• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i30 1.4 T-GDI 140cv - anche DCT

altro giro, altro pieno

upload_2019-10-17_16-41-16.png

Come potete ben vedere il serbatoio piange, ed il cdb neanche segna piu' autonomia residua... ho fatto 483km con consumo medio di 12.2km/l, quindi ho consumato 39.59 litri... ma il pieno e' 50... perche' la lancetta e' cosi' giu'??

fatto il pieno
upload_2019-10-17_16-47-4.png

sono entrati 43 litri, piu' dei 39 stimati dal cdb (10% di differenza... mica poco!!), ma cmq molti meno dei quasi 50 che sarebbero dovuti entrare :/

Puoi anche aggiungere, nelle informazioni personali, quale versione/motorizzazione ha la tua i30 fb.

Caro Hfish più che la differenza con i 50 lt nominali mi preoccupa maggiormente il fatto che i 483 km percorsi sono ora sono da dividere con i 43 lt effettivi alla pompa...e che con un rapido calcolo danno 11,2 km/lt!!!
Pesantuccio il piedino oppure il 1.4 è una spugna??
Cmq complimenti 1,43 € al litro a Roma te li sogni, qui ci paghiamo il diesel.

Anche sulla mia Fastback è la stessa cosa. Da quando scatta la prima volta la pistola ci vanno altri 10 litri di benzina. Tutto dipende da quanta schiuma fa il carburante. Io tengo la pistola inserita solo a metà in modo da far circolare più aria nel serbatoio durante il rifornimento. Così facendo la pistola scatta quanto mancano 2 / 3 litri.
Scusa ma non hai la fastback 1.4 a benzina? Ho capito male? No perché parli di schiuma ma la benzina non ne fa!!:eek:

Caro Hfish più che la differenza con i 50 lt nominali mi preoccupa maggiormente il fatto che i 483 km percorsi sono ora sono da dividere con i 43 lt effettivi alla pompa...e che con un rapido calcolo danno 11,2 km/lt!!!
Pesantuccio il piedino oppure il 1.4 è una spugna??
Cmq complimenti 1,43 € al litro a Roma te li sogni, qui ci paghiamo il diesel.

Il fatto che il il CDB indichi un certo consumo, e che il consumo reale da pieno a pieno sia differente lo avevo gia' sollevato :/
I consumi del CDB li prendo con le pinze, mi fido di Fuelio, la app con cui tengo traccia di pieni e km percorsi.

Guido sempre in ECO ed abbastanza calmo, ma purtroppo il traffico dove abito e' micidiale, ed i 10km casa lavoro sono fatti quasi tutti in coda e quasi tutti in collina, quindi il motore e' stressato continuamente da partenze in salita, ed i consumi ne risentono in maniera pessima :(

Quando faccio lunghi tratti autostradali a 130 costanti, i consumi sono decisamente migliori :)

E per finire, in Francia la benzina costa abbastanza meno che in Italia, ma il suo prezzo fluttua molto piu' velocemente!

altro giro, altro pieno

Vedi l'allegato 33166

Come potete ben vedere il serbatoio piange, ed il cdb neanche segna piu' autonomia residua... ho fatto 483km con consumo medio di 12.2km/l, quindi ho consumato 39.59 litri... ma il pieno e' 50... perche' la lancetta e' cosi' giu'??

fatto il pieno
Vedi l'allegato 33167

sono entrati 43 litri, piu' dei 39 stimati dal cdb (10% di differenza... mica poco!!), ma cmq molti meno dei quasi 50 che sarebbero dovuti entrare :/
Domanda, hai fatto 43 litri, chiaramente vedendo la benzina che sfiorava l'uscita dal tappo, pertanto l'autonomia residua è di 7 litri. Poco più di 70 km. Io mi chiedo, che beneficio avrebbe Hyundai a farti rimanere appiedato? Lo sai vero che se la riserva segnasse precisamente al km ci sarebbero un mucchio di utenti Hyundai appiedati? Purtroppo devono tenersi una tolleranza, altrimenti si rischierebbero tumulti generali! Se la memoria non mi inganna lo ho già scritto da altre parti, sulla mia i40 da quando scatta a quando vedo il gasolio "uscire"dal tappo, passano altri 12 sofferti litri!

Bh, avere 7/10 litri ancora nel serbatoio (15/20% della capacita'...) ed avere la lancetta a zero con il CDB che non riesce a calcolare piu' l'autonomia residua, secondo me, e' un tantino esagerato. Posso ben capire tenersi un pochino larghi, segnare zero quando si hanno ancora 2/3 litri, per esempio, ma 7/10 no.

tanto piu' che quando ho comprato la macchina, il CDB segnava 5/10km di autonomia residua, poi e' passato a 0, ed il primo pieno e' stato di 49 litri e rotti...

Bh, avere 7/10 litri ancora nel serbatoio (15/20% della capacita'...) ed avere la lancetta a zero con il CDB che non riesce a calcolare piu' l'autonomia residua, secondo me, e' un tantino esagerato. Posso ben capire tenersi un pochino larghi, segnare zero quando si hanno ancora 2/3 litri, per esempio, ma 7/10 no.

tanto piu' che quando ho comprato la macchina, il CDB segnava 5/10km di autonomia residua, poi e' passato a 0, ed il primo pieno e' stato di 49 litri e rotti...
Vedi l'allegato 33018Vedi l'allegato 33019

Oggi ho fatto il pieno. Ogni volta che faccio il pieno mi fermo appena la pistolla scatta ed azzero il conta km.
Subito prima di fare il pieno, ero in ultra riserva, con la lancetta tutta affossata a sinistra ed il cdb segnava circa 25 km di autonomia.
Il pieno dovrebbe essere 50 litri (lo dicono le specifiche tecniche, ed il mio primo pieno in assoluto fu di 49.7 litri!)

