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Consumi Santa Fe 07, CRDI Automatica 7 posti.

Anakin ha scritto:
Caspita che differenza tra la mia automatica ed i consumi postati del manuale...
La mia non scende sotto gli 9,8 lt x 100 Km, fatti prevalentemente diciamo un'80% su extraurbano...
Mi sa che è molto questione di "piede", Anakin!!! :lol:
Io ci vado un pò....pesantino :mrgreen:
 
confermo, se si vuole consumare poco guida tranquilla da codice della strada e partenze dolci..... :lol:
 
faul ha scritto:
confermo, se si vuole consumare poco guida tranquilla da codice della strada e partenze dolci..... :lol:
Ed infatti il mio stile di guida è generalmente quello: attualmente il consumo medio è di 8,9 l/100km dopo circa 2000 km al 90% su strade extraurbane.
 
Victorio71 ha scritto:
Ed infatti il mio stile di guida è generalmente quello: attualmente il consumo medio è di 8,9 l/100km dopo circa 2000 km al 90% su strade extraurbane.

Hai proprio il piedino leggero :wink:
I tuoi 8,9 l/100km per me sono un miraggio...
Per ora... :twisted:
:lol: :lol: :lol:
 
misterdigex ha scritto:
Anakin ha scritto:
Caspita che differenza tra la mia automatica ed i consumi postati del manuale...
La mia non scende sotto gli 9,8 lt x 100 Km, fatti prevalentemente diciamo un'80% su extraurbano...
Mi sa che è molto questione di "piede", Anakin!!! :lol:
Io ci vado un pò....pesantino :mrgreen:

Si chiaro, bisognerebbe averne due di SantaFe, per fare un paragone esatto tra i due tipi di cambio!
Qualcuno di voi utilizza gasolio tipo bludiesel o V-powerdiesel, e se sì trova consumi minori?
 
Ho acquistato la mia SantaFe a fine novembre 2006, modello 2007, euro4, cambio automatico con FAP, 155CV originali aumentati da centralina
aggiuntiva CR3. Ad oggi ho percorso 58.000 Km e il trip è attestato a 8,9 lt x 100 Km ma la realta del consumo (Km percorsi/litri messi) è di 10 Km x lt
 
Non c'è nessuno con la Santafe in Toscana?

Ho a disposizione un Econogreen e vorrei provarlo su una santafe per vedere come si comporta con questo economizzatore...
L'ho provato su una coupe 1600 e ho avuto risultati interessanti... vorrei proporlo a qualcuno con questo turbodiesel per verificare con lui...
Se qualcuno vuol provare mi contatti...
Per informazioni cliccate sul mio link (in firma) o mi mandi un messaggio privato.

Ps: è importante che l'auto di chi è interessato non sia in garanzia... perchè se lo è per la garanzia fanno storie...
 
Sono andato sul sito a vedere...dicono una riduzione del 23% del consumo...cosa puoi dirmi in merito Master Pc?

Sul discorso dell'inquinamento mi girano un pò :evil: perkè tutti si lamentano a destra e sinistra...però su vuoi la macchina a metanoxxx devi prendere quella che dicono loro...io di suv ho trovato solo la SAAB con il GPL mi sembra (cioè un poco carina, almeno per me), ma i soldi che costa. :!: :shock:
Io che spendo 35.000 euro della hyundai santa fe non mi reputo Paperon de Paperoni e se potessi risparmiare qualcosina sulla benza lo farei volentieri, ma per farlo mi devo prendermi il l'onere di montarmi successivamente l'impianto a mio rischio e pericolo e non venitemi a dire che poi la garanzia risponde, basta trovare un cafone dall'altra parte e la storia è bella che chiusa e ci si attacca la tubo...
Sono stato indeciso sin dall'inizo circa l'acquisto del 2.2 o del 2.7 per modificarlo poi, ma alla fine ho ceduto più per paura di noie con la casa madre.
Si lamentano al telegiornale dei SUV...pericolosi, inquinano...ma cacchio io ci andrei anche a metano, fatemi una bella SANTA a metano, ma sai che sballo.
Poi si stupiscono se qualcuno si fa paranoie circa lo strapotere di certi imprenditori del petrolio...a volte vorrei che il mondo fosse veramente MATRIX.

