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Consumi i30 1.4 T-GDI 140cv - anche DCT

i30 1.4 T-GDI con cambio manuale e rodaggio appena concluso:
56 km di statale, 20.5 km/l possono bastare? :D

nei giorni scorsi ho fatto 600 km di autostrada e a velocità da codice (135 km/h con brevi escursioni sulla parte proibita del tachimetro) il computer segnava 14,4 km/l senza aria condizionata, 14.2 con aria accesa

per quanto riguarda i consumi dei miei primi 1200 km, per ora, sono più che soddisfatto ma mi aspetto che i consumi si posizionino regolarmente sopra ai 15 km/l in tutte le condizioni
complimenti una bella media
 
Io ho la fastback dct, ho all’attivo poco più di 1000km, in percorso extraurbano in normal ho la media di 15,6km/l, tirando un pochino un po’ normal è un po’ sport sono intorno ai 14km/l
 
Fatto avanti ed indietro Francia - Puglia per Pasqua con la mia fastback 1.4 DCT

Andata senza traffico, meta' tragitto in 2 + bagagli, meta' tragitto in 4 + bagagli
90% autostrada 130, 10% provinciali 100 all'ora (lato adriatico)
consumo medio 15.1 km/l per ~1290km

Ritorno con traffico, sempre 4 adulti + bagagli (macchina che esplodeva!)
80% autostrada 130, 15% provinciali 100 all'ora, 5% bloccati nel traffico con un sacco di ferma e riparti (lato roma)
consumo medio 15.4 km/l per ~1320km

in tutti e due i casi ISG disattivato e mappa eco con accelerazioni progressive e dolci

direi che sono estremamente soddisfatto!!
 
Fatto avanti ed indietro Francia - Puglia per Pasqua con la mia fastback 1.4 DCT

Andata senza traffico, meta' tragitto in 2 + bagagli, meta' tragitto in 4 + bagagli
90% autostrada 130, 10% provinciali 100 all'ora (lato adriatico)
consumo medio 15.1 km/l per ~1290km

Ritorno con traffico, sempre 4 adulti + bagagli (macchina che esplodeva!)
80% autostrada 130, 15% provinciali 100 all'ora, 5% bloccati nel traffico con un sacco di ferma e riparti (lato roma)
consumo medio 15.4 km/l per ~1320km

in tutti e due i casi ISG disattivato e mappa eco con accelerazioni progressive e dolci

direi che sono estremamente soddisfatto!!
Consuma meno della mia i40 1,7 DCT! Credo bene che sei soddisfatto!
 
Fatto avanti ed indietro Francia - Puglia per Pasqua con la mia fastback 1.4 DCT

Andata senza traffico, meta' tragitto in 2 + bagagli, meta' tragitto in 4 + bagagli
90% autostrada 130, 10% provinciali 100 all'ora (lato adriatico)
consumo medio 15.1 km/l per ~1290km

Ritorno con traffico, sempre 4 adulti + bagagli (macchina che esplodeva!)
80% autostrada 130, 15% provinciali 100 all'ora, 5% bloccati nel traffico con un sacco di ferma e riparti (lato roma)
consumo medio 15.4 km/l per ~1320km

in tutti e due i casi ISG disattivato e mappa eco con accelerazioni progressive e dolci

direi che sono estremamente soddisfatto!!

Contro ogni legge motoristica, più aggravi il peso e la tipologia di percorso meno consuma...un paradosso!!
Scusa Francia - Puglia o viceversa??
Vorrei capire se eri in discesa all'andata o al ritorno!!:D:D:D
 
francia puglia all'andata, passando dal lato adriatico
puglia francia al ritorno, facendo un po' piu di provinciale in piu' e passando da roma
il confronto diretto non credo che si possa fare, ma la media dei consumi, su due tragitti cosi' lunghi, credo che sia significativa.
ho guidato davvero calmo, va bene, ma mi aspettavo dei consumi piu' alti

sono piacevolmente colpito :)

Se solo consumasse di meno in citta' !! :'(
 
Se consumassi meno in città??:eek::eek:
Se non scendi sotto i 12 non ti devi lamentare....secondo me
 
in citta' sono sui 10, perche' purtroppo il traffico e' infernale, con tanti stop e ripartenze, ed in prima e seconda marcia il DCT di certo non brilla :/
 
in citta' sono sui 10, perche' purtroppo il traffico e' infernale, con tanti stop e ripartenze, ed in prima e seconda marcia il DCT di certo non brilla :/

Azz ....credevo meglio, mi era venuto anche a me un giorno, in un prossimo cambio auto, di prendere un 1.4 turbobenza....ma certo che i consumi che dici allontanano anche chi come me percorre meno di 15kkm anno..
 
