• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i30 1.4 T-GDI 140cv - anche DCT

Pescara - Rimini con pioggia fitta e battente, velocità costante 115-120 kmh, 16,9 km/l. Rimini - Milano velocità costante 137 kmh con cruise, 14,8 km/l. Finalmente il motore si sta sciogliendo e si vedono consumi più che interessanti
Direi buoni, ma si parlava perlopiù di un problema cittadino..
 
Pescara - Rimini con pioggia fitta e battente, velocità costante 115-120 kmh, 16,9 km/l. Rimini - Milano velocità costante 137 kmh con cruise, 14,8 km/l. Finalmente il motore si sta sciogliendo e si vedono consumi più che interessanti

Al ritorno invece Milano - Pescara sempre (ad eccezione di alcuni tratti) a 137 km/h con cruise inserito confermato il consumo di 14,8km/l
 
in città infatti è molto più alto: 12 - 12,5, di più non mi fa

La silenziosità, l'assenza di vibrazioni insieme ad un motore pronto e scattante si pagano ...ma danno anche soddisfazione.
 
23.6 possono bastare? ;)
 

Allegati

  • 20190828_202353.jpg
    20190828_202353.jpg
    60,6 KB · Visite: 24
Risultato di tutto rispetto, a patto, però, che quei 10 km in 19 minuti (30 km/h, circa di media..?) non siano stati fatti in discesa....:D
 
Risultato di tutto rispetto, a patto, però, che quei 10 km in 19 minuti (30 km/h, circa di media..?) non siano stati fatti in discesa....:D

non guardiamo il capello, ho una bimba in macchina e cerco di guidare il più dolcemente possibile :D

ma ero in statale in pianura, c'era traffico, seppur scorrevole, e di più non potevo andare
al ritorno ho schiacciato di più ma la media generale di serata è rimasta a 18,5
 
23.6 possono bastare? ;)
10,6km in 19 minuti e 23,6 di media conta come il 2 di spade con la briscola a coppe! Scusa la franchezza, ma non è un parametro attendibile ;)

Anche la mia i40 se ma metto a 80km/h per 10km fa miracoli, ma non è un dato attendibile
 
i consumi non si valutano su 10 km, si valutano su un almeno qualche centinaio.
meglio ancora, su svariati pieni successivi, cercando per quanto possibile, di uniformare le condizioni esterne (atmosferiche, di traffico, ecc...)

conviene sempre guardare l'autonomia da pieno a pieno, il resto lascia il tempo che trova.

a meno che uno non sia una laboratorio di prova o una rivista specializzata con strumentazione (tarata) che costa decine di migliaia di euro, per rilevare i consumi su percorrenze brevi (no, loro non guardano i computer di bordo delle auto, mentre le provano... ;))
 
ma solo la mia fa i 12 km con un litro in citta'?
 
in citta', con tutte le varie partenze dovute al traffico atroce, se faccio 12km/l sono felice :/
 
upload_2019-9-26_19-44-4.pngupload_2019-9-26_19-51-4.png


Oggi ho fatto il pieno. Ogni volta che faccio il pieno mi fermo appena la pistolla scatta ed azzero il conta km.
Subito prima di fare il pieno, ero in ultra riserva, con la lancetta tutta affossata a sinistra ed il cdb segnava circa 25 km di autonomia.
Il pieno dovrebbe essere 50 litri (lo dicono le specifiche tecniche, ed il mio primo pieno in assoluto fu di 49.7 litri!)

Il cdb segnala 542.2km ed una media di 14.4 al litro, pari a 37.65 litri. Gia' c'e' qualcosa che non torna... mancano 12 litri all'appello... guido sempre piu' o meno regolare, quindi il mio consumo medio e' abbastanza stabile.

Faccio il pieno, ed entrano poco piu' di 40 litri, a conferma ancora che avevo un sacco di autonomia...

Due domande:
1) Come mai la lancetta sta a terra ed il cdb segnala autonomia prossima allo zero, se ho ancora 10 litri di benzina nel serbatoio, ovvero oltre 100km (144km, considerando il mio consumo medio letto dallo stesso cdb)
2) 542.2 km / 40.31 l = 13.45l/km, ovvero il consumo reale e' di 1 km/l peggiore di quello stimato dal cdb. Come mai? :/

Era un pochino che mi era venuto il dubbio, ho ripetuto la prova per 3 volte, due pieni in maggior parte statali/autostrada, e un pieno in maggior parte citta' e collina. Sempre risultati simili!
 
Se la lancetta segnasse la realtà, penso che saremo qui` a lamentarci per essere rimasti a piedi:D
 
eh, ma la lancetta era davvero tutta orizzontale a sx... con ancora DIECI litri di benzina, il 20% della capacita'?
 
eh, ma la lancetta era davvero tutta orizzontale a sx... con ancora DIECI litri di benzina, il 20% della capacita'?
Attenzione, sulla i40 da quando scatta la prima volta a quando il gasolio si intravede dal tappo, stanno ancora 10/12, litri... Trai le tue conclusioni.
 
mah...a dirla tutta a me la lancetta stà ancora su anche quando il CDB non ti dà più il kilometraggio percorribile (si ,perchè ad un certo punto non ti dirà più l'autonomia residua) ....mah!
 
poi per carita', non mi piace stare in riserva, e quindi faccio il pieno prima.
ricordo che quando ho ritirato la macchina, il serbatoio era quasi vuoto ed il cdb segnava tipo 15km residui, ma divento' --- o qualcosa del genere molto in fretta. ed alla pompa riuscii a mettere praticamente 50litri.
tengo traccia dei miei pieni con FUELIO, ed il massimo che ho fatto dopo quella volta e' stato sempre 40l...
 
Attenzione, sulla i40 da quando scatta la prima volta a quando il gasolio si intravede dal tappo, stanno ancora 10/12, litri... Trai le tue conclusioni.
Anche sulla mia Fastback è la stessa cosa. Da quando scatta la prima volta la pistola ci vanno altri 10 litri di benzina. Tutto dipende da quanta schiuma fa il carburante. Io tengo la pistola inserita solo a metà in modo da far circolare più aria nel serbatoio durante il rifornimento. Così facendo la pistola scatta quanto mancano 2 / 3 litri.
 
boh, la prossima volta provero' a forzare un pieno piu' pieno, magari entrano 5/6/7 litri di piu', ma sinceramente la cosa poco mi tornerebbe...
 
Indietro
Alto Basso