Scusate lo sfogo
 
Ti capisco perfettamente... io stesso ho messo l'impianto a gpl per risparmiare qualcosa...
TUttavia il potere è di chi ci guadagna... e quindi bisogna arrangiarsi come si può... sigh :(

Per l'econogreen posso dirti che ho montato diversi apparecchi... da 20 a 30 circa... ma soprattutto su benzine.

I risultati (inizialmente, circa 1 anno di prove mie) sono stati da un minimo del 10% ad un massimo di oltre il 30%.
Gli estremi sono casi limite... il 10 l'ho verificato sulla pegeottina di mia moglie che è passata dai 14,5 circa a max 16... con il suo piedino poco (ma poco) fatato.
Il 30% invece (che ci son rimasto allibito) la bravo 1600cc di un meccanico di montelupo fiorentino (vicino empoli) che da 11-12 km/litro è passato a quasi 16km/litro.

Mediamente, sulle auto che di solito consumano tanto (che quindi possono avere tanto margine di lavoro) la media che ho trovato è di circa il 20% variabile.
Esempi:
Fiat Panda 1.2 fire 4x4 da 12 è passata a poco più di 14km/litro
Hyundai coupe 1° serie 1600cc è passata da circa 10/11 a circa 13,5km/litro
Hyundai getz 1300cc: da 12,5 a 14,5
Toyota rav4 diesel da 10-11 a 12,5/13,5
Nissan 350Z 3500cc 300cv da 6 è passata a 8 in ciclo urbano e da 8 è passata a poco più di 10 in extraurbano
Ducato aspirato 2700cc da 8km/litro diesel è passato a 11,5
Ducato TDI 1900 da 500 km/pieno (non so i litri) è passato a 600 circa di media a detta del proprietario che rifornisce alla cisterna della ditta...

GolfV 2000cc 140cv in ciclo urbano è rimasta invariata, in ciclo extraurbano da 16 è passata a 18,5 circa.

Di più non me ne ricordo... diversi che ho montato non ricordo +...
Anche perchè adesso ne stò montando diversi agli autotrasportatori e non ne monto tanti alle auto...
Tuttavia mi piacerebbe sapere come si comporta sul motore hyundai della santafe, soprattutto TDI, visto che siamo tutti hyundaisti e visto che tutti quelli che ho montato su hyundai hanno notato miglioramenti nel tiro del motore e nei consumi.

E' la mia mania di fare esperimenti, prima di guadagnare... :wink:

Questo perchè sui TDI ho notato che migliora (dai pochissimi che ho montato) tanto il discorso della fumosità, smette praticamente di fumare dietro) e migliora un pò il tiro ai bassi regimi dove non c'è il turbo.
Però sul guadagno di km sul litro non ho avuto tanto riscontro almeno sulle golf... a differenza dei mezzi da carico.
Mi piaceva provare, a mie spese, sul motore della santafe diesel
Tutto qui... ma mi piaceva anche che fosse vicino per vedere di persona.

Per il benzina... se non si vuol montare un gpl/metano che sono le soluzioni di maggiore risparmio... può essere una buona alternativa economica per risparmiare qualcosa... tipo quello che ho messo sul Nissan 350Z

Ciauz :)
 
diesel 7 posti cambio manuale, percorsi 2.212 chilometri su misto con il trip che è arrivato a segnare 7.1 litri/100 km di consumo. Non male spero che scenda ancora..
 
vedasi foto allegata ....
 

Allegati

  • trip_santa_f_22_755.jpg
    trip_santa_f_22_755.jpg
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Buongiorno, volevo partecipare......automatica 7 posti, mediamente 7,0 l 100/km, con piede leggero soprattutto nelle partenze.....steade extraurbane e cruise dove possibile.
 
