La cosa che invece ho notato è la seguente: mi sembra che durante il veleggio i consumi non vengano aggiornati dal software di bordo. Mi spiego meglio: se percorro un tratto di diverse centinaia di metri a filo di gas noto che il valore dei km/l scende, se invece percorro un tratto simile in veleggio il valore resta fisso e la cosa è strana perchè il consumo dovrebbe essere inferiore, essendo il motore spento. E' come se il software non considerasse i tratti percorsi in veleggio per determinare il valore del consumo.
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato anche io che i consumi non vengono aggiornati in tempo reale. Tuttavia, probabilmente avendo già una media di 19,5 km/lt come hai scritto, non potrai notare grosse differenze.
Nel mio caso invece, ti faccio un esempio. Entro in un tratto scorrevole di 7-8km, che percorro diciamo intorno ai 90km/h, sufficienti a entrare in veleggio 2-3 volte.
Prima di questo tratto ho una media di 16,9 (percorso urbano con traffico e ripartenze), esco e sembra che al massimo segni 17,1. Poi dopo un po' si aggiorna e compare 18,9. Direi che il risparmio lo segna eccome, ma in ritardo.
La stessa cosa la posso dire all'inverso, ovvero utilizzando la modalità sport. In quel caso però i consumi si aggiornano praticamente subito.
Non mi sono mai accorto che l'indicatore di cambiata varia la sua logica in base alla modalità di guida....Ho sempre ignorato il suggerimento di cambiata lo trovo completamente sballato
In ECo e COMFORT, la cambiata viene suggerita a 1500, giro più giro meno.
In modalità sport un po' dopo, verso i 1800/1900.
Altra assurdità: se in ECO premi l'acceleratore e superi i 1500, diciamo che sei in seconda, l'indicatore riesce anche a suggerirti di mettere la quinta
se hai superato una certa velocità che probabilmente lui associa a quella marcia. Se si seguissero alla lettera le indicazioni, ci si ritroverebbe col motore che singhiozza, in sesta, a cinquanta all'ora.
Però devo dire che sono casi estremi, magari ci metti anche un po' di salita...
...in linea di massima è un'auto piacevolissima da guidare, rilassante se la strada permette l'ECO, sufficientemente reattiva in COMFORT che soddisfa un po' tutte le situazioni, e veramente brillante in SPORT.
personalmente non sono per la guida sportiva, preferisco rilassarmi che fare gli sprint tra un semaforo e un pedone che attraversa, però di tanto in tanto mi piace sentire qualche cavallo in più e, considerata la tenuta di strada, mi concedo qualche tratto in SPORT.
I consumi salgono, è vero, però è anche vero che è un benzina e non si può pretendere più di tanto. Po basta tornare in CONFORT e in pochi km si recupera molto anche sui consumi.
Sono curioso se e come varieranno con la stagione calda, quando andrà utilizzato il condizionatore. Già so che con quello acceso viene limitato l'ISG.