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Consumi IONIQ Plug-In

Io l’ho presa con il listino allegato, e chiavi in mano era 38k e l’ho pagata 29750. Quindi 8k € di sconto. Non so se con Gai avrei fatto di meglio, mi ero iscritto, ma avrei dovuto attendere Dicembre per ordinarla e non dal concessionario vicino casa.
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Io l’ho presa con il listino allegato, e chiavi in mano era 38k e l’ho pagata 29750. Quindi 8k € di sconto. Non so se con Gai avrei fatto di meglio, mi ero iscritto, ma avrei dovuto attendere Dicembre per ordinarla e non dal concessionario vicino casa.
Vedi l'allegato 26746
Ciao, scusa da 38k di listino è sceso a 29K? Ti ha fatto un'ottimo sconto complimenti.
 
Ciao, scusa da 38k di listino è sceso a 29K? Ti ha fatto un'ottimo sconto complimenti.

È lo sconto applicato da Hyundai alla plugin per i liberi professionisti, non lo ha fatto a me personalmente; lo fa a tutti i possessori di PIva.
 
Viaggio di oggi andata e ritorno, maggior parte in autostrada:
1) partenza 100% batteria
2) arrivo con 12%
3) ricarica fino al 91% prima del ritorno
4) arrivo a casa con 8%
Inclusi 5km di coda casello milano est.
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Nella sola andata
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Sto cominciando a fare viaggi lunghetti senza ricariche intermedie.... ovvero in condizioni reali senza avere possibilità di chiedere una presa elettrica o di cercare una colonnina di ricarica.

L'altro ieri sono andato in montagna a sciare, viaggio con singola ricarica in partenza, all'andata ho tenuto sotto controllo la batteria perchè volevo partire per il ritorno con ancora batteria da usare, quindi:
1 - partenza batteria 100%
2 - arrivo in montagna col 51% di batteria percorrendo 87km con dislivello di 1400 metri di salita, consumo medio 28.5 km/l
3 - ritorno partendo in EV: in 12 km di discesa noto con piacere che la batteria raggiunge il 65% utilizzando il più possibile il freno rigenerativo (le tacche blu al massimo)
4 - Lungo gli 83 km del ritorno il consumo medio è stato dei 60.2 km/l, arrivando a casa con batteria al 14% in modalità ibrida.
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Complessivamente 170 Km con media di 38,4 Km/l.
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Costo complessivo:
- elettrico 100-14= 86% = 8,9kWh*0,86=7,65 kWh=7,65*0.19€ = 1,45 €
- benzina 170km/38.4*1,5€/litro= 6,6 €
complessivi 170 Km con salita di 1400 metri di montagna = 8 €
 
Conto spannometrico:
170/20*1,5=12,75 €
Risparmio con la plug-in 4,75€
Domanda: Quanti chilometri si devono percorrere per ammortizzare il maggior costo di acquisto?
 
Conto spannometrico:
170/20*1,5=12,75 €
Risparmio con la plug-in 4,75€
Domanda: Quanti chilometri si devono percorrere per ammortizzare il maggior costo di acquisto?

La plugin si ammortizza sui percorsi quotidiani sotto i 60km.
Se rappresentano la maggioranza dei tuoi spostamenti è qui che hai il massimo risparmio.
60 km Ev = 1.44€
60 km hev = 3*1,5 = 4,5€

Su 100 km/gg:
100 km Di cui 60 ev e 40 hev = 1,44 + 2*1,5 = 4,44€
100 km hev = 5*1,5 = 7,5€

20000 km/anno
Tutti in Ev = 20000/60*1,44=480€
Tutti in hev = 20000/20*1,5= 1500€

Sono 1000€ di risparmio annuo....tutto molto a spanne e usandola solo in EV il che ovviamente non è possibile (anche solo x avere il riscaldamento in inverno). Secondo me realisticamente si spende all’incirca la metà, mettendo dentro tutto.
 
Diciamo la verità, il bello del plugin sta nel
Piacere della guida elettrica che è impagabile e vale molto. Poi i prezzi caleranno... queste sono solo le prime auto.

Intanto ieri con carica singola e 90% di autostrada ho fatto
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Data la differenza di prezzo tra ibrida e plug-in non ammortizzabile per me il bello starà in futuro nell'elettrico puro.
 
Oggi avevo in programma un giro di lavoro di 80 km, così decido di spremere il motore elettrico e vedere, con temperature più calde (10-12°C) quanto si può fare, rispetto ai 55 Km fatti con temperatura di 2-3°C il mese scorso.