Ragazzi col diesel col FAP i consumi non sono tanto distanti, e anche il prezzo del carburante si sta apparando, secondo me l'investimento iniziale del diesel non vale davvero più la pena
 
Ragazzi col diesel col FAP i consumi non sono tanto distanti, e anche il prezzo del carburante si sta apparando, secondo me l'investimento iniziale del diesel non vale davvero più la pena
Questa i30 è un caso a sé: anche le riviste specializzate sottolineano la stranezza del fatto che la 1.4 t-gdi e la 1.6 diesel abbiano consumi uguali, ma questo non significa che motori diesel e benzina in generale consumino uguale, e lo dice uno che non è assolutamente un fan del diesel (sempre avuto auto a benzina).
Semplicemente il 1.4 è un motore eccezionalmente ben riuscito, mentre il 1.6 diesel va bene ma non ha nel consumo il suo punto forte: quasi tutte le concorrenti del segmento (1.6) sono più parche.
 
Si io parlavo di questa, avendo visto con mano i consumi del diesel col FAP (che si attiva davvero troppo spesso), e avendo letto i consumi del benzina.
Anche la i20 benzina di un mio amico consuma davvero poco per essere un benzina. Relativamente a Hyundai io consiglio assolutamente benzina.
 
Si io parlavo di questa, avendo visto con mano i consumi del diesel col FAP (che si attiva davvero troppo spesso), e avendo letto i consumi del benzina.
Anche la i20 benzina di un mio amico consuma davvero poco per essere un benzina. Relativamente a Hyundai io consiglio assolutamente benzina.
Concordo. Anche se ormai credo che il filtro antiparticolato lo abbiano anche le versioni a benzina (di quelle turbo sono sicuro, perché i motori a iniezione diretta emettono particolato e non verrebbero omologati secondo le ultime norme Euro 6d-temp ecc.).
Non saprei dire però se questo FAP sui benzina abbia gli stessi (fastidiosi) effetti che ha sui diesel
 
Azz ....credevo meglio, mi era venuto anche a me un giorno, in un prossimo cambio auto, di prendere un 1.4 turbobenza....ma certo che i consumi che dici allontanano anche chi come me percorre meno di 15kkm anno..
Il problema credo piu' che altro sia il cambio automatico, che in prima e seconda, a mio avviso, non e' per niente ben tarato. la macchina accelera troppo o troppo poco. immagino che il 1.4 manuale in citta' consumi di meno.
 
Mah potrebbe, io ho il DCT sulla Tucson e non mi da questi problemi.
Il cambio dovrebbe essere identico...
 
Il problema credo piu' che altro sia il cambio automatico, che in prima e seconda, a mio avviso, non e' per niente ben tarato. la macchina accelera troppo o troppo poco. immagino che il 1.4 manuale in citta' consumi di meno.
Dicono che tra manuale e automatico ci passa 1km/l..
 
Mah potrebbe, io ho il DCT sulla Tucson e non mi da questi problemi.
Il cambio dovrebbe essere identico...
E' la mia prima macchnia a cambio automatico, qunidi magari e' solo una mia impressione, per carita'.
Quando devo partire da una rotonda o da un semaforo, mi tocca schiacciare il pedale un po' di piu', c'e' un po' di ritardo nella partenza, ed il cambio marcia avviene quanto il contagiri e' gia' alto (nonostante sia sempre in ECO).
Con la vecchia fiesta, pari cilindrata ma non turbo, 95 cv contro 140, gpl, potevo accelerare molto piu' dolcemente e partire cmq in maniera sicura.
Qui o premo piu' o meno fortemente sull'acceleratore, o resto 2/3 secondi piantato :/

E' proprio in queste fasi che il motore consuma un sacco
 
nelle partenze da fermo il cambio usa la prima marcia. non ho avvertito differenze rispetto ad un manuale.
nelle ripartenze da bassa o bassissima velocità tende invece a mantenere la seconda, causando un certo slittamento della frizione e conseguenti lievi vibrazioni. basta premere giustamente un po' di più il gas per togliersi d'impiccio. poi diminuendo subito la pressione sul gas, i cambi marcia avvengono quasi come prima

i paragoni con un cambio manuale sono impossibili (e lasciano il tempo che trovano). da una parte c'è un essere umano che fa fare alla frizione quello che vuole, e che soprattutto ha due occhi che leggono la strada e regolano le cambiate di conseguenza. dall'altra un sistema automatico che agisce secondo logiche predefinite, per quanto adattabili.
 
Pescara - Rimini con pioggia fitta e battente, velocità costante 115-120 kmh, 16,9 km/l. Rimini - Milano velocità costante 137 kmh con cruise, 14,8 km/l. Finalmente il motore si sta sciogliendo e si vedono consumi più che interessanti
 
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