Basti pensare ad una Fiat Uno 1.1 degli anni '80, le prestazioni era eccezionali! Non ti dico la Punto 1.2, prima serie e malandata di un amico che guidai anni fa!!! E parliamo di motori vecchi.....
Il punto è proprio questo: motori vecchi! Oggi non puoi pretendere nulla di simile, intendo dire, non hanno senso confronti prendendo come unico metro di giudizio il segmento dell'auto o la cilindrata.
Ti dico che nel 2002 guidavo una mazda 2 diesel, se non erro era un 1300. Una favola. venivo da una opel corsa benzina, 1.0, praticamente consumavo la metà. Non scherzo, la mazda2 faceva i 21-22km/l, a quei tempi anche tano extraurbano.
Oggi sono consumi che non ho raggiunto con la Kia Rio 1.1 a sei rapporti, non so se mi spiego. Le limitazioni sulle emissioni fanno perdere tantissimo in prestazioni.
Io credo invece che il problema sia a monte, mi spiego: questo motore è del tutto inadeguato.
Diciamo che in un percorso prevalentemente urbano, 85cv non sono sufficienti, anche se sembra un paradosso. Le prime 2 marce non spingono, come coppia si comincia a ragionare dalla terza.
Però è un problema, se così lo vogliamo definire, comune a molte auto. Altre invece, come le peugeot, sono famose proprio per la ripresa, per la brillantezza.
Non è un caso che tutti i ragazzini si buttino su 208, Clio (ai tempi, ora non so), polo e smart, per non scomodare auto di segmenti o portafogli superiori.
A 18 anni mio padre non mi ha dato molta scelta: opel corsa o opel corsa, un'auto che allora (anni 90) non aveva praticamente optional ed era una camomilla se confrontata con le varie fiesta e compagnia.
.Ho contattato una concessionaria Peugeot in zona per vedere una 208 75cv quanto viene a costare. Vorrei dare la I20 in permuta. Se non ci perdo troppo sul prezzo mi butto....anche se non ho ancora trovato recensioni da privati riguardo il motore e i consumi della 208.
Sulla permuta ci perdi per forza, ma se l'auto non ti piace e pensi di poter risparmiare sui consumi, vale la pena di tentare. Personalmente non cambierei, ho guidato la tua i20 e alla fine l'ho cambiata dopo due anni a malincuore perchè i lati positivi si erano rivelati essere molto più numerosi di quelli negativi. Però è tutto molto soggettivo.
Come ti dicevo, la Rio 1.1 crdi era più brillante della i20 benzina, ma se devo paragonarla adesso al mild hybrid , scelgo la i20 a occhi chiusi.
Inoltre, la possibilità di utilizzare la modalità confort e anche la sport, la rendono un'auto anche divertente, oltre che sicura. Ma non mi metto a fare le gare con le golf, tanto per capirci.
Purtroppo, temo che i consumi nel traffico possano essere abbattuti solo con l'elettrico puro.