, così a naso, mi pare che il sistema potrebbe essere comunque meno efficiente che su una 'vettura bassa'
o_O
D'altronde anche il criterio di installazione o non-installazione dello start&stop sui vari modelli...:) ...ci dice che il modo di ragionare dei costruttori auto non è sempre e comunque indirizzato verso il bene comune....
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti ,sotto la serratura del cofano ce un pistone che scoppia per alzare il cofano per non ammazzare il pedone ,solo che il mio era una alfa 147. E allora 300 € cofano 350€ paraurti 250€ griglia 900€ sensore. anti pedone e ero 50km ora in curva e l'Alfa a inchiodato per un pedone:mad:
A me è andata peggio, per evitare una collisione con un gatto ho inchiodato ed il sistema è esploso. Il carrozziere dice che comunque l'impatto c'e' stato anche se minimo, velocità 30km (preciso che il gatto sta bene ed è scappato via..) totale danni: cernire cofano da sostituire, cariche esplosive sotto cernire da sostituire, chiusura cofano da sostituire, sensore pedoni da verificare se resettare o da sostituire e cofano con varie ammaccature....preventivo in corso. Hyundai per me avete toppato non valete niente come casa costruttrice....22000,00 spesi male
 
Benvenuto nel club
 
A me è andata peggio, per evitare una collisione con un gatto ho inchiodato ed il sistema è esploso. Il carrozziere dice che comunque l'impatto c'e' stato anche se minimo, velocità 30km (preciso che il gatto sta bene ed è scappato via..) totale danni: cernire cofano da sostituire, cariche esplosive sotto cernire da sostituire, chiusura cofano da sostituire, sensore pedoni da verificare se resettare o da sostituire e cofano con varie ammaccature....preventivo in corso. Hyundai per me avete toppato non valete niente come casa costruttrice....22000,00 spesi male

Fammi capire: tu tiri sotto un gatto (e meno male che non era un bambino...), la macchina si sfascia (quindi dubito sia sul gatto che sulla velocità, permettimi....) e la colpa sarebbe di Hyundai????

...ma sei serio?
 
Scusa Davide, rispetto la tua opinione però mi permetto di farti riflettere su almeno due argomenti riguardanti il tuo commento alla fine del post:
1) Probabilmente se tu avessi acquistato qualsiasi altra auto moderna avresti gli stessi problemi.
2) Se al posto del gatto fosse successo con un essere umano, forse ringrazieresti la Hyundai per il sistema di riduzione danni a fronte di un impatto.
Capisco che il costo di ripristino è elevato ma questo è lo scotto che dobbiamo pagare alle nuove tecnologie di sicurezza.
 
Fammi capire: tu tiri sotto un gatto (e meno male che non era un bambino...), la macchina si sfascia (quindi dubito sia sul gatto che sulla velocità, permettimi....) e la colpa sarebbe di Hyundai????

...ma sei serio?
Mi sono spiegato male????
1. il gatto non lo tirato sotto,
2. danni esterni alla carrozzeria zero,
3. i danni creati sono solo per l'esplosione dei sensori,
Vi sembra normale??? solo per inchiodare a 30 km in città con traffico eccessivo.....io sono serio tu non lo so.
Manovre per fregare soldi al consumatore.
 
Mi sono spiegato male????
1. il gatto non lo tirato sotto,
2. danni esterni alla carrozzeria zero,
3. i danni creati sono solo per l'esplosione dei sensori,
Vi sembra normale??? solo per inchiodare a 30 km in città con traffico eccessivo.....io sono serio tu non lo so.
Manovre per fregare soldi al consumatore.

Aspè: il gatto non lo hai neanche sfiorato..... e ti sono esplose le microcariche del cofano???

E i segni dell'impatto???

Qua sopra dici che non hai danni alla carrozzeria, più sopra parli, testualmente di "ammaccature sul cofano"


Maddai, su...... :rolleyes:
 
A me è andata peggio, per evitare una collisione con un gatto ho inchiodato ed il sistema è esploso. Il carrozziere dice che comunque l'impatto c'e' stato anche se minimo, velocità 30km (preciso che il gatto sta bene ed è scappato via..) totale danni: cernire cofano da sostituire, cariche esplosive sotto cernire da sostituire, chiusura cofano da sostituire, sensore pedoni da verificare se resettare o da sostituire e cofano con varie ammaccature....preventivo in corso. Hyundai per me avete toppato non valete niente come casa costruttrice....22000,00 spesi male

Mi sono spiegato male????
1. il gatto non lo tirato sotto,
2. danni esterni alla carrozzeria zero,
3. i danni creati sono solo per l'esplosione dei sensori,
Vi sembra normale??? solo per inchiodare a 30 km in città con traffico eccessivo.....io sono serio tu non lo so.
Manovre per fregare soldi al consumatore.

Reitero: sei serio o stai trollando?
 
Aspè: il gatto non lo hai neanche sfiorato..... e ti sono esplose le microcariche del cofano???

E i segni dell'impatto???

Maddai, su...... :rolleyes:
sei libero di non crederci, ma se sono incazzato è solo perchè spendo soldi per un sistema che non funziona bene secondo me, dovrebbe avere una taratura per far esplodere le cariche, non solo sfiorandolo (pensa a chi parcheggia nello stretto, quante volte dovrebbe cambiare tutti questi pezzi????) poi perchè se ti mettono questo sensore non mettono i radar di collisione? questi sono optional ma non ti avvisano di quello che succede se non li monti....
 
Aspè: il gatto non lo hai neanche sfiorato..... e ti sono esplose le microcariche del cofano???

E i segni dell'impatto???

Qua sopra dici che non hai danni alla carrozzeria, più sopra parli, testualmente di "ammaccature sul cofano"


Maddai, su...... :rolleyes:
sono le ammaccature della cerniera cofano dovuta all'incastro dello stesso quando tirato indietro
 
Il sensore e il sistema di cofano attivo sono obbligatori, per particolari categorie di vetture (muso alto e massiccio, quindi SUV) per passare le prove EuroNCAP di investimento pedone.

L'anticollisione, per ora, non è obbligatorio.
 
Mi sono spiegato male????
1. il gatto non lo tirato sotto,
2. danni esterni alla carrozzeria zero,
3. i danni creati sono solo per l'esplosione dei sensori,
Vi sembra normale??? solo per inchiodare a 30 km in città con traffico eccessivo.....io sono serio tu non lo so.
Manovre per fregare soldi al consumatore.
Se no hai urtato nulla, e il sistema si è attivato “da solo” a fronte di una frenata, allora mi impunterei per un intervento in garanzia, per un evidente malfunzionamento.
 
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