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autonomia Consigli utili sulla guida dell'ibrido

Ho fatto alcune prove e posso dire che sono riuscito ad alzare leggermente i km per litro in questo modo: in città imposto il limitatore a 50 o 60 km/h. Probabilmente è dovuto al fatto che quando si è prossimi alla velocità limite, la centralina sapendo che non supererà quella velocità, ridurrà la potenza impedendo l'attivazione del termico (se si è in EV) o attivando l'EV (se si sta andando col termico).
Fate delle prove e vedete un pò se anche a voi influenza positivamente i consumi.
 
Chiaramente il sistema te lo consiglia solo se non lo stai gia' facendo, e' una funzione "educativa" ad una guida piu' efficiente. E poi dipende dal percorso, la guida al coasting funziona solo per decellerazioni certe, come rotonde, svolte in altre vie etc, ma per esempio non per i semafori quando devi andare dritto (perche' non puo' prevedere se ci sara' il rosso al tuo arrivo) o rotonde in citta' a cui arrivi a bassa velocita'...
Con il presto/tardi immagino cambi appunto il tempo che passa da quando lui calcola che tu debba iniziare ad alzare il piede, a quando te lo dice. Con tardi hai qualche momento in piu' per "capirlo da solo" ed evitare l'avviso...
Ma il tutto sempre con il navigatore impostato?
 
Ma il tutto sempre con il navigatore impostato?
si, per avere gli avvisi ci vogliono: modalita' eco, una destinazione impostata nel navigatore, e sopra una velocità minima che non ricordo se sia 40 o 60 orari... il discorso di passare in elettrico alzando il piede per mantere la velocità lo fa indipendentemente dagli avvisi.
 
Si, se lo segui da vicino rimanendo in scia, l'auto consumerà meno!:wohow:

Se invece intendi seguire la discussione per vederne gli sviluppi, non è necessario scriverlo, basta cliccare sul tasto [segui discussione].
 
Si, se lo segui da vicino rimanendo in scia, l'auto consumerà meno!:wohow:
Ma bisognerà stare attenti di non seguire troppo, troppo da vicino, altrimenti alla prima distrazione se lui frena … sono dolori !!!
 
Ciao, io non sono un esperto e ti riferisco quello che mi ha detto il venditore durante un test drive: per attivare il motore elettrico bisogna "veleggiare", ossia avere una certa "leggerezza" nello schiacciare il pedale dell'acceleratore.
In particolare, quando raggiungi la velocità che volevi, dovresti alzare il piede leggermente e poi riabbassarlo: vedrai l'icona "EV" che si accende indicando che è il motore elettrico che sta spingendo l'auto.
Ovviamente, se provi a "veleggiare" mentre cerchi di arrivare in cima allo Stelvio, dubito che l'auto procederà solo con il motore elettrico ;)
Buongiorno a tutti, spero che il tema non sia stato già trattato. Sono un neofita e mi sto cimentando nel "veleggiare".......Ho notato che in modalità "ECO" una volta raggiunta la velocità rilasciano e pigiando nuovamente l'acceleratore si passa in "EV" (come descritto nella citazione), in modalità "Sport" invece non riesco a forzare in "EV" o quantomeno non sempre; tutte le volte che è passato in "EV" lo ha fatto autonomamente. Credo che dipenda dalla carica della batteria ma ho provato la tecnica del rilascio del pedale anche con la carica ben oltre il 50%. E' normale questo tipo di funzionamento? Scusate la domanda magari Ovvia.
 
