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Consumi IONIQ Plug-In

Ma già sai per certo che a novembre uscirà un aggiornamento?

Da quello che mi ha detto il concessionario , quando ho esposto il problema della mia macchina con CDB, hanno scalato il problema sino a Hyundai Europa e che il mio problema era noto in Germania e che rilasciano un aggiornamento a novembre... si spera
 
Buono a sapersi. Grazie.
 
Non è che errando viene calcolata solo l'autonomia in termico?
 
ormai sono passati giorni dopo il Pieno ma il CDB ha deciso di non collaborare

2 foto una a casa e l'altra quando sono arrivato al lavoro... Quasi quasi mi verrebbe voglia di fare quei 47KM in sport o in ibrido per vedere cosa succede dopo.. quando arriva a 0 cosa fà va in negativo :confused::confused:
 

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Arrivi a 0 km batteria ma con ancora oltre il 20% di batteria e quasi quasi riesci ad arrivare al 7/8% senza che passa in ibrido per questo riesci a fare queste percorrenze che vedi in allegato. Io in pianura nelle migliori condizioni sono riuscito a fare 78km senza un goccio di benzina quindi sono vero i 100km litro.
 

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Ottimi risultati, complimenti, non so perché ma a me la carica full da 60KM e non 63 km...:(

@Bizbiz puoi dirmi la versione software del tuo navigatorte a quanto pare il mio è impazzito e si fà i conti a modo suo thanks
 
ormai sono passati giorni dopo il Pieno ma il CDB ha deciso di non collaborare

2 foto una a casa e l'altra quando sono arrivato al lavoro... Quasi quasi mi verrebbe voglia di fare quei 47KM in sport o in ibrido per vedere cosa succede dopo.. quando arriva a 0 cosa fà va in negativo :confused::confused:
Molto probabilmente quando arriva a zero poi vedrai 1023 km di autonomia benzina; infatti se sommi 1024 ai valori di benzina ed elettrico ottieni quello di autonomia totale. Ciò è forse dovuto al fatto che il valore dell’autonomia benzina è memorizzato in un campo di 10 bits che può contenere al max 2 alla 10=1024 valori (da 0 a 1023); quando arriva a 1024 si azzera.:D
 
Molto probabilmente quando arriva a zero poi vedrai 1023 km di autonomia benzina; infatti se sommi 1024 ai valori di benzina ed elettrico ottieni quello di autonomia totale. Ciò è forse dovuto al fatto che il valore dell’autonomia benzina è memorizzato in un campo di 10 bits che può contenere al max 2 alla 10=1024 valori (da 0 a 1023); quando arriva a 1024 si azzera.:D

Purtroppo nelle plug-in deve dare la somma dei 2, quindi ho un bug nel software o un problema Hardware. vedremo con il nuovo aggiornamento, si spera.
 
Purtroppo nelle plug-in deve dare la somma dei 2, quindi ho un bug nel software o un problema Hardware. vedremo con il nuovo aggiornamento, si spera.
Proprio quello che volevo dire: il bug è che il contatore autonomia benzina arriva solo fino a 1023 km perché il campo di memoria che lo contiene è troppo piccolo.
 
Ottimi risultati, complimenti, non so perché ma a me la carica full da 60KM e non 63 km...:(

@Bizbiz puoi dirmi la versione software del tuo navigatorte a quanto pare il mio è impazzito e si fà i conti a modo suo thanks

Ecco qui
 

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Ciao a tutti
Anche il mio secondo pieno, fatto il 22 Ottobre 2018 è terminato

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Dopo il pieno di 43,87 Litri e 64.01 Euro

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Devo dire che in inverno la Ioniq consuma un pochino di piu...4700 KM fine del pirmo 7108 KM inizio del terzo pieno
 
Consumi autostradali:

Scusate, riposto qui perchè avevo messo nella discussione sbagliata.

