Oggi ho fatto il pieno. Ogni volta che faccio il pieno mi fermo appena la pistolla scatta ed azzero il conta km.
Subito prima di fare il pieno, ero in ultra riserva, con la lancetta tutta affossata a sinistra ed il cdb segnava circa 25 km di autonomia.
Il pieno dovrebbe essere 50 litri (lo dicono le specifiche tecniche, ed il mio primo pieno in assoluto fu di 49.7 litri!)
Il cdb segnala 542.2km ed una media di 14.4 al litro, pari a 37.65 litri. Gia' c'e' qualcosa che non torna... mancano 12 litri all'appello... guido sempre piu' o meno regolare, quindi il mio consumo medio e' abbastanza stabile.
Faccio il pieno, ed entrano poco piu' di 40 litri, a conferma ancora che avevo
un sacco di autonomia...
Due domande:
1) Come mai la lancetta sta a terra ed il cdb segnala autonomia prossima allo zero, se ho ancora 10 litri di benzina nel serbatoio, ovvero oltre 100km (144km, considerando il mio consumo medio letto dallo stesso cdb)
2) 542.2 km / 40.31 l = 13.45l/km, ovvero il consumo reale e' di 1 km/l peggiore di quello stimato dal cdb. Come mai? :/
Era un pochino che mi era venuto il dubbio, ho ripetuto la prova per 3 volte, due pieni in maggior parte statali/autostrada, e un pieno in maggior parte citta' e collina. Sempre risultati simili!