Il cdb segnala 542.2km ed una media di 14.4 al litro, pari a 37.65 litri. Gia' c'e' qualcosa che non torna... mancano 12 litri all'appello... guido sempre piu' o meno regolare, quindi il mio consumo medio e' abbastanza stabile.

Faccio il pieno, ed entrano poco piu' di 40 litri, a conferma ancora che avevo un sacco di autonomia...

Due domande:
1) Come mai la lancetta sta a terra ed il cdb segnala autonomia prossima allo zero, se ho ancora 10 litri di benzina nel serbatoio, ovvero oltre 100km (144km, considerando il mio consumo medio letto dallo stesso cdb)
2) 542.2 km / 40.31 l = 13.45l/km, ovvero il consumo reale e' di 1 km/l peggiore di quello stimato dal cdb. Come mai? :/

Era un pochino che mi era venuto il dubbio, ho ripetuto la prova per 3 volte, due pieni in maggior parte statali/autostrada, e un pieno in maggior parte citta' e collina. Sempre risultati simili!
Dopo che scatta la pistola non bisogna mai fermarsi, bisogna avere pazienza e vedi che puoi arrivare a mettere quasi 50 l di benzina. Io con 30km di autonomia sono riuscito a mettere 38 litri se non mi sbaglio. Sinceramente avevo fatto anche una foto

Dopo che scatta la pistola non bisogna mai fermarsi, bisogna avere pazienza e vedi che puoi arrivare a mettere quasi 50 l di benzina. Io con 30km di autonomia sono riuscito a mettere 38 litri se non mi sbaglio. Sinceramente avevo fatto anche una foto
Se a 38lt hai visto la benzina uscire dal tappo, allora c'è qualcosa che non va. Se invece a 38lt ti sei fermato al primo scatto e funziona come la mia i40, ti stanno altri 10-12 lt. Pertanto tornano i 50 LT di serbatoio.

Oggi mi tocca a fare il pieno ma credo che mettero 50 litri tutti tutti. Fatto più di 800km con un pieno :):)

Allegati

• 20191026_131656.jpg
    20191026_131656.jpg
    121,8 KB · Visite: 27
Benvenuto nel club

18 litri al km, tanta roba!

18 km/litro!! :D

SArebbe interessante sapere su che tipo di percorso, e se una volta fatto il pieno e visti i km percorsi e i litri messi, la media del cdb coincide piu' o mneo con la media reale...

Scusa ma non hai la fastback 1.4 a benzina? Ho capito male? No perché parli di schiuma ma la benzina non ne fa!!:eek:
Si certo 1.4 a benzina. Ma quando la pressione della pompa è alta e il serbatoio quasi pieno schiuma un po'. Al prossimo rifornimento provo a fare un video. Comunque confermo i 50 litri con un po' di pazienza.

Si certo 1.4 a benzina. Ma quando la pressione della pompa è alta e il serbatoio quasi pieno schiuma un po'. Al prossimo rifornimento provo a fare un video. Comunque confermo i 50 litri con un po' di pazienza.
Si si... Anche con la mia da quando scatta ne vanno dentro altri 12 litri e ci vuole una pazienza infinita :)

Dopo un anno di i30 fastback 1.4 DCT, grazie alle precise statistiche di Fuelio, posso dire

20.220 km con 1518 litri di carburante, per una media di 13.32 km/l
Miglior consumo 16.18 km/l, peggior consumo 10.45 km/l

Dalle recensioni online, e dal mio uso calmo e sempre in ECO mi sarei aspettato qualcosina di piu', ma in ogni caso i consumi mi sembrano onesti :)

Dopo un anno di i30 fastback 1.4 DCT, grazie alle precise statistiche di Fuelio, posso dire

20.220 km con 1518 litri di carburante, per una media di 13.32 km/l
Miglior consumo 16.18 km/l, peggior consumo 10.45 km/l

Dalle recensioni online, e dal mio uso calmo e sempre in ECO mi sarei aspettato qualcosina di piu', ma in ogni caso i consumi mi sembrano onesti :)

Concordo,pure io mi ritrovo con questi consumi

Per capire: il peggior consumo è riferito al tipo di percorso o al tipo di guida?? No perché vorrebbe dire che in citta (peggior situazione di strada) con aggiunta di guida sportiva potrebbe scendere anche a 8 km/lt!
Mentre se intendi 10.45 in "assoluto" sarebbe cmq buono...

I dati di miglior e peggior consumo sono riferiti ad un pieno intero.
in media, con tutti i pieni fatti, ho fatto 13.32 km/l

con un pieno, nel miglioe dei casi (immagino tutta autostrada a 120/130), ho fatto 16.18 km/l
nel peggiore dei casi, con uso prevalentemente in citta', ma cmq sempre con un po' di autostrada.provinciale, ho 10.45 km/l

purtroppo non ho fatto mai un pieno girando solo in citta', ho sempre almeno un centinaio di km di autostrada/strada a scorrimento veloce per pieno

Indietro
Alto Basso