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autonomia Consigli utili sulla guida dell'ibrido

Ti rispondo citando un mio messaggio precedente che forse non hai letto
Certo Mirko non metto in dubbio che si vedano differenze di consumi , ma la questione è ne vale veramente la pena privarsi di confort, oggi non accendiamo il riscaldamento per risparmiare , domani non usi il volante e i sedili riscaldati, poi non usi l'aria condizionata, tieni spento la radio ecc. Allora la mia domanda è perché acquistare un auto con tutti questi accessori? Si sta a lesinare su possibili consumi di questi accessori e poi nessuno controlla la corretta pressione dei pneumatici o la loro classe di efficienza quando comprano un treno nuovo, per non parlare di scegliere dove fare rifrnimento,ogni benzinaio ha un costo molto diverso dall'altro. Quante persone vedo fare il pieno al servito invece del sel service.
Non sarebbe più sensato essere attenti a queste cose ma godersi il veicolo con tutti i suoi accessori comprato con tanti sacrifici?
 
non amo scrivere, ma inserisco in quanto "preso in causa" (prendete il virgolettato!)
Attualmente ho una C4, 10 anni circa e 160mila km, consumo medio (da computer di bordo), attorno al 4.3-4.4l/100km ogni 1100 km circa (resetto il counter ad ogni pieno). Tragitto abituale, casa-lavoro, primi 5-6km di "urbano" e poi 20-25km extraurbano.
L'auto è un 1.6 Diesel, ma vivo con l'aria condizionata spenta, soprattutto l'inverno (vivo in trentino), la mattina parto con auto fredda, vero, ma se accendo AC non è che si scaldi prima, anzi, l'auto fatica solo di più in ripartenza o a basse velocità (il tratto vicino a casa).
In estate se posso spengo AC (non sono un amante) e piuttosto abbasso i finestrini se non è troppo caldo. Quando serve, accendo l'AC.
Anche in estate, con l'aria accesa l'auto fa più fatica, sarà per il motore scarsetto, ma ho notato che i consumi salgono, si e no di mezzo litro ogni 100km, ma da informatico sono maniaco delle statistiche e preferisco soffrire

Quando mi arriverà la Tucson vedremo, per ora in 10anni non ho sentito la necessità dell'AC in inverno, in estate si ma si è vista anche la differenza.

PS: Non sono sulla strada, la Tucson potevo permettermela, ma preferisco, più per mio pensiero, risparmiare dove posso e dove non mi costa molto!
Ciao Nicola
Non tutti hanno la tua fortuna di vivere in Trentino magari tra le montagne lontano da inquinamento e traffico, in quel caso terrei pure io il vetro abbassato . Ti vorrei ricordare che Comunquei vetri abbassati influiscono sul consumo, per non parlare del rumore mentre l'auto cammina( qui si ci lamenta di un fruscio a vetri chiuso proveniente da una maniglia). ti assicuro che a Modena in estate fermo al semaforo in colonna con i finestrini abbassati non ci stai. Tra smog, caldo, umidità a mille, rumore e mettiamoci pure le zanzare non mi sembra il top. In inverno utilizzo l'aria condizionata perché in pianura c'è spesso nebbia e umido e se non fai così spesso ti trovi il vetro appannato e rischi l'incidente.
Credo che concentrarsi sulla guida per qualche mese basandosi sul grafico dove mostra istantaneamente quando la macchina lavora in elettrico / endotermico o recupera energia ,permetta di adattarti al corretto stile di guida per questi veicoli con notevole risparmio di carburante che non avrai mai spegnendo il clima. Se infatti guardi i vecchi post tra un utente e l'altro ci sono parecchi litri /km di differenza e non certo sono dovuti all'aria condizionata spenta.
 
