• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

CONSUMI GPL i20

con un pieno 38litri, 21 euro circa, faccio dai 390 ai 420 km, l'80% son in mezzo al traffico e il restante con il piede abbastanza pesanti.
Come vi pare??

stefanoi20_87 ha scritto:
con un pieno 38litri, 21 euro circa, faccio dai 390 ai 420 km, l'80% son in mezzo al traffico e il restante con il piede abbastanza pesanti.
Come vi pare??
Ottimo direi :D Hai avuto problemi particolari?E quanti km hai fatto fino ad ora?
Grazieee :)

stefanoi20_87 ha scritto:
fino adesso ho fatto 5000km, tutto perfetto!
Ma hai fatto qualche tagliando o qualche controllo fino ad ora?

Leggo con attenzione le vostre osservazioni sui consumi ma nessuno ha mai rilevato che la partenza, prima di passare a gas, è a benzina e si percorre circa un km. prima dell'attivazione del gas.
In parole povere appena ho messo 10 € di benzina ed il pieno di gas ho camminato sempre a gas ma il livello della benzina scendeva tant'è che in una settimana (percorsi circa 120 km tutti a gas) il computer di bordo sul carburante residuo era passato da 116 km a 63; in pratica come se avessi percorso 53 km a benzina e solo 67 a gas. In tutto cio' una lucetta del gas si è spenta.
Allora delle due: o qualcosa non va nella mia i 20 oppure il consumo è esagerato.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione o devo rivolgermi già all'officina?
Grazie.......

Dovresti fare il calcolo facendo un pieno di gas, azzeri il trip parziale e controlli quando finisce il gas :|
Facci sapere mi raccomando :bash:

Cerco di riproporre il quesito in forma diversa:
Poichè prima di passare a gpl l'auto va a benzina ed impiega qualche chilometro prima di passare a gas e ovvio che il consumo di benzina c'è sempre. Alla luce di tutto cio' vogliamo rivalutare i consumi?

In effetti hai ragione la questione del consumo non è poi tanto semplice.
All'inizio anche io ho avuto la sensazione che l'indicatore della benzina calasse un pò troppo alla svelta nell'uso a gpl.
Adesso in generale non mi lamento,normalmente supero i 500 km con un pieno, sono arrivato anche a 550, e rispetto a prima,avevo una fiesta a benzina,non mi lamento per niente.
Sarebbe interessante vedere quandi km si percorrono a gpl prima che la benzina finisca.Poi nel consumo totale si inserisce anche il costo di un pieno di benzina.

tactic1960 ha scritto:
In effetti hai ragione la questione del consumo non è poi tanto semplice.
All'inizio anche io ho avuto la sensazione che l'indicatore della benzina calasse un pò troppo alla svelta nell'uso a gpl.
Adesso in generale non mi lamento,normalmente supero i 500 km con un pieno, sono arrivato anche a 550, e rispetto a prima,avevo una fiesta a benzina,non mi lamento per niente.
Sarebbe interessante vedere quandi km si percorrono a gpl prima che la benzina finisca.Poi nel consumo totale si inserisce anche il costo di un pieno di benzina.
Si certo, è un buon sistema ma richiede troppo tempo. Bisogna fare delle stime. Appena ho qualche dato in piu' lo faro' sapere.
Ciao e grazie.

Scusate ma che macchina avete ? Stiamo parlando della i 20 gpl?
550 km con un pieno??Ma scusate in che condizioni? a 80 km orari in quinta in pianura ? Io ho percorso quasi 3000 km e in condizioni miste diciamo e con "piede" regolare non ho mai fatto più di 340/360 km con un pieno di gpl .Verificherò forse ho qulache problema

La mia condizione normale di utilizzo è per andare a lavorare.In effetti sono 34 km al giorno di strada dritta come un fuso e vado per quello che posso andare.Diciamo che in questa situazione i km che percorro sono quelli,diciamo 500.

C'è da dire però che domenica sono stato a Lucca, sono andato in autostrada,spesso andavo ai 120-130 e ho fatto 498 km.Quindi più o meno siamo lì.E' interessante la disquisizione di quando incida il consumo di benzina su questi km.Approfondirò la cosa.

Direi che la mia i20 dal punto di vista dei consumi è ok.

