Buongiorno a tutti, dopo due mesi di utilizzo devo dire che sono sempre più soddisfatto della mia Ioniq PHEV. In particolare, l'uso in modalità elettrica è addirittura superiore alle aspettative.
Ad oggi ho percorso quasi 3.000 km, e del primo ed unico pieno di benzina fatto appena uscito dalla concessionaria, è rimasto ancora più di metà serbatoio. A parte qualche centinaio di km in autostrada, mi capita raramente di fare lunghi viaggi.
Abitando in provincia (BS), normalmente faccio 43km di strada al giorno, perlopiù extraurbana, tra andata e ritorno dal lavoro, tutti in modalità elettrica, e a eccezione di qualche puntatina in città o verso il lago, arrivo a casa ancora con oltre il 35% di batteria residua. Carico la batteria di notte (circa 4 ore) e la mattina dopo è di nuovo pronta con batteria piena.
Anche quando faccio viaggi un po' più lunghi, ho constatato che i 60km circa di autonomia in elettrico, dichiarati dalla casa, sono reali, se non si esagera con il piede. Esaurita la batteria, la modalità ibrida mantiene i consumi a livelli molto bassi, attorno a 30km/l.
Qualche giorno fa ho fatto delle foto ai dati dei consumi misurati dal computer di bordo, che allego.
Vedi l'allegato 28928 Vedi l'allegato 28929 Vedi l'allegato 28930
Il dato strabiliante è che questi primi 3.000km li ho fatti con una media di 223km/l ! In pratica ho consumato solo 13 litri di benzina, circa 20 euro. In questo periodo ho anche misurato l'energia elettrica che ho consumato per caricare la batteria: 320kWh, che mi costano circa 80 euro. 3.000 km con 100 euro vuol dire 3,3 centesimi a km, praticamente la metà di quello che avrei speso con un'auto a benzina. Senza contare che le emissioni di gas sono ridotte del 90%.
Che dire, è l'auto perfetta per le mie abitudini di viaggio, e probabilmente lo sarebbe per molti, non fosse per il prezzo di acquisto ancora un po' alto. La nota positiva è che ho scoperto che regione Lombardia mi sconta la metà della tassa di proprietà per tre anni (circa 90 euro l'anno), e se mantengo i consumi attuali, in teoria dovrei risparmiare circa 500 euro l'anno, rispetto a un benzina puro, su una percorrenza di 17-18.000 km.