Ti capisco perfettamente... io stesso ho messo l'impianto a gpl per risparmiare qualcosa...
TUttavia il potere è di chi ci guadagna... e quindi bisogna arrangiarsi come si può... sigh
Per l'econogreen posso dirti che ho montato diversi apparecchi... da 20 a 30 circa... ma soprattutto su benzine.
I risultati (inizialmente, circa 1 anno di prove mie) sono stati da un minimo del 10% ad un massimo di oltre il 30%.
Gli estremi sono casi limite... il 10 l'ho verificato sulla pegeottina di mia moglie che è passata dai 14,5 circa a max 16... con il suo piedino poco (ma poco) fatato.
Il 30% invece (che ci son rimasto allibito) la bravo 1600cc di un meccanico di montelupo fiorentino (vicino empoli) che da 11-12 km/litro è passato a quasi 16km/litro.
Mediamente, sulle auto che di solito consumano tanto (che quindi possono avere tanto margine di lavoro) la media che ho trovato è di circa il 20% variabile.
Esempi:
Fiat Panda 1.2 fire 4x4 da 12 è passata a poco più di 14km/litro
Hyundai coupe 1° serie 1600cc è passata da circa 10/11 a circa 13,5km/litro
Hyundai getz 1300cc: da 12,5 a 14,5
Toyota rav4 diesel da 10-11 a 12,5/13,5
Nissan 350Z 3500cc 300cv da 6 è passata a 8 in ciclo urbano e da 8 è passata a poco più di 10 in extraurbano
Ducato aspirato 2700cc da 8km/litro diesel è passato a 11,5
Ducato TDI 1900 da 500 km/pieno (non so i litri) è passato a 600 circa di media a detta del proprietario che rifornisce alla cisterna della ditta...
GolfV 2000cc 140cv in ciclo urbano è rimasta invariata, in ciclo extraurbano da 16 è passata a 18,5 circa.
Di più non me ne ricordo... diversi che ho montato non ricordo +...
Anche perchè adesso ne stò montando diversi agli autotrasportatori e non ne monto tanti alle auto...
Tuttavia mi piacerebbe sapere come si comporta sul motore hyundai della santafe, soprattutto TDI, visto che siamo tutti hyundaisti e visto che tutti quelli che ho montato su hyundai hanno notato miglioramenti nel tiro del motore e nei consumi.
E' la mia mania di fare esperimenti, prima di guadagnare... :wink:
Questo perchè sui TDI ho notato che migliora (dai pochissimi che ho montato) tanto il discorso della fumosità, smette praticamente di fumare dietro) e migliora un pò il tiro ai bassi regimi dove non c'è il turbo.
Però sul guadagno di km sul litro non ho avuto tanto riscontro almeno sulle golf... a differenza dei mezzi da carico.
Mi piaceva provare, a mie spese, sul motore della santafe diesel
Tutto qui... ma mi piaceva anche che fosse vicino per vedere di persona.
Per il benzina... se non si vuol montare un gpl/metano che sono le soluzioni di maggiore risparmio... può essere una buona alternativa economica per risparmiare qualcosa... tipo quello che ho messo sul Nissan 350Z
Ciauz