Certo Mirko non metto in dubbio che si vedano differenze di consumi , ma la questione è ne vale veramente la pena privarsi di confort, oggi non accendiamo il riscaldamento per risparmiare , domani non usi il volante e i sedili riscaldati, poi non usi l'aria condizionata, tieni spento la radio ecc. Allora la mia domanda è perché acquistare un auto con tutti questi accessori? Si sta a lesinare su possibili consumi di questi accessori e poi nessuno controlla la corretta pressione dei pneumatici o la loro classe di efficienza quando comprano un treno nuovo, per non parlare di scegliere dove fare rifrnimento,ogni benzinaio ha un costo molto diverso dall'altro. Quante persone vedo fare il pieno al servito invece del sel service.
Non sarebbe più sensato essere attenti a queste cose ma godersi il veicolo con tutti i suoi accessori comprato con tanti sacrifici?

Concordo con te, sono molteplici i fattori che concorrono ad una guida risparmiosa, specialmente con una Full Hybrid dove per sfruttare maggiormente le caratteristiche di questa motorizzazione bisogna adottare alcune tecniche di guida leggermente diverse dalle motorizzazioni tradizionali.
Ma come ho scritto io non mi privo di nessuno di questi accessori, li uso quando sento la necessità di utilizzarli, per esempio i sedili e il volante riscaldato a me non servono, non li uso, magari il prossimo proprietario dell'attuale mia Tucson non ne potrà fare a meno!
L'aria condizionata, la uso quando ho caldo e il riscaldamento quando ho freddo, per il resto lascio le bocchette aperte il ricircolo d'aria è sufficiente.
La radio, musica e navigatore li uso quando mi va, non è che visto che ci sono, devo avere la musica a palla o impostare una destinazione ogni volta che salgo in auto e così dicasi per tutto il resto.
Di contro, sono un abusatore del cruise control e quello della HEV Exellence funziona davvero alla grande, così a naso faccio più km con il cruise inserito che senza, probabilmente molti non lo utilizzano affatto... Magari anche questo dispositivo aiuta a mantenere una media costatente e a consumare meno.

Alcune dotazioni sono comprese e non possiamo sceglierle, io avrei fatto tranquillamente a meno dei sedili e volante riscaldato e avrei preferito il sedile a regolazione elettrica o Android Auto wireless o comandi vocali più efficienti per esempio.

Come vedi non sono succube dei consumi, ma visto che percorro molti km, il costo del carburante per me ha un peso rilelevante.
Attualmente sono piuttosto soddisfatto delle medie raggiunte, senza privarmi di nulla che non fosse per me superfluo.

PS: il clima lo utilizzavo nello stesso modo anche quando avevo auto diesel senza nemmeno lo start&stop.
 
Concordo con te, sono molteplici i fattori che concorrono ad una guida risparmiosa, specialmente con una Full Hybrid dove per sfruttare maggiormente le caratteristiche di questa motorizzazione bisogna adottare alcune tecniche di guida leggermente diverse dalle motorizzazioni tradizionali.
Ma come ho scritto io non mi privo di nessuno di questi accessori, li uso quando sento la necessità di utilizzarli, per esempio i sedili e il volante riscaldato a me non servono, non li uso, magari il prossimo proprietario dell'attuale mia Tucson non ne potrà fare a meno!
L'aria condizionata, la uso quando ho caldo e il riscaldamento quando ho freddo, per il resto lascio le bocchette aperte il ricircolo d'aria è sufficiente.
La radio, musica e navigatore li uso quando mi va, non è che visto che ci sono, devo avere la musica a palla o impostare una destinazione ogni volta che salgo in auto e così dicasi per tutto il resto.
Di contro, sono un abusatore del cruise control e quello della HEV Exellence funziona davvero alla grande, così a naso faccio più km con il cruise inserito che senza, probabilmente molti non lo utilizzano affatto... Magari anche questo dispositivo aiuta a mantenere una media costatente e a consumare meno.

Alcune dotazioni sono comprese e non possiamo sceglierle, io avrei fatto tranquillamente a meno dei sedili e volante riscaldato e avrei preferito il sedile a regolazione elettrica o Android Auto wireless o comandi vocali più efficienti per esempio.