Nella mia ioniq in modalità sport è evidente una tendenza a caricare la batteria maggiormente rispetto alla modalità eco. Ritengo che ciò abbia come finalità quella di ottenere una maggiore riserva di energia da spendere quando è richiesta potenza. Il motore termico quindi resta acceso di più ed è difficile forzare l'auto alla modalità elettrica. Dipende in parte anche dal livello di carica che la batteria raggiunge, se è elevato è più facile che entri in modalità EV
 
Quindi, parlando di un'ibrida, se fai il confronto on/off in estate non dovresti avere grosse differenze mentre in inverno sì?
Onestamente non ho mai provato a fare un confronto del genere in inverno, viaggiare al freddo per ottimizzare i consumi mi sembra un po' estremistico :rolleyes: :p
Ciao raga allora qualche consiglio sul risparmiare un po’ ci sta l’ho leggo anche io però guidare e stare sempre con gli occhi sul monitor per vedere la spia ev mi sembra esagerato. Secondo me pian pianino si impara a guidare l’ibrido guidando con piede leggero però sentire gente che si piange che invece di 20km/l ne vuole 22 mi sembra assurdo allora non comprate la macchina da 44.000 euro per diventare matti a risparmiare 1€/100 km. essendo una macchina da 230 cv poi suv un po’ consuma
 
Certo Mirko non metto in dubbio che si vedano differenze di consumi , ma la questione è ne vale veramente la pena privarsi di confort, oggi non accendiamo il riscaldamento per risparmiare , domani non usi il volante e i sedili riscaldati, poi non usi l'aria condizionata, tieni spento la radio ecc. Allora la mia domanda è perché acquistare un auto con tutti questi accessori? Si sta a lesinare su possibili consumi di questi accessori e poi nessuno controlla la corretta pressione dei pneumatici o la loro classe di efficienza quando comprano un treno nuovo, per non parlare di scegliere dove fare rifrnimento,ogni benzinaio ha un costo molto diverso dall'altro. Quante persone vedo fare il pieno al servito invece del sel service.
Non sarebbe più sensato essere attenti a queste cose ma godersi il veicolo con tutti i suoi accessori comprato con tanti sacrifici?
Infatti questo dicevo anche io.compri un’auto da 44.000 euro per stare senza clima
 
da neofita del motore full hybrid questo video mi ha aperto gli occhi, non ho problemi a dire che sbagliavo praticamente tutto, e infatti dopo la visione i consumi (diciamo quelli urbani e extra urbani) sono migliorati tantissimo, addirittura pur con pochi km fatti, il test casa lavoro dove all'andata ho diversi km di discese e rettilinei sono riuscito a farlo praticamente tutto in EV con una media stratosferica di 56km/l! e la batteria a 3/4 all'arrivo per poi al ritorno farlo con un buonissimo 15km/l, capirete che la media del tragitto casa lavoro che qualche volta faccio 4 volte al giorno diventa strepitosa, da spingermi a dire che i consumi dichiarati dalla casa in autostrada sono realistici ed è difficile fare meglio ma quelli urbani assolutamente fattibili e migliorabili.

Di fatto prima guidavo come se l'obiettivo fosse consumare meno guidando il più possibile in EV mentre adesso raggiungo migliori risultati semplicemente guidando cercando di ricaricare il più possibile la batteria, e il resto viene da se......

 
Ultima modifica:
Io, considerato che sono in grande città e quindi è praticamente partire al semaforo lenti lenti altrimenti ti suonano, in traffico urbano sto intorno ai 15-16 km/l... rispetto a quello che leggo qua mi pare poco... buh
Idem per me a milano purtroppo stop and go continui non aiutano a consumare meno la differenza la fai in extraurbano
 
Idem per me a milano purtroppo stop and go continui non aiutano a consumare meno la differenza la fai in extraurbano
dopo aver corretto la mia guida, partendo normalmente fino a raggiungere la velocità desiderata per poi farla andare in EV, ho raggiunto la media di 16-17 km/l.
quando ci si muove molto piano fa tutto in elettrico ma quello che purtroppo compromette l'utilizzo della tecnica è il fatto di avere troppi semafori e quindi dover ripartire spesso. In extra urbano è un'altra storia.. li parte il termico ciclicamente quando la batteria va giù.
 
Se si riesce a tenere la batteria un pelo al di sopra della metà non si hanno problemi con le ripartenze, parte in elettrico, anche spingendo un pò in più..
La strategia da tenere a mente (sembra un controsenso) è non andare per forza sempre in elettrico, perchè scaricare la batteria implica poi un doverla ricaricare con il termico, il che comporta un'ulteriore consumo di carburante. Frenate lunghe e lasciar "planare" la macchina quando non serve il gas, aiuta a tenere la batteria in carica.
All'inizio ci vuole un pò di pratica per cambiare le abitudini di guida, ma con il tempo diventa naturale poi guidare in questo modo.
 
