- Registrato
- 19 Nov 2007
- Messaggi
- 8.643
- Punteggio reazioni
- 6.778
- Provincia
- La-Spezia SP
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Se vuoi aggiungerti al gruppo di monitoraggio del DPF non fare complimenti...Personalmente la utilizzo come ho appena scritto e posso dirti che non ho mai avuto problemi di alcun ché e sono ancora alla ricerca di scoprire quando e come avvengono le rigenerazioni del dpf, perché dopo 3 anni, non me ne sono mai accorto!
Ciao!
Un breve OT anche per me: si sta monitorando la frequenza, durata e parametri vari delle rigenerazioni.
Il punto sostanziale è non tanto fare parecchia autostrada, quanto fare percorsi abbastanza lunghi da farle concludere... Cosa che in città non è facile, (ma nemmeno impossibile) il motore fa tutto da solo con le post-iniezioni di gasolio, alza la temperatura del dpf per la pulizia. le mie sono ogni 330-380 km per ora, durano circa 18-19'. Se le interrompi, queste riprendono la volta dopo per concludersi, non appena il motore torna a temperatura. Teoricamente si potrebbe affermare che una rigenerazione possa essere effettuata anche a spezzoni di 5-6 minuti per volta (non è che ricomincia da zero ogni volta), dopodiché ripresentarsi dopo 350-400 km...
Per questo si ipotizza che l'uso ideale possa essere extraurbano - autostradale, per dare TEMPO al dpf di ripulirsi senza interruzioni e riprese, che potrebbero portare più facilmente alla diluizione dell'olio motore con gasolio.
Ma ad oggi, ad onor del vero, non si riscontrano ancora casi di DPF intasati o problemi significativi. Magari cambi olio più ravvicinati non fanno male...
Quindi nessuno deride nessuno!
FINE OT.