Come vedi non sono succube dei consumi, ma visto che percorro molti km, il costo del carburante per me ha un peso rilelevante.
Attualmente sono piuttosto soddisfatto delle medie raggiunte, senza privarmi di nulla che non fosse per me superfluo.

PS: il clima lo utilizzavo nello stesso modo anche quando avevo auto diesel senza nemmeno lo start&stop.
Mirko...tu vivi in una zona privilegiata dal clima...dalle mie parti in inverno quando sali in macchina in ore antilucane...spesso con -7 C° .... avere sedili e volante riscaldabili è una benedizione...molti di noi vivono e lavorano in aree in cui il clima è davvero di emme...sia d'estate che d'inverno...
 
Mirko...tu vivi in una zona privilegiata dal clima...dalle mie parti in inverno quando sali in macchina in ore antilucane...spesso con -7 C° .... avere sedili e volante riscaldabili è una benedizione...molti di noi vivono e lavorano in aree in cui il clima è davvero di emme...sia d'estate che d'inverno...

Con quel clima apprezzerei anch'io questi accessori...Esigenze differenti!;)

Tanto per dirne una io non ho mai montato gomme invernali in vita mia, ho sempre portato in auto le catene in caso di evenienza e per essere in regola con il CdS, ma alcune misure le ho ancora nuove in scatola.
 
Concordo con te, sono molteplici i fattori che concorrono ad una guida risparmiosa, specialmente con una Full Hybrid dove per sfruttare maggiormente le caratteristiche di questa motorizzazione bisogna adottare alcune tecniche di guida leggermente diverse dalle motorizzazioni tradizionali.
Ma come ho scritto io non mi privo di nessuno di questi accessori, li uso quando sento la necessità di utilizzarli, per esempio i sedili e il volante riscaldato a me non servono, non li uso, magari il prossimo proprietario dell'attuale mia Tucson non ne potrà fare a meno!
L'aria condizionata, la uso quando ho caldo e il riscaldamento quando ho freddo, per il resto lascio le bocchette aperte il ricircolo d'aria è sufficiente.
La radio, musica e navigatore li uso quando mi va, non è che visto che ci sono, devo avere la musica a palla o impostare una destinazione ogni volta che salgo in auto e così dicasi per tutto il resto.
Di contro, sono un abusatore del cruise control e quello della HEV Exellence funziona davvero alla grande, così a naso faccio più km con il cruise inserito che senza, probabilmente molti non lo utilizzano affatto... Magari anche questo dispositivo aiuta a mantenere una media costatente e a consumare meno.

Alcune dotazioni sono comprese e non possiamo sceglierle, io avrei fatto tranquillamente a meno dei sedili e volante riscaldato e avrei preferito il sedile a regolazione elettrica o Android Auto wireless o comandi vocali più efficienti per esempio.

Come vedi non sono succube dei consumi, ma visto che percorro molti km, il costo del carburante per me ha un peso rilelevante.
Attualmente sono piuttosto soddisfatto delle medie raggiunte, senza privarmi di nulla che non fosse per me superfluo.

