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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Al momento 11400km, 80% percorsi da me e 20% da altri dipendenti. Tipo di percorso il 22% autostrada, 44%extraurbano e 34% urbano. Media totale 19,6 km/L. Nessun'altra auto della nostra azienda è mai riuscita a raggiungere questi livelli, visto anche l'utilizzo senza il pallino dei consumi. I dati sono molto precisi e reali, poiché tutti i nostri mezzi sono dotati di un sistema di controllo per flotte aziendali che monitora percorsi, rifornimenti, guidatore e tanti altri dati utili alla gestione di tutto il parco mezzi.
 
Secondo me ci vuole un po di sana istruzione all'uso dell'auto al fine di risparmiare.
Ci vuole anche un periodo di "Rodaggio" x capire come si comporta, è un'auto nuova, diamogli anche a lei un po di tempo.

In alcuni casi i principi valgono per tutte le motorizzazioni.
Se l'auto è fredda il riscaldamento del motore è il momento che consuma di più.
Il condizionatore mediamente consuma circa 2-3 litri/100 km... Ma se si sta fermi i consumi aumentano xche' di km non se ne fanno.
Nei modelli più vecchi si avvertiva un calo di potenza evidente, oggi sono tutti più efficienti.
In genere x consumare poco a benzina o gasolio non si dovrebbe accelerare lentamente... Ma affondare con pochi giri motore x accelerare rapidamente, cambiare marcia a 2000/2500 giri e raggiungere in fretta la velocità di crociera con marce alte.
Le velocità dove si consuma meno sono tra 65 e 85 km/h nella marcia più alta.
Con l'ibrido questo dovrebbe essere più semplice xche' la coppia data è ottima.
Questione freno... Salvo problemi di taratura ogni macchina con cambio automatico tende a muoversi in avanti togliendo il piede dal freno, soprattutto in piano.
Se si è in salita si evita cosi' che l'auto vada in dietro non potendo giocare su frizione a acceleratore.

Per l'ibrido, in passato ho letto sul forum Toyota, che ha fatto scuola in questo e che alcuni so che son qui, che lo stile di guida incide pesantemente: bisogna prevedere un pelo in anticipo le frenate per far ricaricare le batterie, non andar in modo da consumare solo le batterie xche' poi consumeremo molto di più per la ricarica ma sfruttare entrambi i motori...
Ci sono dei trucchetti che permetteranno di raggiungere risparmi esagerati senza però diventar pazzi.
Documentatevi e provate varie tecniche, sicuramente troverete il metodo ;)
Direi che i neo possessori di Ioniq potrebbero perdere un po' di tempo qui:
http://www.gruppoacquistoibrido.it/corso-guida-ibrida/
 
Dunque, oggi tornando da rimini ho notato che in fase di carica , quindi motore esclusivamente termico , a velocita costante (circa 50 km/h con il limitatore perchè i velox qui sono come i funghi) il consumo istantaneo non è poi così eccessivo . Ora magari il mio display è sballato o nel cofano c'è il motore della smart diesel o addirittura 4 koreani che pedalano, ma guardate le foto !

parliamo di velocità costante , non di accellerazioni e partenze.

Il motore termico alimenta trasmissione e carica la batteria , il consumo medio rimane standard , varia da 20.5 a 21.2
DSC_0419.JPG DSC_0417.JPG
 
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Direi che i neo possessori di Ioniq potrebbero perdere un po' di tempo qui:
http://www.gruppoacquistoibrido.it/corso-guida-ibrida/

si parla molto di toyota ....che ha consumi un pò inferiori alla IoniQ su carta e quindi forse pure su strada ....però un pensierino ....

Se guardi il programma del corso avanzato si parla solo di tecnologie in uso su toyota . Penso sia un corso monomarca.....Anche perché fino alla fine del 2016 toyota ha fatto da padrone !
 
