Oltre all'articolo di ganassa c'è da considerare la nuova ventata che sta spingendo a ripudiare il diesel....leggesi anche l'editoriale di quattroruote di questo mese:
1) il diesel costa meno solo perchè al momento le tasse sono inferiori di 16 centesimi al litro(63 a 79), dunque non è azzardato pensare che fra qualche tempo il gasolio possa costare di più del benzina(già in Svizzera e Inghilterra è così)
2) Viaggiare in diesel sarà sempre più difficile a causa delle norme antinquinamento. Inoltre i diesel adotteranno sempre il FAP portando ad un aumento del costo
3) il mercato dell'usato sta premiando il benzina perchè possono essere riconvertite a gpl, inoltre il mercato è saturo di macchine diesel
4) nel 2007 i diesel acquistati sono scesi dal 58 al 55% e si prevede che si scenda nel 2008 al 50%
Di contro le diesel sono più divertenti da guidare, consumi inferiori del 20% e l'autonomia è maggiore.
Nello studio si evince che per una macchina del segmento C già 10000 Km/anno è la discriminante per preferire il diesel al benzina(e qui i miei calcoli lo confermano)....se però il prezzo del diesel continuasse a crescere? Ci sono poi i nuovi piccoli turbo benzina che già ai medi giri raggiungono una buona coppia e anche sul lato dei consumi sono più parchi.
Insomma un gran casino per chi ora deve scegliere....turboenrico potrebbe rielencare i difetti che un gpl avrebbe?
E se fra qualche anno mettendomi in viaggio mi bloccano il mio diesel senza FAP a qualche km dal centro di una città che voglio visitare? E se il mio albergo è proprio in centro? Scenario tanto assurdo dite?
1) il diesel costa meno solo perchè al momento le tasse sono inferiori di 16 centesimi al litro(63 a 79), dunque non è azzardato pensare che fra qualche tempo il gasolio possa costare di più del benzina(già in Svizzera e Inghilterra è così)
2) Viaggiare in diesel sarà sempre più difficile a causa delle norme antinquinamento. Inoltre i diesel adotteranno sempre il FAP portando ad un aumento del costo
3) il mercato dell'usato sta premiando il benzina perchè possono essere riconvertite a gpl, inoltre il mercato è saturo di macchine diesel
4) nel 2007 i diesel acquistati sono scesi dal 58 al 55% e si prevede che si scenda nel 2008 al 50%
Di contro le diesel sono più divertenti da guidare, consumi inferiori del 20% e l'autonomia è maggiore.
Nello studio si evince che per una macchina del segmento C già 10000 Km/anno è la discriminante per preferire il diesel al benzina(e qui i miei calcoli lo confermano)....se però il prezzo del diesel continuasse a crescere? Ci sono poi i nuovi piccoli turbo benzina che già ai medi giri raggiungono una buona coppia e anche sul lato dei consumi sono più parchi.
Insomma un gran casino per chi ora deve scegliere....turboenrico potrebbe rielencare i difetti che un gpl avrebbe?
E se fra qualche anno mettendomi in viaggio mi bloccano il mio diesel senza FAP a qualche km dal centro di una città che voglio visitare? E se il mio albergo è proprio in centro? Scenario tanto assurdo dite?