Carlobs
Utente
- Registrato
- 15 Set 2017
- Messaggi
- 151
- Punteggio reazioni
- 108
- Provincia
- Brescia BS
- Auto ed Allestimento
- Ioniq plug-in Style
Ieri finalmente ho fatto il primo viaggio di lavoro serio in cui la sola batteria non basta, 220 km (Brescia-Desio andata e ritorno) di cui 60 su strada extraurbana e 160 di autostrada, in queste condizioni:
1) partenza da casa batteria 100% da Brescia sino al raggiungimento del 50% residua, poi passaggio a modalità ibrida sino a destinazione (arrivo con residuo 48%). Velocità di corciera in autostrada 100-120 con Smart CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore.
2) ricarica dal cliente (in cambio di provare la macchina) sino al 78%, poi spostamento su extraurbano in sola modalità elettrica per 20 km esatti (ditta-ristorante andata e ritorno)
3) ricarica dal cliente sino all'83% e rientro a Brescia, velocità di crociera 90-100 molto traffico con Samrt CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore, anabagglianti. Arrivo a casa con batteria al 7% (in pratica da Desio a Dalmine sono andato solo in elettrico sino al 20% residuo, poi sono passato a ibrido sino a casa).
Putroppo non avevo azzerato il contatore parziale dei consumi (fino a stamattina non sapevo come farlo.... cavolo bisogna andare in un menù dedicato...), quindi ho dovuto aspettare stamattina per avere la cronologia della giornata.
Come da foto in allegato: 220 Km consumo medio 45,6 Km/litro.
Mi pare di aver capito che se parto sin da subito in ibrido la macchina non sfrutta molto la batteria, la mantiene sempre al livello in cui si trova, palleggiando tra elettrico e termico..... quindi pare che sia meglio andare in elettrico finche ce nè e poi passare all'ibrido.
Devo fare ancora molte prove.
Ciao
1) partenza da casa batteria 100% da Brescia sino al raggiungimento del 50% residua, poi passaggio a modalità ibrida sino a destinazione (arrivo con residuo 48%). Velocità di corciera in autostrada 100-120 con Smart CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore.
2) ricarica dal cliente (in cambio di provare la macchina) sino al 78%, poi spostamento su extraurbano in sola modalità elettrica per 20 km esatti (ditta-ristorante andata e ritorno)
3) ricarica dal cliente sino all'83% e rientro a Brescia, velocità di crociera 90-100 molto traffico con Samrt CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore, anabagglianti. Arrivo a casa con batteria al 7% (in pratica da Desio a Dalmine sono andato solo in elettrico sino al 20% residuo, poi sono passato a ibrido sino a casa).
Putroppo non avevo azzerato il contatore parziale dei consumi (fino a stamattina non sapevo come farlo.... cavolo bisogna andare in un menù dedicato...), quindi ho dovuto aspettare stamattina per avere la cronologia della giornata.
Come da foto in allegato: 220 Km consumo medio 45,6 Km/litro.
Mi pare di aver capito che se parto sin da subito in ibrido la macchina non sfrutta molto la batteria, la mantiene sempre al livello in cui si trova, palleggiando tra elettrico e termico..... quindi pare che sia meglio andare in elettrico finche ce nè e poi passare all'ibrido.
Devo fare ancora molte prove.
Ciao