Ciao, ho trovato e visto questo altro video che può essere utile alla causa comune:


A mio avviso è comunque meno interessante del primo, seppur utile.
 
Riprendo brevemente il discorso con 2 appunti che voglio mettere alla vostra attenzione. 1° nei consigli dell'accademia che troviamo nei video parla di veleggiare con la lancetta come se fosse in folle e mostra una niro e sicuramente anche la ioniq lo fa , con la tucson provato diverse volte ma il flusso si trova o in ricarica o spende per il motore elettrico, flusso 0 impossibile. 2° situazione che non riesco a capire: aumento velocità in termico alzo il piedi e lo riabbasso ma appositamente senza andare in modalità EV e la barra del cosumo istantaneo mi rimane sui 30 Km/l. Come se stessi veleggiando, consumando termico ma in maniera efficente. Il problema è che il menu sui consumi alla guida ogni 2,5 minuti è troppo alto per capire se il cosumo istantaneo è errato o corretto. Oltretutto il grafico che mostra nella console non mi convince. Sono perprellesso.
 
Riprendo brevemente il discorso con 2 appunti che voglio mettere alla vostra attenzione. 1° nei consigli dell'accademia che troviamo nei video parla di veleggiare con la lancetta come se fosse in folle e mostra una niro e sicuramente anche la ioniq lo fa , con la tucson provato diverse volte ma il flusso si trova o in ricarica o spende per il motore elettrico, flusso 0 impossibile. 2° situazione che non riesco a capire: aumento velocità in termico alzo il piedi e lo riabbasso ma appositamente senza andare in modalità EV e la barra del cosumo istantaneo mi rimane sui 30 Km/l. Come se stessi veleggiando, consumando termico ma in maniera efficente. Il problema è che il menu sui consumi alla guida ogni 2,5 minuti è troppo alto per capire se il cosumo istantaneo è errato o corretto. Oltretutto il grafico che mostra nella console non mi convince. Sono perprellesso.

Ciao e benvenuto nel Club

Non posso fare a meno di notare che sei al primo tuo messaggio.
Di solito questo messaggio dovrebbe essere dedicato a una breve presentazione di se stessi e dei motivi che ti hanno portato a valutare/acquistare una Hyundai.
Nella sezione dedicata alle presentazioni
toverai anche un esempio di presentazione oltre al regolamento, che ti consiglio di leggere, e un messaggio di benvenuto dell'amministratore ai nuovi arrivati.

Tornando al tuo messaggio vorrei ricordare a te e a chi ci legge che menzionare una "Tucson" come auto guidata o alla quale si fa riferimento nella propria discussione é una indicazione molto, e ripeto molto, vaga
A parte l'anno di costruzione e l'allestimento, abbiamo:
- Mild Hybrid
- Full Hybrid (HEV)
- Plug-in (PHEV)

... e al di là una sagoma di carrozzeria uguale, hanno tutte delle caratteristiche tecniche molto diverse tra loro.


Tu quale di queste stai valutando e /o hai provato?
 
Filippo, nostro super pilota e vincitore dell'ultima Ecoverso R-ace ha fatto un corso ad un pilota di Tucson... ha conseguito medie sopra i 30 km/litro...
Però per imparare a usare l'auto il corso (essendo istruttore) non è gratuito, ma a fronte di 1/2 giornata o 1 giornata intera di istruzione il prezzo è veramente concorrenziale e merita.
Vi invito a valutare questa cosa: ci sono istruttori di guida in quasi tutta italia che fanno capo ad Ecoverso.
 
Chiedo scusa se non mi sono presentato lo farò al più presto. Per quanto riguarda l'allestimento ed Il tipo di auto visto che si parlava della full hybrid pensavo non fosse necessario. Comunque ho una full hybrid exellence 2w.
 
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