Ha avuto altri problemucci,quando l'ho presa tirava a sinistra che era un piacere,poi si è allentato un bullone dietro che sembrava perdessi l'impianto per strada.Adesso vibra un pò troppo al minimo.

Vedremo.

lucairav ha scritto:
550 km con un pieno??Ma scusate in che condizioni? a 80 km orari in quinta in pianura ? Io ho percorso quasi 3000 km e in condizioni miste diciamo e con "piede" regolare non ho mai fatto più di 340/360 km con un pieno di gpl .Verificherò forse ho qulache problema
Bè generalmente ho il piedino pesante :) ,oggi ho fatto il pieno 37 litri di gpl km percorsi 505 ,tre quarti di tragitto in autostrada ,il restante in strada statale tranne una 40 in città ,stando un pò più attento con il piede e comunque non è la prima volta che arrivo ai 500 km con un pieno :) Ciao a tutti

lucairav ha scritto:

lucairav, sono nelle tue stesse condizioni. credo sia dovuto al fatto che i nostri gasari non fanno il pieno completo. ma l'adattatore lo fornite voi al gasaro oppure cel'ha già pronto lui? (perchè mi sorge questo dubbio). :shock:

Ho fatto i primi 2 pieni di gpl su un percorso prevalentemente autostradale (90-130 km/h) superando sempre i 500 km. Come consumo medio l'indicatore dava 5.9 l/100km. Precedentemente avevo una toyota corolla 1.3 gpl e mediamente facevo 400 km con un pieno di gas. Ancor prima una Polo 1.1 sempre gpl , stessi consumi della corolla più o meno. 10 e lode alla i 20 quindi!!!!

Effettivamente per quanto riguarda il passaggio a gas dovrei lamentarmi anche io...la mattina passa un bel pò per passare a gas, e specialmente io ke la mattina mi immetto nel traffico più assurdo mi faccio un km circa di traffico a benzina, un pò di benzina finisce velocemente...

joanlui Guarda io non so che dire..posso assicurarti pero che prima di avere questa ho utilizzato anche io per necessità e per alcuni mesi quella di mia madre una matiz 1000 gpl .Prima e ora mi sono rivolto sempre allo stesso gasaro e credo sia onesto l'adattatore usato sempre il suo .Ripeto ho percorso 3000 km con la mia i 20 e in tutte le condizioni non ho mai superato 360 380 km al max con un pieno di gpl!anzi ultimamente c'è un consumo eccessivo della benzina ( partenze) che prima non c'era .Sto aspettando comunque ancora l'appuntamento al centro brc per lo spegnimento farò mettere a posto tutti i parametri centralina ..vedremo

lucairav lo stesso succede a me. alla brc mi hanno già cambiato il software. il consumo eccessivo a benzina è perchè fa freddo e l'auto passa a GPL quando si scalda. :)

joanlui ha scritto:
lucairav lo stesso succede a me. alla brc mi hanno già cambiato il software. il consumo eccessivo a benzina è perchè fa freddo e l'auto passa a GPL quando si scalda. :)

No lo so lo so che a freddo l'impianto non parte subito ..e quindi consumo più benzina e che i consumi sono triplicati..questo alla fine non mi preoccupa quello che invece è un pò grave visto che ci sono possessori di i20 che dichiarano ben 500km di autonomia !!e tu sei nella mia stessa sitauzione cè qualcosa che non va oggi ad esempio ennesimo pieno finito..345 km percorsi..be 20/40 km può starci lo stile di guida e io non guido come il mio simpatico nonno di 80 anni certo quasi al limte del limite minimo di velocità!! ma qui si parla di 150km che gli altri fanno in piu!!non mi sembra normale ..cosa si può fare ?

Primi dati rilevati sul consumo GPL. Percorsi con un pieno 390 km. tutti urbani e con frequenti avviamenti. Il gas immesso è stato 35 l. a 0.515 ed a questo bisogna aggiungere circa 5 euro di benzina per gli avviamenti ed i primi km.
In totale si avranno :

(35 x 0.515)+5= 23,025 euro che trasformati in gas danno

23,025/0.515 = 44,70 litri consumo pari a 390/44.70= 8.72 km/l.

In autostrada le cose cambiano radicalmente in quanto non ci sono frequenti avviamenti del motore a freddo ed i consumi si riducono sensibilmente.

Indietro
Alto Basso