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Consumi 2.0 crdi 136 cv

Guarda, me lo sono chiesto anche io....
Tra l'altro con le gomme da neve...
Penserei che come tutti i diesel solo dopo i 15k i consumi si stabilizzano, ma è innegabile che andare su una statale a 90 100 all'ora aiuta non poco...
Sempre intorno ai 2000 giri..
Ora con questo pieno sto schiacciando di più,
Stamane autostrada a 150, poi statale e autostrada a 100-110-120, sono a 6.2 l/km.
Guidando così ti godi poco la macchina, ma di questi tempi, meglio consumare poco, soprattutto se usi l'auto x andare a lavorare...
Sono curioso di provare un cambio centralina...
In teoria a pari regime dovrei consumare meno...
 
confermo

Sexi 2.0 crdi, 15.000 km, ultimo pieno:
Km percorsi 854
Km residui da computer: 85
Consumo medio da computer: 6.0
Strade statali e autostrada al 85%
Urbane il resto.
I precedenti pieni mi davano 7.1 circa di consumo medio.
Finalmente!
Piede leggero?
No no, il piede l'ho lasciato a casa..... ;)

Confermo Sting71
km percorsi 782 km residui da computer 120 strade statali 80% cmq piede molto leggero 90-100 kmh
 
ho fatto il pieno percorrendo poi 670 km andata e ritorno di autostrada a 110 ,quasi sempre con il cruise inserito,ho rifatto il pieno mettendo esattamente 37 litri 670:37= 18,1 di media ,ho usato gasolio alta qualita'
 
Le rilevazioni sui consumi effettuate dalle case automobilistiche sono fatte in condizioni meccaniche e ambientali ideali.
I consumi auto del ciclo urbano ed extraurbano sono effettuati in laboratorio
- con un veicolo che ha già percorso 3000 km
- con l'automobile posta su un rullo meccanico
- in un ambiente chiuso con pressione atmosferica e temperatura(circa 20° C) costanti
- con il trasporto del solo guidatore (75 kg circa).
Ovvio che queste caratteristiche sono molto lontane dal veicolo in circolazione stradale.
Inoltre I TEMPI per la rilevazione dei consumi sono molto ridotti, senza accelerazioni improvvise e partenze lente.
- nel ciclo urbano il rilevamento dei consumi medi è fatto su 3 minuti e mezzo circa e con una velocità media di 20 km/h
- nel ciclo extraurbano si rilevano i consumi su circa 7 minuti e con una velocità media di 63 km/h
I consumi sul misto o combinato sono calcolati sulla media delle due prove e sono quindi più realistici. Anche se c'è da dire che comunque bisogna considerare una differenza di un buon 25 % in meno rispetto alle performance del veicolo su strada.
Altre cose che non vengono prese in considerazione nei test sono
- il climatizzatore, che aumenta non di poco il consumo di carburante
- il vento e la resistenza aerodinamica del veicolo
- altri passeggeri oltre al guidatore (considerate che ogni plus di 100 kg corrisponde ad un aumento dei consumi di 1 litro per 100 km)

La prova dei 250 km che dice Plantageneuga è una prova molto più attendibile. Una prova che si dovrebbe fare a veicolo consegnato nuovo, a 5, 10 15 e 20 mila km così ci si rende conto di come e quando il motore si "slega”.
Condivido a pieno quanto hai riportato, anche per la prova dei 250 km.
 
ho fatto il pieno percorrendo poi 670 km andata e ritorno di autostrada a 110 ,quasi sempre con il cruise inserito,ho rifatto il pieno mettendo esattamente 37 litri 670:37= 18,1 di media ,ho usato gasolio alta qualita'

Non so come hai fatto a raggiungere una media cosi' alta in autostrada. Ho provato ad andare ad una velocita' costante di 115 km/h con cruise control (con punte di 120 km/h max) e con 50 Euro ( 29,99 l) ho fatto 400 km, quindi 13,34 e ho un 1.7. Mi sembra tanta la differenza..
 
io come gasolio uso hiq diesel della Q8 e devo dire che anche questo inverno con temperature a -17 non homai avuto problemi
 
ciao a tutti.

Seguo con molta attenzione questo forum sui consumi, e in proposito avrei qualcosa da dire.

Normalmente sul percorso misto la mia percorre da 12,5 a 13,5 km/l.

Per ottenere medie più elevate ritengo bisogna rinunciare a qualcosa.

Quindi, la vera domanda da fare sui consumi reali di un’auto è:

1. ottenere medie più elevate a tutti i costi? Magari rinunciando al piacere di guida?

2. Oppure accontentarsi di una media più reale, godendosi una bella accelerata o un bel sorpasso? (sempre in ossequio al c.d.s.)

Io felice possessore di una possente sexi, mi accontento di fare 12,5 km/l, ma di non rinunciare all’immenso piacere di guida e dinamicità offerto da quest’auto.
 
Nessuno mi toglie dalla testa che se sulla diesel 2.0 136 cv avessero fatto una sesta più lunga l'auto avrebbe consumato meno, almeno in autostrada.
A 130 km orari la 2.0 viaggia a circa 2800 giri, troppi per un diesel di questa cilindrata, ovvio cha a questo regime fa 10 a litro.
Già di 5° marcia sale sulle montagne...... la 6° doveva essere allungggggaaaaaaaaaaaaaattttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Ciao a tutti.
...ah a proposito, per fare 12,5 a litro ad ogni pieno.... non vi dico che fatica....., mi superano a nche i tir.....
 