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marchez ha scritto: ↑

Allora, per tutta questa settimana ho fatto il tragitto casa - lavoro - casa, quasi 5 km all'andata e altrettanti al ritorno, percorso cittadino (S. Michele - Veronetta). Consumo medio 12 km/l. Oggi ho percorso circa 20 km di tangenziale e la media è salita a 14,8 km/l. Ma io utilizzo l'auto prevalentemente in città, ambiente ideale per l'ibrida, in teoria. Comunque ho fissato un appuntamento con l'officina. Vedremo...

Purtroppo i tuoi consumi giornalieri miglioreranno poco poiché il motore non "fa in tempo a scaldarsi" che la spengi perché sei arrivato a destinazione ed infatti facendo un percorso più lungo la media si è alzata

Felice ha centrato il punto .... (e anche MarcoF in 1 post successivo)

Giusto per fare 1 esempio ... io ho la i20 1.4 Benzina.... Che uso prevalentemente su percorsi lunghi (40-80 km) su strade a scorrimento veloce...

Consumo intorno ai 6.3-6.5-6.7 litri per 100 km ...

Ultimamente ho usato l'auto anche su percorsi urbani .... 2-3 km di tragitto... o anche meno poi fermata... e via cosi' ... per un totale di 10 km max ...

i Consumi chiaramente sono schizzati intorno ai 9 litri per 100 km ... (ora a 8,8.) .... ma nn ci trovo niente di strano ne' penso di andare a ridare la macchina indietro....

Quei percorsi di solito li faccio A PIEDI ...

C'e anche da tenere presente il comportamento del CDB nel fare le medie.... se ad es nn si azzera per molto tempo ... la media sara' + DURA da cambiare (e per me- + vicina alla realta'... in quanto 1 cosa e' fare una media su 40 km ... un altra su 4000) .... questo sia in meglio ke in peggio ..

cioe' se fai 3900 km tutti in citta'... nn saranno certo i 100 km in sesta in autostrada a vel costante a salvarti .... (ma in questo caso cosa dice il CONSUMO ISTANTANEO ??)
 
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Ok, ma nessuno aveva fatto presente questo aspetto, né i recensori, né il concessionario, né ho letto nulla di questo sul manuale! Se lo avessi saputo non avrei certo acquistato quest'auto. Comunque, secondo me, l'ibrido è un grande bluff.

E c'e' bisogno di qualcuno che ti dice che se fai 4 km .. il motore manco fa in tempo a Scaldarsi .... ??

ESTATE O INVERNO KE SIA... (se inverno poi) ....

Ma tu come PRIMA MACCHINA ... proprio la Joniq ti dovevi andare a Prendere... ?? :):):)
 
Il condizionatore mediamente consuma circa 2-3 litri/100 km... Ma se si sta fermi i consumi aumentano xche' di km non se ne fanno.

Questo nn lo credo ... se no io sarei a 4-5 litri per 100 km se disabilitassi il clima che invece e' praticamente sempre inserito .... (come detto sulle mie percorrenze standard di 80 km tutti su strade a scorrimento veloce.... sono sui 6.5-6.7)
 
Questo nn lo credo ... se no io sarei a 4-5 litri per 100 km se disabilitassi il clima che invece e' praticamente sempre inserito .... (come detto sulle mie percorrenze standard di 80 km tutti su strade a scorrimento veloce.... sono sui 6.5-6.7)
Saresti sugli 8,5-9,7...
Ah, la matematica... :)
 
si parla molto di toyota ....che ha consumi un pò inferiori alla IoniQ su carta e quindi forse pure su strada ....però un pensierino ....

Se guardi il programma del corso avanzato si parla solo di tecnologie in uso su toyota . Penso sia un corso monomarca.....Anche perché fino alla fine del 2016 toyota ha fatto da padrone !
Ovvio: Toyota produce ibride da anni...
Comunque Iniziano ad interessarsi anche alla Ioniq: http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/auto-ibride/hyundai-ioniq-una-valida-alternativa/
 
Se per questo, per la mia, i dati di omologazione parlano di 3.5 litri in extraurbano:

Vedi l'allegato 22081

Ma voi avete idea di come vengono calcolati i consumi in fase di omologazione???
Il veicolo è in banco a rulli, al chiuso, a temperatura e umidità controllata, assenza di vento ecc. ecc.

