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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

La mia Ioniq sta registrando i 12 km/l. Anche nel mio caso ho notato che, lasciando accesa l'autoradio, dopo pochi minuti compare l'avvertimento che la batteria è scarica. Non credo però che sia un problema di batteria, perché non rilevo sintomi di malfunzionamento.
Tornando a parlare di consumi, mi rendo conto che, per chi riesce ad ottenere consumi che si aggirano intorno ai 20 km/l, sia difficile credere che la mia Ioniq registri consumi così alti. Probabilmente pensano che sia colpa mia, che non capisca nulla di auto e che magari viaggi con il freno tirato! Parlando di freni, devo evidenziare un'altra caratteristica che mi dà molto fastidio e mi è difficile da accettare. Quando viaggio e devo frenare, pigio sul pedale del freno, ma la reazione è molto debole. Infatti in frenata l'auto va molto lunga. Devo quindi fare ancora più pressione per potermi fermare senza rischi di collisione. Una volta fermo, l'auto mantiene una forza motrice latente che, se poco poco allento la pressione sul freno, fa avanzare il veicolo, anche piuttosto velocemente, con rischio di andare a collidere. Allora, quando staziono per qualche minuto in coda al semaforo, devo mettere in N, per non dover tener premuto con forza il pedale del freno. Altra cosa che mi dà fastidio è che, quando sono fermo, come nel caso prospettato, se allento un po' la pressione sul freno, l'auto tende a muoversi in avanti, provocando uno stridio di freni, come quando si passa il palmo della mano su un vetro. L'unico pregio che fino ad ora ho riscontato in questa vettura è il volante, molto piacevole al tatto, e lo sterzo, abbastanza docile e preciso. Altro non saprei. Vi chiederete se abbia provato l'auto prima di acquistarla! Ebbene sì, ma ho fatto il classico test drive e poi ho creduto alle indicazioni dei giornali e del concessionario. Purtroppo! Ma, come si dice, non c'è più cieco di chi non vuol vedere! Mi piaceva la Ioniq e quindi vedevo solo i pregi, e poi mi sono fidato. Comunque, con un semplice test drive, non si può assolutamente conoscere un'auto. Mi sono ripromesso di testare la prossima auto almeno per un giorno intero, onde evitare spiacevoli sorprese. Saluti a tutti.

PS: sto pensando ad una single action (restituzione dell'auto).
 
Per la questione consumi ne parleremo in seguito, discorso troppo lungo da telefono, per quanto riguardo il cambio simula in tutto e per tutto un cambio automatico tradizionale utilizzando il motore elettrico, per far piacere agli amici americani, che covano un odio viscerale nei confronti dei doppia frizione.
 
Anche nel mio caso ho notato che, lasciando accesa l'autoradio, dopo pochi minuti compare l'avvertimento che la batteria è scarica. Non credo però che sia un problema di batteria, perché non rilevo sintomi di malfunzionamento.

Nemmeno io avevo malfunzionamenti, ma parlando con l elettrauto e poi fatta verifica in concessionaria (ci hanno attaccato la diagnostica) è risultata da sostituire ! Cavolo macchina nuova voglio la batteria buona ! Stavo configurando le connessioni e le stazioni radio e mi è comparso 3/4 volte l ' avviso ! Non è normale per una batteria sana !

Tornando a parlare di consumi, mi rendo conto che, per chi riesce ad ottenere consumi che si aggirano intorno ai 20 km/l, sia difficile credere che la mia Ioniq registri consumi così alti. Probabilmente pensano che sia colpa mia, che non capisca nulla di auto e che magari viaggi con il freno tirato! Parlando di freni, devo evidenziare un'altra caratteristica che mi dà molto fastidio e mi è difficile da accettare. Quando viaggio e devo frenare, pigio sul pedale del freno, ma la reazione è molto debole. Infatti in frenata l'auto va molto lunga. Devo quindi fare ancora più pressione per potermi fermare senza rischi di collisione.Una volta fermo, l'auto mantiene una forza motrice latente che, se poco poco allento la pressione sul freno, fa avanzare il veicolo, anche piuttosto velocemente, con rischio di andare a collidere. Allora, quando staziono per qualche minuto in coda al semaforo, devo mettere in N, per non dover tener premuto con forza il pedale del freno. Altra cosa che mi dà fastidio è che, quando sono fermo, come nel caso prospettato, se allento un po' la pressione sul freno, l'auto tende a muoversi in avanti, provocando uno stridio di freni, come quando si passa il palmo della mano su un vetro.

