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Consiglio Motorizzazioni (diesel, benzina o Gpl?)

comunque farò questa domanda al primo tagliando vediamo cosa mi rispondono e riferirò :twisted:
 
Io feci 260.000 con l'ibiza 1300cc.
A 170.000 fusi la guarnizione di testa (ero un cane al tempo) e mi controllarono le sedi (avevo l'impianto gassoso aspirato... uno dei + economici) e non c'era usura, minore di quanto si aspettasse addirittura da un motore che girava solo a benzina.... ed io ero già a 100.000km di gpl.

A 260.000 (immediatamente prima di rottamarla) aveva ancora le solite prestazioni e consumi e non consumava un fil d'olio... oltretutto mai avuto ritorni di fiamma.

Con la coupe' hyundai sono già a 50.000km senza prob. e un ragazzo che l'ha metanizzata (la tuscani 2.0cc) ha fatto 40.000km per un totale di 100.000 e durante la revisione delle sedi non ha trovato problemi di sorta... tutto regolare.

Queste cose sono rassicuranti... i motori hyundai, a differenza delle opel zafira, sono discretamente dei muletti in tutto ^_^.

Ciauz :)
 
scuccu ha scritto:
Comunque per ovviare a questo tipo di problema dopo il primo tagliando (mi mancano solo 8000 km) additivo con ceramic power

e ti pare normale dopo il primo tagliando buttare già dentro simili schifezze?????????
 
schifezze schifezze, io per mia esperienza non butterò MAI una cosa del genere nel mio motore, piuttosto butto il motore direttamente...
 
i30? ha scritto:
http://www.repubblica.it/2008/01/motori/motori-gennaio-2008/motori-addio-euro4/motori-addio-euro4.html?ref=mothpstr1

Riguardo al problema del diesel euro 4 senza FAP.
Beh assurdo!!
incredibile!
e quale macchina immatricolata dopo il 2/07/2008 sarà euro5??
 
i30? ha scritto:
http://www.repubblica.it/2008/01/motori/motori-gennaio-2008/motori-addio-euro4/motori-addio-euro4.html?ref=mothpstr1

Riguardo al problema del diesel euro 4 senza FAP.
Beh assurdo!!

beh, già di suo, chi compra hyundai lo fa non per rivendersela dopo 2 anni. quindi in problema svalutazione non si pone perchè non dovrebbe interessare. il problema Milano-Roma...è un problema, ma approfondisci; mi pare che l'ordinanza milanese escluda fino alle euro 3. sarebbe assurdo discriminare chi non ha il FAP che, se non sufficientemente manutenuto, inquina più di chi non ce l'ha.
 
Pantos ha scritto:
i30? ha scritto:
http://www.repubblica.it/2008/01/motori/motori-gennaio-2008/motori-addio-euro4/motori-addio-euro4.html?ref=mothpstr1

Riguardo al problema del diesel euro 4 senza FAP.
Beh assurdo!!

beh, già di suo, chi compra hyundai lo fa non per rivendersela dopo 2 anni. quindi in problema svalutazione non si pone perchè non dovrebbe interessare. il problema Milano-Roma...è un problema, ma approfondisci; mi pare che l'ordinanza milanese escluda fino alle euro 3. sarebbe assurdo discriminare chi non ha il FAP che, se non sufficientemente manutenuto, inquina più di chi non ce l'ha.
Infatti...il FAP da solo noie e necessita di adeguata manutenzione. Io che prendo una diesel con un'emissione di CO2 inferiore a 130 non posso viaggiare???? Ma siamo matti? Godo di incentivi per prendere quel diesel e non mi fai viaggiare? Il discorso della svalutazione interessa poco anche me visto che non sono il tipo che se la rivende dopo 3 anni...però...
A Roma giovedì scorso il blocco della circolazione coinvolgeva anche le diesel euro 4 senza FAP, questo te lo garantisco, senza alcuna discriminante rispetto all'emissione di CO2. Dall'articolo si evince inoltre che nel centro storico non potrei mai circolare...è proprio così????
 
Andremo sempre più verso l'assurdo...
:(
 
E qui torniamo alla mia risposta su benzina-gpl / diesel ... :lol: :lol:

Stringendo, secondo me:

A) Alti kilometraggi, specie in autostrada: Diesel rigorosamente con FAP;

B) medi kilometraggi: gpl

C) bassi kilometraggi: benzina.

Io non escluderei il gpl anche per l'ipotesi A)

Ciao a tutti e buona giornata! :wink:
 
In alcune città l'ordinanza vieta l'accesso alle auto diesel euro4 senza FAP. L'euro5 è ancora tutto teorico, dato che una legge per l'euro5 non esiste ancora non capisco perché certe case spaccino alcune loro vetture (vedi nuova 500) per euro5 se una legge che definisca i parametri dell'euro5 non esiste ancora...se ne parlerà dal 2010.