PS: il clima lo utilizzavo nello stesso modo anche quando avevo auto diesel senza nemmeno lo start&stop.
Mirko alla fine è esattamente il mio pensiero, l'auto va guidata con gli accessori che ritieni utili che funzionino in quel momento è per questo motivo che ritengo superfluo indicare di spegnere il clima per risparmiare carburante. Nessuno immagino che lo farà se fa caldo.sicuramente se in estate mi vorrò fare le vacanze in Puglia non farò Modena Lecce per vie extraurbane perché la hybrid da consumi migliori su quelle strade, ne tantomeno lo farò con l'aria condizionata spenta e non dirò neppure alla moglie di lasciare metà di quei bagagli inutili che si vuole portare dietro per poter risparmiare peso.
Io credo che chiunque in questo post cerchi di capire se può raggiungere il massimo rendimento del mezzo senza però dover rinunciare a godersi la macchina. Magari scoprendo che il mezzo consuma meno se lo porti più velocemente in velocità per poi veleggiare o se sfruttare con accelerazioni molto tranquille l'elettrico in partenza.
Non credo abbia senso postare consumi medi irraggiungibili come esempi dove hai guidato solamente in discesa con tutto spento, poi magari qualcuno si chiede come mai i propri consumi sono così distanti e dove sta sbagliando. Io penso che se volevo spendere poco di carburante avrei preso un altro veicolo e non un mezzo di 1700kg con 230 cv e un motore turbo benzina 1.6.
Se ho scelto questo mezzo è sopratutto perché lo volevo prestazionale, comodo per la famiglia, super accessoriato , sicuro ,ecologico senza però vendere un rene in cambio e con un consumo comunque accettabile e più o meno in linea a un motore diesel con metà cavalli. Sicuramente non avrò crisi isteriche se consumerà di più di quanto dichiarato, io mi limiterò al massimo a cercare di trovare il famoso stile di guida per le ibride per avere più o meno il consumo degli altri utenti se ci riuscirò bene , in caso negativo mi vedrai girare comunque felice con il sorriso stampato in faccia per aver comprato ciò che volevo, al caldo in inverno e al fresco in estate e con la radio a palla se stanno trasmettendo Thunderstruck degli ac/dc.
 

Sicuramente nonostante la neve se avesse guidato con una bella giacca invernale e il riscaldamento spento avrebbe ottenuto risultati migliori , scherzi a parte se ottengo questi consumi io faccio già salti di gioia.
 
Risultato interessante anche perché in un ora il motore termico è rimasto spento per 47 minuti e 30 secondi !!
 

Sicuramente nonostante la neve se avesse guidato con una bella giacca invernale e il riscaldamento spento avrebbe ottenuto risultati migliori , scherzi a parte se ottengo questi consumi io faccio già salti di gioia.
Interessante questo video, 47min a motore spento su 60, ed è per questo che in urbano le Full Hybrid sono così efficienti.
Però ho notato un paio di particolari:
  1. Ad inizio test la batteria era al 75%, probabilmente il tratto precedente l'aveva fatto in Sport e la batteria viene ricaricata maggiormente dal motore termico che fa da generatore. Messa in ECO e con la batteria così carica l'auto tenderà maggiormente ad utilizzare il solo motore elettrico anche nelle ripartenze.
  2. Con il termico acceso non supera mai i 2500rpm, in pratica le accelerazioni sono sempre piuttosto dolci
  3. La velocità media estremamente bassa, 26kmh tipica di un percorso urbano trafficato dove le continue decelerazioni gli hanno permesso di accumulare molta energia.
Ritengo che il risultato sia ottimo e replicabile facilmente nella realtà, ma anche leggermente falsato dalla carica iniziale della batteria di circa 75% che a velocità costante intorno ai 50kmh garantirebbe una percorrenza di circa 8km in EV. Quella risrva di energia si può ottenere solo dopo aver percorso diversi km in discesa o aver utilizzato l'auto in modalità SPORT per diversi km, permettendo al motore termico di rigenerare la batteria.
 
