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Consumi IONIQ Plug-In

Ho fatto un nuovo test, questa volta su 100 Km, approfittando di una commissione fuori città ed il tempo bello...
ho fatto 64Km in elettrico, come nell'ultimo però stavolta ci sono stati 300 metri di dislivello in mezzo.
Sui 100 Km... consumo 1.0 lt.
Determinante il rialzo delle temperature.

lo potete vedere qui:
Grande Carlobs! Sto impazientemente aspettando anche io il rialzo delle temp.... la mattina siamo ancora bassini 5-6 gradi.... Una domanda, hai usato limitatore di velocita' e/o cruise control? Bel reportage. Complimenti.
 
In modalità ibrida che consumi hai?
Avendo anch'io la plug-in, credo sia difficile ripondere, perche' avendo autonomia EV difficilmente si viaggia con batteria scarica. Appena si puo' la si carica e si viaggia in full elettrico.....almeno su tratte brevi. Dal filmino di Carlobs, si puo' comunque dedurre che ha fatto 40 con un litro in HEV (105 km totali - 64 in EV = 41km dove ha consumato benzina pari ad un litro.... ). Sulla plugin, la batteria da 8,9 KWh non eroga piu' trazione, passando in Hev quando arriva tra il 20 e il 18% .... 8,9 x 18% = 1,6KWh pari piu' o meno alla batteria della versione Ibrida non plugin. Quindi direi che i consumi in HEV tra i due modelli dovrebbero equivalere. La differenza di rendimento dipende da mille fattori. Temperatura, velocita' media, traffico, ma soprattutto "piede". Correggetemi se sbaglio.
 
Grande Carlobs! Sto impazientemente aspettando anche io il rialzo delle temp.... la mattina siamo ancora bassini 5-6 gradi.... Una domanda, hai usato limitatore di velocita' e/o cruise control? Bel reportage. Complimenti.

Ciao, si ho usato il SCC nei tratti di statale, tra i 75 e gli 80 kmh.
Il limitatore non lo ho usato.
Le temperature sono importanti per l'efficienza della batteria e anche i km percorsi, ho notato un notevole incremento di autonomia sopra i 2000 km.

Ciao e grazie, aspetto tuoi resoconti.
 
Avendo anch'io la plug-in, credo sia difficile ripondere, perche' avendo autonomia EV difficilmente si viaggia con batteria scarica. Appena si puo' la si carica e si viaggia in full elettrico.....almeno su tratte brevi. Dal filmino di Carlobs, si puo' comunque dedurre che ha fatto 40 con un litro in HEV (105 km totali - 64 in EV = 41km dove ha consumato benzina pari ad un litro.... ). Sulla plugin, la batteria da 8,9 KWh non eroga piu' trazione, passando in Hev quando arriva tra il 20 e il 18% .... 8,9 x 18% = 1,6KWh pari piu' o meno alla batteria della versione Ibrida non plugin. Quindi direi che i consumi in HEV tra i due modelli dovrebbero equivalere. La differenza di rendimento dipende da mille fattori. Temperatura, velocita' media, traffico, ma soprattutto "piede". Correggetemi se sbaglio.

Ciao,
si in ibrido puro non sono ancora andato.. è dura pensare di rinunciare alla EV... ma lo farò per prova.

La mia ioniq passa sempre in HEV al 15-16% di batteria, ma in questa occasione si può ancora andare in EV sino a 7-8%... basta alleggerire il gas per far spegnere il termico (che andrà per un minuto dopo lo switch per scaldarsi). Poi una vota che riparte di solito carica la batteria del 3-4% (arriva al 11-13% circa) dopo di che puoi di nuovo fare il gioco sopra, ovverro alleggerisci o tocchi il freno per far spegnere il termico e vai in EV (senza esagerare col gas ovviamente, max 70 kmh e due tacche verdi) di nuovo sino al 7%... e vai avanti così.... in questo modo ho fatto il 40 Km/LT del filmato.
 
Avendo anch'io la plug-in, credo sia difficile ripondere
Considerando un viaggio di centinaia di chilometri, dove non hai modo di ricaricare, l'auto avrà un determinato consumo. :)
Sarebbe interessante capire se è simile o migliore o peggiore rispetto alla ibrida.
 
