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Consumi IONIQ Plug-In

Ciao @Carlobs,
anche io sono di BS e ho una Kia Niro Plug-In da fine dicembre 2017, come sai ha la stessa motorizzazione della Ioniq, con cui ho percorso 4500 km.
Volevo sapere se tu ricarichi sempre con il caricabatteria che ti hanno fornito con l'auto.
Altra curiosità, quando ti hanno consegnato l'auto ti hanno dato anche il cavo per la ricarica da colonnina ?

Ciao ef123,
ho visto in giro un paio di Niro in città, una è sempre parcheggiata vicino al mio ufficio (sul ring) e un'altra zona via crocifissa... ma credevo che le plugin non ci fossero ancora, quando ho ordinato la Ioniq ero andato anche ad informarmi per la tua e le prenotazioni partivano da Novembre... quindi facendo due conti pensavo che prima di 4-5 mesi non venissero consegnate, meglio così, bella macchina anche la tua.

Io ricarico sempre da garage, di notte, con il cavo in dotazione.
Non mi hanno dato nessun'altro cavo.... su amazon si trova a 160€.

Ciao
 
Ciao @Carlobs , ho una domanda.
Quando hai completato la carica delle batterie al 100%, il cdb ti dà sempre la stessa stima di autonomia EV (63 km ho visto dal video), oppure nel tempo l'hai vista variare in base anche allo stile di guida ?.
 
Ciao, il cdb da sempre 63 km.
Anche se in questo periodo con temperature di 20-25 gradi faccio tranquillamente 65-70 km.
 
Grazie @Carlobs. Sulla Niro PHEV compare 58 km di solito, anche se mi è capitato di vedere 55 km con batteria 100%.
Poi i km che faccio in elettrico sono comunque almeno 58 o anche più. Qualcuno con la mia stessa auto percorre "facilmente " 70 km in modalità EV come fai tu. Io non li ho ancora raggiunti, dipenderà dallo stile di guida e dal percorso.
 
Il chilometraggio dipende dalla temperatura esterna in primis... e poi dalle "staccate"... devi anticipare le staccate.... il freno motore è praticamente nullo, questo ti consente di staccare molto prima di un veicolo termico, è come se mettessi in folle un diesel per fare gli ultimi 100 metri prima di un semaforo rosso.... così puoi raggiungere facilmente chilometraggi elevati.

Le accelerazioni contano poco, puoi farle lente o veloci ma non influisce sul consumo elettrico, e nemmeno tanto la velocità (andando ai 40 o ai 60 non cambia niente)... sono le frenate e staccate lunghe che fanno la differenza.... all'inizio non è una cosa che viene naturale fare... poi col tempo..

Anche in uso cittadino o extraurbano cambia poco se guidi in questo modo.

Quindi non fare il nonno, ovvero parti veloce, vai pure alla massima velocità consentita... ma se vedi una rotonda a 200 metri molla l'acceleratore... arriverai in rotonda ai 40 kmh e la farai senza toccare il freno... questo è il trucco ;) per fare 70 e oltre km in elettrico.
 
La macchina è arrivata solo da due giorni e ho fatto pochissimi km (quasi tutti in elettrico), ma non ho resistito a inviare ai miei amici questa foto. Poi con calma gli spiegherò..... consumi 2018-05-31.jpeg
 
La macchina è arrivata solo da due giorni e ho fatto pochissimi km (quasi tutti in elettrico), ma non ho resistito a inviare ai miei amici questa foto. Poi con calma gli spiegherò..... Vedi l'allegato 28536

Ciao MAngoBS
Dal tuo nick sei anche tu di Brescia?
La cosa che mi incuriosisce della tua foto è che il mio display mostra al massimo 99.9km/L, invece il tuo supera questo limite... hai impostato qualcosa di particolare? O forse si tratta di una versione più recente del software della macchina.

Questo limite mi costringe ad usare la visualizzazione lt/100 km, come di seguito, ultimo viaggio di circa 100km con in mezzo salita e successiva discesa di 400 metri di dislivello.
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Ciao MAngoBS
Dal tuo nick sei anche tu di Brescia?
La cosa che mi incuriosisce della tua foto è che il mio display mostra al massimo 99.9km/L, invece il tuo supera questo limite... hai impostato qualcosa di particolare? O forse si tratta di una versione più recente del software della macchina.