La prima parte della frenata è la famosa "frenata rigenerativa" l' auto non frena su i dischi , usa un inverter per ricaricare le batterie, quando poi si accorge che non basta (maggior pressione sul pedale) commuta sull' impianto frenante a disco.
Se vuoi una frenata più efficace da subito devi schiacciare di più il pedale, ma ti confesso che bisogna farci l' abitudine anche io all' inizio mi sono trovato un pò in difficoltà con gli spazi di frenata.

L'unico pregio che fino ad ora ho riscontato in questa vettura è il volante, molto piacevole al tatto, e lo sterzo, abbastanza docile e preciso. Altro non saprei. Vi chiederete se abbia provato l'auto prima di acquistarla! Ebbene sì, ma ho fatto il classico test drive e poi ho creduto alle indicazioni dei giornali e del concessionario. Purtroppo! Ma, come si dice, non c'è più cieco di chi non vuol vedere! Mi piaceva la Ioniq e quindi vedevo solo i pregi, e poi mi sono fidato. Comunque, con un semplice test drive, non si può assolutamente conoscere un'auto. Mi sono ripromesso di testare la prossima auto almeno per un giorno intero, onde evitare spiacevoli sorprese. Saluti a tutti.

PS: sto pensando ad una single action (restituzione dell'auto).

Mi dispiace sai !
A me prima dell' acquisto è stata lasciata una style per una giornata intera ( non mi hanno nemmeno fatto pagare la benzina , l ho riportata in riserva)
Io sapevo esattamente quello che stavo comprando .
Per i difetti che lamenti ti assicuro che una qualsiasi auto con il cambio automatico appena molli il freno inizia a partire.
E' come lasciare la frizione in una macchina con cambio tradizionale !
Questo non è un difetto è una funzione normale.

Per i freni ho notato anche io un pò di rumore in fase di manovra ma penso (spero) sia da attribuire alle pasticche e dischi nuovi (850KM) e al fatto che non avendo il rumore del motore termico gli altri sono amplificati, in marcia anche solo a 15 km/h i freni non fanno alcun rumore.
In questa macchina sento molto bene anche il rotolamento delle gomme quando sono in elettrico.

In concessionaria ricordo che il venditore mi disse che non è una macchina per tutti e fu lui a insistere per lasciarmela un giorno intero .
Io avrei aspettato volentieri la plug in , ma voci di corridoio parlavano di 10 giga verdoni in più !!!

In ogni caso io un saltino in officina lo farei, sei in piena garanzia e 12km/l mi sembrano un tantino pochi a meno che non sgommi nella modalità sport !
 
Ultima modifica:
In parte è vero quello che dice "Indovirondo", in parte credo di no, e spiego perché: quando la macchina è in corsa, capisco che la frenata "rigenerativa" faccia andare lunghi, ma quando la macchina è ferma perché occorre tenere premuto il freno con tanta forza? E' questo che non mi spiego. Il freno deve, secondo me, essere sempre pronto ed efficace, senza richiedere sforzi eccessivi. Dev'essere il guidatore che decide se andare lungo e ricaricare la batteria oppure andare corto e non ricaricare. In ogni caso i freni devono essere efficaci, batteria o non batteria! Ho comunque in programma recarmi presso il concessionario per una rimostranza. Sono troppe le cose che non mi piacciono di quest'auto. Da ammirare il concessionario di "Indovirondo" perché ha dato la possibilità al cliente di provare l'auto per un giorno intero e quindi poter decidere con cognizione di causa.
 
La mia osservazione era rivolta all'utente che proponeva l'idea di una classe action, non a te...!:):):)
Secondo me dovremmo tutti farla... Da 20 a 13 al litro, nel mio caso, il divario è enorme..,
 
In parte è vero quello che dice "Indovirondo", in parte credo di no, e spiego perché: quando la macchina è in corsa, capisco che la frenata "rigenerativa" faccia andare lunghi, ma quando la macchina è ferma perché occorre tenere premuto il freno con tanta forza? E' questo che non mi spiego. Il freno deve, secondo me, essere sempre pronto ed efficace, senza richiedere sforzi eccessivi. Dev'essere il guidatore che decide se andare lungo e ricaricare la batteria oppure andare corto e non ricaricare. In ogni caso i freni devono essere efficaci, batteria o non batteria! Ho comunque in programma recarmi presso il concessionario per una rimostranza. Sono troppe le cose che non mi piacciono di quest'auto. Da ammirare il concessionario di "Indovirondo" perché ha dato la possibilità al cliente di provare l'auto per un giorno intero e quindi poter decidere con cognizione di causa.

