Il percorso è cittadino, anche con traffico, con start&stop disattivato, quindi una guida tranquilla e al massimo in terza marcia, qualche tratto pure quarta.
Il problema che già lamentavo in un altro post è appunto la ripresa, specie in terza marcia.
Io ho una ix35 1.7 crdi, quindi non fa testo ma ricordo di aver guidato una vecchia fiat punto 1.2 di un amico e con quello motore sembrava schizzare! Guidando la I20 che è la stessa cilindrata mi è tornata in mente quella macchina, ma parliamo già di anni fa.
Questa, con tutta la tecnologia del giorno d'oggi è una lumacona. Al test drive, ho girato pochi centinaia di metri quindi non ho avuto modo di poter valutare bene la macchina altrimenti non l'avrei mai comprata.
Il motore è molto silenzioso, anzi, si fatica a sentirlo! Giusto qualche minima esitazione a freddo che poi sparisce con il riscaldarsi.
Ma i consumi sono agghiaccianti!!!
Ripeto, quello che ho notato stamattina è che non appena si poggia il piede, leggerissimo e a bassi regimi (anche poco sopra i 1000 giri), non solo in prima marcia ma anche con le altre, la barra per il consumo istantaneo, quella che si colora in base al consumo per intenderci, supera i 20lt/KM. Incredibile!!!
Comunque seguirò i vostri consigli. Da lunedì prendo io la I20, faccio il pieno e vedremo come si comporta (anche se ho una guida molto "diversa" da quella di mia moglie).
Nel caso il problema persista proverò a sentire l'assistenza. Nel caso non dovesse servire non esiterò a venderla. Anche perchè, pur volendo tenerla facendo un impianto a gpl non credo cambierebbe qualcosa...Com'è già stato suggerito, ogni tanto bisogna azzerare il computer di bordo, altrimenti diventa difficile interpretare i dati. Un controllo in officina lo farei comunque, perché se anche in ripresa la macchina risulta lentissima, qualcosa che non va potrebbe esserci. Ovvio che non stiamo parlando di una sportiva, ma la i20 1.2 non è neanche un chiodo: con la mia (modello precedente) non soffro di alcun complesso di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti, quasi tutti più pot