Secondo me ci vuole un po di sana istruzione all'uso dell'auto al fine di risparmiare.
Ci vuole anche un periodo di "Rodaggio" x capire come si comporta, è un'auto nuova, diamogli anche a lei un po di tempo.
In alcuni casi i principi valgono per tutte le motorizzazioni.
Se l'auto è fredda il riscaldamento del motore è il momento che consuma di più.
Il condizionatore mediamente consuma circa 2-3 litri/100 km... Ma se si sta fermi i consumi aumentano xche' di km non se ne fanno.
Nei modelli più vecchi si avvertiva un calo di potenza evidente, oggi sono tutti più efficienti.
In genere x consumare poco a benzina o gasolio non si dovrebbe accelerare lentamente... Ma affondare con pochi giri motore x accelerare rapidamente, cambiare marcia a 2000/2500 giri e raggiungere in fretta la velocità di crociera con marce alte.
Le velocità dove si consuma meno sono tra 65 e 85 km/h nella marcia più alta.
Con l'ibrido questo dovrebbe essere più semplice xche' la coppia data è ottima.
Questione freno... Salvo problemi di taratura ogni macchina con cambio automatico tende a muoversi in avanti togliendo il piede dal freno, soprattutto in piano.
Se si è in salita si evita cosi' che l'auto vada in dietro non potendo giocare su frizione a acceleratore.
Per l'ibrido, in passato ho letto sul forum Toyota, che ha fatto scuola in questo e che alcuni so che son qui, che lo stile di guida incide pesantemente: bisogna prevedere un pelo in anticipo le frenate per far ricaricare le batterie, non andar in modo da consumare solo le batterie xche' poi consumeremo molto di più per la ricarica ma sfruttare entrambi i motori...
Ci sono dei trucchetti che permetteranno di raggiungere risparmi esagerati senza però diventar pazzi.
Documentatevi e provate varie tecniche, sicuramente troverete il metodo