• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cofano motore

Tutto vero.
Tra l'altro, magari una quindicina di anni fa la cosa poteva essere un po' più compresa (non giustificata) dal maggior rapporto qualità/prezzo. L'economicità di hyundai a fronte di un'ottima qualità era un fattore più marcato rispetto ad oggi.
 
Buongiorno a tutti.
Scusate se pongo una domanda a cui forse in qualche punto del forum è già stato risposto.
Dopo avere tamponato un'auto il sensore pedoni ha innescato il sistema "cofano attivo": le cerniere poste sul retro del cofano lo hanno fatto alzare innescate, credo, dagli attuatori che si trovano sotto le stesse.
Ho chiesto al carrozziere se questi attuatori (allego la foto per fare capire a cosa mi riferisco) siano necessariamente da sostituire, cioè se è vero che possono funzionare una volta sola.
Attuatore del cofano attivo in caso di urto a pedoni
 

Allegati

  • Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    19,7 KB · Visite: 25
  • Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    19,7 KB · Visite: 21
Se hai la pazienza di leggere tutto questo thread, e depurarlo mentalmente dai molti post off topic (ai quali ho contribuito anche io, peraltro...) troverai la risposta...

Purtroppo il sistema di "cofano attivo", quando entra in funzione, comporta l'utilizzo di sensori e cariche di attuazione mono uso.

Che, quindi, vanno necessariamente sostituite in sede di riparazione.

Ahimè, a caro prezzo.
 
Benvenuto nel club
 
Grazie per la risposta.
Me ne farò una ragione..
 
Se hai la pazienza di leggere tutto questo thread, e depurarlo mentalmente dai molti post off topic (ai quali ho contribuito anche io, peraltro...) troverai la risposta...

Purtroppo il sistema di "cofano attivo", quando entra in funzione, comporta l'utilizzo di sensori e cariche di attuazione mono uso.

Che, quindi, vanno necessariamente sostituite in sede di riparazione.

Ahimè, a caro prezzo.

Dalla risposta mi sembri davvero molto competente e sicuro e quindi, promettendo che dopo mi defilerò perché non voglio essere troppo insistente, faccio un’ultima osservazione.

La domanda riportata nel post precedente è stata posta per due motivi.

Il primo è che il carrozziere non mi è sembrato particolarmente sicuro della risposta che mi ha dato.

Il secondo è questo: ho visto su un sito di vendita di pezzi ricambio, che mi pare serio e ben fatto (non so se è possibile farne il nome nel post), che sono disponibili, e garantiti come funzionanti, i due attuatori (dx e sin) smontati da una Tucson incidentata di cui sono fornite le foto (ne allego una), guardando le quali pare proprio che nell’urto gli attuatori siano entrati in funzione…

A questo punto mi viene il dubbio anche per il sensore pedoni: anche per questo valgono le stesse considerazioni e cioè che una volta entrato in funzione deve necessariamente essere sostituito?

Anche per il sensore pedoni, infatti, in rete ho trovato offerte nella cui descrizione si legge “modulo centralina funzionante ma sensore interrotto”, come se si potesse intervenire sul sensore ripristinandolo…

Mah… quello dei ricambi è davvero un modo difficile...
 

Allegati

  • 3e71ab62-2410-4c4e-807c-ae4f66a58a30.jpg
    3e71ab62-2410-4c4e-807c-ae4f66a58a30.jpg
    82,1 KB · Visite: 25
Vista la foto, vien da pensare che si siano attivati
Ma non vorrei fuorviarti.................
Fine OT
 
Io, onestamente, se dovessi decidere di ripristinare il tutto, lo farei utilizzando pezzi originali e nuovi, per costosi che siano.

I motivi sono due:
non mi fiderei ad utilizzare qualcosa di basilare per la sicurezza mia ed altrui non conoscendone lo stato e senza garanzia sulla sua utilità.
Il secondo motivo: il sistema di tutela del pedone non è una "accortezza" di Hyundai, ma è parte di tutto il vasto universo di apparati che permettono all'auto di oltrepassare con successo le valutazioni degli organismi internazionali (tipo EuroNCAP).
Manometterlo montando ricambi non certificati, viaggiando con l'allarme acceso nel quadro strumenti, peraltro, potrebbe esporre, in caso di nuovo sinistro, ad azioni di rivalsa dell'assicurazione.

Nel futuro, mi sento di consigliarti una polizza Kasko o almeno miniKasko.
 
Prenderò di sicuro in considerazione il consiglio al prossimo rinnovo della polizza.
Grazie ancora.
 
Scusate,una domanda,ma si può disattivare questo sistema o è integrato nella centralina e quindi non disattivabile?
 
Scusate,una domanda,ma si può disattivare questo sistema o è integrato nella centralina e quindi non disattivabile?

Non credo si possa disabilitarlo.
Modificheresti le caratteristiche di sicurezza passiva dell'auto, che fanno parte dell'omologazione della stessa.
 
No perchè se dovrei scegliere tra disattivare il sistema e quindi contro la garanzia ecc ecc..o spendere sulle 2000€ o più per ripararlo un domani(spero mai) preferisco la prima opzione...
 
non credo sia solo un problema di garanzia.... nel malaugurato caso di incidente grave credi che l'assicurazione non verifichi l'auto? e se scopre che i sistemi di sicurezza (cofano attivo, airbags, abs ecc.) sono disattivati credi che paghi???
io ci penserei mooolto bene prima di fare una cosa così.
 
No perchè se dovrei scegliere tra disattivare il sistema e quindi contro la garanzia ecc ecc..o spendere sulle 2000€ o più per ripararlo un domani(spero mai) preferisco la prima opzione...

Daje...

Fatevi la Kasko o almeno la miniKasko.

Non è solo un problema di cofano attivo salvapedoni.

Prova a chiedere quanto costa un fanale completo....
 
L'unica cosa che puoi valutare è ripristinare i sensori in un secondo tempo...tanto ci sarà sempre il messaggio di errore a ricordare l'anomalia:(
 
ma davvero c'e' qualcuno che vorrebbe risparmiare 500/600e disattivando una funzione di sicurezza (gia' pagata...) che potrebbe salvare la vita, od evitare lesioni piu' serie, ad un pedone?
avete un minima idea di cosa succede sa ammazzate qualcuno, anche se avete ragione al 100%? (figuriamoci con torto...)
 
No perchè se dovrei scegliere tra disattivare il sistema e quindi contro la garanzia ecc ecc..o spendere sulle 2000€ o più per ripararlo un domani(spero mai) preferisco la prima opzione...

NON é un problema di garanzia (quelli sono ca... tuoi), ma di responsabilità civile e penale!!!

Se dovessi scegliere, ti consiglierei di ripristinare la funzionalità ;)
 
Ma si alla fine dovresti chiudere gli occhi e pagare per ripristinare le iniziali condizioni di sicurezza...
Anche se leggendo gli amici sembra quasi che si stia scegliendo tra salvare delle vite oppure no, si tratta sempre di un suv e l'eventuale impatto difficilmente lascerebbe scampo, però se esiste una possibilità vale ne certamente la pena...
 
si tratta sempre di un suv e l'eventuale impatto difficilmente lascerebbe scampo, però se esiste una possibilità vale ne certamente la pena...

Vedi Leon, oltre a questa tua osservazione, vorrei farti notare che oltretutto se viene accertato (e puoi giurarci che vanno a cercare il pelo nell'uovo) che la macchina è in qualche modo modificata da come è stata omologata l'assicurazione non paga.

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe...
 
Indietro
Alto Basso