Dati:
1) partenza batteria 100% (in realtà la macchina indica sempre 99%), in sostanza col pieno
2) serbatoio benzina al 80% (giusto per considerare 40 Kg in più di peso)
3) temperatura esterna 10°C alla partenza e 11-12 su tutto il percorso
4) riscaldamento spento, per costringere il termico a dormire sempre.
5) LKA, mantenimento di corsia spento (acceso consuma corrente perchè continua a muovere il volante)
6) 25 km circa di autostrada con Cruise impostato su 90 Km/h (non avevo fretta)
7) percorso extraurbano fino al km 60, poi misto, tra paesi, statali e città sino alla fine. Sempre rispettando i limiti presenti. SEMPRE MANTENENDO L'INDICATORE DI CONSUMO ENTRO LA SECONDA TACCA VERDE, ovvero accelerazioni normali tranquille.
8 ) sosta cliente dopo 36 Km, batteria al 54%
9) STOP all'esaurimento della modalità EV (batteria 16% - autonomia elettrica 0 km) con passaggio automatico ad HEV, per fare le foto. 64 KM DI AUTONOMIA REALE IN SOLA MODALITA' ELETTRICA PURA (consumo medio al 99.9 km/l - di più il display non può segnare).
10) sosta cliente a 70 Km, in questo tragitto il termico è andato per pochi minuti, privilegiando ancora l'uso della batteria, sino a portarla all'8% (consumo medio invariato al 99.9 km/l)
11) ultimo tratto di 11 Km, in questo tragitto il termico ha riportato la batteria attorno al 10%, palleggiando tra 9 e 12 sino all'arrivo (consumo medio invariato al 99.9 km/l).

Allego immagine con le foto del viaggio.

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Sono riuscito a raggiungere e superare il dato dichiarato di 63Km dalla casa. Ovviamente poco traffico, ma senza andare come un nonno (tranne in autostrada ai 90Km/h fissi).
Che dire.... l'aumento delle temperature si fa sentire... vedremo quando ci saranno 20°C sino a dove si può arrivare.
 
Ultima modifica:
Fantastico.....! :)
 
Oggi avevo in programma un giro di lavoro di 80 km, così decido di spremere il motore elettrico e vedere, con temperature più calde (10-12°C) quanto si può fare, rispetto ai 55 Km fatti con temperatura di 2-3°C il mese scorso.

Dati:
1) partenza batteria 100% (in realtà la macchina indica sempre 99%), in sostanza col pieno
2) serbatoio benzina al 80% (giusto per considerare 40 Kg in più di peso)
3) temperatura esterna 10°C alla partenza e 11-12 su tutto il percorso
4) riscaldamento spento, per costringere il termico a dormire sempre.
5) LKA, mantenimento di corsia spento (acceso consuma corrente perchè continua a muovere il volante)
6) 25 km circa di autostrada con Cruise impostato su 90 Km/h (non avevo fretta)
7) percorso extraurbano fino al km 60, poi misto, tra paesi, statali e città sino alla fine. Sempre rispettando i limiti presenti. SEMPRE MANTENENDO L'INDICATORE DI CONSUMO ENTRO LA SECONDA TACCA VERDE, ovvero accelerazioni normali tranquille.
8 ) sosta cliente dopo 36 Km, batteria al 54%
9) STOP all'esaurimento della modalità EV (batteria 16% - autonomia elettrica 0 km) con passaggio automatico ad HEV, per fare le foto. 64 KM DI AUTONOMIA REALE IN SOLA MODALITA' ELETTRICA PURA (consumo medio al 99.9 km/l - di più il display non può segnare).
10) sosta cliente a 70 Km, in questo tragitto il termico è andato per pochi minuti, privilegiando ancora l'uso della batteria, sino a portarla all'8% (consumo medio invariato al 99.9 km/l)
11) ultimo tratto di 11 Km, in questo tragitto il termico ha riportato la batteria attorno al 10%, palleggiando tra 9 e 12 sino all'arrivo (consumo medio invariato al 99.9 km/l).

Allego immagine con le foto del viaggio.