Questo cambia tutto, forse non avevo letto bene, da fermo appena tocco il freno la mia si blocca ! Non devo nemmeno pestare più di tanto , anzi ...
Io di rimostranze ne farei un paio a questo punto !;)
 
controlliamo se hanno la stessa versione software? dalla schermata info si dovrebbe vedere. la mia è arrivata il 29 dicembre in concessionaria.
ps : mi chiamo marco ma ce ne sono già troppi
 
Marchez sarei decisamente incavolato anch'io al tuo posto...
Mi lascia perplesso il fatto che i consumi sulla tua Ioniq siano decisamente lontani da quelli che per ora ho registrato io... O per fare un altro esempio Indovirondo. Indipendentemente dalle tue opinioni su comfort di guida e qualità degli allestimenti, non vorrei che esistesse un difetto oggettivo che affligge il propulsore del tuo veicolo... Motivo in più, tra l'altro, per alzare la voce con il venditore!
Giusto per rimanere nella nostra zona, io provai la Ioniq nella concessionaria ufficiale in zai, a Verona... Il mezzo aveva poco più di mille km e ho voluto farmi mostrare il consumo registrato fino a quel momento. Il computer di bordo dava 5,3 litri per 100 km. Un valore altino rispetto a quanto dichiarato, ma tutto sommato per me ancora accettabile... Se avessi letto 12 km/l (quindi più di 8 litri per 100 km) sicuramente avrei guardato altrove!
La tua auto è nuova, più in garanzia di così non si può... a mio parere hai diritto a delle spiegazioni da parte di chi te l'ha venduta
 
Allora, per tutta questa settimana ho fatto il tragitto casa - lavoro - casa, quasi 5 km all'andata e altrettanti al ritorno, percorso cittadino (S. Michele - Veronetta). Consumo medio 12 km/l. Oggi ho percorso circa 20 km di tangenziale e la media è salita a 14,8 km/l. Ma io utilizzo l'auto prevalentemente in città, ambiente ideale per l'ibrida, in teoria. Comunque ho fissato un appuntamento con l'officina. Vedremo...
Ho fatto presente anche il fatto della batteria che, secondo alcuni, sarebbe difettosa. Mi è stato risposto che tutte le Hyundai, dopo 10 o 15 minuti di utilizzo della radio a motore spento, avvisano che la batteria è scarica. Quindi sarebbe tutto a posto (per la batteria). Saluti.
 
Mi è stato risposto che tutte le Hyundai, dopo 10 o 15 minuti di utilizzo della radio a motore spento, avvisano che la batteria è scarica.
Verissimo, e lo avevamo già detto.

Ma, in effetti, la batteria della macchina di @indovirondo è risultata difettata ed è in attesa di sostituzione...:)
 
Allora, per tutta questa settimana ho fatto il tragitto casa - lavoro - casa, quasi 5 km all'andata e altrettanti al ritorno, percorso cittadino (S. Michele - Veronetta). Consumo medio 12 km/l. Oggi ho percorso circa 20 km di tangenziale e la media è salita a 14,8 km/l. Ma io utilizzo l'auto prevalentemente in città, ambiente ideale per l'ibrida, in teoria. Comunque ho fissato un appuntamento con l'officina. Vedremo...
Ho fatto presente anche il fatto della batteria che, secondo alcuni, sarebbe difettosa. Mi è stato risposto che tutte le Hyundai, dopo 10 o 15 minuti di utilizzo della radio a motore spento, avvisano che la batteria è scarica. Quindi sarebbe tutto a posto (per la batteria). Saluti.
Purtroppo i tuoi consumi giornalieri miglioreranno poco poiché il motore non "fa in tempo a scaldarsi" che la spengi perché sei arrivato a destinazione ed infatti facendo un percorso più lungo la media si è alzata
 
Ok, ma nessuno aveva fatto presente questo aspetto, né i recensori, né il concessionario, né ho letto nulla di questo sul manuale! Se lo avessi saputo non avrei certo acquistato quest'auto. Comunque, secondo me, l'ibrido è un grande bluff.
 
Ok, ma nessuno aveva fatto presente questo aspetto, né i recensori, né il concessionario, né ho letto nulla di questo sul manuale! Se lo avessi saputo non avrei certo acquistato quest'auto. Comunque, secondo me, l'ibrido è un grande bluff.
Diciamo che per il tuo uso, qualsiasi auto è un bluff! Perché 5km sono niente e l'unico mezzo progettatp per certi tragitti è la bicicletta! Oppure un'auto completamente elettrica... O una bici elettrica...
 
Ciao, stasera quando sono uscito da lavoro e sono andato a prendere l'auto nel parcheggio quando ho acceso l'auto questa faceva partire subito il termico e come era stato detto nei post precedenti l'auto normalmente parte in modalità EV, bene mi sono reso conto che c'era l'aria condizionata in funzione, modalità auto, lato guidatore . Questa è la causa della partenza in endotermico. Ho effettuato la controprova e effettivamente l'auto parte in EV, ho notato per il tempo che il condizionatore è stato in funzione con auto ferma, avevo messo il display modalita consumi e all'inizio mi segnava 16KM/l come media, dopo pochi minuti di funzionamento dell'endotermico che è servito a portare la temperatura impostata sul condizionatore, con macchina ferma, il display era sceso a 14Km/l. secondo Voi è normale che ha macchina ferma il consumo della benzina per il condizionatore influisca cosi tanto nella media, avete avute esperienze simili, grazie per le info
 
Considera che un compressore A/C assorbe almeno un paio di cavalli.