Nessuno mi toglie dalla testa che se sulla diesel 2.0 136 cv avessero fatto una sesta più lunga l'auto avrebbe consumato meno, almeno in autostrada.
A 130 km orari la 2.0 viaggia a circa 2800 giri, troppi per un diesel di questa cilindrata, ovvio cha a questo regime fa 10 a litro.
Già di 5° marcia sale sulle montagne...... la 6° doveva essere allungggggaaaaaaaaaaaaaattttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Ciao a tutti.
...ah a proposito, per fare 12,5 a litro ad ogni pieno.... non vi dico che fatica....., mi superano a nche i tir.....

Io ho la 1.7 e a 130 il contagiri indica 2700......mi pare strano che la duemila viaggi a un numero di giri superiore, i cambi sono differenti e sul 2.0 dovrebbero esserci rapporti più lunghi di logica vista la maggior coppia e potenza
 
penso che la 2.0 sia un'auto che sente molto il piede,
io ho fatto 19600 km e ho una media vicina ai 15 km litro ad ogni pieno
se viaggio solo in autostrada faccio piu' dei 16 km litro,
ma se la usa mia moglie o mio figlio che usano fino alla 4 marcia su strade normali si va verso i 12 km litro saluti
 
Nessuno mi toglie dalla testa che se sulla diesel 2.0 136 cv avessero fatto una sesta più lunga l'auto avrebbe consumato meno, almeno in autostrada.
A 130 km orari la 2.0 viaggia a circa 2800 giri, troppi per un diesel di questa cilindrata, ovvio cha a questo regime fa 10 a litro.
Già di 5° marcia sale sulle montagne...... la 6° doveva essere allungggggaaaaaaaaaaaaaattttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Ciao a tutti.
...ah a proposito, per fare 12,5 a litro ad ogni pieno.... non vi dico che fatica....., mi superano a nche i tir.....

Mah... la mia a 130 km/h segna 2400 g/m
 
giri motore

anche la mia a 130 km segna 2400 rpm ciao
 
anche la mia a 130 km segna 2400 rpm ciao

Qui a 130km/h il contagiri è poco oltre la tacca dei 2750 rpm...

Appare quindi evidente che le 4wd hanno una rapportatura diversa. :confused:

BTW ad oggi (poco più di 2700 km) il mio consumo medio è attorno ai 13,5km/litro.
 
Qui a 130km/h il contagiri è poco oltre la tacca dei 2750 rpm...

Appare quindi evidente che le 4wd hanno una rapportatura diversa. :confused:

BTW ad oggi (poco più di 2700 km) il mio consumo medio è attorno ai 13,5km/litro.

Ritengo anche io che i rapporti delle 4wd sono differenti rispetto al 2wd, e non ne capisco il senso nelle marce lunghe, considerato che a queste andature la vettura viaggerà sempre a 2 ruote motrici.
 
Il mio consumo nei primi 500km è di circa 12.8/l cioè 7.8L/100km a 130km/h. Sono un pò pochini i km percorsi ma se tanto mi dice tanto , quando sarà più sciolta dovrebbe diminuire ancora. Farò comunque un controllo dopo i 1000 km facendo il pieno a vista e percorrendo 250 a km.
 
La rapportatura della 6a marcia della 4wd è più corta di quella della 2wd, è scritto nelle caratteristiche tecniche presenti sul sito hyundai.
Credo che serva a compensare il maggior peso e i maggiori attriti della 4wd, che in effetti a velocità sostenute in 6a ha una gran ripresa secondo me.
Una marcia un po' più lunga aiuterebbe, ma non credo possa fare miracoli, nel senso che la potenza necessaria per procedere ad una certa velocità è sempre la stessa e quindi la richiesta di carburante è simile indipendentemente dal regime del motore (mi sembra che i concumi di 2wd e 4wd siano simili nonostante il peso aggiuntivo della 4wd). Qualche piccola riduzione dei consumi ci può comunque essere perchè il motore lavora ad un regime più vicino a quello di coppia massima (che è il punto dove è più efficiente) e perchè riducendo i giri si riducono un po' gli attriti.
A me sembra invece strano che riducendo la velocità da 130 a 120 i consumi diminuiscano di poco, a me passano da 7,5/8,0 indicato a 130 a circa 7,0 ai 120.
 
ciao a tutti, se vi puo far piacere la mia hyundai 2.0 163 cv 4wd aut fa i 10 con un litro a benzina e i7 a gpl e ho gia 30000 km ma i consumi non sono mai calati , ma la casa la dava x i 15 km.l ?????
 
Salve, vi chiedo un parere:
Io uso la macchina principalmente per casa-lavoro, 8 km andata ed 8 km al ritorno. I primi 3 km sono di collina (discesa all'andata e salita al ritorno ovviamente) abbastanza ripida, poi 5 km di città, poca autostrada (qualche vacanza carico come un mulo) e poche extraurbane. Ho 20'000 km e ad ogni pieno segno i litri ed i km, la super media di tutti i dati è 11,30 km/L. Secondo voi mi dovrei preoccupare (principalmente del mio stile di guida immagino)? Aggiungo che da quasi 10'000 km ho montato una centralina, che mi da una buona sensazione sulle prestazioni ma i consumi praticamente sono identici.
 
Il CDB mi segnala ancora 130 km. Consumo 6.2 l/km, km percorsi... 930!!!
Fatto pieno, 58 litri...
E si riparte...
 
Ma quanta differenza c'è tra una 4wd ed una 2wd? Perchè l'amico sting71 fa più dei 16 ed io neanche i 12, vorrei capire se mi devo preoccupare. È colpa del mio stile di guida? Ma in realtá anche facendo quasi un pieno in sola autostrada, con cruise ai 130 (effettivi con gps, 135 sul contakm) non supero i 13, quindi la guida c'entra poco.
 
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