Questo limite mi costringe ad usare la visualizzazione lt/100 km, come di seguito, ultimo viaggio di circa 100km con in mezzo salita e successiva discesa di 400 metri di dislivello.
Vedi l'allegato 28537 Vedi l'allegato 28538

Si sono di Brescia, più precisamente abito a Ospitaletto. Ho la macchina solo da martedì scorso e non ho esplorato a fondo tutte le impostazioni possibili, ho solo messo la visualizzazione in km/lt e nei percorsi fatti in elettrico mi riporta 999 km/lt. Non che sia un'informazione particolarmente utile, ma effettivamente se non fosse per il rodaggio del motore termico io sarei ancora su quei valori visto che ho una percorrenza quotidiana intorno ai 30 km. Ad esempio ora ho caricato la batteria domenica e ho voluto provare quanti km potevo fare; sono arrivato a casa poco fa con 57 km fatti e un residuo in elettrico di 1 km.
La prossima settimana partirò per una vacanza itinerante con un percorso che in due settimane sarà di almeno 4.000 km e non so quante volte potrò ricaricare. All'inizio guiderò un po' vivace per via del rodaggio, ma poi sono curioso di vedere i consumi sulle lunghe percorrenze.

Una curiosità: c'è un modo per tenere traccia di quanti km si sono fatti in totale col motore termico acceso?
 
Bene tieni aggiornati.
Tieni conto che dopo il rodaggio i consumi si riducono, anche del motore elettrico. Prima facevo i 55km ora 66-72 km in elettrico.
Anche il termico migliora molto ora sta sui 35-40 km/litro a batteria scarica.

Io ieri ho fatto il mio viaggio piu lungo, 305 km con partenza a batteria carica. 60% autostrada il resto extraurbano.
Media totale 1.9 lt/100km (52km/litro).

In sostanza in modalità ibrida ha fatto il 41 km/litro.

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Ultima modifica:
Come dicevo, sono stato in vacanza con la famiglia. Quattro persone e quattro valige (una tra i due posti dietro perché il bagagliaio è un po' striminzito). Ho viaggiato soprattutto in autostrada per spostarmi da una città all'altra a velocità tra i 120 e 140 km/h. In tutto ho fatto circa 4.600 km tra Germania e Francia e non ho mai avuto occasione di ricaricare le batterie. All'inizio ho viaggiato prevalentemente in modalità sport in modo da tenere attivo il motore termico e fargli fare un po' di movimento come consigliato dal manuale. Poi ho azzerato i conteggi e da allora ho fatto 3.662 km con una percorrenza media di 21,0 km/litro. Sono tanti o pochi? Non ho mai fatto in passato questi conti, ma sicuramente con la Zafira a metano che avevo prima avrei speso meno in un viaggio di questo tipo, anche se avrei dovuto pianificarlo in base ai distributori disponibili.
Nell'immagine vedete i percorsi giornalieri tra cui quello di ieri corrispondente ai 1019 km da Parigi a Brescia. Volendo arrivare a casa prima di notte, ho sempre viaggiato intorno ai 130 km/h.
Ora però riprendo il ritmo abituale casa-lavoro e conto di non fare più benzina fino ad agosto.
 

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Cosa intendi? ti stupisci che viaggiassi in ECO oltre i 120 o ti stupiva la mia domanda se 21 km/l sono tanti?
In ogni modo io penso che nelle condizioni che ho descritto il valore sia molto buono. Valori superiori a 30 km/l sono sicuramente raggiungibili nella guida in aree urbane in cui non si raggiungono mai velocità elevate.
Tra l'altro ho usato poco l'aria condizionata perché il clima era fresco, ma non mi è sembrato che influisse molto sui consumi, mentre nella mia vecchia auto il condizionatore era molto penalizzante.

Con la prima ricarica completa dopo il rientro sono andato e tornato tre giorni dal lavoro per un totale di 68 km in EV. E' un percorso di 11 km lungo i quali incontro 9 rotatorie e 12 rallentatori e quindi si fa appena a tempo a raggiungere i 50 km/h che già si deve alzare il piede.
 
Ho voluto caricare questa immagine perché secondo me rappresenta in maniera chiara il senso della scelta "ibrida plug-in". Spostamenti quotidiani 100% elettrico, ma se per caso ti capita di dover fare 1000 km in un giorno, non solo li puoi fare, ma li fai consumando poco.
 

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    206,2 KB · Visite: 33
Buongiorno a tutti, dopo due mesi di utilizzo devo dire che sono sempre più soddisfatto della mia Ioniq PHEV. In particolare, l'uso in modalità elettrica è addirittura superiore alle aspettative.

Ad oggi ho percorso quasi 3.000 km, e del primo ed unico pieno di benzina fatto appena uscito dalla concessionaria, è rimasto ancora più di metà serbatoio. A parte qualche centinaio di km in autostrada, mi capita raramente di fare lunghi viaggi.

Abitando in provincia (BS), normalmente faccio 43km di strada al giorno, perlopiù extraurbana, tra andata e ritorno dal lavoro, tutti in modalità elettrica, e a eccezione di qualche puntatina in città o verso il lago, arrivo a casa ancora con oltre il 35% di batteria residua. Carico la batteria di notte (circa 4 ore) e la mattina dopo è di nuovo pronta con batteria piena.

Anche quando faccio viaggi un po' più lunghi, ho constatato che i 60km circa di autonomia in elettrico, dichiarati dalla casa, sono reali, se non si esagera con il piede. Esaurita la batteria, la modalità ibrida mantiene i consumi a livelli molto bassi, attorno a 30km/l.