Mirko alla fine è esattamente il mio pensiero, l'auto va guidata con gli accessori che ritieni utili che funzionino in quel momento è per questo motivo che ritengo superfluo indicare di spegnere il clima per risparmiare carburante
Non è una regola, e di certo il clima acceso non è così determinante nei consumi, però una prova la si può fare per capire in prima persona. Anche sul libretto scrivono che la funzione del clima "driver only" serve per limitare il consumo di carburante.
non dirò neppure alla moglie di lasciare metà di quei bagagli inutili che si vuole portare dietro per poter risparmiare peso.
Lascia a casa moglie e bagagli! Il risparmio di peso è ancora più rilevante :D
Io credo che chiunque in questo post cerchi di capire se può raggiungere il massimo rendimento del mezzo senza però dover rinunciare a godersi la macchina. Magari scoprendo che il mezzo consuma meno se lo porti più velocemente in velocità per poi veleggiare o se sfruttare con accelerazioni molto tranquille l'elettrico in partenza.
Chiaro, utilizzando alcune tecniche otterrai dall'auto consumi migliori, ma quando dici "senza però dover rinunciare a godersi la macchina" introduci un fattore fortemente personale che non è possibile standardizzare.
Es: Se il mio motto è "vivo la mia vita a ¼ di miglio per volta " (cit. Fast & Furious) non posso pretendere consumi da hypermiling...



Non credo abbia senso postare consumi medi irraggiungibili come esempi dove hai guidato solamente in discesa con tutto spento, poi magari qualcuno si chiede come mai i propri consumi sono così distanti e dove sta sbagliando
Mai fatto una cosa del genere, non avrebbe senso.
Diverso è fare pianura dopo aver sfruttato una discesa per ricaricare la batteria, per dimostrare quanto la carica della batteria influisce sui consumi combinati.
Sicuramente non avrò crisi isteriche se consumerà di più di quanto dichiarato,
E ci mancherebbe altro! La media dei consumi è solo il riflesso della nostra guida, non è mica una gara a chi consuma meno.
con la radio a palla se stanno trasmettendo Thunderstruck degli ac/dc.

Con certi brani alzo anch'io il volume!:cool::D
 

Sicuramente nonostante la neve se avesse guidato con una bella giacca invernale e il riscaldamento spento avrebbe ottenuto risultati migliori , scherzi a parte se ottengo questi consumi io faccio già salti di gioia.
video molto interessante specie se si tiene conto che l'auto del test è una 4x4 (awd)
 
Secondo pieno esaurito ... posso ritenermi sempre più soddisfatto della scelta fatta di prendere la Tucson ibrida , i consumi possono essere decisamente paragonati a quelli di un Diesel ...
 

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Secondo pieno esaurito ... posso ritenermi sempre più soddisfatto della scelta fatta di prendere la Tucson ibrida , i consumi possono essere decisamente paragonati a quelli di un Diesel ...

Bene! Io oggi ho azzerato il trip principale dopo circa 4300km con una media di 20kml esatti, che su un kilometraggio così rilevante è un dato piuttosto stabile.
 
@ipane e @Peppeson fate una prova con il climatizzatore spento, vediamo se i consumi migliorano.
Io lo tengo quasi sempre spento. Anche se devo dire che paradossalmente se lo accendo l'elettrico mi rimane di più quando parto...buh
 
Io però vorrei avere da voi, che riuscite a fare la media di quasi 20km al litro (o più), un riferimento più concreto sulla guida. In modalità eco, col quadro di default, si distinguono 3 zone: la prima charge, la seconda eco e la terza Power. Se prendiamo la seconda Eco, questa è divisa in 6 parti (3 coppie).
Vorrei capire il vostro stile di guida: io prendo come riferimento la seconda tacca delle 6 eco. Quando accelero da fermo cerco di non superarla ma, con batteria intorno al 50%, a volte entra il termico e a volte no. E tenere l'accelerazione lo vuol dire farmi suonare dietro. Se invece mi mantengo alla prima tacca, rimango in elettrico. Se supero la seconda andando verso la terza, anche solo a metà tra le due, interviene sempre il termico.
In ultima analisi se decido si partire "bene" al semaforo, accelero fino ai 30kmh (quindi va di termico) e poi mollo l'acceleratore per fare andare solo l'elettrico e lo mantengo.
Prendendo il riferimento della seconda tacca eco, voi invece come vi comportate?
Il video su è interessante ma lui ha impostato il contagiri e quindi non si capisce quanto vada delicato anche perché il video è tutto a velocità 4x
 