Ma Master, se avessi intenzione in futuro di installare l'econogreen, che comportamento potrebbe avere con un'eventuale centralina aggiuntiva?
 
Una curiosita'...

Qualcuno sa' dove recuperare il grafico con le curve di coppia e potenza del 2.2 CRDI da 155CV (l'ultimo)?

Grazie a chi le trova...
 
Io posso solo dire che il consumo effettivo (non da trip che secondo me è sballato) della mia Santa è di 10l ogni 100km, percorsi misti e guida normale..
 
trinky2000 ha scritto:
Io posso solo dire che il consumo effettivo (non da trip che secondo me è sballato) della mia Santa è di 10l ogni 100km, percorsi misti e guida normale..

Confermo dopo 13.000 km fatti il consumo al distributore è di 10 con un litro, e il trip di bordo, che anche secondo me da valori farlocchi, segna 9.1 l / 100 km
 
david ha scritto:
Una curiosita'...

Qualcuno sa' dove recuperare il grafico con le curve di coppia e potenza del 2.2 CRDI da 155CV (l'ultimo)?

Grazie a chi le trova...

puoi andare sul sito santafe.it nella sezione 'ANIMA ' poi 'CATALOGO' e selezioni la 4a parte del catalogo .

:D
 
Alexinfiamme ha scritto:
Ma Master, se avessi intenzione in futuro di installare l'econogreen, che comportamento potrebbe avere con un'eventuale centralina aggiuntiva?

Credo buono... perchè aumentando la capacità di bruciare ti abbassa i fumi e di parecchio (ho delle prove fumi che ne hanno la prova che quasi non ci si credeva) e conosco un ragazzo che fa tuning (che non mi ha mai dato i risultati dei consumi però, il figliettino... che li ne ha montato un paio dopo la centralina.
In pratica con la centralina bella tirata una gran cheroky mi sembra... 2700cc fumicchiava... con l'econogreen invece no e aveva ridotto il turbolag.

10km/litro non è poco cmq... consumicchia...

Se qualcuno vuol fare la prova spero che ci siano risultati buoni anche sui consumi e non solo sulle prestazioni!
 
leonardkr ha scritto:
david ha scritto:
Una curiosita'...

Qualcuno sa' dove recuperare il grafico con le curve di coppia e potenza del 2.2 CRDI da 155CV (l'ultimo)?

Grazie a chi le trova...

puoi andare sul sito santafe.it nella sezione 'ANIMA ' poi 'CATALOGO' e selezioni la 4a parte del catalogo .

:D

Grazie per il link! :thanks:

Comunque, con o senza centralina, secondo me, l'unico modo sicuro e tangibile di "ottimizzare i consumi" (con qualsiasi auto), è quello di guidare il più possibile nei pressi della coppia massima del motore...

Per chi ha il 2.2 CRDI senza centralina, visto il grafico del motore, l'intervallo giusto è tra i 2000 ed i 2500 giri e data la notevole elasticità del motore non mi sembra molto difficile mantenersi in questo intervallo...

Per chi invece ha la centralina, bisognerebbe vedere la curva di coppia impostata...

Farò un po' do prove e vedremo... :bash:
 
In questi giorni dovrei installarlo su un Tata 2.0 87cv!

E' un bisonte pesantissimo e con pochi cv... fa i 10km/litro di gasolio.
Non trovando un santafe dove mi sarebbe piaciuto testarlo (come suv che non ho mai installato, a parte il Rav4) ho trovato questo.
Fumo poco... installazione semplice, consumi alti... vediamo.

Mercoledì faccio la prova fumi prima del montaggio.
Giovedì quella dopo il montaggio e tra un 3-4000 km la terza prova fumi.
Poi vi dico se si sente, su un bisonte del genere, una qualche differenza di prestazioni!

Ciauz :)
 
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