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Consumi IONIQ Plug-In

Si spende meta rispetto ad un diesel... Ma con prezzo di acquisto più alto, manutenzioni più riavvicinate..... Il gioco vale la candela?

La plug in ha piú manutenzione di una vettura normale? Non sono molto informato su questo modello, ma credo che se il termico lavora meno dovrebbe teoricamente aver bisogno di meno manutenzione. E tra il termico e l'elettrico é sicuramente il primo ad aver bisogno di piú manutenzione, almeno spero
 
La plug in ha piú manutenzione di una vettura normale? Non sono molto informato su questo modello, ma credo che se il termico lavora meno dovrebbe teoricamente aver bisogno di meno manutenzione. E tra il termico e l'elettrico é sicuramente il primo ad aver bisogno di piú manutenzione, almeno spero
Se non sbaglio, i tagliandi sono ogni 15mila km per i modelli hybrid. Per quelli plug in non saprei, ma penso siano uguali..
 
la mia affermazione era riferita a questa frase scritta da Carlobs

Però bisgona dire che girando in folle a giri fissi consuma poco, negli 11 km di stamattina (20-25 minuti di guida) mi da 39 km/litro...

il Tuo discorso (di Indovirondo) ha un senso quando sei fermo, ma con veicolo in movimento, se si accende il termico, i giri salgono in base a quanto premi l'acceleratore...


fermo o in discesa con il piede solo sul freno ;) i giri salgono per effetto del freno motore ma il cut off taglia l' alimentazione. L 'indicatore di consumo istantaneo rimane zero . Quando scendo da san marino tutti i km di discesa sono a costo zero anche con freno motore .
 
ok, concordo con te, quindi se hai il termico acceso e premi l'acceleratore, la trazione termica come sta? in folle o in marcia?
 
ok, concordo con te, quindi se hai il termico acceso e premi l'acceleratore, la trazione termica come sta? in folle o in marcia?

In folle!
Con la plugin se metto trazione in EV, il termico si accende restando in folle e basta, riscalda l’acqua per il riscaldamento e carica la batteria. Se accelero il termico rimane sempre agli stessi giri, spinge solo l elettrico.
Nel flusso compare questa immagina e senti che il termico non sale si giri anche se spingi sull acceleratore e stai accelerando. 1768410E-159B-4E89-A178-8DAA0DC0220E.jpeg
 
Si spende meta rispetto ad un diesel... Ma con prezzo di acquisto più alto, manutenzioni più riavvicinate..... Il gioco vale la candela?

Quel viaggio non è la quotidianità, è per far vedere che con le plugin si puo superare il limite delle ibride su lunghi viaggi fuori città, si sa le ibride in autostrada non hanno molto senso e il diesel rende al meglio, le ibride vanno bene in città, con le plugin questo pensiero viene ridimensionato (su distanze medie... se fai 600 km al giorno allora il diesel resta la scelta).
Se poi mettiamo la plugin in città (nei 50-60 km al giorno) allora il confronto è solo con la elettrica pura, nemmeno si fa col diesel.
 
ok, mi arrendo....avete ragione ;)
 
Quel viaggio non è la quotidianità, è per far vedere che con le plugin si puo superare il limite delle ibride su lunghi viaggi fuori città, si sa le ibride in autostrada non hanno molto senso e il diesel rende al meglio, le ibride vanno bene in città, con le plugin questo pensiero viene ridimensionato (su distanze medie... se fai 600 km al giorno allora il diesel resta la scelta).
Se poi mettiamo la plugin in città (nei 50-60 km al giorno) allora il confronto è solo con la elettrica pura, nemmeno si fa col diesel.
Non era una critica la mia, era per confermare che su lunghi viaggi e grandi distanze il diesel ancora vince .. Tra qualche decennio magari troveremo una alternativa valida, ma ancora no...
 
Non era una critica la mia, era per confermare che su lunghi viaggi e grandi distanze il diesel ancora vince .. Tra qualche decennio magari troveremo una alternativa valida, ma ancora no...

Su grandi distanze per fortuna ci sono poche persone, la stragrande maggioranza non si muove di centinaia di km al giorno, quindi l’alternativa per loro gia esiste e sono proprio le plugin, scondo me. Il piu grande limite è che non tutti hanno una presa a casa per caricarla, un garage o una priorità privata, ed il costo ancora alto ovviamente.

Giro domenicale fuori porta di oggi, tutto in elettrico tranne gli ultimi 7 km in ibrido... cosa si può avere di più?962079F4-132B-47DC-8FFC-2295DAF8689A.jpegCA454E3E-7F54-406A-9033-39C8C0C582AC.jpeg
 
Micidiale! Davvero micidiale.
Non credevo potesse essere così efficiente la plug-in. Se non fosse per la differenza di costo.... É la soluzione ideale. In città vai solo in elettrico. E se devi fare km non hai vincoli di ricarica.
Io faccio pochi km all'anno, non so in quanti anni avrei ammortizzato la differenza, ma per i mie tragitti casa lavoro avrebbe significato un ricarica ogni due giorni.
Complimenti!
 
Non era in certo certo di sfottò! Èra in certo certo per darti ragione. Sapevo già di queste notizie :)
OT: stavo per acquistare una Megane IV diesel. Molto più rifinita, molto più elegante, molto più silenziosa. Il punto è che voglio potermi muovere liberamente anche in Europa. Lette quelle info ho cercato altro ovvero l'ibrido visto che l'elettrico che mi avrebbe permesso l'autonomia (Tesla) non me lo posso permettere. ;)
Fine OT.
 
ed il costo ancora alto ovviamente.
Infatti, fatti i costi della serva io non avrei mai ammortizzato oggi la differenza.
Per vent'anni ho fatto il percorso casa - lavoro - casa ed erano un 80 km ma all'epoca andava bene il diesel.òàù
 
La Hyundai specula molto sulla plugin, la differenza di costo non rispecchia il costo della batteria, trattandosi tra l'altro di LiPo che costa molto meno della Li-ion.... e il motore elettrico leggermente più potente (60 cv) tanto meno. Sa che chi la vuole sarà disposto a pagare la differenza.
Personalmente avrei preso solo la versione plugin e quando ho raccolto un pò di info in giro le papabili erano Ioniq, Prius e Kia Niro; Prius non mi piace, Niro era ordinabile da Dicembre scorso con consegna a Giugno 2018... poi quando il concenssionario Hyundai mi ha detto che per le P.IVA c'era lo sconto del 21.5% della casa (perchè a suo dire il modello punta a quel settore) l'ho presa al volo. Senza quello sconto probabilmente avrei optato per la Golf Turbo Metano, venendo dalla Golf GPL da 10 anni e trovato benissimo.
Ancora qualche anno e le plugin saranno al prezzo delle ibride, spero.
 
Non trovo il listino della plug-in per cui non so a quanto ammonti il 21,5% sul prezzo della macchina ma, per le P.IVA, lo sconto sulle ibride tocca e supera con il GAI gli 8000€. Considerato che da quando l'ho ordinata il listino è salito ancora io gli 8K€ li ho risparmiati tutti (un 25% in meno)
 
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