Cowboy
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- New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ecco qui, vediamo se ho indovinato come fare a creare un topic su un argomento specifico, come suggerito giustamente dal nostro Spiridione.
Capitolo consumi. Dico la mia, fino a ora, riferendomi al 100cv benzina con cambio manuale a 6 rapporti.
Fin'ora ho percorso 2600km, il computer di bordo (mai azzerato) indica un consumo medio di 15.9 km/l.
Percorso prevalentemente cittadino, un po' di extraurbano ma per ora niente autostrade.
Modalità di guida, direi per l'80% ECO, il resto in egual misura Comfort e SPORT.
Tre quattro volte ho azzerato il contatore parziale e ho fatto rifornimento pieno-pieno (che per me è il più affidabile, vedi i km effettivi e paghi la benzina che hai consumato), tutte le volte ho rabboccato per 15km/l.
Che dire, è un benzina e anche piccolo. Immagino che in condizioni ottimali, ovvero strade scorrevoli e senza troppi saliscendi, tenendo una velocità non superiore a 90km/h, si possa arrivare a 18/19km/l.
Ma se si gira nel traffico, o se si va in autostrada o forse anche semplicemente in montagna, temo che anche i 15 saranno un miraggio.
Forse la penso così perchè vengo da un diesel.
Con questo non voglio certo lamentarmi, ero consapevole. Non che la i20 del 2015 fosse più virtuosa da questo punto di vista e tra l'altro aveva solo 84cv. E non credo che altre auto con pari motorizzazione facciano meglio,.
Ultima cosa, la batteria 48v influisce molto poco sui consumi, si limita a prestare un po' di spinta quando serve e soprattutto nelle modalità Comfort e Sport. Il risparmio del 15% (se non ricordo male) di cui si parla nel pubblicizzare l'auto dovrebbe essere legato più allo start&stop e al coasting, ovvero lo 'spegnimento' del motore quando velocità e giri del motore restano costanti su tratti di strada liberi.
In ECo il coasting interviene molto spesso e anche con marce basse, tipo la 3a, oltre che ovviamente in 6a.
Però appunto, parliamo di strada libera e velocità costante, tradotto, niente traffico, niente rallentamenti da rotonde e simili, niente salite.
Come detto, sono intorno ai 2600km ed è un po' presto per trarre conclusioni. Diciamo che se tra diecimila km mi ritrovassi con una media di 17km/lt, sarei mooooolto soddisfatto.
Capitolo consumi. Dico la mia, fino a ora, riferendomi al 100cv benzina con cambio manuale a 6 rapporti.
Fin'ora ho percorso 2600km, il computer di bordo (mai azzerato) indica un consumo medio di 15.9 km/l.
Percorso prevalentemente cittadino, un po' di extraurbano ma per ora niente autostrade.
Modalità di guida, direi per l'80% ECO, il resto in egual misura Comfort e SPORT.
Tre quattro volte ho azzerato il contatore parziale e ho fatto rifornimento pieno-pieno (che per me è il più affidabile, vedi i km effettivi e paghi la benzina che hai consumato), tutte le volte ho rabboccato per 15km/l.
Che dire, è un benzina e anche piccolo. Immagino che in condizioni ottimali, ovvero strade scorrevoli e senza troppi saliscendi, tenendo una velocità non superiore a 90km/h, si possa arrivare a 18/19km/l.
Ma se si gira nel traffico, o se si va in autostrada o forse anche semplicemente in montagna, temo che anche i 15 saranno un miraggio.
Forse la penso così perchè vengo da un diesel.
Con questo non voglio certo lamentarmi, ero consapevole. Non che la i20 del 2015 fosse più virtuosa da questo punto di vista e tra l'altro aveva solo 84cv. E non credo che altre auto con pari motorizzazione facciano meglio,.
Ultima cosa, la batteria 48v influisce molto poco sui consumi, si limita a prestare un po' di spinta quando serve e soprattutto nelle modalità Comfort e Sport. Il risparmio del 15% (se non ricordo male) di cui si parla nel pubblicizzare l'auto dovrebbe essere legato più allo start&stop e al coasting, ovvero lo 'spegnimento' del motore quando velocità e giri del motore restano costanti su tratti di strada liberi.
In ECo il coasting interviene molto spesso e anche con marce basse, tipo la 3a, oltre che ovviamente in 6a.
Però appunto, parliamo di strada libera e velocità costante, tradotto, niente traffico, niente rallentamenti da rotonde e simili, niente salite.
Come detto, sono intorno ai 2600km ed è un po' presto per trarre conclusioni. Diciamo che se tra diecimila km mi ritrovassi con una media di 17km/lt, sarei mooooolto soddisfatto.