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CONSUMI GPL i20

2200 km tutti a GPL e l'auto va come un orologio svizzero.
 
ANche io sto facendo il rodaggio dei 1500km, ma a GPL, sino ad ora nessun problema. Questa storia è molto strana, sei il secondo sul forum a cui il concessionario fa fare una cosa del genere.
 
Pipistro ha scritto:
ANche io sto facendo il rodaggio dei 1500km, ma a GPL, sino ad ora nessun problema. Questa storia è molto strana, sei il secondo sul forum a cui il concessionario fa fare una cosa del genere.

il rodaggio è di 1000 km. ad ogni modo confermo, aumentando i controlli diminuiscono i consumi. per il momento è solo un'impressione, in seguito sarò più preciso.
 
Mi permetto di esprimere il mio umile parere.

I moderni motori non necessitano di un rodaggio in senso stretto (quello che fino a qualche decennio fa imponeva, nel primo periodo d'uso, di limitare in modo via via calando il regime massimo di rotazione del motore: prima 3500, poi 4500, infine zona rossa).
Il motivo è semplicissimo: tutti i motori, prima di essere istallati sulle vetture, vengono sottoposti a controlli di qualità (per le emissioni e il rendimento). Quindi il vostro motore avrà già girato per circa 20minuti all' 85% della potenza massima in condizioni dinamiche di pieno carico. Capite che dopo una "strapazzata" così, non ha più molto senso condurre una guida iniziale da nonnetto!!

Per esperienza, sulla mia moto, non ho fatto alcun rodaggio... anzi vi dirò di più: appena ritirata sono partito per un viaggio di 1000km, affrontati tutti a medie allegro-andanti, senza risparmiare nè manetta nè interventi del limitatore. Dopo 2anni e mezzo e 20mila km all'attivo (19mila e passa) va bene quanto quelle di alcuni miei amici che hanno, diversamente da me, avuto maggior cura nei primi km.

Morale della favola: quando un'auto è nuova valgono le stesse regole di un'auto vecchia. Mai tirarla a freddo, attendere che l'olio giunga alla densità giusta (e quindi alla giusta temperatura), guidare sempre con parsimonia per prevenirne l'usura e i consumi!!

In riferimento ad un rodaggio condotto esclusivamente a benzina invece che a GPL, sinceramente non ne capisco il motivo. Sebbene la benzina abbia un potere lubrificante e refrigerante maggiore del GPL, trascorsi i 1500 km la vostra auto si troverà a girare per la prima volta a GPL. Di conseguenza dovrà ugualmente abituarsi (perchè vi ricordo nuovamente che non è strettamente necessario un rodaggio, ma un'assestamento al punto di lavoro dettato, nello specifico, dallo stile di guida). Alla luce di tutto questo io lo trovo uno spreco... salvo per coerenza fare un nuovo rodaggio di altri 1500km a GPL.

Vige naturalmente la regola che ciascuno agisce secondo propria coscienza. Se vi sentite più sicuri ad usare la benzina per i primi tempi, ne avete tutti i diritti!!

:)
 
io parlavo del libretto di manutenzione...lo so benissimo che il rodaggio è comunque inutile oggi.
 
gico70 ha scritto:
Il mio concessionario alla consegna mi ha disabilitato l'impianto a gas e mi ha detto che i primi 1500 Km e qundi il rodaggio vanno fatti esclusivamente a benzina. Io di gpl non me ne intendo ma voi siete sicuri di quello che fate? "Rodaggio con il gpl?"

scusa ma ognuno risponde delle sue azioni, se il tuo conc. è "ignorante" in materia, ciò non vuol dire che tutti gli altri lo siano... su ogni auto in pronta consegna c'è un foglio per il concessionario dove gli si dice a caratteri cubitali che "prima " di consegnare l'auto al cliente, bisogna montare il fusibile per poter far funzionare l'impianto, ciò vuol dire una sola cosa: il rodaggio l'auto lo "deve" fare con l'impianto in funzione e non "disattivato" :book: :book: :book:
 
Mi sono un po' informato sui vari forum e ho trovato sia persone che preferiscono fare i primi 1500Km solo a benzina ed altri che la pensano come voi. Quindi a questo punto il dubbio c'è e preferisco continuare con la benzina sino ai 1500Km.
 
Secondo me le questione non è se preferire di farele a benzina o a gpl, la questione è perchè alcuni concessionari dicono di farli solo a benzina e altri no. Mi piacerebbe un po' di chiarezza. :twisted:
 
da perfetta ignorante rifletto...

vediamo...

le auto a benzina esistono da qnt!? e non mi pare che gli ultimi impianti diano qlk problema...
le auto a gpl esistono da qnt!? e mi pare che siano ancora in rodaggio...e qlk problema lo diano...

il punto fondamentale credo sia qst....

se 1500 km li si fanno in pochi giorni, tutto ok, fai fare il rodaggio a benzina e poi lo fai fare a gpl perche e' quello che e' un sistema nuova e DEVE essere testato e tarato

(il mio concessionario e' stato molto chiaro sul fatto che, per almeno 3 volte avrei dovuto far "finire il gs" ovvero finche la makkina non passava a benzina da sola...cosi da far riempire e svuotare il serbatoio piu volte cosi da poter riscontrare qlk problema) ed effettivamente al secondo pieno...e problemi sono venuti fuori....

se invece non guidi moltissimo e i 1500 km ci metti tempo a farli, senti a me, passa al gpl, o ti troverai in procinto di dover partire per le vacanze e con il calcolo delle probabilita' scopriresti di avere problemi, proprio in quel momento....
 
se invece non guidi moltissimo e i 1500 km ci metti tempo a farli, senti a me, passa al gpl, o ti troverai in procinto di dover partire per le vacanze e con il calcolo delle probabilita' scopriresti di avere problemi, proprio in quel momento....
Quest'anno le mie vacanze le farò con un auto a noleggio visto che andrò in Canada e USA. Quindi non ho problemi al riguardo.
 
