Cari tutti, ho appena acquistato una Ioniq Style che mi verrà consegnata in settimana. Non ho esperienza in merito avendo fatto solo due brevi test drive, ma venendo da tre anni di Toy Auris Hybrid posso portare alcuni consigli relativi alla guida economica.
Molto ovviamente dipende dalla temperatura esterna (freddo/caldo) ed in particolare
1) d'inverno se si accende il riscaldamento anche nelle brevissime distanze (diciamo sotto i 5km) come per qualsiasi altra auto (a meno che non abbia un riscaldamento elettrico) il suo contributo in termini di confort è minimo in quanto fino a quando l'acqua non è calda c'e' poco da fare. Teniamo presente che in generale le Ibride tendono ad andare velocemente in temperatura, ma che comunque se per qualsiasi ragione vanno in elettrico o se si sta fermi la temperatura dell'acqua tenderà a scendere. Il mio consiglio nei tragitti brevi è di dimenticarsi del riscaldamento (con l'a/c d'estate è ovviamente differente). Sfido comunque chiunque ad avere la casa calda senza accendere l'impianto di riscaldamento oppure fresca d'estate senza utilizzare l'energia elettrica dei condizionatori.
Se percorso più lungo (direi sopra i 3 km magari percorrendone complessivamente più di una decina) il mio consiglio è di partire con l'impianto spento e dopo pochi minuti accenderlo; in questo modo l'acqua sarà già sufficientemente calda ed inciderà poco sui consumi
2) percorrenze brevi; il motore toyota ha diverse fasi, se non ricordo male 5, che a volte si riducono a 4 se temperatura esterna buona. In pratica quando accendi l'auto (alla prima accensione di ICE intendo) c'e' una prima fase s1 (che è doppia s1a e s1b) in cui mantiene un minimo elevato (tra i 1300 ed i 1500 giri) per portare velocemente in temperatura il cat e comunque fare uno start-up delle batterie; in questa fase se sei in retromarcia non ricarica la batteria, in questa fase puoi leggere 99litri per 100km. Poi entra in S2 che dura fino al primo spegnimento di ICE (quindi se entri subito in autostrada resti in S2, ma non cambia nulla) Poi di solito va direttamente in S4 che sono le condizioni normali di funzionamento.
Nella sostanza percorso breve, riscaldamento subito acceso incidono maggiormente sulla capacità di essere efficiente del motore. (pero' provate con qualsiasi tipo di vetture, specie se diesel e vedrete che i risultati sono i medesimi, anzi molto probabilmente peggiori)
3) con l'auris i consumi sono migliorati gradualmente nel tempo. Oggi a 75k sono nettamente inferiori rispetto ai 50k ed ai 25k. Non dimentichiamoci che ci sono taxi prius con 700.000km ed ancora oggi perfettamente efficienti. Il motore ha un utilizzo parziale e quindi ci mette più tempo a rodarsi/assestarsi.
4) Senza particolari tecniche si possono ottenere ottimi consumi sfruttando:
a) frenata rigenerativa; se sai che fra poco hai un rallentamento togli il piede dal gas per tempo e appoggialo leggermente al freno, ricaricherai velocemente la batteria e potrai sfruttare questo extra per ridurre consumi; anzi se le condizioni lo prevedono con Toy, ma penso anche con Ioniq, se sai che devi effettuare un rallentamento solleva il piede, fai andare il veicolo in elettrico e poi riposi leggermente il piede sull'acceleratore per "azzerare" i flussi (no ricarica batteria, un po' come se si procedesse in folle) per poi posizionare piede su freno e sfruttare le rigenerativa
b) cercare lo Sweet Spot; nell'auris ce ne sono tre in cui per qualche ragione il motore scende molto di giri (ma qual il cambio è differente) in ogni caso sono regimi di rotazione in cui il motore consuma pochissimo; sul forum internazionale ho letto che si tratta di velocità comprese tra i 100 ed i 110km/ora. La velocità elevata incide sempre; auris a 130 effettivi fa meno di 15km litro
5) sono motori efficienti con minime differenze di consumo a seconda del regime quindi è meglio in accelerazione portarsi velocemente (ma senza esagerare, se possibile rimandendo al limite delle lancette in eco) alla velocita di crociera per poi togliere il piede e proseguire in elettrico (stessa tecnica evidenziata sopra cercando di annullare i flussi) quando la velocità scende riaccelerare nello stesso modo..
6) quando ho impegni ed ho fretta me ne frego e vado. Se faccio autostrada a 130 il risultato sarà comunque decente perchè recupererò nelle tangenziali e nei tratti cittadini.
7) se mi aspetto comunque dei miracoli... bhe per quelli faccio 9000km anno con la bici da corsa, mi sono tolto la pillola della pressione, ho un buon tono muscolare, posso mangiare un po' di più ed a 55 anni mi tolgo ancora qualche soddisfazione.
Ciao
Alberto