Se fate città il FAP sarà necessario per legge ma mi raccomando, ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA andate a farvi una bella sgroppata, magari in autostrada...il discorso accendi-fai due km-spegni al diesel fa già di suo male, col FAP poi...
 
E' vero che ora le Ceed diesel vengono proposte già con il FAP? Per le i30 non è previsto nulla del genere? E' possibile mettere il FAP aftermarket e quanto potrebbe costare? E' vero che il FAP è più affidabile del DPF? Sono molte domande ma credo che turboenrico saprà rispondermi in modo efficace.
Immagino che a giugno le diesel senza FAP, con l'arrivo imminente della normativa euro 5, verranno vendute a prezzi molto scontati....
 
La i30 monta di serie il FAP, sulle Cee'd è da sempre disponibile su richiesta (700€), ma per entrambe solo sulle versioni da 115hp (e sul 2.0 CRDi VGT 140hp delle station wagon). NON è possibile montarlo aftermarket dato che è un impianto molto complesso che va dalla marmitta alla centralina... Il FAP e il DPF non sono altro che la stessa cosa solo con due nomi diversi, poi la tecnologia di filtro ed il modus operandi cambiano da casa a casa (il FAP Hyundai-Kia è il più sicuro, economico ed affidabile)

Dubito che facciano sti gran sconti perché non rientra nella loro politica di vendita...e poi siamo ancora lontani dalla normativa Euro5 che è stata teorizzata ma nulla di più...certo è penalizzante che alcune città chiudano il centro alle auto senza FAP, anche perché il grado di inquinamento tra Euro4 con FAP e senza è praticamente lo stesso... e soprattutto se uno gira solo ed esclusivamente in città non fa nient'altro che danni alla propria auto ed al proprio portafoglio a prendere un diesel FAP...
 
è penalizzante che alcune città chiudano il centro alle auto senza FAP, anche perché il grado di inquinamento tra Euro4 con FAP e senza è praticamente lo stesso...
credo sia piuttosto una "scusa" per bloccare il centro a QUALSIASI veicolo.

Se fate città il FAP sarà necessario per legge ma mi raccomando, ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA andate a farvi una bella sgroppata, magari in autostrada...
forse è già stato chiesto (e quindi ti chiedo scusa in anticipo), ma per sgroppatina in autostrada intendi qualche chilometro ad alta velocità (es. in 5° a 170), oppure tirare il motore alzando i giri (es. tirare la 3° e la 4° quindi con una velocità più bassa)? spero di essermi spiegato :)
 
per sgroppatina in autostrada intendi

si intende un certo numero di chilometri fatti a velocità costante. Non è necessario portarla fuorigiri :)
 
beh insomma, diciamo che se una volta a settimana (ad auto calda) ti fai le prime quattro marce "ragionevolmente" tirate (3000giri) e poi ti piazzi in autostrada in 5° a 150 per una ventina di km vedrai che il motore ti dura in eterno
 
3000 giri non sono molto tirate, giusto?
quindi managri tirarle sulla corsia di accelerazione (magari dopo il casello o dopo una stosta in autogrill) e piazzarsi a 150, anche in questo caso non si tirerebbe molto la 5°.. l'unico problema potrebbe essere stare per 20km a 150 senza beccarsi almeno un migliaio di autovelox :(
 
no, non molto, il range di un diesel va mediamente da 1000 a 3000-3500 giri...la mia idea era proprio quella...eh vabbè, anche se tiri a 130 non è un dramma eh...insomma, basta non andare per 20 km a 50km/h in 5°, allora si che si intasa...in fondo nessuno ti obbliga ad essere costante sui 150, basta che il motore viaggi allegro per un buon tragitto, anche se fai un paio di sgasate e poi ti riassesti sui 130 non è un dramma...il punto è che il FAP deve raggiungere una temperatura molto elevata per lavorare.
 
turboenrico86 ha scritto:
no, non molto, il range di un diesel va mediamente da 1000 a 3000-3500 giri...la mia idea era proprio quella...eh vabbè, anche se tiri a 130 non è un dramma eh...insomma, basta non andare per 20 km a 50km/h in 5°, allora si che si intasa...in fondo nessuno ti obbliga ad essere costante sui 150, basta che il motore viaggi allegro per un buon tragitto, anche se fai un paio di sgasate e poi ti riassesti sui 130 non è un dramma...il punto è che il FAP deve raggiungere una temperatura molto elevata per lavorare.
e dunque e mi ricollego anche al tuo messaggio di stamattina...il FAP in città funzionale male e da solo problemi..ma senza FAP il diesel non lo fanno girare in città..insomma come la giriamo si casca male :shock:
Quello che temo per il futuro prossimo...nel giro di 2-3 anni non è che vieteranno di girare in tutti i grandi centri alle diesel senza filtro antiparticolato? A quel punto uno che ci fa con la sua diesel senza FAP? Scenario irto di dubbi per chi come me sta valutando ora di comprare la macchina...avevo optato per il diesel ma ora non so più cosa scegliere..
 
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