Vedi l'allegato 27256

Sono riuscito a raggiungere e superare il dato dichiarato di 63Km dalla casa. Ovviamente poco traffico, ma senza andare come un nonno (tranne in autostrada ai 90Km/h fissi).
Che dire.... l'aumento delle temperature si fa sentire... vedremo quando ci saranno 20°C sino a dove si può arrivare.
Complimenti per il dettagliato resoconto. Anche io ho notato subito un miglioramento nel rendimento con l'innalzamento delle temperature.
Personalmente ho un po' di dubbi/paure sul viaggiare con il riscaldamento/condizionatore spento.... l'auto e' ben coibentata quindi si rischia un accumulo di umidita' (vedi post con ghiacchio all'interno del parabrezza). Forse con un filo di finestrino abbassato si puo' far circolare l'aria evitando appannamenti. Tu come fai?
Un'altra cosa che non mi e' chiara e' che in realta' il termico ha girato per ricaricare, infatti l'autonomia benzina e' diminuita di 23km negli ultimi 17 fatti in elettrico. Questo vuol dire che minimo l'auto ha fatto fuori un litro di benzina. Considerando anche che abbia consumato un litro , avendo percorso 81 km la media non puo' essere 99,9km/l. quindi le cose sono due: ho ha consumato meno di un litro (ma dubito dato la riduzione di autonomia) oppure i calcoli che fornisce il computer di bordo sono un po' approssimativi. Grazie anxora per il resoconto.... io sto aspettando di finire il primo pieno per capire l'autonomia di questo gioiellino.... al momentp ho ancora circa 300km di autonomia benzina, ho ricaricato e consumato fino ad autonomia ev pari a 0 per 5 giorni su sette e ho percorso gia' 1300km ( 60 euro pari a 38,5 litri).Ciao
 
Complimenti per il dettagliato resoconto. Anche io ho notato subito un miglioramento nel rendimento con l'innalzamento delle temperature.
Personalmente ho un po' di dubbi/paure sul viaggiare con il riscaldamento/condizionatore spento.... l'auto e' ben coibentata quindi si rischia un accumulo di umidita' (vedi post con ghiacchio all'interno del parabrezza). Forse con un filo di finestrino abbassato si puo' far circolare l'aria evitando appannamenti. Tu come fai?
Un'altra cosa che non mi e' chiara e' che in realta' il termico ha girato per ricaricare, infatti l'autonomia benzina e' diminuita di 23km negli ultimi 17 fatti in elettrico. Questo vuol dire che minimo l'auto ha fatto fuori un litro di benzina. Considerando anche che abbia consumato un litro , avendo percorso 81 km la media non puo' essere 99,9km/l. quindi le cose sono due: ho ha consumato meno di un litro (ma dubito dato la riduzione di autonomia) oppure i calcoli che fornisce il computer di bordo sono un po' approssimativi. Grazie anxora per il resoconto.... io sto aspettando di finire il primo pieno per capire l'autonomia di questo gioiellino.... al momentp ho ancora circa 300km di autonomia benzina, ho ricaricato e consumato fino ad autonomia ev pari a 0 per 5 giorni su sette e ho percorso gia' 1300km ( 60 euro pari a 38,5 litri).Ciao

Ciao,
io di solito tengo il riscaldamento sui 18°C, quando i vetri si appannano parte in automatico il lo sbrinatore; l'ho tenuto spento giusto per fare la prova di durata. Cmq qualche volta basta abbasare di due dita il finestrino del guidatore per farlo spannare, ho notato che lo spannamento automatico parte molto spesso, anche quando a occhio ancora non c'è condensa sul parabrezza; sul libretto c'è anche il modo per disattivare la funzione automatica, e ci sto pensando.

Per i consumi, durante gli ultimi 17 km il termico ha lavorato per trazione e per ricaricare (è passato in HEV), certo ha consumato, la conferma l'ho avuta cambiando la modalità di visualizzazione dei consumi da kM/LT a LT/100Km, il display nella cronologia indica 1.0 LT/100Km per il viaggio di 81 Km... quindi 100 Km/LT di media (per questo restano segnati i 99.9), cioè ha consumanto nel tratto di HEV di 17 km 0,81 Litri (21 kM/LT), tieni conto che è compresa la fase di riscaldamento (il motore è stato sempre spento con 11°C esterni), una sosta intermedia, quindi un nuovo riscaldamento motore, ed il percorso misto/urbano.
Utilizzare la visualizzazione Km/LT è limitata a 99.9, con la LT/100Km si va ben oltre, al limite si può indicare 0.1 LT/100Km = 1000 Km/LT.

Il calcolo apprrossimativo è quello dei km di autonomia residua... quello è da prendere sempre con cautela, per i consumi posso confermare che i calcoli, rispetto a quanto conteggiato al distributore, sono molto accurati.

Ciao
 
Ho fatto un nuovo test, questa volta su 100 Km, approfittando di una commissione fuori città ed il tempo bello...
ho fatto 64Km in elettrico, come nell'ultimo però stavolta ci sono stati 300 metri di dislivello in mezzo.
Sui 100 Km... consumo 1.0 lt.
Determinante il rialzo delle temperature.

lo potete vedere qui:
 
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