Ieri sera ho fatto il pieno, l'ultima lucetta lampeggiava alternandosi al bip sonoro, ho commutato a benzina ero a 483km, uso limitato del condizionatore ma solitamente faccio brevi tratte; sono convinto che in autostrada si possano superare tranquillamente i 500km.
Saluti
 
biondo962 ha scritto:
Ieri sera ho fatto il pieno, l'ultima lucetta lampeggiava alternandosi al bip sonoro, ho commutato a benzina ero a 483km, uso limitato del condizionatore ma solitamente faccio brevi tratte; sono convinto che in autostrada si possano superare tranquillamente i 500km.
Saluti

esagerato mo. evidentemente non superi mai i 2000 giri al minuto e in auto ti squagli... :p
 
Assolutamente no, ho una guida normalissima, magari non faccio le sgommate come questi ragazzini ma quando ho bisogno di andare veloce vado tranquillamente e tiro le marce, per quanto riguarda il condizionatore lo uso solamente quando necessario anche perchè non faccio frequentemente viaggi lunghi e poi, se volete un consiglio, evitatelo più possibile, se volete evitare bronchiti croniche e raffreddori.
 
biondo962 ha scritto:
e poi, se volete un consiglio, evitatelo più possibile, se volete evitare bronchiti croniche e raffreddori.

Io non sono d'accordo con questa frase. Io il climatizzatore lo tengo acceso anche d'inverno in quanto tiene l'aria meno umida nell'abitacolo e si sta meglio.

Sulla mia I20 c'e' il climatizzatore automatico ed ho notato che, mi sembra, anche lui tenda a tenere accesa l'aria condizionata anche quando non servirebbe. Ad esempio ieri ero in montagna e avevo il climatizzatore su 21 gradi e fuori ce n'erano 15: ho sentito chiaramente che si e' acceso il riscaldamento ma, comunque, tenendo tutto su AUTO, la spia del condizionatore era comunque accesa: secondo me a ragione, in quanto era molto umido fuori e, anch'io, manualmente, pur accendendo il riscaldamento, avrei mantenuto acceso anche il clima ...
 
Silvios ha scritto:
biondo962 ha scritto:
e poi, se volete un consiglio, evitatelo più possibile, se volete evitare bronchiti croniche e raffreddori.

io non arrivo a 400 km con un pieno, ma mi sa che questi il pieno non me lo fanno mai. comunque dovresti prima azzerare con trip il computer, quindi al prossimo rifornimento vedere PRIMO quanti litri ti mettono e SECONDO quanti chilometri hai fatto dall'ultimo rifornimento...quindi riazzerare il trip. Non so se mi hai capito, ma io faccio 13.8 km/l.
 
14.83 km/l ultima rilevazione! Praticamente tutta autostrada da Fabriano con aria condizionata sul 2. :wink:
 
Computer di Bordo

ciao ho la i20 Gpl da metà maggio è ho percorso 3000Km usando quasi sempre il Gpl, io sono a Torino e i consumi sono intorno hai 350Km con un pieno; ma ciò che non riesco a capire è come funziona il computer di bordo ... quando faccio il pieno di benzina e gpl mi segna un tot di Km rimanenti, camminando sempre in gpl tale conteggio arrivato a 50 comingia a lampeggiare, rifacendo il pieno di Gpl questo continua a lampeggiare e devo per forza rimettere benzina! Ma succede solo a me???
 
Re: Computer di Bordo

Tangatay ha scritto:
ciao ho la i20 Gpl da metà maggio è ho percorso 3000Km usando quasi sempre il Glp, io sono a Torino e i consumi sono intorno hai 350Km con un pieno; ma ciò che non riesco a capire è come funziona il computer di bordo ... quando faccio il pieno di benzina e glp mi segna un tot di Km rimanenti, camminando sempre in gpl tale conteggio arrivato a 50 comingia a lampeggiare, rifacendi il pieno di Gpl questo continua a lampeggiare e devo per forza rimettere benzina! Ma succede solo a me???

il computer di bordo non serve a una ceppa! :lol:
 
ciò che temevo!!!

cmq se può essere utile io ho sempre guidato auto con Gpl e conviene soprattutto sui lunghi tragitti usare un po la benzina per lubrificare le valvole e cilindri, per il resto è ok!! tranne che per la ruota di scorta buttata ne bagli aio
 
Innanzi tutto un cordiale benvenuto nel forum a Tangatay al quale rivolgo l'invito a presentarsi nell'apposista sezione Presentazione nuovi arrivati affinché possa rivevere un cenno di benvenuto da parte degli altri utenti di HCI.

Per quanto attiene al cdb, il discorso è molto semplice... non elanora i dati del gpl !

Viaggiando a gpl il trip elabora cmq l'autonomia residua in funzione dei consumi in memoria (registrati in precedenza, ma esclusivamente a benzina) fino ad arrivare alla soglia per cui mostra solo trattini non potendo garantire più una certa affidabilità nel conteggio. Rabboccando un quantitativo minimo previsto di... benzina (dovrebbe essere indicato nel manuale di utilizzo), il trip rielabora i dati e fornisce una nuova indicazione per l'autonomia a benzina che, di fatto, risulterà man mano falsata dai km percorsi a gpl.
 
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