Metto un video fatto da poco del solo tratto autostradale di un viaggio, a 110kmh con cruise a fine tratto ha fatto 27,5 km/l, ma come uscito da autostrada per arrivare a casa i consumi sono calati di molto; con queste auto è importante tenere conto di questi fattori, del fuori autostrada dove danno il meglio sulla media globale.



Ciao
 
Viaggio di 200 km, partenza con batteria carica,
autostrada + urbano


Ciao
 
Da qualche settimana sto usando Hybrdi Assistant e sto capendo meglio come funziona la Ioniq Plugin, intanto vi dico che i consumi da CDB sono molto affidabili. Oggi ho fatto una tratta di 67 km un metà in EV e metà in HEV, il CDB ha segnato 48.8 km/l mentre HA segnato 46.77 km/l, uno scarto di solo il 4%.
Nella la velocità di percorrenza c'è uno scarto di 5 km/h in più sul CDB rispetto ad HA (GPS), almeno sino ai 90 km/h.
E' molto interessante la gestione del cambio.... in modalità ibrida ma con trazione elettrica le marce sono più alte (6° a 70 km/h), alla stessa velocità in EV sono più basse (4° a 70 km/h).... e questa è solo una delle tante cose curiose e che dimostra che i regimi ottimali dei due motori sono diversi, l'elettrico a pari velocità preferisce girare più veloce.
Il livello di batteria reale è inferiore a quanto indicato sul CDB, a batteria carica non è al 99% ma al 95%... la potenza elettrica utile in EV scende quindi a 7,1 kWh, contro i 7,6 kWh ipotizzati con carica al 99%.
La potenza di ricarica in frenata può arrivare a 47 kW.... un valore enorme... ho visto 33 kW in frenata decisa a 90 km/h....

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Ultima modifica:
intanto vi dico che i consumi da CDB sono molto affidabili.
I dati di consumo da CDB e HA sono simili tra loro perché fanno gli stessi calcoli partendo dalle stesse misure: velocità veicolo, portata d'aria aspirata, rapporto aria/benzina applicato. Però il consumo reale del veicolo misurato da pieno a pieno è un 5/10% più alto.
 
Pensavo di avere il CDB completamente sballato ed invece qualcuno ha risultati simili ai miei.
Recente viaggio dalla pianura alla collina e ritorno, dislivello totale 1500 m, andata 81Km in EV+HEV , ritorno 79Km in HEV.
Consumo andata 58.2 Km/l
Consumo ritorno 46.9 Km/l
 
la potenza elettrica utile in EV scende quindi a 7,1 kWh, contro i 7,6 kWh ipotizzati con carica al 99%.

In verità il puro consumo utile solo EV letto da HA va da 95% al 16% quindi hai 7,476kWh di uso esclusivo in EV, per ragioni di sicurezza e salute delle batterie non si ricarica mai sopra al 95% e non scende mai sotto il 5-6%.

La potenza massima erogabile dal motore elettrico è di 58,800 kW
 
Però il consumo reale del veicolo misurato da pieno a pieno

Purtroppo sulle plug-in misurare i km da pieno a pieno ha un senso molto relativo, sono a 1/4 di serbatoio e ho superato di gran lunga i 2700km con il pieno.
 
Purtroppo sulle plug-in misurare i km da pieno a pieno ha un senso molto relativo, sono a 1/4 di serbatoio e ho superato di gran lunga i 2700km con il pieno.
Lo stesso identico senso che ha leggere il consumo sul CDB...solo più preciso
 
I dati di consumo da CDB e HA sono simili tra loro perché fanno gli stessi calcoli partendo dalle stesse misure: velocità veicolo, portata d'aria aspirata, rapporto aria/benzina applicato. Però il consumo reale del veicolo misurato da pieno a pieno è un 5/10% più alto.

Fino a qualche tempo fa HA aveva il problema che aveva anche torque, alcuni parametri legati al consumo davano letture non a zero anche quando il termico era spento. Questo portava il sistema a rilevare consumi anche quando i giri motore erano a zero.
Questo rilevato da me sulla mia ibrida del 2017.
Sono riusciti a risolvere il problema?
 
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