Considerando un viaggio di centinaia di chilometri, dove non hai modo di ricaricare, l'auto avrà un determinato consumo. :)
Sarebbe interessante capire se è simile o migliore o peggiore rispetto alla ibrida.

Ho in programma un viaggio di 500 km tra un pò (tutto autostrada)... vedremo, ma credo che a sensazioni i consumi siano più bassi per una questione legata comunque alla capacità maggiore della batteria e relativa gestione dei consumi migliore.
Anche se fosse uguale, su un viaggio di 600 Km facendone 60 in EV (partendo con batteria piena) hai sempre un 10% di media di consumi in meno.
 
CONSUMI PLUG-IN IN MODALITA' IBRIDA.
Ieri ho dovuto fare un vaggio con batteria scarica, ovvero al 16% alla partenza quindi senza possibilità di impostare la modalità EV.
80 Km autostrada a 100 km/h fissi con SCC, 19 Km extraurbano:
1) distanza complessiva 99,3 km
2) velocità media da display 80 kmh
3) consumo 2,7 Lt/100km = 37 Km/litro
5) batteria alla partenza 16%, batteria alla fine 9%

La macchina continua a palleggiare tra termico ed elettrico, quando va in HEV attende che la batteria sia al 23-24% per passare in EV fino al 14-15% quindi ritorna in termico.
2340.jpg 2341.jpg

Complessivamente per l'intera giornata ha fatto 211 km con 2,2 Litri/100km (45 km/litro), partendo con batteria carica.
2342.jpg




Ciao
 
Ultima modifica:
Niente male ;)
 
cavolo, allora questa plugin conviene pure avendo la batteria scarica!!
Spettacolo!!! ;-) ;-)
 
Hai una batteria ben più grande dell'ibrida
Non ho capito il tuo commento.... certo che è più grande,
ma la mia prova è partita con la batteria "scarica"... ovvero quando la macchina non va più come una plugin ma come un ibirida.
Il fatto che la batteria sia più grande permette al motore di gestire meglio le ricariche e quindi l'uso del motore elettrico e si vede.
 
La domenica di Pasqua ho fatto il nuovo record in puro EV.... 65,5 Km.
 
Lì gonfiano le gomme sino a farle esplodere, si inventano ogni trucco per diminuire peso e migliorare aerodinamica, studiano il percorso e cercano di prevenire il traffico.
Tutte cose impossibili nella vita di tutti i giorni. Per consumare il meno possibile ci sono le Toyota noi consumiamo il giusto :)
 
La domenica di Pasqua ho fatto il nuovo record in puro EV.... 65,5 Km.

Oggi ho superato me stesso, sullo stesso percorso. 72,5 km in puro EV, quasi 10 km piu di quelli dichiarati dalla casa... ti giuro le ruote non le ho ancora gonfiate, eravamo in tre (io, moglie e figlia) e il traffico sul garda era quello di tutti i week end :).
Gli ultimi 8km in Hev han portato la media a 0,1lt/100km (il termico è partito come al solito con batteria al 16% è rimasto acceso meno di un minuto e ha continuato poi in elettrico sino a casa..mi è ormai chiaro che la macchina sfrutta la modalità EV per il 93% della capacità della batteria, con il termico che entra solo per ‘riscaldarsi’ con batt al 16%.
Visto che sul percorso c’È anche un dislivello di 300 metri a naso ai 75-80km penso ci si possa arrivare.
Sto applicando qualche accortezza nella guida, suggerita da come ho capito che funziona il coasting del navigatore.

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Quanti chilometri con i 45 litri di benzina?
 
Quanti chilometri con i 45 litri di benzina?

Dovrei usare tutto il pieno di 43 litri senza mai caricare la batteria...mi vien male al pensiero...
Per ora ho fatto solo tragitti medi con batteria esaurita, la media consumi è sempre tra 33 e 40 km/l a seconda del percorso. Nel percorso piu lungo di circa 100 km ha fatto 37km/l.
 
Ciao @Carlobs,
anche io sono di BS e ho una Kia Niro Plug-In da fine dicembre 2017, come sai ha la stessa motorizzazione della Ioniq, con cui ho percorso 4500 km.
Volevo sapere se tu ricarichi sempre con il caricabatteria che ti hanno fornito con l'auto.
Altra curiosità, quando ti hanno consegnato l'auto ti hanno dato anche il cavo per la ricarica da colonnina ?
 
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