Io però vorrei avere da voi, che riuscite a fare la media di quasi 20km al litro (o più), un riferimento più concreto sulla guida. In modalità eco, col quadro di default, si distinguono 3 zone: la prima charge, la seconda eco e la terza Power. Se prendiamo la seconda Eco, questa è divisa in 6 parti (3 coppie).
Vorrei capire il vostro stile di guida: io prendo come riferimento la seconda tacca delle 6 eco. Quando accelero da fermo cerco di non superarla ma, con batteria intorno al 50%, a volte entra il termico e a volte no. E tenere l'accelerazione lo vuol dire farmi suonare dietro. Se invece mi mantengo alla prima tacca, rimango in elettrico. Se supero la seconda andando verso la terza, anche solo a metà tra le due, interviene sempre il termico.
In ultima analisi se decido si partire "bene" al semaforo, accelero fino ai 30kmh (quindi va di termico) e poi mollo l'acceleratore per fare andare solo l'elettrico e lo mantengo.
Prendendo il riferimento della seconda tacca eco, voi invece come vi comportate?
Il video su è interessante ma lui ha impostato il contagiri e quindi non si capisce quanto vada delicato anche perché il video è tutto a velocità 4x

Sinceramente non ho fatto tutta questa attenzione, accelero fino a prendere la velocità desiderata, poi cerco di sollevare il piede per mantenere la velocità ma favorire inserimento della modalità EV.
Appena le condizioni della strada o del traffico lo consentono inserisco il cruise control e lascio fare a lui di solito anche su strade con limite a 50kmh, idem in autostrada.
In fase di frenata cerco di andare in decelerazione e poi freno il più lungo possibile per sfruttare al massimo la rigenerazione, dopo ormai 4 anni di guida ibrida lo faccio in automatico.

Sicuramente la mia media è favorita principalmente dai percorsi, dalla velocità bassa per rispettare i limiti, in autostrada mantengo velocità di crociera intorno ai 110kmh, e poi guido sempre da solo.
 
Forse me lo sono perso io (nel qual caso mi scuso), ma mi sembra strano che nessuno abbia dato il giusto risalto al comportamento in frenata/decelerazione. Ovviamente si parte dal presupposto che, ai fini del consumo, meno volte riusciamo a fermarci e migliore sarà il nostro consumo.
Io personalmente quando vedo, magari in tratti extraurbani, il semaforo rosso a 4-500 metri di distanza, lascio scorrere l'auto, possibilmente in marcia alta, cercando di ridurre la mia velocità nella speranza che il semaforo diventi verde prima di esserci arrivato... e puntualmente mi trovo quello che arriva inchiodatissimo, mi passa con prepotenza per tirare puntualmente l'inchiodata 150 metri più avanti (e gomme e freni, oltre al consumo, ringraziano). E alla fine arriviamo al semaforo sempre insieme, con la differenza che io ho consumato ZERO (a volte beffardo faccio anche ciao ciao con la manina).
Anche in autostrada, se sto veleggiando a 110-120 km/h e tra un chilometro c'è la mia uscita, mollo l'acceleratore e lascio proseguire l'auto fino all'uscita per inerzia... ovviamente metto la freccia per segnalare che sto per uscire e per giustificare il fatto che quando arriverò alla corsia di decelerazione starò procedendo a 75-80Km/h.... che tanto quando arrivo all'uscita vera e propria dovrei comunque frenare.
Con l'ibrida questo comportamento ha doppio vantaggio, se si riesce a frenare dolcemente senza arrivare come se si stesse facendo la staccata della San Donato o della Prima Variante ;) quando hai Hamilton con DRS aperto alle spalle, si ricaricano di più le batterie oltre a consumare meno. Piede leggero sull'acceleratore, quindi, così come piede leggero sul freno! :)
 
