non amo scrivere, ma inserisco in quanto "preso in causa" (prendete il virgolettato!)
Attualmente ho una C4, 10 anni circa e 160mila km, consumo medio (da computer di bordo), attorno al 4.3-4.4l/100km ogni 1100 km circa (resetto il counter ad ogni pieno). Tragitto abituale, casa-lavoro, primi 5-6km di "urbano" e poi 20-25km extraurbano.
L'auto è un 1.6 Diesel, ma vivo con l'aria condizionata spenta, soprattutto l'inverno (vivo in trentino), la mattina parto con auto fredda, vero, ma se accendo AC non è che si scaldi prima, anzi, l'auto fatica solo di più in ripartenza o a basse velocità (il tratto vicino a casa).
In estate se posso spengo AC (non sono un amante) e piuttosto abbasso i finestrini se non è troppo caldo. Quando serve, accendo l'AC.
Anche in estate, con l'aria accesa l'auto fa più fatica, sarà per il motore scarsetto, ma ho notato che i consumi salgono, si e no di mezzo litro ogni 100km, ma da informatico sono maniaco delle statistiche e preferisco soffrire
Quando mi arriverà la Tucson vedremo, per ora in 10anni non ho sentito la necessità dell'AC in inverno, in estate si ma si è vista anche la differenza.
PS: Non sono sulla strada, la Tucson potevo permettermela, ma preferisco, più per mio pensiero, risparmiare dove posso e dove non mi costa molto!