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Consumi IONIQ Plug-In

Plug-in, in hev. Breve tragitto casa-lavoro per consumare un po' di benzina ogni tanto.
Alla fine, ho consumato circa il 5% di batteria.
 

Allegati

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Buongiorno a tutti, vi aggiorno sui risultati dei primi tre mesi di guida con la mia plugin. Nell'ultimo mese ho fatto dei viaggi un po' più lunghi, al limite e anche oltre l'autonomia in EV, e poi ho fatto anche un viaggio in autostrada, per cui la media dei consumi si è un po alzata rispetto a un mese fa, ora segna 'solo' 171 km/l. Comunque sono arrivato a un totale di 4.500km, e nel serbatoio ho ancora un quarto del primo e unico pieno che ho fatto appena ritirata l'auto dal concessionario. Temo che arriverò si e no a 6.000km, e poi purtroppo dovrò fare almeno un rabbocco. Magari mi presento da uno dei pochi benzinai che fanno ancora il servito e gli chiedo scusi mi fa 5 euro di benzina?


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Giusto questa sera tornando a casa, considerando che non ho percorsi da pendolare, basandomi sui valori di qui: https://it.motor1.com/reviews/228355/hyundai-ioniq-plug-in-prova-consumi/ e valutando una differenza di di prezzo tra HEV e PHEV di circa 5.000€ mi è uscito che solo dopo 150.000 chilometri, come minimo, avrei ammortizzato la differenza di costo.
Tu hai un percorso costante e quotidiano dove utilizzi sempre e solo la modalità elettrica?
 
Giusto questa sera tornando a casa, considerando che non ho percorsi da pendolare, basandomi sui valori di qui: https://it.motor1.com/reviews/228355/hyundai-ioniq-plug-in-prova-consumi/ e valutando una differenza di di prezzo tra HEV e PHEV di circa 5.000€ mi è uscito che solo dopo 150.000 chilometri, come minimo, avrei ammortizzato la differenza di costo.
Tu hai un percorso costante e quotidiano dove utilizzi sempre e solo la modalità elettrica?

Mettendosi nel caso più favorevole possibile (costo energia elettrica nulla) e ipotizzando un consumo a benzina di 23km/litro (costo carburante 1.629 euro litro) comune tra le vetture HEV/PHEV ho calcolato questi punti di pareggio:

- 70000 km (utilizzo solo elettrico, costo batteria 5000 euro con incentivi P.IVA)
- 100000 km (utilizzo solo elettrico, costo batteria 7000 euro con sconto 18% da listino per comuni mortali)

Se l'autonomia elettrica non è sufficiente i punti di pareggio cambiano in proporzione (es: se riesci a percorrere solo il 50% dei tui km con la ricarica i valori raddoppiano)

Se consideri i costi dell'energia elettrica i valori ovviamente peggiorano.
Se ricarichi solo a casa credo che il costo sia comunque trascurabile ma non lo è affatto se ricarichi alle colonnine pubbliche a pagamento.

Queste considerazioni hanno fatto si che optassi la HEV perchè il mio punto di pareggio era a 200000km (50% dei km in elettrico, acquisto senza partita iva)
 
Ma infatti credo che il vero successo dello ibride o plug-in o pure elettriche sarà solo dettato dal prezzo di acquisto che le case di produzione Man mano sapranno offrire oltre alla varietà di veicoli prestazioni ed estetica... vedi il successo del Toyota C-hr ..estetica intrigante x chi piace.. a tanti comunque, ma con prestazioni scarse non ha paragone con la Ioniq , consuma di più va di meno..optional a pagamento.. quindi dobbiamo aspettare la vera grande rivoluzione industriale dell'auto elettrica..
 
FCA non producendo ibride, plug-in o elettriche ha castrato il nostro mercato.
 
..... ipotizzando un consumo a benzina di 23km/litro (costo carburante 1.629 euro litro) comune tra le vetture HEV/PHEV...

Hai usato premesse sbagliate la plugin in ibrido fa 35-40 km/litro (la mia media è ben oltre i 40), non 23 come la ibrida.