Sono dati ASSOLUTAMENTE irreali, da considerare con beneficio di inventario e maggiorare opportunamente.

Eddai.....!!!!! :rolleyes:
Credo che la risposta ai consumi la Hyundai ( penso mettendo avanti le mani al problema consumi ) l'abbia data con la pubblicità che vi allego
e cioè con i cerchi da 15 pollici in lega.efficenza cerchi 15.jpg
 
Credo che la risposta ai consumi la Hyundai ( penso mettendo avanti le mani al problema consumi ) l'abbia data con la pubblicità che vi allego
e cioè con i cerchi da 15 pollici in lega.Vedi l'allegato 22123

Le r15 sono 195? le 17 sono un 225 , dipenderà anche dal tipo di gomma , io ho montate le Nokian 225/45/17, da etichetta sono un C come consumo .
 
Diciamo che per il tuo uso, qualsiasi auto è un bluff! Perché 5km sono niente e l'unico mezzo progettatp per certi tragitti è la bicicletta! Oppure un'auto completamente elettrica... O una bici elettrica...
Qua ti vorrei correggere ad esempio per lui come per me le avrebbe fatto comodo un bel benzina GPL con impianto ldi a iniezione liquida che parte direttamente a GPL non avrebbe consumato niente e il mio caso anch'io faccio ogni giorno 3/4 km per andare a lavoro e vado solo ed esclusivamente a GPL ,mi spiace per lui che l'auto non vada da fredda esclusivamente a corrente in quel caso avrebbe risparmiato
 
Qua ti vorrei correggere ad esempio per lui come per me le avrebbe fatto comodo un bel benzina GPL con impianto ldi a iniezione liquida che parte direttamente a GPL non avrebbe consumato niente e il mio caso anch'io faccio ogni giorno 3/4 km per andare a lavoro e vado solo ed esclusivamente a GPL ,mi spiace per lui che l'auto non vada da fredda esclusivamente a corrente in quel caso avrebbe risparmiato
Ma in ogni caso su tratti così brevi le auto soffrono c'è poco da fare...
 
Questo nn lo credo ... se no io sarei a 4-5 litri per 100 km se disabilitassi il clima che invece e' praticamente sempre inserito .... (come detto sulle mie percorrenze standard di 80 km tutti su strade a scorrimento veloce.... sono sui 6.5-6.7)
Dipende dai casi... Mediamente ho sempre sentito questa cifra... Sulle vecchie coupe era la morte, ma sulle auto moderne magari è meno.
In ogni caso esiste, e il condizionatore al momento di picco massimo arriva ad assorbire 3-5 kW.
Andrebbe testato ;)
 
Saresti sugli 8,5-9,7...
Ah, la matematica... :)
E l'italiano... Gionni, ho letto il tuo post al contrario di come lo hai inteso... Tu, come me, lasci sempre il climatizzatore inserito... Scusa. :(
 
Io
E l'italiano... Gionni, ho letto il tuo post al contrario di come lo hai inteso... Tu, come me, lasci sempre il climatizzatore inserito... Scusa. :(
Io anche, sempre in auto e via.
 
i Clima forse mangiavano molti litri di benza x 100 km anni fa. Sulle auto moderne nn si sente molto la differenza tra acceso e spento.... almeno sulla mia auto e' cosi' ... e anche altri leggo che hanno le stesse impressioni... inoltre sembrano fatte per tenere il clima sempre acceso, se lo spengo nella i20 si presentano vari fenomeni di appannamento ... cosi', tranne per qualche caso eccezionale finisco per tenerlo acceso pure di inverno... compensando con manopola della temperatura ...
 
Io lo tengo sempre spento perchè sono anti aria condizionata , però quando fai partire lo sbrinamento rapido o parte la funzione auto si attiva da se !
 
Magari la ioniq nn ha i problemi di appannamento della i20.... io alla fine mi sono dovuto arrendere... e il clima e' acceso per il 90% del tempo...

L'idea che mi sono fatta e' che queste auto siano progettate per camminare con i finestrini perennemente chiusi .... almeno la i20...
 
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