Forse me lo sono perso io (nel qual caso mi scuso), ma mi sembra strano che nessuno abbia dato il giusto risalto al comportamento in frenata/decelerazione. Ovviamente si parte dal presupposto che, ai fini del consumo, meno volte riusciamo a fermarci e migliore sarà il nostro consumo.
Io personalmente quando vedo, magari in tratti extraurbani, il semaforo rosso a 4-500 metri di distanza, lascio scorrere l'auto, possibilmente in marcia alta, cercando di ridurre la mia velocità nella speranza che il semaforo diventi verde prima di esserci arrivato... e puntualmente mi trovo quello che arriva inchiodatissimo, mi passa con prepotenza per tirare puntualmente l'inchiodata 150 metri più avanti (e gomme e freni, oltre al consumo, ringraziano). E alla fine arriviamo al semaforo sempre insieme, con la differenza che io ho consumato ZERO (a volte beffardo faccio anche ciao ciao con la manina).
Anche in autostrada, se sto veleggiando a 110-120 km/h e tra un chilometro c'è la mia uscita, mollo l'acceleratore e lascio proseguire l'auto fino all'uscita per inerzia... ovviamente metto la freccia per segnalare che sto per uscire e per giustificare il fatto che quando arriverò alla corsia di decelerazione starò procedendo a 75-80Km/h.... che tanto quando arrivo all'uscita vera e propria dovrei comunque frenare.
Con l'ibrida questo comportamento ha doppio vantaggio, se si riesce a frenare dolcemente senza arrivare come se si stesse facendo la staccata della San Donato o della Prima Variante ;) quando hai Hamilton con DRS aperto alle spalle, si ricaricano di più le batterie oltre a consumare meno. Piede leggero sull'acceleratore, quindi, così come piede leggero sul freno! :)

Si certo, la fase di decelerazione e frenata è fondamentale per ricaricare la piccola batteria di un Full Hybrid, io ero stato un po' più sintetico... ;)
Comunque, nel momento che si alza il piede dell'acceleratore il motore termico si spegne e il rallentamento che percepiamo tipo freno motore, in realtà è già una leggera frenata rigenerativa, se si appoggia il piede sul freno, questa aumenta in funzione della pressione e della velocità. Per ottenere la massima rigenerazione bisogna abituarsi a frenare il più a lungo possibile, cercando di limitare l'intervento della frenata meccanica, esattamente come dicevi tu.
Questa energia, ottenuta gratuitamente, sarà a nostra disposizione per le successive accelerazioni, o per muoverci sfruttando la propulsione del solo motore elettrico.
 
Sinceramente non ho fatto tutta questa attenzione, accelero fino a prendere la velocità desiderata, poi cerco di sollevare il piede per mantenere la velocità ma favorire inserimento della modalità EV.
Appena le condizioni della strada o del traffico lo consentono inserisco il cruise control e lascio fare a lui di solito anche su strade con limite a 50kmh, idem in autostrada.
In fase di frenata cerco di andare in decelerazione e poi freno il più lungo possibile per sfruttare al massimo la rigenerazione, dopo ormai 4 anni di guida ibrida lo faccio in automatico.

Sicuramente la mia media è favorita principalmente dai percorsi, dalla velocità bassa per rispettare i limiti, in autostrada mantengo velocità di crociera intorno ai 110kmh, e poi guido sempre da solo.
Quindi mi pare di capire che tu all'avvio non ti curi di rimanere in EV... anzi parte sempre termico e poi arrivato ai 30-40kmh molli l'acceleratore per favorire inserimento EV?
 
Quindi mi pare di capire che tu all'avvio non ti curi di rimanere in EV... anzi parte sempre termico e poi arrivato ai 30-40kmh molli l'acceleratore per favorire inserimento EV?
Si, esatto. La batteria è talmente piccola che non si può pretendere di andare sempre in EV, ed in certe fasi tipo l'accelerazione o le ripartenze è inevitabile lasciar lavorare entrambi i motori in maniera combinata
 
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