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collettori

Sicuramente questo tipo di post e info sarebbero gradite sullo shark racing club, che raccoglie appassionati delle sportive di casa hyundai... Genesis, coupe, e da un pò anche delle Veloster.
Però stranamente i Velosteriani non sembrano gradire... e c'è una sezione apposita per loro. :p

Cmq bellissimo lavoro! :)
Questo motore credo che permetta moltissimo e soprattutto credo che sia "stra-tappato"... e questo fa ben sperare ^_^
 
insomma vuoi reclutarci tutti per lo shark racing! il problema è che di là sembra davvero poco movimentata la festa. preferiamo rimanere qui e finire gli ultimi salatini rimasti...

ora devo solo vedere i consumi il tempo che si assesti il tutto
e i consumi come sono dopo la modifica?
 
insomma vuoi reclutarci tutti per lo shark racing! il problema è che di là sembra davvero poco movimentata la festa. preferiamo rimanere qui e finire gli ultimi salatini rimasti...


e i consumi come sono dopo la modifica?
Tra i 7,2~7,7 a velocità di crociera ora che fa più freddo voglio provare a collegare il filtro al convogliatore originale spero in settimana di aggiustare la sonda e vediamo diciamo che per il ponte ho un po di km da fare così testiamo il tutto
 
interessante appunto sapere se ti ha perso qualcosa agli alti e una bella tirata in autobahn è la cosa migliore... (con ota tutto collegato dovrebbe migliorare in alto)
 
interessante appunto sapere se ti ha perso qualcosa agli alti e una bella tirata in autobahn è la cosa migliore... (con ota tutto collegato dovrebbe migliorare in alto)
Stavo pensando di installare un emulatore tra la sonda e i collettori pensi che funziona
 
L'emulatore è fattibile, probabilmente solo per hyundai, perchè molti modelli non lo gradiscono, infatti ci sono dei finti kat a cui sono collegate le sonde, oppure rimappatura e via (allora li si può molto di più).

La veloster ha dalla sua un grosso vantaggio che è quello dell'iniezione diretta, questo permette di lavorare meglio con gli anticipi e di regolare meglio i variatori di fase aspirazione/scarico.
Inoltre permetterebbe anche di lavorare meglio su tutto il canale di aspirazione (condotti e farfalla).
Sarebbe molto interessante veramente...

Hai pensato di bendare i collettori? rimanendo più caldi oltre a scaldare meno il cofano con grosso vantaggio ovunque permetterebbero di ottenere di più a caldo.
Tieni conto che i miei quando sono freddi vanno bene, quando sono molto caldi ad ogni pressione di accelerazione l'auto "SCATTA" come un missile e reagisce troppo meglio oltre che salire senza esitazione di ben 3-400 giri ovvero sfiorare i 7000! :D

Si... per lo shark la sezione è ancora in "costruzione"... purtroppo fino a che non si inizia a postare con argomenti interessanti la gente non arriva, insomma.. è un gatto che si morde la coda.
Cmq anche qui è piacevole leggere.

Se solo Hyundai avesse fatto un micro grammo di pubblicità forse quest'auto sarebbe più diffusa in italia... ma da quando ho Hyundai le mosse commerciali di questo "splendido" marchio non l'ho mai capite...
 
Si ci avevo pensato a bendare i collettori però mi sono accorto non scaldano molto ,effettivamente quando sono caldi scatta come un missile si raggiungono i 7000 in un lampo
 
L'emulatore è fattibile, probabilmente solo per hyundai, perchè molti modelli non lo gradiscono, infatti ci sono dei finti kat a cui sono collegate le sonde, oppure rimappatura e via (allora li si può molto di più).

La veloster ha dalla sua un grosso vantaggio che è quello dell'iniezione diretta, questo permette di lavorare meglio con gli anticipi e di regolare meglio i variatori di fase aspirazione/scarico.
Inoltre permetterebbe anche di lavorare meglio su tutto il canale di aspirazione (condotti e farfalla).
Sarebbe molto interessante veramente...

Hai pensato di bendare i collettori? rimanendo più caldi oltre a scaldare meno il cofano con grosso vantaggio ovunque permetterebbero di ottenere di più a caldo.
Tieni conto che i miei quando sono freddi vanno bene, quando sono molto caldi ad ogni pressione di accelerazione l'auto "SCATTA" come un missile e reagisce troppo meglio oltre che salire senza esitazione di ben 3-400 giri ovvero sfiorare i 7000! :D

Si... per lo shark la sezione è ancora in "costruzione"... purtroppo fino a che non si inizia a postare con argomenti interessanti la gente non arriva, insomma.. è un gatto che si morde la coda.
Cmq anche qui è piacevole leggere.

