Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?
Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!
Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice
@MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).
PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).
Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!