niccuz ha scritto:
Comunque il 1.3 mtj della fiat (dai blog e da amici che conosco) sembra che nell'uso misto faccia anche i 22 km/l = 21 km/€.
Non ho fatto mai misure dirette, ma un dato verosimile è sui 17+-1 km/l effettivi ottenuti con una guida normale (ovviamente parlo di conti effettivi e non le fesserie che racconta il computer di bordo).
Sono però pronto a scommettere che un consumo superiore ai 20 non lo si ottiene neanche con prove dinamometriche al banco
Per i motori sui 2 litri a gasolio sei invece sui 14+-1, motivo per cui non leggo tutta questa convenienza nel 1.3 Fiat (certo però, bollo e RCA costano meno).
niccuz ha scritto:
Hai ragione che il tagliando costa di più nei diesel, ma anche il tagliando per le macchine a gpl è caro perchè ogni 15000 devi cambiare il filtro gpl che costa c.a 30 €.
A conti fatti la manutenzione sul GPL a mio avviso riesce a stare ancora sotto (sul Diesel i filtri da cambiare sono sempre due, oltre a pagare per la pulizia del filtro separatore dall'acqua... in più sovente mangiano un filo d'olio e ai cambi essendo ormai tutti sovralimentati - ne richiedono di più ).
Ovviamente qui si escludono i malfunzionamenti dettati dai sistemi di recupero (valvole EGR) e dai filtri DPF (il motore 1.3 Fiat è uno di quelli che tendeva a trafilare gasolio nella coppa dell'olio - iniettandone più del previsto - per un piccolo errore del sistema di controllo)... certo difetti improbabili... ma maledettamente frequenti!!
niccuz ha scritto:
Inoltre sembra che le macchine a gpl spesso diano dopo i 100.000 km qualche problema di sedi valvole o di iniettori (un mio amico sulla chevrolette kalos gpl li ha cambiati 2 volte in 150.000km, la seconda volta a sue spese - 300€).
Ahinoi sembra una realtà con cui dovremmo farci i conti... ma che va sempre comparata col costo complessivo di acquisto dell'auto e di gestione.
niccuz ha scritto:
Forse con i nuovi motori a gasolio c'è stato il sorpasso in quanto a convenienza rispetto al gpl.
Resta da dire che questa convenienza c'è per chi fa davvero tanti km visti i costi delle auto mjt.
La tua conclusione è corretta, ma va anche considerato il tipo di utilizzo che si fa.
Mia mamma va al lavoro con una Bravo Sport Mtj (1.9cc, 16v, 150cv): il percorso che compie è un extraurbano (statale), ha una guida molto dolce e fa davvero tanti km (160 al giorno). L'evitare sistematicamente il traffico urbano scongiura i problemi di intasamento dei sistemi di abbattimento delle emissioni che avevo accennato prima.
I consumi sono sui 14-15... però considerato che lungo il tragitto non ci sono distributori di GPL (attraversa tutti paesini), la sua era l'unica soluzione possibile (diversamente ogni sera, al ritorno dal lavoro, sarebbe dovuta andare appositamente a fare rifornimento di GPL in città... altri 17+17km da casa... roba da esaurimento).
Ciao
V