Ciao
 
Oggi ho eguagliato il mio record di percorrenza elettrica.... 75 Km, e non ero in condizioni di traffico ideali (dislivello, code, semafori).
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Oggi ho eguagliato il mio record di percorrenza elettrica.... 75 Km, e non ero in condizioni di traffico ideali (dislivello, code, semafori).
Vedi l'allegato 29260
wow devi aver avuto un piede veramente felpato per fare 75 KM in eletrico puro, qualche discesa ha dato una mano a ricaricare?
 
Hai usato premesse sbagliate la plugin in ibrido fa 35-40 km/litro (la mia media è ben oltre i 40), non 23 come la ibrida.

Ciao
L'assunzione è che Hybrid e plug-in a batteria scarica consumano uguale a parità di condizioni di utilizzo, come è logico pensare e come è confermato dalla prova dei consumi reali di omniauto.it
Il valore di 23km/l è quello che rilevo io sulla mia Hybrid (faccio molta autostrada) e l'ho scelto apposta perché rende più breve il punto di pareggio. Se utilizzi dati di consumo migliori (come riescono ad ottenere molti utenti qui con un utilizzo diverso dal mio) il punto di pareggio si sposta inesorabilmente in avanti
 
Hai usato premesse sbagliate la plugin in ibrido fa 35-40 km/litro (la mia media è ben oltre i 40), non 23 come la ibrida.
Su che percorso? Lungo quanto? Ho letto di consumi simile alla ibrida una volta che le batterie sono scariche.
 
wow devi aver avuto un piede veramente felpato per fare 75 KM in eletrico puro, qualche discesa ha dato una mano a ricaricare?

Ciao, ritengo di avere una guida normale (ne lenta ne veloce) ma attenta... nel senso che evito frenate brusche, anticipo un po’ i rallentamenti, insomma cerco di veleggiare quando possibile.
Il percorso ha incluso un dislivello di 300 metri percorso sia in discesa che in salita al ritorno, quindi ho la convinzione che avrei potuto fare 80km sul piano. Queste temperature sono ideali per l’efficienza della batteria.
 
Su che percorso? Lungo quanto? Ho letto di consumi simile alla ibrida una volta che le batterie sono scariche.

Non so cosa leggete perché io sotto i 30kml a batteria scarica non scendo neanche a volerlo (ieri son stato in montagna 150km, 56kml in totale, se tolgo 65km elettrici in pianura, arrivo a 32kml con 1500 metri di salita).

I percorsi che faccio sono sempre misti, (extraurbano, urbano).
Basta leggere tutto ciò che hi postato qui da gennaio ad oggi per vedere decine di viaggi.
Vorrei che a scrivere che i consumi sono uguali tra ibrida e plugin fosse un possessore della stessa.... cosi capisco se sono io un mostro al volante o è la macchina.
 
L'assunzione è che Hybrid e plug-in a batteria scarica consumano uguale a parità di condizioni di utilizzo, come è logico pensare....

Ma non è così logico, son auto molto diverse, motore elettrico diverso, batteria diversa, logica di recupero e gestione energia elettrica diversa... logica di intervento del termico diversa.... la plugin NON è la ibrida con batteria più grossa, è una cosa tutta diversa.
 
Ma non è così logico, son auto molto diverse, motore elettrico diverso, batteria diversa, logica di recupero e gestione energia elettrica diversa... logica di intervento del termico diversa.... la plugin NON è la ibrida con batteria più grossa, è una cosa tutta diversa.

Esattamente. La plugin ha un motore elettrico più grande, solo per questo cambia tutto anche in modalità ibrida, non sono paragonabili.
 
Ma non è così logico, son auto molto diverse, motore elettrico diverso, batteria diversa, logica di recupero e gestione energia elettrica diversa... logica di intervento del termico diversa.... la plugin NON è la ibrida con batteria più grossa, è una cosa tutta diversa.
Le due macchine hanno in comune le caratteristiche che determinano il consumo di un' auto: massa (forse la plug-in è leggermente svantaggiata), pneumatici, coefficiente di penetrazione e rendimento del motore termico. Quindi non mi stupisco se omniauto ha rilevato consumi simili. Mi è sembrato abbastanza logico. La batteria standard consente già di gestire il recupero energia in frenata senza saturarsi, il motore termico mi pare identico. Nella giuda ibrida la sorgente di energia della macchina è la benzina e di miracoli a mio avviso non se ne fanno
 