Se solo Hyundai avesse fatto un micro grammo di pubblicità forse quest'auto sarebbe più diffusa in italia... ma da quando ho Hyundai le mosse commerciali di questo "splendido" marchio non l'ho mai capite...
Eventualmente che tipo di emulatore mi consigli
 
In passato la protoxide lo faceva ma creava problemi su alcune auto e ha smesso di farlo elettronico.... andrebbe preso un emulatore su internet ma oggi i sistemi sono molto sofisticati e a volte li sgamano, andrebbe provato.
Il metodo più semplice è quello di saldare sul tubo il mini kat ma costa, mi sembra, sui 100 euro ma non ricordo esattamente il prezzo... dovrei informarmi visto che protoxide ne fa uno (ma è a tutti gli effetti un catalizzatore che fa respirare alla sonda i dati esatti pur non essendo veri.

Lo fa anche bonalume ma in alcuni casi ho sentito che non funzionava bene... ma non ne ho certezza, è una cosa che ho letto su elaborare tempo fa quindi... prendila con le molle.

Cmq se li bendi si mantengono più caldi internamente :)
Nel mio caso ho migliorato anche il caldo dentro... ma tieni conto che è un tubo in acciaio dello spessore di 2mm dove scorrono gas a 800°C... quindi se ci fai un bel pò di fila vedrai che di calore ne fanno, ora in inverno magari no, ma d'estate...
Io l'ho visto facendo un test semplice: eravamo in inverno a milano con la mia e con l'auto di un amico (entrambe coupe).
Si fa un giro con la sua e poi la tiene parcheggiata, si fa un giro con la mia, si scanna di brutto e poi torniamo all'auto dell'amico.
Ci mettiamo a chiacchierare e lui dopo un pò tocca il cofano della sua (ferma da oltre 30 minuti) ed era caldo.
Si mette la mano sul cofano della mia ferma da 5 minuti ed era freddo.
...
Pensaci :)
 
In passato la protoxide lo faceva ma creava problemi su alcune auto e ha smesso di farlo elettronico.... andrebbe preso un emulatore su internet ma oggi i sistemi sono molto sofisticati e a volte li sgamano, andrebbe provato.
Il metodo più semplice è quello di saldare sul tubo il mini kat ma costa, mi sembra, sui 100 euro ma non ricordo esattamente il prezzo... dovrei informarmi visto che protoxide ne fa uno (ma è a tutti gli effetti un catalizzatore che fa respirare alla sonda i dati esatti pur non essendo veri.

Lo fa anche bonalume ma in alcuni casi ho sentito che non funzionava bene... ma non ne ho certezza, è una cosa che ho letto su elaborare tempo fa quindi... prendila con le molle.

Cmq se li bendi si mantengono più caldi internamente :)
Nel mio caso ho migliorato anche il caldo dentro... ma tieni conto che è un tubo in acciaio dello spessore di 2mm dove scorrono gas a 800°C... quindi se ci fai un bel pò di fila vedrai che di calore ne fanno, ora in inverno magari no, ma d'estate...
Io l'ho visto facendo un test semplice: eravamo in inverno a milano con la mia e con l'auto di un amico (entrambe coupe).
Si fa un giro con la sua e poi la tiene parcheggiata, si fa un giro con la mia, si scanna di brutto e poi torniamo all'auto dell'amico.
Ci mettiamo a chiacchierare e lui dopo un pò tocca il cofano della sua (ferma da oltre 30 minuti) ed era caldo.
Si mette la mano sul cofano della mia ferma da 5 minuti ed era freddo.
...
Pensaci :)
Ok..secondo le istruzioni bisognerebbe spostare la sonda dietro il secondo cat e visto che nn e' stato eliminato potrebbe funzionare
 
Se non è stato eliminato funzionerà sicuramente.
Ma adesso hai la spia check accesa?

E comunque hai la foto del collettore originale, tanto per confrontarla con quello nuovo?
Essendo un fanatico di meccanica mi piacerebbe vederlo :)
 
$_57.jpg
eccola! proprio un bel "panettoncino" ci hanno messo attaccato. io me lo tengo così ragazzi, se mai vado di taglia e cuci un po' più in giù sul pipe ( master se mi rispondi anche su sezione di shark racing thanks)
 
Ultima modifica:
Se non è stato eliminato funzionerà sicuramente.
Ma adesso hai la spia check accesa?

E comunque hai la foto del collettore originale, tanto per confrontarla con quello nuovo?
Essendo un fanatico di meccanica mi piacerebbe vederlo :)
La spia e' accesa per le foto ho quella dei nuovi collettori
 

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yes. dietro. non è cambiato nulla. cioè beh adesso con le termiche ramponi da ghiaccio che ho messo su vado piano, magari la differenza la sentirò quando potrò spremerla un po'. ma piuttosto col tuo test di kilometri ponte festivo che nuove col collettore scintillante e consumi?
 
yes. dietro. non è cambiato nulla. cioè beh adesso con le termiche ramponi da ghiaccio che ho messo su vado piano, magari la differenza la sentirò quando potrò spremerla un po'. ma piuttosto col tuo test di kilometri ponte festivo che nuove col collettore scintillante e consumi?
Oooookkkkk con i consumi devo dire soddisfacenti.....a una velocità di 140~150 tenuti per circa 250km siamo tra i 7.3~7.5 ......non male
 
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