• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi - GPL

Joalunui credo che i tuoi 530Km non siano per litro:) ma per pieno!

logico! mi sono un po intrecciato...ma comunque, l'importante è che vede i km/l, non c'è bisogno di svuotare tutto il serbatoio...con un po di ragionamento ci si arriva. :)

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Robycop82 ho il trip parziale ed in effetti ad ogni pieno azzero il trip e con un pieno (serbatoio a secco) non faccio più di 340 km, ormai con un pallino verde percorro 80/85 km. Tutto questo con uno stile di guida molto tranquillo perchè con lo stile sportivo addio!!! :) Farò controllare l'auto ed aggiornerò la centralina.

Leggo poco questa sezione ma voglio ricordare comunque che l'impianto gpl porta tanti vantaggi e pochi svantaggi.
Primo tra tutti si può circolare in giornate di blocco, secondo BRC è sempre attiva con gli aggiornamenti per cui se qualche auto ha una pecca BRC probabilmente in breve la risolverà.
Inoltre ci sono stati tanti aggiornamenti e anche chi consuma tanto potrebbe beneficiare di questi aggiornamenti.
Ricordo che chi installa un impianto dopo l'acquisto può far modificare la programmazione al proprio installatore in modo da aggiustare le impostazioni al meglio (e qui la bravura dell'installatore) mentre è più difficile per quelli che hanno l'auto nata così che possono avere le centraline + blindate ma qui interviene il service BRC che è tra i migliori in Italia con gli aggiornamenti e migliorie appunto.

In genere per tutti quanti valgono le seguenti regole:
1) candele non oltre 15-20.000km di percorrenza se sono le originali e ridurre la distanza tra gli elettrodi di 0.1mm per migliorare la scintilla (Specifiche ngk per motori a GPL)
2) filtro aria controllato spesso e tenuto ben pulito

Se i vs. consumi sono alti e le prestazioni mediocri HCI ha una convenzione con TorqueMaster che commercializza un kit apposito per impianti GPL che consiste in candele di estrema qualità (fino a oltre 100.000km di percorrenza) al platino o iridium che sono state già installate da molti (in genere coupettisti perchè le coupe consumano tanto) che hanno visto riduzioni di consumi dell'ordine del 6-10% (compreso me che da 320 son passato a 350-360 km/pieno di gpl), cavi candele performanti e, per chi volesse completare il kit anche un antiattrito per olio motore.
Di fatto non si tratta di tuning ma di utilizzare materiale di qualità al posto del materiale stock, quindi si rimane assolutamente nella legalità e non si modificano affatto le caratteristiche dell'auto (quindi nessuna applicazione dell'articolo 78 del c.d.s) e soprattutto per le candele c'è il vantaggio che sono di per se più fredde delle originali il che le fa rendere bene: è consigliato dai costruttori di candele usarne di uno o due gradi di "calore" in meno per avere prestazioni più costanti con i gas combustibili.

Saluti :)

x Enrico: anche io con la prima pallina faccio sugli 85 km...cambia distributore nel caso.

Joanlui ho fatto come mi hai detto, messo il pieno di (20€/0.66) 30,30litri, ho percorso 310km quindi ho diviso per i litri= 10.23km/l...sempre con una guida dolce senza accelerate o frenate brusche, guidando sempre con marce alte e senza andare oltre i 3000g/m...credo sia poco non credete? Il 12 ottobre ho appuntamento dalla brc, chissà!

Paolo concordo con i tuoi consumi, forse sarà l'aria di mare essendo un tuo compaesano

allora, come fa a venirti un pieno di 20 € precisi??? ad ogni modo, da 310 a 510 mi sembra un po troppo, vai in BRC.

I litri dovrebbero essere 38-39...ma a prescindere da ciò sono un pò pochini i km percorsi

Joanlui in effetti ho arrotondato, erano 20,16, una cosa del genere. Attenderò il 12, spero solo sia un problema di programmazione.

la mia i20 sound edition 1.2 ha quasi 5000 km, con un pieno di gpl (il maggiore che mi hanno fatto è stato di 46 lt) percorro circa 610/620km.
Naturalmente andando in maniera tranquilla e naturalmente in questi 620km cè anche un po di benzina visto che l'auto parte sempre a benzina.

Io sono arrivato dopo un'anno di circolazione ad avere punte di 550km cn un pieno, arrotondato già eliminando la benzina all'accensione fin quanod non entra il GPL. Secondo me posso fare anche meglio ma dovrei eliminare saltuari "divertimenti"...

i20, 1.2 cc, BlueDrive GPL, Comfort, 3p, 37mila km, maggio 2009.

Ciao a tutti, abbiamo ritirato sabato 24 marzo una i20 Sound Edition 1.2 GPL della mia compagna, per ora la mia abbiamo percorso solo un centinaio di chilometri, e stiamo cercando di capire se, funzionando a Gpl, il trip di bordo relativo ai consumi non deve essere considerato perchè credo che calcoli solo i consumi della parte a benzina e non del GPL, o no??

Grazie anticipatamente delle vostre risposte!