Sull'auto che avevo prima (fatti dire da @Pasquy71 di cosa si trattasse....:D ), all'inserimento del compressore si avvertiva, chiaramente, un "momento di incertezza" del motore, questo anche con vettura in V e in velocità.

Sulla nuova, più potente e - probabilmente - con compressore più efficiente, non avverto niente, ma l'assorbimento di potenza ( e quindi aumento dei consumi....:oops:) permane comunque! ;)
 
Si è sicuro e appurato che con il condizionatore acceso ci siano degli aumenti dei consumi, ma passare da 16 a 14Km/l come media mi sembra un esagerazione e ha macchina ferma
 
Ho fatto presente anche il fatto della batteria che, secondo alcuni, sarebbe difettosa. Mi è stato risposto che tutte le Hyundai, dopo 10 o 15 minuti di utilizzo della radio a motore spento, avvisano che la batteria è scarica. Quindi sarebbe tutto a posto (per la batteria). Saluti.

10 o 15 minuti mi stanno bene ! Io ricevo l ' avviso dopo 30 secondi !

per i consumi mi sembra veramente strano , dovrei provare ad azzerare tutto e fare pochi km per vedere la media !
lunedì porto la macchina in concessionaria per cambiare la batteria , saranno circa 7 km. Posso provare
 
Guarda nel mio caso il tragitto casa-lavoro è ancora piu breve, sono 4 km scarsi. Rientro a casa per la pausa pranzo, quindi 2 andate e 2 ritorni al giorno. A metà percorso esatto ho una rotonda oltre la quale la ioniq inizia ad andare in modalità ev. E se non cerco lo spunto per un'accelerazione (inutile nel mio caso vista la sequenza di dossi artificiali) rimane in elettrico fino all'arrivo. Il mio consumo al momento è sempre fermo a 4,4 litri/100 km, con un paio di viaggi in extraurbano (circa 40 km) ad andatura che definirei normale (non oltre i 90 all'ora traffico permettendo)
 
Secondo me ci vuole un po di sana istruzione all'uso dell'auto al fine di risparmiare.
Ci vuole anche un periodo di "Rodaggio" x capire come si comporta, è un'auto nuova, diamogli anche a lei un po di tempo.

In alcuni casi i principi valgono per tutte le motorizzazioni.
Se l'auto è fredda il riscaldamento del motore è il momento che consuma di più.
Il condizionatore mediamente consuma circa 2-3 litri/100 km... Ma se si sta fermi i consumi aumentano xche' di km non se ne fanno.
Nei modelli più vecchi si avvertiva un calo di potenza evidente, oggi sono tutti più efficienti.
In genere x consumare poco a benzina o gasolio non si dovrebbe accelerare lentamente... Ma affondare con pochi giri motore x accelerare rapidamente, cambiare marcia a 2000/2500 giri e raggiungere in fretta la velocità di crociera con marce alte.
Le velocità dove si consuma meno sono tra 65 e 85 km/h nella marcia più alta.
Con l'ibrido questo dovrebbe essere più semplice xche' la coppia data è ottima.
Questione freno... Salvo problemi di taratura ogni macchina con cambio automatico tende a muoversi in avanti togliendo il piede dal freno, soprattutto in piano.
Se si è in salita si evita cosi' che l'auto vada in dietro non potendo giocare su frizione a acceleratore.

Per l'ibrido, in passato ho letto sul forum Toyota, che ha fatto scuola in questo e che alcuni so che son qui, che lo stile di guida incide pesantemente: bisogna prevedere un pelo in anticipo le frenate per far ricaricare le batterie, non andar in modo da consumare solo le batterie xche' poi consumeremo molto di più per la ricarica ma sfruttare entrambi i motori...
Ci sono dei trucchetti che permetteranno di raggiungere risparmi esagerati senza però diventar pazzi.
Documentatevi e provate varie tecniche, sicuramente troverete il metodo ;)
 
Salve,

sono felice utilizzatore di una Ioniq aziendale di cui siamo soddisfattissimi. Sono tanto soddisfatto da aver deciso di comprarne una personale. Spero di poter essere utile ad altri utenti per comprendere le peculiarità di questo tipo di mezzi.
Ciao, benvenuto!
Consumi medi? Quanto avete rilevato?
 
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