• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consumi a gpl

cesco

Utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Carissimi sto cercando di capire quanto consuma la mia i30 a gpl .
Vi spiego...la mia macchina ha 4500km e possibile che quando faccio il pieno a un distributore percorro 450 km e se faccio il pieno a un altro ne faccio di meno? Ho fatto delle ricerche e queste mi dicono che i consumi puo variare anche da come viene miscelato il gas con altri componenti . Qualcuno di voi puo dirmi se ha trovato questa differenza ?
Grazie.

Anche la mia a seconda di dove faccio gas fa più o meno km

la mia con un pieno....cioe' 43 litri circa.... se vado cauto...senza spingere tanto( sotto i 4000 giri) ci arriva pure a 430 km... ma spesso a stento! Se spingo...o cmq ho una guida sportiva...arrivo a fare 350 km! Infatti secondo me la mia consuma tantissimo....devo far regolare la mandata di gas....anke xche a gas la mia spinge quasi come se stesse a benzina!!

il mio quesito non e quanta benzina consuma la mia auto ma mi sembra strano che da distributore a distributore facendo il pieno i consumi non sono uguali ma sballano di tanto

Io dopo 2 anni e 30.000 Km con ogni pieno di gas percorro quasi sempre 450 / 480 Km , il mio serbatoio massimo contenuto di gas 37 Lt.

si ma che modello di hyundai hai

Non ci credo :evil:

ma infatti........sara' una i10......

Io a 450Km con un pieno ci arrivo abbastanza tranquillamente,non ho una guida sicuramente sportiva,ma non presto nemmeno troppa attenzione a rimanere sotto i 2500 giri quando guido....
Comunque anche la capacità del serbatoio può cambiare,non solo la miscela del gas,a seconda della temperatura esterna,le variabili sono molte,non c'è una regola precisa...

caspita io nn ci sono mai arrivato a 450!! massimo a 430

Ho fatto circa 1800 km e tre pieni di gpl. Di uno di questi ho raccolto i dati che vi posto.

49,65 lt è ho percorso 515 km quindi 10,37 km/l

In considerazione che sapevo che il mio serbatoio è di 55 litri e che la valvola di sicurezza avrebbe dovuto interrompere l'erogazione dalla pompa una volta raggiunto il livello di sicurezza (55 -20%= 44 litri) ho fatto il pieno da un altra parte.

Questa volta sono entrati 44,4 litri che è il valore giusto. Appena finisco anche questo pieno posto i valori di percorrenza ottenuti e faccio una nuova verifica circa il volume del nuovo pieno.

Le valutazioni sulla percorrenza sono state fatte leggendo il contakilometri parziale, oppoerunamente azzerato ad ogni pieno. Inoltre faccio svuotare completamente il serbatoio GPL. Qundi anche quando parte il cicalino di avviso serbatoio vuoto, effettuo una paio di volte una commutazione a benzina per poi farla subito dopo a gas

si gimmy....ma li hai fatti in citta??? la guida com'era??? hai superato i 4000 giri?

Io sono riuscito a fare una volta i 460km ma in autostrada. In citta il max che sono riuscito a fare è 430km.

caspita allo la mia consuma tanto!!! beh...io se vado massimo a 120-130 in autostrada....ci arrivo a 430

Sembra che molti di voi abbiano dei consumi degni di una Tuareg 5.0 V10 Tdi :lol:

Con la mia i20 tarellando a cannone ho avuto serie difficoltà a spingermi oltre i 7.7-8 lt /100km... !

Secondo me dovreste prestare maggiore attenzione allo stile di guida adottato, ricordando che il regime non è correlato direttamente al consumo (è correlato al coefficiente di riempimento volumetrico, quindi influisce ma in minima parte)... ma ciò che conta - in soldoni - è la coppia che richiedete al propulsore.

Ad esempio provare ad affrontare un tratto autostradale in salita come se foste a bordo di un auto a gasolio (di pari potenza) comporterà consumi mostruosi (per via della coppia specifica più bassa e le salite - si sa - sono ingorde di coppia). Così come le accelerazioni: più 'smooth' saranno e più la vostra autonomia migliorerà!!
Quindi l'idea si riduce a capire la strada e a comportarsi in maniera appropriata evitando manovre inutili (accelerazioni senza senso) e cercando di mantenere uno sforzo costante richiesto al motore.
Imparare a gestire tutta questa serie di fattori richiede un minimo di pratica... e non necessariamente è sinonimo di una guida da nonnetto; anzi: se qualcuno di voi ha avuto esperienze di guida sportiva (agonistica o anche non), saprà che riuscire ad arrivare alla fine con il carburante a disposizione è il primo degli obiettivi da conseguire!!
Affondare ignorantemente è una semplice dimostrazione di sincera amicizia verso il gasaro!! :D

si la mia consuma quanto un Tuareg 5.0 V10 Tdi....pero sinceramente del tuareg non so che farmene.....preferisco la mia!! :)

Tommyhat ha scritto:
si gimmy....ma li hai fatti in citta??? la guida com'era??? hai superato i 4000 giri?

Fatti tutti in città e raramente arrivo a quei giri. Di solito cambio a 3000-3500 e mantengo il regime motore sui 2000. Considerate che abito in una città in riva al mare, quindi pendenze molto modeste.

ah ecco...volevo ben dire!!!

sono a circa 420km, guida tra i 2500 e 3000 giri (sto sempre in paese) ha appena iniziato a lampeggiare l'ultima lucina del serbatoio gpl.

Indietro
Alto Basso