Ragazzi ho letto tutta la discussione ma non sono certo di aver capito bene tutto, e visto l’esperienza che sto vivendo chiedo a chi ha già avuto esperienze col cofano attivo di darmi alcune conferme.
Ho tamponato a bassissima velocità un’auto, partiti dallo stop avremo fatto 5 metri prima che la toccassi. Cofano piegato, paraurti rotto, qualche altra plastica da sostituire e ovviamente sensore cofano, per la bellezza di 4900 euro abbondanti di preventivo (follia pura, ma vabbè).
Il mio reale problema è il seguente: il sistema non si è attivato, le cariche non sono partite, si è solo pizzicato il sensore. In Hyundai mi dicono (senza aver fatto altro che guardare l’auto all’esterno, neanche cercato di aprire il cofano) che quel sensore dal momento che da errore sul computer di bordo (“controllare sistema cofano attivo”) va sempre sostituito. Inoltre mi dicono di tenere ferma l’auto perché in queste condizioni rischio ad ogni vibrazione lo “scoppio” del sistema con ulteriori danari da sborsare.
Oltre al danno la beffa: da 15 giorni ho dato l’ok per eseguire il lavoro (l’auto mi serve, faccio 40000 km l’anno solo per lavoro, più qualche migliaio per uso privato) ma in tutta Europa non c’è disponibile un cofano e ancora non hanno saputo darmi alcuna indicazione. Non solo, ma quando li chiamo mi dicono che verificano con il magazzino se ci sono novità, ma poi non si fanno vivi fino al mio successivo tentativo (e non pretendo che mi chiamino ogni 3 minuti, sono stato muto ad aspettare per 10 giorni prima di chiamarli la prima volta).
Per ora preferisco non dire di quale officina Hyundai si tratta, lo farò una volta chiarita tutta la situazione in modo da darvi la possibilità di evitarli se lo credete.
Spiegata la situazione, vi faccio le mie domande:
1. Mi confermate che il sensore del cofano va sostituito nel 100% dei casi o esiste la possibilità che sia sufficiente resettare il sensore?
2. Esiste un modo per disabilitare lo “scoppio del cofano” e poter circolare lo stesso in tranquillità in attesa che in Hyundai si sveglino e rendano disponibile il cofano di ricambio?
3. Posso decidere eventualmente di non riparare questo maledetto sensore da 1000 € e circolare lo stesso tranquillamente (sia dal punto di vista di funzionamento del veicolo che di codice della strada)?
4. La nostra bellissima garanzia non prevede un mezzo sostitutivo se Hyundai stessa non è in grado per mancanza di ricambi di riparare l’auto entro determinate tempistiche?
Vi chiedo gentilmente di darmi info solo se siete assolutamente certi di quanto mi dite poiché ho intenzione di arrabbiarmi seriamente con l’officina.
Vi ringrazio tutti, e chiudo con una piccola riflessione che è anche una domanda: in primavera mi sono venuti addosso, specchietto rotto; fortunatamente non ho pagato io visto che l’altro mezzo ha invaso la mia corsia, ma anche in quel caso nessuno specchietto di ricambio disponibile in Europa e 15 giorni di attesa prima di averlo..ma allora sono sfortunatissimo io o la rete Hyundai fa acqua in maniera importante?
EDIT: posto un paio di foto per farvi vedere i 4900€ di danni...senza parole...