Qualche giorno fa ho fatto delle foto ai dati dei consumi misurati dal computer di bordo, che allego.

20180627_181313.jpg 20180627_181334.jpg 20180627_181441.jpg

Il dato strabiliante è che questi primi 3.000km li ho fatti con una media di 223km/l ! In pratica ho consumato solo 13 litri di benzina, circa 20 euro. In questo periodo ho anche misurato l'energia elettrica che ho consumato per caricare la batteria: 320kWh, che mi costano circa 80 euro. 3.000 km con 100 euro vuol dire 3,3 centesimi a km, praticamente la metà di quello che avrei speso con un'auto a benzina. Senza contare che le emissioni di gas sono ridotte del 90%.

Che dire, è l'auto perfetta per le mie abitudini di viaggio, e probabilmente lo sarebbe per molti, non fosse per il prezzo di acquisto ancora un po' alto. La nota positiva è che ho scoperto che regione Lombardia mi sconta la metà della tassa di proprietà per tre anni (circa 90 euro l'anno), e se mantengo i consumi attuali, in teoria dovrei risparmiare circa 500 euro l'anno, rispetto a un benzina puro, su una percorrenza di 17-18.000 km.
 
Buongiorno a tutti, dopo due mesi di utilizzo devo dire che sono sempre più soddisfatto della mia Ioniq PHEV. In particolare, l'uso in modalità elettrica è addirittura superiore alle aspettative.

Ad oggi ho percorso quasi 3.000 km, e del primo ed unico pieno di benzina fatto appena uscito dalla concessionaria, è rimasto ancora più di metà serbatoio. A parte qualche centinaio di km in autostrada, mi capita raramente di fare lunghi viaggi.

Abitando in provincia (BS), normalmente faccio 43km di strada al giorno, perlopiù extraurbana, tra andata e ritorno dal lavoro, tutti in modalità elettrica, e a eccezione di qualche puntatina in città o verso il lago, arrivo a casa ancora con oltre il 35% di batteria residua. Carico la batteria di notte (circa 4 ore) e la mattina dopo è di nuovo pronta con batteria piena.

Anche quando faccio viaggi un po' più lunghi, ho constatato che i 60km circa di autonomia in elettrico, dichiarati dalla casa, sono reali, se non si esagera con il piede. Esaurita la batteria, la modalità ibrida mantiene i consumi a livelli molto bassi, attorno a 30km/l.

Qualche giorno fa ho fatto delle foto ai dati dei consumi misurati dal computer di bordo, che allego.

Vedi l'allegato 28928 Vedi l'allegato 28929 Vedi l'allegato 28930

Il dato strabiliante è che questi primi 3.000km li ho fatti con una media di 223km/l ! In pratica ho consumato solo 13 litri di benzina, circa 20 euro. In questo periodo ho anche misurato l'energia elettrica che ho consumato per caricare la batteria: 320kWh, che mi costano circa 80 euro. 3.000 km con 100 euro vuol dire 3,3 centesimi a km, praticamente la metà di quello che avrei speso con un'auto a benzina. Senza contare che le emissioni di gas sono ridotte del 90%.

Che dire, è l'auto perfetta per le mie abitudini di viaggio, e probabilmente lo sarebbe per molti, non fosse per il prezzo di acquisto ancora un po' alto. La nota positiva è che ho scoperto che regione Lombardia mi sconta la metà della tassa di proprietà per tre anni (circa 90 euro l'anno), e se mantengo i consumi attuali, in teoria dovrei risparmiare circa 500 euro l'anno, rispetto a un benzina puro, su una percorrenza di 17-18.000 km.

Veramente fantastico! Sono veramente felice di vedere questi dati aa una settimana dalla consegna della mia perchè anch'io la ho presa per farne un utilizzo molto simile al tuo.
 
Anchio l' ho pagata 30.000 + 4 gomme neve, avendo P. IVA
 
Nei giorni scorsi ho superato il mio limite di percorrenza in EV senza ricaricare: ho fatto 74 km sul solito percorso casa-lavoro che conosco benissimo. Ho potuto approfittare di un traffico quasi nullo che mi ha consentito di gestire liberamente le fasi di approccio alle rotatorie ed in generale di guidare in maniera molto fluida e senza strappi.
Comunque è un bell'andare!
 
Confermo io sono arrivato a 75 km, con dislivello collinare... sul dritto secondo me possiamo arrivare a 80Km in condizioni ideali.
 
Io spero in un evolversi delle batterie come dimensione peso sicuramente in 8 anni che sarà la garanzia.... così magari con le stesse dimensioni potremmo avere più capacità ... da ibrida plug-in potrebbe diventare quasi solo elettrica
Io dopo 3000 mila km di uso generale non riesco a fare oltre i 60/65 del dichiarato certo impegnandosi un poco credo si possa fare meglio.
Un saluto
 
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