Salve a tutti,
vorrei chiedere ai possessori di questa auto alimentata a GPL, quanto riescono a percorrere con un pieno di GPL.
Io l'ho fatto lunedì appena ritirata dal concessionario,26 euro, e si sono accese le 4 palle.
Ad oggi, ho percorso 160 km ma purtroppo ho già l'indicatore del GPL che alterna due palle con una soltanto.
Adesso, dati alla mano, credo che con un pieno di GPL andrò a percorrerci circa 290/320 km al massimo .
Sarà che l'auto è nuova e deve rodarsi, fatto sta che chi possiede quest'auto mi dice che con un pieno arriva a farci anche 550 km...
Domani mattina andrò in concessionaria ( cominciamo bene, l'ho ritirata soltanto lunedì) e sento un pò, anche perchè ha già cominciato a fare dei rumori strani quando do gas al minimo fino ai 2500 giri, sembra un motore diesel!!!
Spero solo che non sia solo la prima di una lunga serie...
Grazie a chi risponderà!!!

a 36,6 litri scatta la valvola del pieno nella mia i20 1.2 2009
di media percorro 460-470 km, ma a seconda della marca di gas, della stagione vado dai 430 ai 510
in autostrada cala abbastanza drasticamente.
a freddo mi consuma benzina per circa 4km

...che dire vi invidio

a 36,6 litri scatta la valvola del pieno nella mia i20 1.2 2009
di media percorro 460-470 km, ma a seconda della marca di gas, della stagione vado dai 430 ai 510
in autostrada cala abbastanza drasticamente.
a freddo mi consuma benzina per circa 4km

ho acquistato una Hyundai i20 gpl bluedrive circa 1 mese fa. Percorro per andare in azienda circa 65km. Totale al giorno 130 km. Il mio record è stato : con il pieno 460 km. Il percorso che faccio è 80% autostradale andando ad una media di 90-95 km/h. Sono molto deluso dai consumi sinceramente. Ho fatto 1000 calcoli, sperando di illudermi. In media con un pieno mi fa 425 km e credetemi... non corro!!In sintesi mi consuma 12km/litro. Mi chiedo 2 cose : 1) forse ho sbagliato a fare il rodaggio camminando molto a gas?; 2) se con l'aggiornamento della centralina BRC ci sono margini di miglioramento per i consumi?

Confermo

ho acquistato una Hyundai i20 gpl bluedrive circa 1 mese fa. Percorro per andare in azienda circa 65km. Totale al giorno 130 km. Il mio record è stato : con il pieno 460 km. Il percorso che faccio è 80% autostradale andando ad una media di 90-95 km/h. Sono molto deluso dai consumi sinceramente. Ho fatto 1000 calcoli, sperando di illudermi. In media con un pieno mi fa 425 km e credetemi... non corro!!In sintesi mi consuma 12km/litro. Mi chiedo 2 cose : 1) forse ho sbagliato a fare il rodaggio camminando molto a gas?; 2) se con l'aggiornamento della centralina BRC ci sono margini di miglioramento per i consumi?

Beh ho fatto anche il rodaggio quasi tutto a gas mi avevano detto che a dava bene e il mio massimo è stato sempre e dico sempre massimo 420 km quindi io faccio il massimo del 12 a litro ho fatto 8000 km mi hanno detto che i consumi si assesteranno tra un po' chi lo Sa anche io sono un po' deluso devo esserti sincero questo 500 km secondo me non li farò mai!

...ti capisco. Sinceramente se avessi saputo, con questi consumi, non avrei mai preso questa auto, avrei preso un diesel. I consumi sono nettamente superiori a quelli dichiarati dalla casa che dichiara : 8.6l/100km urbano; 6 l/100km exstraurbano e 7l/100km misto ( sempre riferendomi al gpl). Posso farti una domanda? Hai mai fatto fare l'aggiornamento alla centralina BrC?

Forse per capire meglio è necessario specificare sempre quanti litri ci vanno nel vs. serbatoio, alcuni indicano 36-37 litri, altri 46.
Ovviamente secondo il numero di litri inseriti cambia anche l'autonomia.

I consumi che indichi dovrebbero essere quelli a benzina (non a gpl).
per fare il raffronto (solo a parità di spesa) avresti più o meno:
1,7 euro il costo di 1L di diesel (o di quello che spacciano come diesel visto quello che stà succedendo nella sezione ix35)
0,85 euro il costo di 1L di GPL
2 sono i litri di GPL che si acquistano con 1L di diesel
12 Km/L di GPL --> circa 24 km con il costo di 1L di diesel

L'auto presa diesel ti avrebbe fatto sopra i 20km/litro? se si, hai fatto un acquisto meno fortunato, se non è così hai comunque risparmiato.
E in tutti e due i casi hai un'auto che comunque consuma poco, perchè la media di 24 km per litro di gasolio non è assolutamente male, sopra a queste medie ci sono ben poche auto.

Per i tuoi consumi puoi anche provare a fare questo:
Stacchi la batteria, resetti tutto e riparti da zero, in più cambia spesso distributore di gpl e guarda dove ti rende di più, da distributore a distributore cambia l'autonomia, anche di 50km.
In più tieni conto che in inverno sia i GASOLIO che i GPL consumano mediamente un 10% in più rispetto ai periodi miti e anche a quelli con il condizionatore acceso.
Se ora fai 430km probabilmente in primavera-estate potresti arrivare a 500.

Altro suggerimento: controllate il filtro aria e pulitelo, se ha più di 15.000km il consiglio è la sostituzione (costerà meno di 20 euro!).
Tenerlo pulito fa consumare meno.

Ciauz :)

Indietro
Alto Basso