Non so cosa leggete perché io sotto i 30kml a batteria scarica non scendo neanche a volerlo
Perfetto, grazie, io sulla ibrida dopo 5000 chilometri viaggio a 25 reali (il CdB indicava) 8)
Quanto ti costa la ricarica?
Comunque sia, considerando il maggior costo di acquisto, la spesa per attrezzarmi in casa, il minor bagagliaio proprio grazie alle vostre indicazioni me ne resto, non essendo pendolare altrimenti cambierebbe molto, sulla Ibrida. Il mio punto di pareggio lo raggiungerei ben oltre la garanzia di Hyundai.
Valuterò per il futuro il solo elettrico.
 
Per chi ha una partita Iva e paga l'auto 28000 euro la plug-in è il top usandola facendo 250/350 al giorno la media è 35km con un litro anche facendo 60% di autostrada se scendi a 100/150 km le medie aumentano a oltre i 50 con un litro sotto i 50 non usi carburante..
Secondo me x come siamo abituati senza ricariche comode x le strade il plug-in o ibrido ora è il top al momento a breve 4/5 anni potrebbe essere elettrico puro...
 
Le due macchine hanno in comune le caratteristiche che determinano il consumo di un' auto: massa (forse la plug-in è leggermente svantaggiata), pneumatici, coefficiente di penetrazione e rendimento del motore termico. Quindi non mi stupisco se omniauto ha rilevato consumi simili. Mi è sembrato abbastanza logico. La batteria standard consente già di gestire il recupero energia in frenata senza saturarsi, il motore termico mi pare identico. Nella giuda ibrida la sorgente di energia della macchina è la benzina e di miracoli a mio avviso non se ne fanno

Continui a non voler menzionare il motore elettrico maggiorato della plugin che insieme alla batteria maggiorata sono parte integrante della guida ibrida. Come preferisci, ma ti stai sbagliando.

Per quanto riguarda le prove di Omniauto sui consumi di qualsiasi ibrida o plugin (ma vale per ogni altra testata giornalistica) penso che siano le più inaffidabili in assoluto. Della Hybrid davano consumo in città 17km/l e medio 20km/l in una delle prime prove, direi abbondantemente più bassi del peggior consumo che ho visto qui dentro. Io mi fido molto di più delle persone che la guidano tutti i giorni.
 
Continui a non voler menzionare il motore elettrico maggiorato della plugin che insieme alla batteria maggiorata sono parte integrante della guida ibrida. Come preferisci, ma ti stai sbagliando.

Per quanto riguarda le prove di Omniauto sui consumi di qualsiasi ibrida o plugin (ma vale per ogni altra testata giornalistica) penso che siano le più inaffidabili in assoluto. Della Hybrid davano consumo in città 17km/l e medio 20km/l in una delle prime prove, direi abbondantemente più bassi del peggior consumo che ho visto qui dentro. Io mi fido molto di più delle persone che la guidano tutti i giorni.

Le vetture ibride consumano meno delle equivalenti benzina principalmente non perchè hanno un motore elettrico e una batteria ma perchè hanno un motore a combustione ad elevato rendimento (Atkinson) e,spesso ma non sempre, un'aereodinamica più curata. Il motore, oltre ad una grande efficienza, si porta dietro un paio di deficienze (mancanze) come la bassa potenza specifica e la bassa coppia allo spunto entrambe compensabili installando un motore elettrico ed una batteria di adeguata capacità. Questi due ultimi componenti possono essere utilizzati inoltre per recuperare l'energia in frenata per rilasciarla in un secondo momento. Questo è il motivo per cui trovo ragionevole il mio ragionamento sui consumi. Ad ogni se riesci a trovare in giro dati di consumo più "attendibili" di quelli che ho trovato io sarei curioso di dargli un'occhiata.
Personalmente mi fido di più di chi applica un metodo di misura dei consumi costante su più veicoli differenti. Magari la misura non è perfetta (impegnandosi ognuno di noi la puà migliorare...o peggiorare) ma il confronto tra veicoli diventa affidabile.
 
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